Gli escavatori idraulici più piccoli (con sedili per gli operatori) sono davvero piccoli. Sono abbastanza stretti e corti da poter passare attraverso le porte. Sono alimentati da motori da 10 a 15 CV e pesano solo una tonnellata, più o meno. Per definizione, si tratta di macchine compatte. Sebbene anche la loro quota di mercato sia compatta, sta crescendo.
"Non lavoriamo come in passato", afferma Greg Worley, specialista delle applicazioni dei prodotti Caterpillar . “Sempre più clienti desiderano una macchina che soddisfi le loro esigenze nel pacchetto più piccolo possibile. Vogliono più lavoro meccanico che lavoro manuale. L'opportunità per le macchine di piccole dimensioni continua a crescere".
La risposta di Cat a questa domanda del mercato è il 300.9D, un escavatore compatto che pesa poco più di una tonnellata con un motore diesel a tre cilindri da 13 CV. Le pompe idrauliche gemelle possono erogare 6 gpm a poco meno di 2.500 psi. Come la maggior parte dei suoi concorrenti, si insinua da 1 a 2 mph. Tutti questi escavatori viaggiano su carrelli retrattili che consentono loro di infilarsi attraverso aperture strette. Con i cingoli inseriti sotto la cabina, il 300.9D, ad esempio, è largo solo 28 pollici. È stretto. Gli operatori di wrestling di sumo di certo non andranno bene. D'altra parte, con i suoi gradini estesi verso l'esterno, il 300.9D è un ampio 32 pollici.
Per questo piccolo escavatore, la capacità della macchina di ridurre il proprio profilo laterale è una caratteristica essenziale. "Il sottocarro retrattile, direi, è una caratteristica fondamentale", afferma Tom Connor, specialista di prodotti per escavatori Bobcat . “La larghezza ridotta è essenziale per passare attraverso le porte, ma noi di Bobcat insistiamo sul fatto che l'unico momento in cui il carrello deve essere retratto è quando è necessario passare attraverso una porta. La nostra raccomandazione per l'operatore è di utilizzare la macchina in modalità estesa.
Eppure i produttori affermano che questi escavatori sono stabili quanto quelli più grandi, libbra per libbra. "In proporzione, la stabilità dell'unità è molto simile a quella degli escavatori più grandi", afferma Eric Berkhimer, product manager di Yanmar USA . Per quanto riguarda la "ribaltabilità" del modello SV08-1B dell'azienda, afferma che è "davvero come qualsiasi altra cosa: gli operatori non dovrebbero cercare di fare troppo".
Cioè, la persona ai comandi dell'escavatore non dovrebbe tentare di sollevare troppo peso quando il braccio è esteso da una parte o dall'altra o operare su una pendenza troppo ripida. Il manuale dell'operatore per l'SV08, introdotto negli Stati Uniti nel 2005, consiglia di non percorrere una pendenza superiore a 20 gradi né di utilizzare la macchina su una pendenza di un angolo apprezzabile.
L'SV08 è largo solo 27 pollici con i cingoli retratti. Come i suoi concorrenti, è principalmente una macchina da demolizione e scavo per spazi ristretti. Mentre Yanmar offre piccoli demolitori per la SV08, le trinciatrici generalmente richiedono più flusso idraulico. L'azienda dispone di benne di tre dimensioni: 8, 12 e 16 pollici. "Le benne non sono molto più grandi di una pala, ma l'escavatore lavora molto più velocemente", afferma Berkhimer.
Uno dei punti di forza dell'SV08-1B è il suo motore, un propulsore diesel Tier 4 da 10,3 CV. “Il motore è completamente progettato e costruito da noi”, osserva Berkhimer, “e la reputazione di Yanmar è stata fondata sull'affidabilità dei suoi motori. Questo è fondamentale per le società di noleggio perché possono affittare l'escavatore senza doversi preoccupare di ciò".
I motori Yanmar, infatti, sono la scelta di alcuni altri produttori di escavatori compatti. Inoltre, l'azienda ha il merito di aver costruito il primo escavatore compatto, introducendolo nel mercato giapponese nel 1969. Eppure, nonostante tutto questo ricco patrimonio, Yanmar non offre ancora l'ultima opzione di mercato: un modello ibrido.
"Non c'è una domanda sufficiente di ibridi", afferma Berkhimer, aggiungendo ironicamente: "Inoltre, produciamo motori diesel". Pur riconoscendo che gli ibridi sono disponibili e meno inquinanti per il lavoro interno, "finora non ho visto molta richiesta per loro".
Caterpillar offre un ibrido, l'HPU300, che è una versione combinata del suo modello diesel 300.9D. Il motore elettrico a tre fasi dell'ibrido produce all'incirca la potenza di scavo equivalente del suo modello diesel (che, tra l'altro, è uno Yanmar a tre cilindri). Cat ha introdotto l'ibrido nel 2017 e, finora, le vendite dell'unità sono di gran lunga inferiori rispetto al convenzionale 300.9D, secondo Worley. La definisce "un'opportunità di nicchia ma in crescita".
Takeuchi ha un'eredità di escavatori compatti che risale al 1971. Il suo TB210R è entrato nel mercato alla fine del 2015. Il motore da 12 CV dell'unità muove agilmente la macchina da 2.370 libbre e ruota dolcemente negli angoli stretti. Michael Shebetka, product manager Takeuchi-US, afferma che il TB210R si trova principalmente nei cantieri di noleggio, dove la garanzia standard di due anni e 2.000 ore dell'azienda diventa un fattore determinante.
