Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI Empty
MessaggioTitolo: TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI   TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI Icon_minitimeMer Mar 01, 2023 6:07 pm

pirat
Un trasportatore di cisterne è una combinazione di un trattore pesante e un rimorchio o un semirimorchio completo (tipicamente del tipo "lowboy" ), utilizzato per il trasporto di carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento . Alcuni funzionano anche come veicoli per il recupero dei carri armati , i cui trattori possono essere blindati per la protezione in condizioni di combattimento.

Utilizzati su strada, i trasportatori di cisterne riducono l' usura dei cingoli e degli altri componenti della catena cinematica dei veicoli cingolati. Risparmiano anche carburante , danneggiano meno le superfici stradali e riducono l'affaticamento dell'equipaggio del carro armato. Nel complesso, sono più efficienti nello spostare i carri armati a velocità più elevate e distanze maggiori rispetto ai carri armati stessi.

Design del telaio
Sono stati utilizzati tre design del telaio, generalmente in questo ordine nel tempo man mano che i carichi sono diventati più pesanti, sebbene ci siano delle eccezioni.

Telaio rigido

Un carro armato Renault FT francese trasportato su un camion Renault FU , 1929. Entrambi furono prodotti dal 1917.
I carri armati più leggeri della prima guerra mondiale e del periodo tra le due guerre venivano trasportati su semplici autocarri a pianale rigido .

Trailer

L' A39 Tortoise trainato su un rimorchio da due Diamond T durante le prove in BAOR , 1948
Poiché il peso dei carri armati è diventato troppo grande per i telai degli autocarri, sono stati sviluppati rimorchi separati. Questi trasportavano l'intero peso del serbatoio sulle proprie ruote, senza gravare sulla motrice. Sono trainati da un trattore a zavorra collegato ad un timone .

I progetti di rimorchio più semplici hanno solo due assi, ma i carichi più pesanti spesso richiedono più di questo. Sono comuni più ruote per asse, di solito quattro, a volte otto.

Un vantaggio dei trattori con zavorra è che sono in grado di eseguire la doppia intestazione , in cui due motrici sono accoppiate per trainare un rimorchio particolarmente pesante.


Unità di recupero del serbatoio T3 incluso Dart Truck Tractor T13 e Trailer T28
Altri tentativi sono stati fatti intorno al 1942 con autocarri pesanti come noto per il Dart T13 Tank Tractor.

Sterzo
Alcuni progetti, come il progetto Aldershot del 1928, [1] raggruppavano coppie di assi a ciascuna estremità del rimorchio.

Altri, come il rimorchio Cranes da 70 tonnellate utilizzato per trasportare il carro armato d'assalto Tortoise della seconda guerra mondiale , avevano cinque assi, distanziati lungo la lunghezza del rimorchio. [2] I design delle ruote terminali presentano i vantaggi di una migliore capacità di attraversare terreni accidentati e di sterzare più facilmente. Quelli con assi per tutta la loro lunghezza devono avere sospensioni che consentano agli assi di muoversi e consentire anche una certa sterzata. Questo li rende più complicati da produrre. Il posizionamento delle ruote alle estremità consente inoltre al telaio di immergersi in un "pozzetto", conferendo un baricentro più basso durante il trasporto. Il rimorchio della gru aveva un telaio diviso in due sezioni di due e tre assi, con un pianale sopra di loro. I quattro assi più esterni avevano lo sterzo Ackermannper le loro ruote.

Il tedesco Sd.Ah. 116 rimorchio della seconda guerra mondiale aveva una posizione di timoniere sul carrello posteriore.

Semirimorchi

Semirimorchio multiasse SLT
Articolo principale: semirimorchio
Il trattore di zavorra per un rimorchio a timone deve essere paragonabile in peso al suo carico se deve avere trazione, il che significa che il peso totale della combinazione trattore-rimorchio potrebbe essere pari al doppio del carico utile. Utilizzando invece un semirimorchio, una parte del peso del carico viene invece portata dal trattore. Questo evita la necessità di zavorrare il trattore, rendendo disponibile per il carico una quota maggiore del peso totale.

I semirimorchi non possono essere movimentati da soli o spinti e trainati da trattori a zavorra. Sono mobili solo se collegati alla motrice corretta, il che può limitarne l'uso nel recupero.

