CATERPILLAR 980K MOVIMENTAZIONE BLOCCHI
Peso operativo: 36.805 Ton.
Potenza Motore: 274 KW
Motore: Cat C13 ACERT
Capacità benna: 0.75 m3
Altezza di scarico: 2.92 mt
Pneumatici: 29.5R25 VMT BS L3
Velocità: 40.7 km/h
Raggio sterzante: 4.45 mt
Lunghezza Macchina: 8.953 mt
Larghezza Macchina: 3.85 mt
Altezza Macchina: n.d. mt
Durata
Struttura solida e robusta.
Contrappeso
La macchina per movimentazione blocchi 980K offre agli operatori e ai clienti stabilità e durata, grazie a un contrappeso maggiore sul fondo della macchina. La configurazione della macchina per movimentazione blocchi della serie K aggiunge 2.860 kg (6.305 libbre) di contrappeso e il contrappeso posteriore gode di una protezione posteriore.
Trasmissione per impieghi gravosi
La trasmissione epicicloidale Heavy Duty con ingranaggi planetari, della configurazione della macchina per movimentazione blocchi, presenta un design speciale con dischi maggiorati al fine di migliorare la dissipazione del calore generato durante i cicli di carico e trasporto dei blocchi. Questa trasmissione Heavy Duty utilizza riduttori finali epicicloidali da 432 mm (17 pollici) per tutti gli ingranaggi di cambio marcia e include ingranaggi e cuscinetti leggermente più grandi rispetto alla trasmissione standard che adotta invece una serie di satelliti da 330 mm (13 pollici).
Azionamento dell'attacco rapido
La configurazione della macchina per movimentazione blocchi include, con l'attacco rapido, una valvola idraulica aggiuntiva, consentendo all'operatore di cambiare l'attrezzatura e bloccarla immediatamente durante le applicazioni di carico e trasporto.
Cilindri di inclinazione più grandi
La macchina per movimentazione blocchi 980H è dotata di cilindri di inclinazione più grandi sul leverismo, contribuendo a migliorare il controllo del carico e a garantire un funzionamento sicuro e duraturo.
Produttività
Maggiore movimentazione. Tutto il giorno. Tutti i giorni.
Impianto idraulico a rilevamento del carico
Il nuovo impianto idraulico a rilevamento del carico produce flusso e pressione per l'impianto dell'attrezzatura su richiesta e solo nelle quantità necessarie allo svolgimento delle funzioni lavorative richieste, migliorando la produttività e l'efficienza del combustibile della macchina. Il controllo delle attrezzature è ottimizzato attraverso l'impiego simultaneo delle attrezzature e la modulazione precisa e ripetibile, con conseguente miglioramento del comfort dell'operatore grazie alla facilità di utilizzo.
Controllo dell'assetto
Il controllo dell'assetto utilizza un accumulatore per smorzare il movimento del leverismo, agendo da ammortizzatore. Questa funzione offre all'operatore una guida più comoda sui terreni dissestati, garantendo maggiore comfort a velocità più alte.
Convertitore di coppia con frizione di blocco
Il convertitore di coppia con frizione di blocco, disponibile su richiesta, migliora notevolmente la produttività e l'efficienza del combustibile in applicazioni di carico e trasporto, in particolare su terreni in pendenza. La frizione di blocco elimina le perdite del convertitore di coppia, offrendo consumi di combustibile estremamente bassi e velocità di marcia più alte su terreni collinari.
Strategia di cambio marce
La nuova strategia di cambio marce offre innesti più fluidi, accelerazione più rapida e maggiore velocità di marcia in pendenza. Quando si inserisce la posizione di marcia avanti, la macchina si avvia automaticamente in seconda marcia. Un'ulteriore miglioria è data dal passaggio dalla seconda alla prima basato sulla coppia, per cui la prima marcia viene innestata solo in base al carico della macchina. Proprietari e operatori trarranno il massimo vantaggio dalla modalità di trasmissione 1-4 automatica, che offre minori consumi di combustibile e prestazioni della macchina ottimali.
Versatilità
Opzioni delle attrezzature per soddisfare ogni esigenza.