Nel 2017, Takeuchi ha introdotto il suo modello ibrido, il TB216H. Pesa quasi una tonnellata in più rispetto al 210R e ha una trasmissione a due velocità che può trascinarlo a una velocità relativamente veloce di 2,5 mph. Il suo flusso idraulico ausiliario è di quasi 9 gpm a più di 3.000 psi. Il suo carrello retrattile si restringe solo a 39 pollici. Quindi, questa è una macchina più grande, sebbene ancora compatta, che non è mai stata concepita per passare attraverso le porte.
Nel 2016, Bobcat ha lanciato un prototipo di escavatore compatto elettrico, ma a dicembre l'azienda non lo aveva introdotto sul mercato. “Lo stiamo valutando”, dice Connor. “Non siamo giunti a una conclusione se produrre un'unità elettrica completa o un'ibrida. C'è una divergenza di opinioni su ciò che vogliono i nostri clienti".
L'escavatore compatto convenzionale di Bobcat è l'E10 recentemente ribattezzato, che è stato introdotto sul mercato nel 2008 come modello 418. Il suo motore da 10 CV pompa 5,3 gpm attraverso le sue linee idrauliche, sufficienti per consentire alla benna del braccio di scavare a 6 piedi di profondità e sollevare circa 525 libbre. “Non è un giocattolo”, dice Connor. “Un piccolo escavatore è uno strumento. Per quanto siano piccole, sono piccole macchine potenti.
Sebbene un escavatore ibrido Gehl sia potenzialmente in futuro, il suo ultimo ingresso nel mercato degli escavatori compatti è l'M08 a propulsione convenzionale. I clienti del noleggio e i rivenditori Gehl hanno chiesto all'azienda di produrre qualcosa di più piccolo del popolare modello Gehl Z17 da 1,7 tonnellate e l'M08 è il risultato. Le sue dimensioni sono paragonabili a quelle della concorrenza, con un sottocarro che si restringe fino a una larghezza di 27 pollici, un peso di 2.300 libbre e un sistema idraulico con 2.360 libbre di forza di strappo.
I clienti del noleggio e i rivenditori Gehl hanno chiesto all'azienda di produrre qualcosa di più piccolo del popolare modello Gehl Z17 da 1,7 tonnellate e l'M08 è il risultato.
Come i suoi concorrenti, le benne sono "di gran lunga" l'attrezzo più spesso montato sull'estremità di lavoro del braccio M08, secondo Kelly Moore, che è lo specialista dei prodotti e della formazione di Manitou Americas. L'escavatore è in grado di scavare quasi 5 piedi nel terreno. Per quanto riguarda gli accessori azionati idraulicamente, le piccole coclee sono popolari così come i demolitori idraulici nella gamma da 150 ft-lbs.
Moore afferma che gli acquirenti sono attratti dal "boom del design push" dell'M08, che secondo gli ingegneri dell'azienda offre prestazioni fino al 37% migliori rispetto alle configurazioni più convenzionali. Moore esalta anche un sistema di attacco del braccio a perno singolo che, secondo lui, è progettato in modo più duraturo. "Offre un allineamento più fedele del braccio e del telaio e dura anni in più rispetto a un design a doppio perno." Nota: l'escavatore a marchio Mustang di Manitou Americas, l'80M, è un gemello dell'M08. Gehl e tutti gli altri produttori stanno cavalcando un mercato in crescita. Nei primi nove mesi del 2017, sono stati venduti circa 900 escavatori da 1 tonnellata e più piccoli e più di 3.200 macchine da 1 a 2 tonnellate. In due degli ultimi tre anni, le vendite di piccoli escavatori hanno registrato una crescita a due cifre. È grande.
Il sistema telematico Takeuchi Fleet Management è di serie sul TB235-2 e offre accesso gratuito per i primi due anni di proprietà.
Il punto debole nel mercato dei miniescavatori in questo momento è il segmento da 3 a 4 tonnellate. Queste macchine di dimensioni offrono grande sbraccio, potenza e dimensioni rimorchiabili pur mantenendo motori diesel inferiori a 25 CV (quindi non utilizzano sistemi di post-trattamento). Takeuchi-US ha recentemente lanciato il nuovissimo escavatore idraulico compatto TB235-2. Condividendo lo stesso concetto di design del TB230, TB240 e TB260, il TB235-2 fornisce a Takeuchi un'offerta da 3,5 tonnellate in questa classificazione di mercato competitiva.
Con un peso operativo di 7.474 libbre, una profondità di scavo di 10 piedi, 7,7 pollici, una portata massima di 17 piedi, 3 pollici e una forza di strappo di 9.127 libbre, il TB235 offre un raggio d'azione e prestazioni eccellenti. Inoltre, il TB235-2 condivide il motore Yanmar da 24,4 CV con il TB230 e non richiede ulteriori sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. La postazione dell'operatore è spaziosa e presenta interni in stile automobilistico con un display multi-informazioni per tenere l'operatore informato sullo stato e sullo stato della macchina. È disponibile un'opzione cabina con aria condizionata e riscaldamento che garantiscono all'operatore il comfort per tutto l'anno in condizioni climatiche e climatiche variabili. Per maggiori informazioni, visitare takeuchi-us.com.
I clienti del noleggio e i rivenditori Gehl hanno chiesto all'azienda di produrre qualcosa di più piccolo del popolare modello Gehl Z17 da 1,7 tonnellate e l'M08 è il risultato.
Nel 2017, Takeuchi ha introdotto il suo modello ibrido, il TB216H. Il suo carrello retrattile si restringe solo a 39 pollici. Quindi, questa è un'unità più grande, sebbene ancora compatta.
La risposta di Cat a questa domanda del mercato è il 300.9D, un escavatore compatto che pesa poco più di una tonnellata con un motore diesel a tre cilindri da 13 CV.