Il semirimorchio più semplice è "la metà di un rimorchio", con ruote solo nella parte posteriore e attacco articolato alla motrice. Un robusto palo di metallo o perno di sterzata sul rimorchio si inserisce in una presa o " ralla " sul trattore.

I semirimorchi ribassati sono comunemente utilizzati per mantenere basso il baricentro del carico , in quanto dotati di pianale orizzontale basso, con collo di cigno che si solleva anteriormente per collegarsi alla motrice.

Come per i rimorchi a timone, è più semplice se tutti gli assi di un semirimorchio sono concentrati nella parte posteriore, lontano dalla motrice. Tuttavia, i carichi più pesanti possono richiedere più assali e potrebbe essere necessario uno sterzo nella parte anteriore del semirimorchio.

Caricamento in corso
Rampe
Il mezzo più semplice per caricare il trasportatore è con un paio di rampe incernierate nella parte posteriore. Il carico quindi sale sulle rampe e sul rimorchio con la propria forza. Poiché esistono veicoli cingolati per la loro mobilità attraverso gli ostacoli, di solito non hanno difficoltà a farlo (tuttavia, vedere la sezione "Potenza per il caricamento" di seguito).

Letti inclinabili
Il rimorchio Cranes sopra descritto utilizza un intero pianale oscillante (e due piccole rampe). Una pompa idraulica manuale ribalta il cassone vuoto, avvicinando al suolo l'estremità di carico. Il carro armato sale, quindi una volta superato il fulcro dell'altalena il letto si inclina all'indietro sotto il suo peso.

Assali smontabili

Caricamento di un cannone d'assalto StuG III su un Sd.Ah. 116 rimorchio smontabile, 1943
Alcuni modelli utilizzano un assale smontabile, in cui l'asse si stacca dal pianale del rimorchio. L'accesso al pianale avviene ora tramite rampe basse, senza bisogno di scavalcare l'altezza delle ruote. Ancora una volta, l'intenzione è di mantenere basso il baricentro.

Potenza per il caricamento

Caricamento di un mezzo disabile su SLT 50 Elefant a spinta con mezzo blindato di recupero dell'Esercito Tedesco
Sebbene un veicolo operativo possa essere guidato a bordo con i propri mezzi, questa è un'operazione delicata, in particolare con i veicoli cingolati, poiché la loro sterzata precisa è limitata. In particolare, la sterzata neutra , in cui un cingolo va avanti e uno indietro provocando la rotazione sul posto del serbatoio, può danneggiare il pianale del rimorchio o causare la caduta del veicolo.

Alcuni trasportatori sono stati dotati di argani per il carico, ma questo è raro. [3] Più comunemente un veicolo disabile viene caricato con l'assistenza di un trattore di recupero, sia con il verricello che spingendolo a bordo.

Veicoli per il recupero di cisterne

Un'unità motrice trasportatore di carri armati M26
Alcuni trasporti di cisterne sono dotati di argani o gru che fungono anche da veicoli per il recupero di cisterne. Alcuni sono veicoli di recupero corazzati . I carri armati sono solitamente schierati in gruppi, con un numero uguale di trasportatori per supportarli. I veicoli di recupero sono più complessi e più costosi e quindi ne viene prodotto solo un numero limitato.

Per ragioni simili, i trasportatori di cisterne sono raramente corazzati per recuperare i carri armati sotto il fuoco, sebbene spesso lo siano i veicoli di recupero cingolati. Pochi rari sono stati, come l' M26 "Dragon Wagon" della seconda guerra mondiale .