Attacco rapido
L'attacco rapido è progettato per garantire un uso ottimale delle forze di sollevamento e strappo grazie al cilindro Cat, alle valvole di sicurezza, di pressione e isolamento, ai coperchi di sicurezza e agli indicatori di bloccaggio. Offre inoltre una migliore visuale ed è stato ottimizzato per la movimentazione di blocchi e rocce di grandi dimensioni.
Forca da strappo
Il rebbio forca, forgiato monopezzo, per impieghi gravosi in posizione centrale, serve per far leva su singoli blocchi in pietra di grandi dimensioni. È provvista di un rebbio di eccezionale spessore per la movimentazione di diversi tipi di materiali in questa applicazione impegnativa.
Forche
Le forche per pallet per impieghi gravosi sono state studiate per movimentare pesi e sopportare le sollecitazioni quando si manovrano e si posizionano blocchi nelle attività di cava. Le forche a doppio rebbio sono progettate per consentire il posizionamento dei blocchi in prossimità della macchina per assicurare un maggiore equilibrio e una movimentazione sicura.
Benna rastrello
Utilizzato principalmente per rastrellare e controllare gli oggetti sparsi sul fronte della cava e sui livelli di lavoro, il rastrello di movimentazione blocchi è provvisto di un braccio curvo che garantisce maggiore visibilità all'operatore e miglior posizionamento degli oggetti.
Benna da roccia
La benna per impieghi gravosi garantisce durata, protezione e prestazioni superiori nelle applicazioni di copertura e lavorazione della roccia nelle attività di cava. Dispone di denti e segmenti di grandi dimensioni. Il guscio e il fondo in metallo HD400 (elevata resistenza all'usura) offrono livelli massimi di robustezza, durata e resistenza all'usura.
Benna per marmo
La speciale struttura della benna, che include il guscio e il fondo in metallo HD400, consente di caricare in modo efficiente grandi blocchi e macigni, continuando a garantire una durata ottimale. I denti curvi facilitano l'inclinazione e la movimentazione dei blocchi. Il bordo a V per impieghi gravosi è particolarmente adatto per la movimentazione di marmo pregiato e fragile prima delle operazioni di taglio.
Benna per blocchi per impieghi gravosi
La speciale struttura della benna consente di caricare blocchi e macigni molto grandi e di forma squadrata. I lati a intaglio profondo e il fondo estremamente allungato per impieghi gravosi permettono allo speciale bordo a V di inserirsi sotto i blocchi di grandi dimensioni. Il profilo interno della benna ottimizza il carico dei blocchi e garantisce livelli superiori di carico, sollevamento, equilibrio e angolo di richiamo. Il guscio e il fondo in metallo HD400 offrono livelli massimi di robustezza, durata e resistenza all'usura.
Cabina
Sicura. Confortevole. Efficiente.
Impianto dello sterzo con joystick elettroidraulico (EH) con retroazione della forza (sensibile alla velocità)
L'impianto dello sterzo con joystick elettroidraulico (EH), leader nel settore, unisce i vantaggi in termini di comfort dell'operatore e controllo di precisione per offrire un ambiente di lavoro sostenibile per l'operatore. L'impianto include un motore di retroazione della forza che regola automaticamente lo sforzo necessario per l'inclinazione del joystick ergonomico sulla base della velocità di avanzamento, garantendo un controllo eccellente in tutte le applicazioni e condizioni climatiche.
Comandi dell'attrezzatura (EH)
Le leve di comando dell'attrezzatura ad asse singolo montate sul sedile garantiscono il controllo di precisione dell'attrezzatura, senza influire sulla possibilità di regolazione del sedile per il massimo comfort dell'operatore. I disinnesti programmabili in cabina e il blocco finecorsa del cilindro automatico offrono il massimo comfort dell'operatore e ottimizzano la produttività durante il turno di lavoro.
