MAN per uso edile leggero
Per i lavori edili leggeri sono disponibili le serie MAN TGL e TGM. MAN porta ad Almere un rappresentante di entrambe le gamme: il TGL 4x2 con allestimento per toilette mobili e un fuoristrada TGM 4x4. A partire da quest'anno, questi modelli sono equipaggiati con i nuovi motori Euro 6c della serie D08, che riducono fino al 5% il consumo di carburante. Poiché il loro peso è stato ridotto a 200 chili, sono ancora più efficienti di prima. Gli interni rinnovati offrono al conducente il posto di lavoro ideale. Il riposizionamento dei comandi offre una migliore panoramica, consentendo al conducente di concentrarsi completamente nel traffico intenso e sul lavoro in cantiere.
Il TGS a tutto tondo domina nella classe pesante
MAN mostra la sua versatilità nel settore delle costruzioni al TKD. Ad esempio, il produttore di autocarri fornisce all'industria quasi tutti i veicoli per l'edilizia pesante, principalmente della gamma MAN TGS. Sono dotati di motori da 320 CV a 500 CV e hanno configurazioni degli assali da 4x4 a 10x8. MAN presenta un gran numero di concetti per i veicoli a due assi. Ad esempio, esiste un autocarro tridem sospeso ad aria MAN TGS 35.500 8x4-4 BL con un sistema di scarrabile VDL. In esposizione anche un autocarro tridem pneumatico MAN TGS 47.460 10x4-6, un MAN TGS 49.420 10x4 con assale trainato sterzante, un allestimento per betoniera Cifa da 15 m3 e un leggero e maneggevole MAN TGS 50.500 10x4-6 WSA a telaio largo.
Personalizzazione
Che MAN sia in grado di fornire lavori personalizzati con i suoi veicoli a quattro assi è dimostrato dal marchio sulla base di un TGS 10x8 con balestra in una versione da 49 tonnellate. Il camion è basato su un 8x8 equipaggiato da Wierda Vehicle Technology (WVT) con un assale centrale sollevabile da 10 tonnellate e due telai WSA 10x8 dove, oltre all'aggiunta dell'assale, sono state modificate anche le sospensioni e il set tandem. E anche qui MAN offre la scelta, se lo si desidera può consegnare il camion in una versione estremamente corta o con passo standard.
il 42.460 8x2 WS, un autocarro compatto con un PTT di 41,5 tonnellate e una distanza dal paraurti anteriore al centro del gancio di traino di otto metri. Questo lo rende il camion ideale per un aratro per asfalto con pianale ribassato. Una novità al TKD 2018 è il 46.500 8x8 WS con 4 x 11,5 tonnellate di carico per asse e 46 tonnellate di PTT. Questo camion è stato sviluppato appositamente da WVT per il mercato olandese. Gli assali anteriori standard da 10 tonnellate sono stati sostituiti da assali anteriori da 11,5 tonnellate di MAN. Le sospensioni, lo sterzo e i freni sono stati regolati e poi omologati dall'Agenzia del Traffico Stradale Olandese.
Sostenibilità al centro
La sostenibilità è stata tradizionalmente al centro di TKD e MAN. Ad Almere diventa chiaro che l'"approccio integrato" di MAN per un ambiente più sostenibile sta dando i suoi frutti. In MAN, questo approccio inizia con il concetto di trasporto ideale, che il marchio può fornire come nessun altro. MAN contribuisce a un ambiente sostenibile con una tecnologia efficiente, come i moderni ed economici motori MAN Euro 6c e le nuove trasmissioni TipMatic. Tutti i motori MAN sono omologati per l'utilizzo con HVO, il diesel sintetico ricavato da rifiuti e flussi residui. Di conseguenza, è possibile una riduzione di CO2 del 100% dal serbatoio alla ruota (89% dal pozzo alla ruota). MAN organizza anche la formazione per autisti MAN ProfiDrive, in cui gli autisti di autocarri vengono addestrati a utilizzare la loro tecnologia nel modo più efficace possibile.
Presa di forza ibrida WVT
MAN sta dimostrando ad Almere che l'azionamento idraulico di una gru o di una betoniera elettrica è possibile. La cosiddetta presa di forza ibrida WVT consente di risparmiare carburante, ridurre le emissioni di CO2 e ridurre significativamente il rumore. La presa di forza ibrida WVT è posizionata parallelamente alla trasmissione convenzionale della sovrastruttura. La propulsione con il motore a combustione rimane quindi sempre possibile. Ma è possibile anche la propulsione elettrica con l'energia delle celle della batteria agli ioni di litio. Il sistema di gestione della batteria (BMS) garantisce una ricarica ottimale e assicura che le batterie agli ioni di litio vengano utilizzate nel modo più efficiente possibile. La ricarica può essere effettuata tramite la rigenerazione dell'energia (di frenata) dal camion, ma può anche avvenire tramite la rete elettrica (220 V, 380 V), con celle solari o altre fonti di energia esterne.
È anche possibile cavalcare
La particolarità del TKD è che l'evento non è solo uno spettacolo statico. Un'area all'aperto di dieci ettari per dimostrazioni attive di attrezzature e una pista dimostrativa per camion rendono il TKD una mostra all'aperto unica. MAN contribuisce allo stand 209 offrendo ai visitatori di Almere l'autocarro MAN più spesso, il MAN TGS 10x8 WS 50 tonner da 500 CV. MAN riscuote un enorme successo con gli spessi autocarri da costruzione fuoristrada; non meno del 75 percento di tutti gli autocarri a quattro assi immatricolati proveniva da MAN nei primi quattro mesi di quest'anno. Quel successo all'interno di questo segmento non viene solo dal nulla. La diffusa conversione degli assali da WVT con le sue caratteristiche come un carico utile superiore di 4,1 tonnellate, il raggio di sterzata più corto, la migliore distribuzione del carico sugli assali, il sollevamento idraulico,