12 consigli per sollevare in sicurezza con terne ed escavatori
Le macchine movimento terra sono movimentatori di materiali convenienti, ma ci sono una serie di sfumature nell'attrezzatura e nella configurazione che gli operatori devono comprendere
Assicurarsi che vi sia una base solida sotto la macchina con la forza per sostenerne il peso. Ciò massimizzerà sia la stabilità che le sue capacità di sollevamento.
L'uso di terne ed escavatori nei cantieri per sollevare e posizionare materiali da costruzione pesanti fa risparmiare tempo e denaro, ma svolgere il lavoro in sicurezza richiede un'attenzione particolare.
"Entra in gioco una serie di preoccupazioni", afferma Kevin Hershberger, professionista senior del mercato per le terne presso Caterpillar, "tra cui il potenziale crollo della trincea, la capacità di sollevamento della macchina, la visibilità dell'operatore sull'intera area di lavoro, la modulazione e la controllabilità della macchina, livello di abilità dell'operatore, condizione del paranco di sollevamento e stabilità della macchina, solo per citarne alcuni.
1. È fondamentale garantire che la macchina sia in grado di gestire il carico.
Il superamento della capacità della macchina può causare un ritardo del progetto se la macchina non riesce a effettuare il sollevamento e la macchina potrebbe anche diventare instabile, creando un pericolo.
Interpreta le sorprese nella tabella di sollevamento della tua terna per posizionare grandi carichi in sicurezza
"L'instabilità è una preoccupazione ovvia perché il ribaltamento potrebbe causare lesioni o danni alla macchina, al sito o al carico utile, tutti fattori costosi", afferma Katie Pullen, responsabile marketing del marchio per le terne Case. "Il sollevamento di quel carico extra mette anche a dura prova la macchina, il che può portare a problemi di manutenzione o guasti".
Anche il sovraccarico della terna o dell'escavatore per un sollevamento può danneggiare il cantiere e/o il carico. "E poi bisogna tenere conto dei tempi di inattività e dei costi di riparazione", osserva Philippe Bisson, responsabile marketing del marchio, escavatori, Case Construction Equipment. "Alla fine non ne vale la pena."
"La macchina adeguata fornisce sollevamento e sbraccio sufficienti per posizionare il materiale dove necessario", afferma Louann Hausner, responsabile marketing terne, John Deere Construction & Forestry, "Pur mantenendo stabilità e controllo in ogni momento".
2. Assicurarsi che gli operatori siano accuratamente addestrati a leggere le tabelle di sollevamento per le macchine che utilizzano.
Anche una macchina con una capacità massima sufficiente per sollevare un carico può essere sovraccaricata in gran parte del raggio d'azione del braccio.
"I grafici di sollevamento possono creare confusione quando mostrano diversi numeri su una pagina per rappresentare i cambiamenti nei limiti di peso attraverso un arco di sollevamento o quando i carichi vengono ruotati dalla linea centrale della macchina", afferma Ray Peterson, fondatore di VISTA Training. “Nel caso di alcuni escavatori cingolati, la capacità di sollevamento dall'estremità della ruota dentata del sottocarro all'estremità folle può variare leggermente. E [la capacità di sollevamento] ne risentirà sempre, sia per gli escavatori cingolati che per le terne gommate, durante il prelievo laterale".
La capacità della macchina cambia costantemente, a seconda di dove si trova il braccio nel suo raggio d'azione. La tabella di sollevamento del produttore dell'attrezzatura indica la capacità di sollevamento sicura a vari angoli del braccio, altezze di sollevamento e raggi di rotazione.
Un carico può andare fuori controllo rapidamente se non vengono seguite le tabelle di sollevamento. "Ad esempio, un carico che potrebbe essere sicuro da movimentare direttamente dietro la macchina potrebbe non essere sicuro se l'operatore si spostasse di lato", sottolinea Hershberger.
