Crowd bar: definizione, spiegazioni
Nel campo degli utensili, un piede di porco identifica uno strumento costituito da una lunga e pesante asta di metallo usata per "estrarre", ovvero scavare i materiali più duri con colpi ripetitivi. Un piede di porco può essere utilizzato ad esempio per scavare una cavità in una lastra di cemento
Tipicamente, il piede di porco è forgiato da ferro esagonale o ottagonale , con almeno le estremità temprate. La forma originale è curva ad angolo retto nella parte superiore con un'estremità piatta simile a uno scalpello, mentre l'estremità inferiore è solitamente realizzata come uno scalpello affilato. Durante la ricerca di minerali , questo strumento viene utilizzato in particolare come un ferro da stiro e un piede di porco per estrarre roccia e aprire sacche di cristallo .
Le estremità leggermente angolate consentono una leva più favorevole quando vengono utilizzate come barra di sollevamento. I piedi di porco vengono utilizzati nell'edilizia e nei lavori agricoli , tra l'altro, per il ghiaccio (frantumazione del terreno ghiacciato) e le cave (scavare nell'argilla ) e per praticare buche nel terreno, ad esempio per i pali delle recinzioni. Sono spesso estratti dove lo spazio non permetterebbe l'uso di un piccone.
digging bar
barre à mine (mine bar) è
Un piede di porco è uno strumento di ferro utilizzato principalmente per scavare buche nella roccia per posizionare mine .
Nel primo senso, una miniera è uno scavo effettuato sotto una struttura per infilarvi una carica esplosiva . Per metonimia , è anche questa stessa carica. Lo strumento comunemente chiamato "barra da miniera" merita quindi due volte il suo nome: viene utilizzato per scavare mine (cavità) per mettervi mine (cariche).
L'uso del piede di porco si estendeva allo scavo di buche nella terra dura per conficcare i paletti di legno di una barriera: questo evita di spaccare i paletti spingendoli in forza 1 .
Ma la perforazione dei fori non è l'unico uso del piede di porco: può essere utilizzato, ad esempio, per togliere lastre di ardesia in una cava , per rimuovere sassi dalla muratura , per spostare blocchi di pietra, per sollevare chiusini ; il suo ruolo è poi quello di leva
Alcuni traceologi fanno risalire il piede di porco alla preistoria , vedendo in esso lo strumento che sarebbe stato utilizzato per scavare le fosse neolitiche di selce di Flins-sur-Seine negli Yvelines. Va precisato però, per evitare ogni anacronismo (il ferro ea maggior ragione la polvere essendo ancora sconosciuti all'epoca), che si può trattare solo di traverse di legno duro ( acero , bosso ) .
Per trovare sbarre di ferro, devi aspettare fino all'età del ferro . Ne avremmo trovato tracce nelle vestigia delle abitazioni galliche di La Tène iii ( seconda metà del ii secolo aC - I secolo aC ) situate a Puy d'Issolud nel Lotto 2 . Questo ottimismo va temperato: l'età del ferro non è l'età dell'acciaio, l'unico materiale che permette di realizzare un piede di porco degno di questo nome.
Bisogna saltare qualche secolo, alla metà del 17° secolo, per trovare tracce dell'uso del piede di porco: nel priorato di Sainte-Victoire, vicino ad Aix-en-Provence, tra il 1651 e il 1654, i monaci 3 .
Alla fine del 17° secolo o all'inizio del 18° secolo , nelle cave di macine di Quaix-en-Chartreuse nell'Isère si usavano i piedi di porco con l'esplosivo : troviamo infatti, in cima ai fronti 4 .
Nel 19° secolo , il piede di porco conobbe un momento prospero con l'apertura di nuove vie di comunicazione e importanti lavori di sviluppo dei terreni agricoli.
La prima galleria stradale Lioran nel Cantal , iniziata nel 1839 e terminata nel 1847, gli deve un orgoglioso debito 5 . Ma il Tunnel del Moncenisio tra Francia e Italia , iniziato nel 1857 con un piede di porco, fu proseguito dal 1861 con la nuovissima perforatrice ad aria compressa 6 .