Display delle informazioni
Il pannello del display centrale è dotato di un'ampia casella di testo, cinque indicatori simil-analogici e indicatori di avviso a LED. La casella di testo fornisce informazioni in lingua sul funzionamento della macchina, sull'attivazione delle funzioni e sulla calibrazione e risoluzione dei problemi dei sistemi. Grazie ai cinque grandi indicatori simil-analogici, l'operatore può facilmente verificare lo stato di funzionamento dei sistemi principali. È stata prevista una funzione azzerabile di calcolo dei totali relativi al percorso che permette di visualizzare informazioni quali consumo medio di combustibile, consumo totale di combustibile, consumo di combustibile al regime di minimo, tempi di fermo, ore di funzionamento, contachilometri, ecc.
Sicurezza
Componenti progettati per proteggere.
Accesso in cabina
Grazie ai corrimano sapientemente posizionati e all'inclinazione di 10°, la scaletta offre un accesso facilitato alla cabina e dà la sensazione di una scala più che di una serie di gradini. La nuova porta anteriore, più ampia e incernierata, può essere aperta e chiusa dal posto di guida, migliorando notevolmente l'ingresso e l'uscita dalla cabina. Sono inoltre previsti due nuovi finestrini scorrevoli posizionati sui lati sinistro e destro che possono essere facilmente aperti dal sedile, agevolando così la comunicazione con il personale a terra.
Visibilità
Dalla cabina è possibile godere di un'ampia e chiara visuale, che garantisce un impiego della macchina in completa sicurezza. Gli specchietti retrovisori esterni sono montati sulla cabina offrendo una visuale completa. Sono disponibili su richiesta specchietti a comando elettrico e riscaldati, per una migliore visibilità alle basse temperature.
Luci
L'allestimento luci standard serie K include luci di circolazione stradale (con abbaglianti e anabbaglianti nonché segnalatori di direzione) e quattro luci di lavoro ai quattro angoli della cabina. Le luci su richiesta includono l'allestimento luci HID o l'allestimento luci di lavoro alogene, composto da quattro luci con lampade a scarica ad alta intensità o alogene e un faro rotante stroboscopico.
Telecamera retrovisiva
Grazie alla nuova telecamera retrovisiva di serie, la visibilità è stata notevolmente migliorata. La telecamera è posizionata sulla griglia al fine di proteggerla da danni e dai componenti. È possibile impostarne l'attivazione esclusivamente quando viene selezionata la retromarcia, per evitare distrazioni in cabina, specialmente in ambienti poco illuminati.
Facilità di manutenzione
Interventi di manutenzione e assistenza semplificati.
Sistema di raffreddamento
Il sistema di raffreddamento è facilmente accessibile per gli interventi di manutenzione e pulizia. Grazie alle sei alette di raffreddamento per pollice e alla griglia perforata, la maggior parte dei detriti presenti nell'aria che entrano nel sistema passa attraverso le masse radianti del refrigeratore. Le masse sono ruotabili, consentendo un facile accesso per interventi di pulizia; è disponibile su richiesta una ventola a passo variabile che consente di eliminare automaticamente la sporcizia dalle masse radianti del refrigeratore mediante l'inversione periodica del flusso d'aria.
Centro di manutenzione dell'impianto idraulico
I componenti idraulici sono tutti comodamente posizionati dietro la scaletta di accesso destra incernierata, in un nuovo e unico centro di servizio a terra, che migliora la sicurezza e riduce i tempi di manutenzione.
Accesso al motore
Il cofano inclinato "monopezzo" Cat offre il miglior accesso possibile al motore, al Modulo emissioni pulite Cat (CEM) e agli altri componenti. Un nuovo design del cofano a battente posteriore consente un rapido accesso all'astina di controllo del livello dell'olio motore, al relativo foro, al foro di riempimento del combustibile e alle masse radianti del refrigeratore.
Centro di manutenzione dell'impianto elettrico
Il centro di manutenzione dell'impianto elettrico garantisce l'accesso da terra a numerose funzioni elettriche contemporaneamente, migliorando la sicurezza e il comfort degli operatori e dei tecnici della manutenzione. L'interruttore di arresto del motore accessibile da terra è posizionato accanto alla scaletta di accesso alla cabina.
Assistenza ai clienti
Pronta assistenza. Sempre. Ovunque.