"Il sollevamento oltre il lato di una terna o di un escavatore rotante modifica il punto di equilibrio", spiega Peterson. "Questo, oltre a estendere ulteriormente il carico dal punto di ribaltamento centrale, può portare a un'improvvisa perdita di controllo del carico".
"La formazione degli operatori sulle capacità delle loro macchine dovrebbe essere parte della primissima istruzione che ricevono prima di ricevere i comandi", sottolinea Bisson. "I proprietari delle apparecchiature dovrebbero inoltre garantire che le capacità della macchina siano chiaramente indicate o disponibili nella macchina come riferimento per tutto il giorno."
Accertarsi che gli operatori siano in grado di identificare le capacità di sollevamento nominali in varie posizioni attorno alla macchina. "Conoscendo questi limiti e condizioni", afferma Hershberger, "l'operatore può assicurarsi di prepararsi per manovrare il carico in un'area di maggiore sicurezza".
3. Prima del sollevamento, ispezionare la macchina per assicurarsi che non vi siano danni o altri fattori che potrebbero ostacolare la capacità di sollevamento.
Controllare l'area circostante per rilevare eventuali ostacoli o pericoli all'interno della zona di sollevamento. "Prestare attenzione alle utenze e ad altri ostacoli sopraelevati che potrebbero essere presenti", afferma Bisson.
4. Assicurarsi che la macchina sia posizionata su una superficie di lavoro stabile, il più lontano possibile dal bordo di eventuali scavi vicini.
"Prestare attenzione alle condizioni del terreno prima del sollevamento e alla presenza di materiale sfuso sotto la macchina", afferma Kent Pellegrini, specialista dell'applicazione del prodotto per escavatori presso Caterpillar.
Sollevare sempre sopra l'estremità folle dei cingoli durante il sollevamento con un escavatore e accertarsi che la macchina sia posizionata in un punto in cui i cingoli sono stabili, senza vuoti o terreno soffice al di sotto. Ciò potrebbe far oscillare la macchina.
"Il materiale accumulato sotto le ruote folli anteriori aiuta se le condizioni del terreno sono morbide per mantenere una superficie di sollevamento piana", suggerisce Pellegrini.
Ovviamente è meglio evitare condizioni di terreno soffice, se possibile.
"Fai attenzione agli ambienti umidi", aggiunge Bisson, "soprattutto in primavera, poiché il disgelo può liquefare quella che altrimenti potrebbe sembrare una buona superficie operativa".
Se devi lavorare da sotto i piedi con stabilità marginale, usa tappetini, piattaforme di legno o piastre di acciaio per fornire una piattaforma di lavoro più solida.
"Avere una base solida con la forza necessaria per sostenere la macchina è fondamentale", afferma Hausner. Oltre agli ovvi problemi di sicurezza, la capacità di sollevamento può risentirne. “Una macchina su un terreno pianeggiante avrà capacità di sollevamento maggiori rispetto a una macchina posizionata su un pendio. Anche il terreno soffice o instabile può ridurre la capacità di sollevamento”.
In caso di dubbi, eseguire un sollevamento di prova. "Poiché il sollevamento del carico riduce la stabilità della macchina, specialmente su pendii o terreni morbidi, eseguire un sollevamento di prova è un modo eccellente per acquisire fiducia nella stabilità della macchina e nella capacità idraulica", afferma Hausner.
5. Una volta posizionata correttamente, la macchina deve essere predisposta per la massima stabilità e capacità di sollevamento.
"Nel caso di una terna, entrambi gli stabilizzatori devono essere abbassati in modo che i pneumatici siano leggermente sollevati da terra", afferma Katie Pullen, responsabile marketing del marchio per le terne Case. "Lo scopo di sollevare le gomme da terra è eliminare il galleggiamento o l'instabilità che possono essere causati dalle gomme pneumatiche." Anche la benna del caricatore deve essere posizionata a terra per una maggiore stabilità.
Evita di sollevare troppo le ruote da terra, in quanto solleva il baricentro della macchina e restringe l'impronta degli stabilizzatori.
Se si utilizza un escavatore dotato di lama, la lama deve essere posizionata a terra per garantire stabilità. Assicurarsi inoltre che siano presenti i contrappesi adeguati.
"Se si lavora con un escavatore compatto con cingoli retrattili, generalmente sconsigliati per il sollevamento e il posizionamento, è importante ricordare di operare solo con i cingoli completamente estesi", afferma Pullen. "I cingoli devono essere introdotti solo per il montaggio in spazi ristretti e la macchina deve essere sempre utilizzata con i cingoli estesi."
6. Liberare l'area da eventuali lavoratori.
"Durante il sollevamento di materiale in un cantiere, un appaltatore deve confermare che tutti gli astanti si trovino al di fuori del raggio di rotazione del braccio per garantire che i dipendenti siano protetti dalla caduta di oggetti", afferma Hausner.
Bisson aggiunge: "L'unica persona consigliata nelle immediate vicinanze è un osservatore che segnala informazioni importanti all'operatore e quella persona dovrebbe essere posizionata ben lontana dall'ascensore in corso".
7. Mentre esegui il sollevamento, tieni presente che una macchina avrà sempre le sue capacità di sollevamento più elevate più vicino alla macchina.
"Per quanto il cantiere lo consenta, tenete sempre il carico vicino alla macchina mentre la spostate, quindi estendetela per posizionarla nella posizione desiderata anziché estenderla e poi farla oscillare", consiglia Pullen. "Questo metodo garantirà un funzionamento più stabile."
8. I movimenti lenti sono movimenti stabili.
"Il movimento lento e deliberato durante il sollevamento e il posizionamento aiuta a garantire un funzionamento controllato", afferma Hershberger.
9. Quando si seleziona l'attrezzatura per il sollevatore, verificarne la capacità di carico.
“Alcune persone attaccheranno le cinghie per un sollevamento perché è quello che hanno a disposizione, ma quella cinghia può essere valutata solo per 100 libbre o 2.500 libbre. — e il pezzo che stanno sollevando è di 3.000 libbre,” dice Pullen. "Assicurati sempre che il sartiame sia valutato per gestire il carico."
Anche il rigging deve essere adatto all'applicazione.
"Ad esempio, non è sicuro utilizzare catene progettate per il trasporto di attrezzature in un'applicazione di sollevamento di carichi", afferma Peterson. "E la catena utilizzata per sollevare carichi non dovrebbe mai essere utilizzata per legare attrezzature per il trasporto." Le imbracature in nylon non devono essere utilizzate per raccogliere oggetti che potrebbero avere spigoli vivi e potrebbero danneggiare l'imbracatura. "Al contrario, l'uso della catena per sollevare fasci di tondo per cemento armato non fornirà la stessa resistenza allo scivolamento per lunghe lunghezze di un doppio gancio di traino con nastro di nylon."
Il materiale sollevato spesso determina il tipo di sartiame richiesto.
"Ad esempio, il prelievo di fasci di materiali come armature o vari tipi di tubi può richiedere un attacco a cesto singolo o doppio mediante imbracature, mentre il sollevamento di alcuni elementi prefabbricati in calcestruzzo può richiedere il fissaggio in più punti utilizzando catene o funi metalliche con dispositivi di fissaggio a forcella o speciali strumenti clamp-and-pick", spiega Peterson. "Il modo in cui ogni tipo di imbracatura di sollevamento è fissato al carico, nonché alla macchina che esegue il sollevamento, è fondamentale."
10. Conoscere le condizioni del sartiame.
"Il sartiame dovrebbe essere ispezionato prima di ogni utilizzo per assicurarsi che non vi siano segni di danni o usura", afferma Hershberger.
Vedere la sezione Informazioni sul rigging del catalogo generale 2014 di The Crosby Group
11. Assicurarsi sempre che il carico sia adeguatamente fissato al supporto.
"Un'adeguata attrezzatura di sollevamento, che include ganci di bloccaggio, aiuta a garantire che il carico venga movimentato in sicurezza", afferma Hershberger.
