rasportatore per carichi pesanti (SLT)
I trasportatori pesanti (SLT) sono utilizzati principalmente per il recupero di veicoli pesanti e danneggiati. A differenza dell'esercito britannico, ad esempio, gli SLT non vengono utilizzati per spostare intere unità.
Gli SLT sono stati integrati nelle compagnie di trasporto dei battaglioni di riparazione.
La superiorità numerica dei presunti aggressori (il BW ufficialmente non ebbe mai un'immagine del nemico) in termini di veicoli corazzati da combattimento rese necessario recuperare il più rapidamente possibile i propri veicoli da combattimento guasti e farli riparare. Ciò ha richiesto un veicolo di recupero speciale e l'SLT 50-2 "Elephant" ha soddisfatto queste specifiche. L'elefante è stato in grado di recuperare, caricare e trasportare veicoli fino a un peso massimo di 52 tonnellate fuoristrada. L'SLT 50-2 è stato migliorato durante l'uso, inclusi nuovi motori e trasmissioni. La designazione della SLT migliorata è stata modificata in SLT 50-3.
Il trattore aveva una trazione su tutte e 8 le ruote e anche il rimorchio ha 4 assi con ruote singole, tutti gli assi hanno una sterzata forzata comandata da cancello.
Con l'introduzione del Leopard 2 è stato raggiunto il limite di carico dell'elefante ed è stato acquistato un nuovo SLT.
Il nuovo pesante autoarticolato Faun FS 42.75/42 da 56 t, o SLT 56 in breve, ha una certa somiglianza con l'elefante, ma è uno sviluppo completamente nuovo. Il requisito per un'elevata mobilità fuoristrada è stato eliminato per motivi pratici e di costo. Da un lato, erano disponibili mezzi di recupero corazzati in grado di trainare i veicoli danneggiati al SLT. Il trattore ora aveva solo 6 ruote motrici, il secondo asse è senza guida. Un'altra differenza visiva sono i doppi fari e la copertura del motore dal design diverso. Il rimorchio ora ha 6 assi con pneumatici gemellati, gli ultimi 4 assi hanno la sterzatura forzata. In origine, il rimorchio aveva un carico utile di 56 tonnellate, ma il carico utile è stato aumentato a 59 tonnellate tramite una conversione.
I semirimorchi da 50t e 56t/59t possono essere combinati senza limitazioni con le motrici SLT 50-3 e SLT 56.
Alcuni SLT 50-3 erano dotati di un dispositivo di protezione modulare (MSA).
Specifiche tecniche
Trattore 25t 8x8 con verricello (elefante)
lunghezza
8,83 m
Ampio
3,07 m
Altezza
3,00 mt
peso a vuoto
23200 kg
carico della sella
18300 kg (19000 kg)
velocità massima
65 km/h
equipaggio
2 + 2
motore
12 cilindri Deutz MWM TBD234
Prestazione
540 kW (735 CV)
Semirimorchio a pianale ribassato 50 t, otto ruote
lunghezza
13,10 m
Ampio
3,15 m
Altezza
3,30 mt
peso a vuoto
16,6 tonnellate
carico utile
47700kg ( 52000kg)
peso massimo consentito
64300 kg (68600 kg)
MLC con SLT 50-3
94 (carico massimo)
33 (vuoto)
MLC con motrice, pesante
91 (carico massimo)
30 (vuoto)
Semirimorchio a pianale ribassato 56 t, mil
lunghezza
14,20 mt
Ampio
3.150 m
Altezza
3,10 mt
peso a vuoto
18,5 tonnellate
carico utile
56000 kg (59200 kg)
peso massimo consentito
74500 kg (77700 kg)
MLC con SLT 50-3
100 (105) (carico massimo)
35 (vuoto)
MLC con motrice, pesante
100 (carico massimo)
34 (vuoto)
Motrice pesante mil 8 x 6 (Franziska)
lunghezza
8,83 m
Ampio
3,07 m
Altezza
3,00 mt
peso a vuoto
20000 kg
carico della sella
Massimo 20000 kg
velocità massima
72 chilometri all'ora
equipaggio
2 + 2
motore
KHD BF 12 L 513 C
Prestazione
386 kW (525 CV)
treno complessivo
SL 50-3
SL 56
lunghezza
18,80 mt
19,70 m
Ampio
3,15 m
3,15 m
Le informazioni sul peso tra parentesi possono essere spostate solo a una velocità massima ridotta di 40 km/h. Per le indicazioni di peso senza parentesi vale una velocità massima di 62 km/h.