Scelta delle macchine
I dealer Cat sono sempre pronti a supportare i clienti nella valutazione delle opzioni a disposizione; dall'acquisto di macchine nuove o usate, alle opzioni di noleggio o ricondizionamento, i dealer Cat possono fornire la soluzione su misura per soddisfare qualsiasi esigenza.
Assistenza ai prodotti
I dealer Cat seguono il cliente in ogni fase per garantire la massima operatività della macchina, fornendo una straordinaria assistenza per la fornitura di parti di ricambio in tutto il mondo, tecnici qualificati e contratti di assistenza con i clienti.
Funzionamento
Al fine di garantire la massima redditività dell'investimento, i dealer Cat mettono a disposizione varie risorse di formazione per migliorare le tecniche operative.
Finanziamenti
I dealer Cat offrono opzioni di finanziamento per soddisfare le esigenze più disparate.
Sostenibilità
Tutela delle risorse.
La 980K è progettata per adattarsi al business plan dei clienti e per ridurre al minimo le emissioni e il consumo delle risorse naturali.
Migliore efficienza del combustibile, con minori consumi risultanti in emissioni ridotte.
Durata utile del filtro dell'aria del motore raddoppiata per ridurre costi e sprechi.
La macchina è costruita con un tasso di riciclabilità dei componenti del 96% (ISO 16714), al fine di tutelare le preziose risorse naturali e accrescere ulteriormente il valore delle macchine ormai giunte al termine del loro ciclo di vita.
Efficienza dell'operatore migliorata grazie a maggiore visibilità e livelli di rumorosità/vibrazioni ridotti.
Famiglia di prodotti e soluzioni Product Link
in grado di raccogliere, comunicare, memorizzare e fornire informazioni sui prodotti e sui cantieri per ottimizzare la produttività e ridurre i costi.
I componenti principali sono realizzati per essere ricondizionati, eliminando in tal modo i costi di smaltimento e offrendo ai clienti un maggiore risparmio rigenerando per una seconda, e perfino una terza volta, i componenti principali.
Costi di proprietà
Miglior investimento comprovato.
Sistemi di monitoraggio
Il monitoraggio delle condizioni di funzionamento delle macchine rappresenta un fattore chiave per ottimizzare la durata dell'investimento su una pala gommata Cat.
Cat Product Link — Cat Product Link consente il monitoraggio a distanza delle attrezzature per migliorare l'efficienza di gestione dell'intera flotta. Product Link è completamente integrato nei sistemi della macchina. I codici evento e diagnostici, nonché le informazioni su ore di servizio, combustibile, tempi di inattività e altre informazioni dettagliate vengono trasmesse a un'applicazione sicura basata sul Web, ovvero VisionLink
, che include potenti strumenti per trasferire informazioni a utenti e dealer, tra cui mappature, tempi di lavoro e di inattività, livello di combustibile e altro ancora.
Servizi S·O·SSM — Aiutano a ottimizzare la durata dei componenti e ridurre i tempi di inattività della macchina, migliorando la produttività e l'efficienza. La regolare acquisizione di campioni di fluidi aiuta a rilevare lo stato dei componenti interni della macchina. I problemi correlati all'usura sono prevedibili e facilmente risolvibili. È possibile personalizzare gli intervalli di manutenzione sulla base delle proprie esigenze, accrescendo in tal modo i tempi di utilizzo e la flessibilità negli interventi di manutenzione prima che si verifichi un guasto.
Disponibilità dei ricambi
Caterpillar assicura una serie di servizi personalizzati senza pari nel settore, per garantire un utilizzo delle macchine vantaggioso in termini economici e di efficienza. Grazie a una rete mondiale di strutture per la distribuzione dei ricambi, i dealer Cat aiutano a ridurre i tempi di fermo e i costi grazie alla distribuzione delle parti di ricambio entro le 24 ore.
Valore di rivendita
Possedere attrezzatura di qualità rappresenta un fattore chiave per conservare il valore di rivendita. Caterpillar è nota non solo per le sue macchine di qualità superiore, ma anche per i prodotti e l'assistenza dei dealer che garantiscono l'affidabilità e la durata delle macchine.