"Vedrai in alcuni lavori che la catena è semplicemente attaccata al dente di un secchio o al bordo del secchio", commenta Pullen. “Che si tratti di una cinghia o di una catena, il sartiame deve sempre essere correttamente agganciato alla macchina. Nel caso di un escavatore, è necessario assicurarsi che sia agganciato all'occhiello di movimentazione del carico sulla benna o sull'attacco. Per una terna, ciò significa che è correttamente fissata ai ganci di sollevamento sulla benna del caricatore o all'occhiello di sollevamento (di solito un gancio a forcella attaccato) sul braccio della terna.
I modi per proteggere un carico variano.
"Tutto dipende dal tipo di carico e dalla presenza di un occhiello di sollevamento a punto singolo o di più punti", afferma Pullen. “Prendi un rullo per trincee, ad esempio, [che viene] comunemente sollevato nelle trincee dagli escavatori. Ci sono quattro punti di sollevamento ed è una macchina articolata. Devi assicurarti che il giunto di articolazione sia bloccato e che tutti e quattro i punti siano collegati in modo che non si ribalti, ruoti o oscilli. Se stai sollevando e posizionando un pallet, assicurati che sia adeguatamente fasciato e fissato.
"In conclusione: sfruttare tutti i punti di sollevamento disponibili per garantire la stabilità del carico", consiglia, "e quindi assicurarsi che il carico sia fissato in modo che non possa spostarsi o staccarsi durante il sollevamento". E.T
12. Adottare inoltre le precauzioni necessarie per ridurre al minimo il rischio di spostamenti improvvisi durante lo spostamento del carico.
"Molti carichi dovrebbero avere uno o più slogan di fune attaccati affinché le persone aiutino a controllare il carico da oscillazioni e oscillazioni, che possono provocare sollecitazioni che possono sovraccaricare il dispositivo di sollevamento o causare problemi alla macchina", afferma Peterson.
Scopri quanto stai davvero sollevando
Difficile restare nei limiti di portata di una macchina se non si conosce il peso totale del carico che si intende sollevare.
"Conoscere il peso degli elementi da sollevare è fondamentale per il processo di sollevamento sicuro", afferma Ray Peterson, VISTA Training. Osserva che quasi tutti i materiali consegnati ai cantieri hanno pesi disponibili dal fornitore. “Alcuni oggetti prefabbricati possono avere il peso segnato su di essi. I pesi delle basi e dei montanti dei tubi o dei tombini in cemento sono disponibili presso il produttore o il distributore.
Tuttavia, conoscere il peso del carico è in genere solo il punto di partenza. Secondo Kent Pellegrini, Caterpillar, il calcolo del peso totale del carico deve includere la configurazione della macchina. "Quando si solleva con una benna e un gancio di traino, il peso totale di entrambi deve essere considerato e aggiunto al peso totale di sollevamento, facendo riferimento alla tabella di sollevamento del produttore", afferma. "Se si solleva solo con l'accoppiatore, il peso dell'accoppiatore deve essere aggiunto al peso totale del carico da sollevare." Includere eventuali componenti aggiuntivi (ad es. pollici idraulici) o altre aggiunte alla parte anteriore della macchina che potrebbero modificare il peso dell'avambraccio o del braccio.
Per le terne, prendere nota di qualsiasi peso aggiunto nella parte posteriore della macchina. "Accessori come un pollice idraulico aggiungono peso alla parte posteriore di una macchina e possono ridurre la quantità massima di materiale che la terna può sollevare", afferma Louann Hausner, John Deere Construction & Forestry. "L'operatore deve considerare il peso della macchina e di tutti gli accessori quando valuta la capacità di carico."