Franziska non è un nome ufficiale!
Gli attuali trasportatori per carichi pesanti SLT 2 70 FSA EK "Mammut" hanno ancora una volta la trazione integrale. Il mammut è basato su un telaio MAN HX 81, la cabina FSA proviene da Rheinmetall (RMMV). Il rimorchio da 70 t ha 7 assi corti su ciascun lato con pneumatici doppi. I primi 2 e gli ultimi 3 assi hanno la sterzatura forzata. Vengono utilizzati anche rimorchi a 4 assi da 50 t opportunamente convertiti dalla SLT 50-3. Infine, c'è un rimorchio a 3 assi a ruote gemellate da 30 t.
SLT 50-3 "Elefante"
Dati tecnici SLT 50-2 / 50-3
categoria del veicolo
Trasportatore per carichi pesanti - motrice
Designazione dell'articolo di fornitura
Trattore, articolato, 25 t, 8x8, con verricello
SL 50-2
SL 50-3
Anno di costruzione
1976
1995 - 1999
la messa in produzione
1976
1995 - 1999
disattivazione
Modernizzazione dal 1995
-/-
Telaio
Telaio della scala realizzato con profili a U e traverse
carrello di atterraggio
4 assi rigidi con balestre e 3 bracci longitudinali ciascuno,
2 assali anteriori sono sterzanti
guidare
8x8 4 ruote motrici
motore
Motore diesel a precamera a quattro tempi con sovralimentazione a gas di scarico
Motore diesel a quattro tempi con iniezione diretta e sovralimentazione a gas di scarico
tipo di motore
MTU MB 837 Ea-500
Deutz MWM da definire 234V12
raffreddamento
Acqua
Numero di cilindri / disposizione
8 / 90° V
12 / 60° V
Dislocamento
29920 cc
21600 cc
Prestazione
537 kW (730 CV) a 2100 giri/min
540 kW (735 CV) a 2100 giri/min
carburante
800L diesel + 40L
Consumo di carburante l/100 km
160L
110L
tipo di ingranaggio
Trasmissione powershift con retromarcia con convertitore e ripartitore di coppia
tipo di ingranaggio
ZF 4 PW 200 H2
ingranaggi
4 avanti e 2 indietro (strada) e
4 avanti e 2 retromarcia (fuoristrada)
autonomia
500 km
700km
velocità minima
2,5 chilometri all'ora
velocità massima
65 km/h
lunghezza
8,83 m
Ampio
3,07 m
Altezza
3,00 m con RKL / 2,85 m senza RKL
passo
1,50 m - 2,70 m - 1,50 m
Pneumatici
18.00-22.5 tubeless
peso a vuoto
23.2 t
Consentito carico della sella
A 40 km/h
19 t
A 62 km/h
18T
Consentito peso totale
A 40 km/h
43 t
A 62 km/h
42 t
Consentito Carichi sull'asse davanti
A 40 km/h
2 x 9,5 tonnellate
A 62 km/h
2 x 9,5 tonnellate
Consentito Carichi sull'asse posteriore
A 40 km/h
2 x 12,4 t
A 62 km/h
2 x 11,5 tonnellate
Consentito peso totale del treno
A 40 km/h
92,0 t
A 62 km/h
87,5 tonnellate
pesi totali del treno
Con SaAnh SLT 50-2 massimo 62 km/h
SaZgM
20T
SaAnh
16,2 tonnellate
carico utile
47,7 tonnellate
peso totale
83,9 tonnellate
Con SaAnh SLT 56 t max 62 km/h
SaZgM
20,0 t
SaAnh
18,5 tonnellate
carico utile
56,0 t
peso totale
94,5 tonnellate
Con SaAnh SLT 50-2 massimo 40 km/h
SaZgM
20,0 t
SaAnh
16,2 tonnellate
carico utile
52,0 t
peso totale
88,2 tonnellate
MLC scaricato / caricato max.
Con SaAnh SLT 50-2
33/94
Con SaAnh SLT 56 t
35/100
equipaggio
2 + 2
Carreggiata anteriore / posteriore
2,54 m / 2,59 m
cerchio di svolta
24,00 m
altezza da terra
0,28 m
capacità di guado
0,80 mt
Capacità massima di arrampicata a 920000 Nm
Circa il 30%
FlaMG
MG 3
fornitura di munizioni
-/-
verricello
2 argani a tamburo Rotzler
trazione
18600 n
lunghezza della corda
43 m
trattore