In campo agricolo è attestato l'uso del piede di porco per la costruzione ex nihilo di campi nel massiccio del Coiron a Vivarais tra il 1850 e il 1870: accanto al piccone , alla pala e alla carriola , è l'attrezzo dei “fattori di campo” che trasformano una brughiera o un bosco in terreno coltivabile per conto di un proprietario 7 .
Il piede di porco oggi
Oggi il piede di porco compare nel catalogo dei commercianti di utensili, la sua morfologia varia a seconda degli usi a cui è destinato:
un'estremità con una punta diamantata , l'altra piatta (per praticare fori, rimuovere pietre);
un'estremità smussata , l'altra piatta (per scavare, fare leva);
un'estremità appuntita, l'altra a forbice o arrotondata come una paletta (per praticare fori, per affettare);
la sezione dello stelo è generalmente ottagonale .
Fatta eccezione per il piede di porco del geologo, che è lungo circa 30 cm (con un'estremità appuntita, l'altra a leva), un metro è una lunghezza minima per un piede di porco. Quelli in vendita nei negozi di utensili vanno da 1 ma 3 m.
Nei suoi usi industriali (miniera, lavori pubblici) la maggior parte del lavoro svolto con il piede di porco viene ora svolto con un martello pneumatico , che in un certo senso è una meccanizzazione del piede di porco. [rif. necessario]
Alcuni modelli sono isolati per poter lavorare in tutta sicurezza vicino a cavi elettrici piccoli o invisibili. [rif. necessario]
Generalmente i piedi di porco sono realizzati in acciaio di alta qualità, tuttavia per scopi speciali esistono strumenti realizzati in lega di alluminio ad alta resistenza, utilizzati più come leve che per scavare nella roccia. I modelli antideflagranti in alluminio-bronzo o rame-berillio sono utilizzati in ambienti confinati in presenza di gas infiammabili, questo tipo di lega evita le scintille. [rif. necessario]
Aneddoto
Un incidente che coinvolge un tamper , uno strumento simile a un piede di porco e utilizzato per compattare la polvere (in inglese tamping bar ), è all'origine del famoso caso neurologico del ferroviere americano Phineas Gage 8 .
Un'esplosione nel sito nucleare di Marcoule nel 2011 illustra l'uso di un piede di porco che ha causato la morte del suo conduttore, un fondatore che stava cercando di rompere, utilizzando questo strumento, una crosta di metallo che non si era fusa nel forno, provocando un esplosione con pioggia di metallo fuso 9 .
Nel francese parlato in Nuova Caledonia si dice l'espressione pittorica "grossa come un piede di porco" di una persona di notevole magrezza.
Tra gli sciatori esperti, l'espressione "piede di porco" è spesso usata per designare sci molto duri e molto veloci.
Pal de fer
Long. (mm) 1250
Poids (kg) 9
Pince à riper octogonale
Long. (mm) 1500
Poids (kg) 8,50
Barre à mine octogonale
Long. (mm) 1500 1800 2000
Poids (kg) 5,70 6,90 9,60
Pince à talon
Long. (mm) 1500
Poids (kg) 7
Pince à talon renforcé
Long. (mm) 1250 1500 1750
Poids (kg) 7,50 12,50 14
neamento dei binari. VANTAGGI : Robusto e garantito Acciaio duro Ø 35 mm – Estremità appuntita temprata – 1 sfera ad un'estremità – Vernice nera verniciata
if
Lungo. 1,65 m – Peso = 13 Kg – Rif. 4
Lungo. 1,80 m – Peso = 14,5 Kg con occhiello (NF. F. 76006) – Rif. 44
Lungo. 1,80 m – Peso 14,5 Kg senza occhiello – R
Acciaio duro Ø 30 mm
ƒƒLunghezza 1,50 m
ƒƒ1 Sfera ad un'estremità
ƒƒ1 Punta temprata
ƒƒPeso 7,3 Kg
ƒƒVernice nera verniciata
ƒƒRiferimento: 42
Modello “ Company ”
ƒƒAcciaio duro Ø 25 mm
ƒƒLunghezza 1,20 m
ƒƒ2 Punte
temprate ƒƒPeso 4,5 Kg
ƒƒVernice nera verniciata
http://ecatalog-mob.maqprint.fr/fichiers/0153000601.pdf