Contratti di assistenza con i clienti
Un contratto di assistenza con i clienti (CSA, Customer Support Agreement) è un contratto stipulato tra il cliente e il dealer Cat, volto a ridurre il costo totale per tonnellata a carico del cliente. I contratti sono flessibili e personalizzabili sulla base delle esigenze aziendali individuali. Possono variare da semplici kit di manutenzione preventiva a più complesse garanzie di prestazioni sui costi totali. Un contratto di assistenza con i clienti stipulato con il dealer Cat regala al cliente più tempo per quello che sa fare meglio, gestire la propria attività.
Costi di esercizio
Risparmio di tempo e denaro grazie ai sistemi intelligenti.
I dati provenienti dalle macchine dei clienti proiettano le pale gommate Cat tra le macchine con maggiore efficienza del combustibile del settore. Vari fattori contribuiscono a questo eccellente traguardo:
Impianto idraulico a rilevamento del carico — Fornisce solo il flusso idraulico richiesto dall'attrezzatura e dagli impianti dello sterzo per una maggiore efficienza del combustibile e spinta a terra.
Motore ACERT— Il motore ad alta densità di potenza garantisce elevata efficienza del combustibile in conformità con le normative sulle emissioni.
Sistema di gestione combustibile (FMS) — Garantisce il massimo risparmio di combustibile con il minimo impatto sulla produttività.
Arresto motore al minimo — Arresto automatico del motore e dell'impianto elettrico per il risparmio di combustibile.
Convertitore di coppia con frizione di blocco — Trasferisce più potenza a terra e ottimizza l'efficienza del combustibile in tutte le applicazioni.
Strategia di cambio marcia — La ridotta interruzione di coppia aumenta l'efficienza dell'albero di trasmissione, consentendo di risparmiare combustibile. La modalità di trasmissione 1-4 automatica mantiene bassi i giri/min del motore, riducendo il consumo di combustibile e garantendo al contempo prestazioni ottimali della macchina. La configurazione della macchina, la tecnica dell'operatore e l'allestimento del cantiere possono influire sul consumo di combustibile anche del 30%.
Configurazione della macchina — Selezionare l'attrezzatura e il tipo di pneumatico sulla base dell'applicazione a cui è destinata la macchina. Si consigliano pneumatici radiali; verificare la pressione di gonfiaggio. Gli pneumatici più pesanti consumano più combustibile. Mantenere bassi i giri/min del motore utilizzando la modalità di trasmissione 1-4 automatica.
Disposizione del cantiere — Individuare le destinazioni di carico nella posizione corretta. Evitare di guidare per una distanza superiore al doppio della lunghezza della macchina per carichi a ciclo breve. Ridurre la distanza di trasporto per i cicli di carico e trasporto ottimizzando l'allestimento del cantiere.
Dumper — non sollevare l'attrezzatura più del necessario. Mantenere bassi i giri/min del motore ed eseguire lo scarico in modo ben controllato.
Minimo — applicare il freno di stazionamento per attivare il sistema di gestione del minimo del motore che abbassa il regime del motore al minimo consentendo, in tal modo, di risparmiare carburante.
Caterpillar 980K
Scheda tecnica & Caratteristiche (2012-2015)
Peso: 31.24t – Pneumatici standard: 29.5 R 25 – Larghezza benna: 3.504m – Capacità benna: 4m³ – Capacità min. benna: 12.2m³ – Tipo di sterzo: AL
Peso
31.24 t
Pneumatici standard
29.5 R 25
Larghezza benna
3.504 m
Capacità benna
4 m³
Capacità min. benna
12.2 m³
Tipo di sterzo
AL
Lunghezza di trasporto
9.843 m
Larghezza di trasporto
3.307 m
Altezza di trasporto
3.809 m
Velocità
40 km/h
Altezza di scarico
3.051 m
Raggio di sterzata esterno
7.183 m
portata
238 kN
costruttore motore
Caterpillar
Modellomotori
C13 Acert
Potenza motore
274 kW
Cilindrata
12.5 l
Numero di giri dur. momento torc.
1600 rpm