Volvo Brage
Il Volvo Brage/Starke/Raske era una serie di autocarri di medie dimensioni prodotti dalla casa automobilistica svedese Volvo tra il 1954 e il 1972.
Volvo Brage
Nel 1954 Volvo presentò il camion di medie dimensioni L370 Brage , dal nome del dio nordico Bragi . Il camion aveva un carico utile di 4,5 tonnellate . Brage aveva un motore a benzina a valvole in testa . Nel 1955 fu aggiunto un modello economico chiamato L360 . Aveva un carico utile ridotto di 3,5 tonnellate e un motore a valvole laterali . [2] L'L360, che non fu mai chiamato Brage, fu interrotto nel 1957. I primi autocarri avevano un cambio a quattro marce non sincronizzato , ma questo fu presto sostituito da un cambio sincronizzato a cinque marce. La domanda di autocarri con motori a benzina è diminuita con l'aumento dei prezzi del carburante e il modello Brage è stato interrotto nel 1963
Volvo Starke
Parallelamente al modello Brage, Volvo offrì una versione diesel chiamata L375 Starke ("Strong"), con un carico utile di 4,5 tonnellate. [2] Nel 1955 fu aggiunto il modello economico L365 , con un carico utile di 3,5 tonnellate, ma fu interrotto l'anno successivo. Anche Starke ottenne presto la sostituzione del suo cambio non sincronizzato con un più moderno cambio a cinque marce.
Nel 1961 il nome del camion fu cambiato in L465 Starke .
Volvo Raske
Nel 1961 fu introdotto il più robusto L475 Raske ("Swift"), con un carico utile di 5 tonnellate. Oltre al motore diesel di Starke, Raske è stato offerto con un turbodiesel . [3]
Nel 1962 Volvo aggiunse al programma il comando avanzato L4751 Raske Tiptop con cabina ribaltabile.
Volvo N84
Volvo N84 del 1969
Volvo ha introdotto il suo "System 8" nel 1965. Il modello Starke ha continuato con il nuovo nome N84 . Il cambiamento principale per il camion è stato un motore più potente. [3]
Altro
In Norvegia, questa serie di camion è stata soprannominata "Bamse" (un diminutivo di "orso", che significa anche "orsacchiotto"). I nomi originali sono per lo più sconosciuti. Il più grande "Vichingo" ha mantenuto il suo nome originale.
Motori
Modello Anno Motore [1] Dislocamento Potenza Tipo
L360 1955–57 Volvo ED : I6 sv 3.670 cc (224 cu in) 90 CV (67 kW) Motore a benzina
L370 1954–63 Volvo A6: I6 ohv 4.703 cc (287,0 cu in) 115 CV (86 kW) Motore a benzina
L365-475 1955–65 Volvo D47: I6 ohv 4.703 cc (287,0 cu in) 95 CV (71 kW) Motore diesel
L475 1961–65 Volvo TD47: I6 ohv 4.703 cc (287,0 cu in) 120 CV (89 kW) Turbodiesel
N84 1965–72 Volvo D50: I6 ohv 5.130 cc (313 cu in) 107 CV (80 kW) Motore diesel
Panoramica
Produttore Volvo
Chiamato anche Volvo L360–375
Volvo L465–475
Produzione 1954–72,
ca. 29.500 prodotti [1]
Carrozzeria e telaio
Classe Camion di medie dimensioni
Propulsore
Motore Volvo in linea 6
Trasmissione Manuale a 4/5 velocità
Dimensioni
Peso a vuoto 8.350 kg (18.408,6 libbre) - 11.500 kg (25.353,2 libbre) (peso lordo) [1]
Cronologia
Predecessore Volvo dal naso tondo
Successore Volvo F85