Anche l'altezza di sollevamento e lo sbraccio sono un fattore. "Nel determinare il peso totale da sollevare, l'operatore deve anche tenere conto dell'altezza e dello sbraccio necessari per spostare il carico in posizione", consiglia Hausner. "Le capacità di sollevamento del braccio sono influenzate da questi fattori, che sono inclusi nelle specifiche di sollevamento disponibili per queste macchine".
Se non è possibile determinare il peso totale del carico, procedere con cautela. "In genere, quando si solleva un carico di peso sconosciuto, si consiglia di sollevarlo prima vicino alla macchina, tenerlo vicino al suolo, estenderlo lentamente e farlo oscillare senza altro personale all'interno di una zona di ragionevole pericolo", afferma Peterson.
Progettato per sollevare
Poiché i fornitori di attrezzature riconoscono che gli escavatori e le terne possono essere utilizzati nelle applicazioni di gru, molti stanno aggiungendo funzionalità per facilitare queste attività.
Ad esempio, gli escavatori Caterpillar includono punti di sollevamento dalla benna, dall'accoppiatore e dal Powerlink, che fornisce più punti per il sollevamento in diverse applicazioni. "Tutte le sedi offrono capacità di sollevamento eccezionali quando necessario nelle applicazioni", afferma Kent Pellegrini. "Il sollevamento dal Powerlink fornisce una maggiore rotazione quando si rompono le casse di trincea da terra o quando è necessaria una maggiore rotazione per posizionare un tubo."
Per le sue terne, Cat integra sistemi idraulici con rilevamento del carico, che forniscono la massima forza di sollevamento a qualsiasi regime del motore. "Ciò consente agli operatori di eseguire il lavoro di sollevamento a regimi del motore inferiori e può essere un enorme vantaggio nella comunicazione con altri lavoratori della zona", sottolinea Kevin Hershberger.
Le terne Case incorporano PowerLift, che aumenta la capacità di sollevamento con la semplice pressione di un pulsante. "Questa funzione riduce anche i giri del motore per garantire un sollevamento fluido e una maggiore capacità di sentire l'osservatore", afferma Katie Pullen. "Abbiamo anche riprogettato il braccio per supportare quella capacità aggiuntiva".
Le terne John Deere sono dotate di impianto idraulico load sensing con compensazione della pressione per l'efficienza dei consumi in applicazioni ad alta pressione e basso flusso come il sollevamento, oltre a una funzione di minimo automatico. "Porta automaticamente la macchina a un regime minimo quando l'impianto idraulico viene disinserito, fornendo all'operatore un ambiente più silenzioso per comunicare con i colleghi a terra", afferma Louann Hausner.
Le opzioni possono personalizzare ulteriormente le macchine per le attività di sollevamento. Ad esempio, gli escavatori sono disponibili con una valvola di ritegno contro la rottura del tubo. "Gli appaltatori dovrebbero prendere in considerazione l'aggiunta di [una valvola di ritegno contro la rottura del tubo flessibile] se intendono eseguire molti lavori di sollevamento e posizionamento", afferma Philippe Bisson di Case. "Questa valvola impedisce l'abbassamento improvviso del braccio e del carico in caso di guasto di un tubo, una linea o un raccordo idraulico."
Le scale sono un'altra caratteristica utile. "Questi prodotti sono spesso disponibili come equipaggiamento opzionale e tolgono all'operatore le congetture, specialmente su un carico che potrebbe non essere etichettato con il suo peso", afferma Bisson.
Le terne John Deere possono essere ordinate con kit di abbassamento del carico opzionali. "Questi kit forniscono all'operatore un maggiore controllo durante l'abbassamento del carico", afferma Hausner.
E la maggior parte degli escavatori è disponibile con contrappesi aggiuntivi. "Questi possono aiutare ad aumentare la capacità di sollevamento", osserva Bisson, "e far risparmiare all'appaltatore la spesa per il noleggio o il possesso di attrezzature più grandi se occasionalmente deve sollevare carichi oltre la capacità standard dell'escavatore".