VOLVO PRESENTA TRE NUOVE MACCHINE ELETTRICHE COMPATTE
Volvo CE presenta tre nuove macchine elettriche compatte, la L20 Electric, la EC18 Electric e la ECR18 Electric, portando la sua scuderia di modelli elettrici a cinque, la più grande nel settore edile.
Volvo ha recentemente presentato il suo escavatore elettrico ECR25 al The Utility Expo di Louisville, KY, promuovendo il suo funzionamento silenzioso con prestazioni che, secondo la società, sono identiche ai suoi modelli diesel.
I modelli ad alimentazione elettrica funzionano con batterie agli ioni di litio e possono essere caricati utilizzando una presa elettrica da 220/240 volt, il tipo di presa utilizzata da molti elettrodomestici più grandi.
Questi ultimi modelli rappresentano il prossimo passo avanti nell'ambizione di Volvo CE di raggiungere l'azzeramento netto delle emissioni di gas serra della catena del valore entro il 2040, insieme allo sviluppo di soluzioni di celle a combustibile a idrogeno e di motori a combustione interna più sostenibili, e fanno parte dell'obiettivo del Gruppo Volvo di avere almeno il 35% della sua gamma totale di veicoli completamente elettrici entro il 2030.
La disponibilità di queste nuove macchine negli Stati Uniti è prevista per la seconda metà del 2022.
L20 Pala gommata compatta elettrica
La pala gommata compatta L20 Electric e gli escavatori compatti EC18 Electric ed ECR18 Electric si uniscono ai già lanciati L25 Electric ed ECR25 Electric. I due modelli esistenti sono già affermati sul mercato. I tre nuovi modelli rappresentano le ultime aggiunte al primo impegno del settore di Volvo CE per spostare la sua gamma di pale gommate compatte e escavatori compatti a marchio Volvo verso l'elettrico e interrompere lo sviluppo di nuove varianti diesel.
La L20 Electric è un concetto collaudato basato sul modello più grande L25 Electric. È dotato di un utile carico di 1,8 tonnellate e di un leverismo di tipo parallelo che offre una maggiore visibilità sull'accessorio utilizzato, un'altezza di sollevamento competitiva e movimenti paralleli al 100%, rendendolo adatto anche per le applicazioni con forche.
Prevista per fornire fino a sei ore di lavoro attivo per carica, la macchina elettrica viene fornita con una scelta di batterie (33kWh o 40kWh) e riduce la manutenzione del 30%. Oltre alle condizioni di lavoro più tranquille offerte dalla sua quasi silenziosità, anche il comfort operativo è migliorato grazie al nuovo freno di stazionamento automatico con funzionalità di mantenimento in salita e una gamma di modalità di lavoro personalizzabili.
ECR18 Escavatore compatto elettrico
L'ECR18 elettrico da 1,8 tonnellate è progettato per fornire la stessa stabilità e la stessa esperienza dell'operatore che i clienti si aspettano dalla sua controparte diesel, ma con il vantaggio di bassa rumorosità, basse vibrazioni e idraulica più reattiva grazie alla coppia immediata.
Fornendo quattro ore di lavoro attivo previste per carica, a seconda dell'ambiente e dell'attività da svolgere, l'ECR18 Electric beneficia anche di un raggio di coda ultra corto (perfetto per spazi ristretti). È stato costruito pensando alla durabilità, dal suo contrappeso ad alto profilo ai pannelli in acciaio tutt'intorno e ai tubi flessibili instradati all'interno del braccio.
EC18 Escavatore compatto elettrico
Costruito per facilità d'uso e trasporto, l'EC18 Electric offre ai clienti un escavatore compatto conveniente che lavora in da 1,8 tonnellate. Il suo sottocarro variabile si ritrae a meno di 1 me si espande fino a 1,35 m, consentendole di infilarsi in aree ristrette, mentre il design della macchina assicura che l'angolo destro del telaio, il montante oscillante e il cilindro inseritino all' interno della larghezza dei cingoli, con conseguente massima visibilità e un rischio ridotto di danni alla macchina quando si lavora a fianco di ostacoli.
Oltre ai comandi ergonomici, una cabina spaziosa e una gamma di impostazioni personalizzabili, offre anche l'opzione di una cabina chiusa e riscaldata.
Tutte e tre le macchine sono dotate di un caricatore di bordo integrato che consente loro di ricaricarsi da zero al 100% in meno di sei ore. Con un caricabatterie esterno veloce opzionale, l'L20 Electric si ricarica completamente in meno di due ore, mentre l'ECR18 Electric e l'EC18 Electric si ricaricano fino all'80% in un massimo di 1,25 ore.
Le nuove macchine utilizzeranno la nuova soluzione di gestione della flotta EMMA (Electric Machine Management Application) di Volvo progettata per monitorare a distanza le macchine elettriche. Il sistema fornisce agli utenti il livello della batteria e le ore di lavoro rimanenti, lo stato di ricarica, la posizione geografica e altro ancora.
Le macchine edili elettriche possono funzionare come le macchine diesel?
Volvo CE ha affermato che l'escavatore elettrico ECR25 e la pala gommata elettrica L25 hanno specifiche quasi identiche ai loro equivalenti diesel. I modelli vengono utilizzati in un programma pilota in California da Baltic Sands Inc. , una società specializzata nello sviluppo di immobili di lusso e sensibili all'ambiente.
“La mia opinione è che si comportano allo stesso modo delle macchine diesel in termini di produttività. Mi ha sorpreso", ha dichiarato Jacques Marais, direttore di Baltic Sands. "Sostengono anche la nostra ideologia di essere rispettosi dell'ambiente e responsabili. Ci piace pensare di essere in anticipo rispetto al passo evolutivo in questa direzione".
Ben Benoit del South Coast Air Quality Management District , che ha investito 2 milioni di dollari nel progetto pilota, ha aggiunto: "Questa è una grande opportunità per vedere gli escavatori elettrici e le pale gommate nelle applicazioni del mondo reale".
IL FINE GIUSTIFICA IL MEZZO