Modelli individuali
Modello di camion Origini Anni di utilizzo Utenti
Scammell Pioneer Semirimorchio
come "Trasportatore di cisterne di recupero per semirimorchi Scammell da 20 tonnellate" e "Trasportatore di cisterne di recupero per semirimorchi da 30 tonnellate" UK 1930-1940 Esercito britannico , esercito indiano
Trasportatore di cisterne Mack EXBX da 18 tonnellate Stati Uniti d'America 1940 Esercito francese , [i] Esercito britannico
Trasportatore di cisterne Diamond T Stati Uniti d'America 1940-1970 Esercito britannico , esercito americano , esercito olandese , esercito indiano
Scammell Comandante UK 1986-2002 Esercito britannico
Sd.Kfz. Trasportatore di carri armati pesanti da 9/18 tonnellate Sd.Ah.116 Germania 1940 Esercito tedesco
Thorneycroft 'Mighty' Antar
con 'FV30011 semirimorchio trasportatore cisterna da 50 tonnellate' UK 1940-1986 Esercito britannico , esercito olandese , esercito indiano
Fabbrica di camion a pianale Olanda 1970-? Esercito olandese
Fauno SLT 50-3 Elefant e SLT-56 Germania 1970-? Esercito tedesco , esercito polacco (dal 2002)
Faun SLT 56 Franziska con semirimorchio Kässbohrer Germania 1989- Esercito tedesco
Oshkosh Corporation Commercial Heavy Equipment Transporter (C-HET) - Trattore M746 o M911 con semirimorchio M747 Stati Uniti d'America 1970-1990 Esercito degli Stati Uniti
Sistema di trasporto di attrezzature pesanti della Oshkosh Corporation Stati Uniti d'America 1993- Esercito degli Stati Uniti , esercito britannico (dal 2002)
Land Mobility Technologies ha modificato i sistemi di veicoli corazzati di supporto pesante Mercedes-Benz Actros Germania/Sud Africa anni 2000- Forze canadesi - su ordinazione 2007 (consegna 2008-2009)
DAF Trucks DAF YTZ95.530 ( DAF XF ) 95 Tropco trattore e rimorchio Olanda 2005- Esercito olandese , forze canadesi - caricato dall'olandese (2007-2009)
Tipo 82 HET - Trattore Hanyang Special Auto Works (Hanyang Special Vehicle Works) HY473 e semirimorchio HY962 Cina 1960 Esercito Popolare di Liberazione
Trasportatore di cisterne MAZ-537G URSS 1960 Esercito sovietico , Esercito russo , Esercito indiano , Esercito popolare di liberazione , Esercito popolare coreano e varie altre nazioni del blocco orientale
Trasportatore di cisterne KZKT-7428 URSS anni '80 Esercito sovietico , esercito russo
Volvo N1233 Svezia 1977- Esercito svedese
Scania T144 Svezia 1998- Esercito svedese , esercito belga e esercito francese
Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation JGSDF Tipo 73/74 Trasporto di carri armati pesanti Giappone 1973- Forza di autodifesa terrestre giapponese
Trattore di zavorra Diamond T M20
Trattore di zavorra Diamond T M20


Mack EXBX trasporta un carro armato Valentine camuffato in Nord Africa
Mack EXBX trasporta un carro armato Valentine camuffato in Nord Africa


Trattore cisterna FTF costruito da Floor Truck Factory nei Paesi Bassi
Trattore cisterna FTF costruito da Floor Truck Factory nei Paesi Bassi


Il trattore FTF aveva un motore diesel a due tempi Detroit da 475 CV con soffiatore Roots
Il trattore FTF aveva un motore diesel a due tempi Detroit da 475 CV con soffiatore Roots


Scammell Contractor che trasporta Conqueror ARV2 FV222 veicolo per il recupero del serbatoio (REME)
Scammell Contractor che trasporta il veicolo di recupero del serbatoio Conqueror ARV2 FV222 ( REME )

Vedi anche
Trattore d'artiglieria
Carro pianale - utilizzato per il trasporto di carri armati dove sono disponibili binari ferroviari
Elenco dei veicoli militari statunitensi per numero di modello



TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI The_British_Army_in_North_Africa_1942_E15577
TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI 1024px-Schwerlasttransporter_SLT_Franziska_2
TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI 1280px-Mighty_Antar_Trekker_2



Thornycroft Antar

TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI HET_tractor

TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI Tank_Recovery_Unit_T3_including_Dart_Truck_Tractor_T13_and_Trailer_T28






TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI Bundesarchiv_Bild_101I-154-1991-07A%2C_Russland-Mitte%2C_Sturmgesch%C3%BCtz_III_auf_Anh%C3%A4nger
TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI 1024px-Bergepanzer_3_%28BPz3%29_B%C3%BCffel_Raketenwerfer_Mars_SLT_Elefant

TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI M26-tractor-194409

TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI 1024px-Floor_FTF
Trattore cisterna FTF costruito da Floor Truck Factory nei Paesi Bassi rendeer


TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI 1024px-Floor_FTF_4050_rear
sunny
Torna in alto Andare in basso
 
TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasportatore di carri blindati
» MAN HX81 Trasportatore di carri blindati
» KamAZ-65225 Trasportatore di carri blindati
» KamAZ-78504 Trasportatore di carri blindati
» Ural-63708 Trasportatore di carri blindati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: