Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore carri-FAUN FS 42.75/42

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Empty
MessaggioTitolo: FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore carri-FAUN FS 42.75/42   FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Icon_minitimeMer Mar 08, 2023 7:02 pm

FAUNO FS 42.75/42
Trasportatore di cisterne

Il FAUN FS 42.75/42 fu adottato dall'esercito tedesco come SLT-56 Franziska. È stato sviluppato per integrare i precedenti trasportatori di carri armati FAUN SLT 50-2 Elefant in servizio con l'ex esercito della Germania occidentale. È stato adottato nel 1989. Tuttavia alcune fonti riferiscono che questo veicolo è stato effettivamente adottato nel 1981. Un totale di 49 di questi trasportatori di carri armati sono stati consegnati all'esercito tedesco.

Sebbene i due veicoli siano simili per molti versi, l'FS 42.75/42 presenta molti miglioramenti rispetto al modello precedente, le cui origini risalivano al progetto internazionale Heavy Equipment Transporter 70 della fine degli anni '60. Il modello successivo doveva essere un progetto a costo relativamente basso. Ha un motore meno potente e una configurazione 8x6 invece dell'8x8. Tuttavia, il risultante FAUN FS 42.75/42 aveva ridotto la mobilità attraverso il paese. Questo veicolo incarnava l'esperienza acquisita da quel progetto. Ciò è evidente nella disposizione della trasmissione che combina un convertitore di coppia ZF con una trasmissione automatica per fornire la potenza motrice adatta a quasi tutti i carichi consentiti e le condizioni del terreno.

La Franziska può trasportare carichi con un peso massimo di circa 56 t. Il motore primo FS 42.75/42 ha una configurazione 8x6 invece dell'8x8 dell'SLT-50-3. Viene utilizzato in combinazione con un semirimorchio a 6 assi adatto alla strada. Questa combinazione ha una mobilità fuoristrada molto limitata ed è destinata a funzionare su strade a superficie dura. Rimorchia i principali carri armati Leopard 2A5 e 2A6 . I restanti SLT 50-3 con configurazione 8x8 possono trasportare carichi su terreni accidentati. Il FAUN FS 42.75/42 è compatibile con il semirimorchio SLT-50-3 e viceversa.

I due veicoli condividono una cabina di guida avanzata simile, con posti a sedere per il conducente e tre passeggeri; nel tetto è previsto un portello con predisposizione per il montaggio di una mitragliatrice. La cabina contiene anche lo stivaggio per una serie di articoli dell'esercito tedesco come cassette degli attrezzi, porta-armi, bandiere di segnalazione e catene antiscivolo. Dietro la cabina è presente un gruppo verricello che ospita un doppio verricello utilizzato per le operazioni di carico e scarico.

Per sterzare vengono utilizzati i due assi anteriori, ma solo l'asse anteriore è azionato.

Sono disponibili numerose forme di equipaggiamento opzionale per l'uso con questo veicolo, compresi i pneumatici sabbia, ma l'opzione costruita in fabbrica più coinvolta è una versione completa 8x8, la FS 42.75/48

Paese di origine Germania dell'Ovest
Entrato in servizio 1989
Configurazione 8x6
Posti a sedere in cabina 1 + 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 19,7 t
Carico massimo ~ 56 t
Lunghezza 8,83 mt
Larghezza 3 m
Altezza 3 m
Mobilità
Motore Diesel KHD da 19 litri
Potenza del motore 525 CV
Velocità massima su strada 72 chilometri all'ora
Allineare ~ 800 km
Manovrabilità
Gradiente (motore primo) 50%
Pendio laterale ?
Gradino verticale ?
Trincea ?
Guado 0,5 m



Il trasportatore cisterna FAUN FS 42.75/42 viene utilizzato principalmente per trainare gli MBT Leopard



FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Faun_fs
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Empty
MessaggioTitolo: Un elefante muove i leopardi   FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Icon_minitimeMer Mar 08, 2023 7:08 pm

Un elefante muove i leopardi scratch
I trasportatori pesanti (SLT) delle forze armate tedesche del tipo Elefant dimostrano abilità molto speciali. Impressionano con una massa totale del treno fino a 92 tonnellate, ad esempio con un carro armato Leopard 2 nell'area di carico. Perché gli SLT Elefant sono utilizzati per trasportare il materiale più pesante. Gli autoarticolati movimentano principalmente carri armati che non dovrebbero percorrere lunghe distanze su strade asfaltate.

FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Schwerlasttransporter-slt-elefant-im-gelaende

Specifiche tecniche
PRODUTTORE

Fauno (oggi: Tadano Fauno)

GUIDARE

Motore diesel 12 cilindri da 21,6 dm3 ( Deutz)

PRESTAZIONE

735 CV / 540 kW

COPPIA MASSIMA

2.720 Nm a 2.100 giri/min

VELOCITÀ MASSIMA

62 chilometri all'ora

MASSA TOTALE AMMISSIBILE

92.000 kg / 87.500 kg

CARICO UTILE

52.000 kg / 47.500 kg

LUNGHEZZA

8.830 mm / 18.820 mm

AMPIO

3.070 mm / 3.150 mm

ALTEZZA

3.020 mm / 3.300 mm



FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Schwerlasttransporter-elefant-transportiert-einen-panzer



Esempio:Allo stesso tempo, nell'ambito del progetto Kampfpanzer 70, la Bundeswehr stava sviluppando un trasportatore di cisterne con un carico utile di 50 t come successore del trasportatore di cisterne 25t glw Faun 1212/45 VSA di prima generazione. Con la cessazione del progetto nel 1970, che fermò anche il trasportatore di cisterne, Faun e Krupp furono incaricati di un nuovo sviluppo, poiché ce n'era ancora bisogno. Erano richiesti la mobilità sul campo di battaglia, il recupero fuoristrada e il trasporto di grandi attrezzature, anche in condizioni stradali sfavorevoli. Nell'aprile 1976, Faun ha consegnato 324 trattori fuoristrada SLT 50-2 (denominazione Bundeswehr: trattore per semirimorchio, pesante, gl, trasportatore per carichi pesanti 8x8 SLT 50-2). Dopo aver acquistato la licenza da Krupp, la società Kässbohrer ha consegnato lo stesso numero di semirimorchi (denominazione Bundeswehr: semirimorchio 52t, pianale ribassato, mil, gl, 8x0).

Dal 1995 al 1999, Faun ha effettuato un'importante revisione e conversione delle motrici da 50-2 a 50-3. Nell'ambito delle missioni all'estero, la Bundeswehr ha dotato dieci SLT 50-3 di armature aggiuntive (equipaggiamento protettivo modulare MSA) per aumentare il livello di protezione dell'equipaggio.




FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Rev_FAUN_SLT_50-3_Elefant


jocolor



Trasportatore per carichi pesanti SLT 50-3 "Elephant"
con semirimorchio 52t
SLT 50-3 Elefante

Nel 1970, FAUN iniziò a sviluppare una nuova motrice, poiché i precedenti veicoli blindati non soddisfacevano più le crescenti esigenze di mobilità, mobilità fuoristrada e trasporto di veicoli nella classe di carico 60. Il primo prototipo fu completato nel 1971 e consisteva nella motrice, pesante, gl, 8x8 e nel semirimorchio 52t, mil, gl, 8x0. Il primo veicolo di produzione fu poi consegnato alla Bundeswehr nel 1976. Nel 1979 erano state consegnate 324 motrici e rimorchi completi.
Dietro la cabina di guida, che è una costruzione in acciaio/fibra di vetro, c'è un doppio verricello con una forza di trazione di 17 t ciascuno. La corda ha una lunghezza di 43 m.
Nel 1984, l'SLT 50-2 è stato modernizzato in cui sono state apportate varie piccole modifiche e miglioramenti. Tra l'altro, la forza di trazione del verricello è stata aumentata a 18,6 t.
Nel corso del programma di modernizzazione del 1994, gli SLT 50-2 sono stati ulteriormente migliorati e hanno ricevuto la denominazione SLT 50-3.
Le modifiche principali sono state un nuovo motore diesel Deutz-MWM disponibile in commercio della serie 234, modifiche alla cabina, come staffe degli specchietti retrovisori modificate, modifiche all'attacco al tetto della grondaia, una rientranza nel tetto per il montaggio a posteriori aria condizionata, cartelli di avvertimento non più appesi liberamente, ma attaccati direttamente alla parte anteriore e posteriore del veicolo, nuovo deflettore di scarico monopezzo, possibilità di trainare il nuovo rimorchio 56t 12x0 e molte altre piccole modifiche.
Tutti i 324 SLT sono stati convertiti nello stand di allestimento SLT 50-3 entro il 2000.
Il trattore ha una lunghezza di 8,83 m, una larghezza di 3,07 me un'altezza di 3,00 m. Il peso a vuoto è di 22,8 t con un carico massimo in sella di 19,0 t. Il motore diesel Deutz eroga 734 CV, che viene messo su strada tramite tutti e 4 gli assi. È possibile raggiungere una velocità massima di 65 km/h e una prestazione in salita del 30%. Il serbatoio ha una capacità di 800 l, che copre un'autonomia di circa 600 km.
Il semirimorchio 52t mil, gl, 8x0 ha una lunghezza di 13,1 me una larghezza di 3,15 m, nonché un peso a vuoto di 16,2 t. L'area di carico è di 7,80 mx 3,15 m, con un carico utile massimo di 52 t. I 4 assi sono sterzanti per ottenere una migliore mobilità della squadra.



Trasportatore per carichi pesanti SLT 50-3 "Elephant"
con semirimorchio 52t

FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Bild045g



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Empty
MessaggioTitolo: Re: FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore carri-FAUN FS 42.75/42   FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Icon_minitimeMer Mar 08, 2023 7:11 pm

FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Mobile.292tqj3x

rasportatore per carichi pesanti (SLT)
I trasportatori pesanti (SLT) sono utilizzati principalmente per il recupero di veicoli pesanti e danneggiati. A differenza dell'esercito britannico, ad esempio, gli SLT non vengono utilizzati per spostare intere unità.

Gli SLT sono stati integrati nelle compagnie di trasporto dei battaglioni di riparazione.



La superiorità numerica dei presunti aggressori (il BW ufficialmente non ebbe mai un'immagine del nemico) in termini di veicoli corazzati da combattimento rese necessario recuperare il più rapidamente possibile i propri veicoli da combattimento guasti e farli riparare. Ciò ha richiesto un veicolo di recupero speciale e l'SLT 50-2 "Elephant" ha soddisfatto queste specifiche. L'elefante è stato in grado di recuperare, caricare e trasportare veicoli fino a un peso massimo di 52 tonnellate fuoristrada. L'SLT 50-2 è stato migliorato durante l'uso, inclusi nuovi motori e trasmissioni. La designazione della SLT migliorata è stata modificata in SLT 50-3.



Il trattore aveva una trazione su tutte e 8 le ruote e anche il rimorchio ha 4 assi con ruote singole, tutti gli assi hanno una sterzata forzata comandata da cancello.



Con l'introduzione del Leopard 2 è stato raggiunto il limite di carico dell'elefante ed è stato acquistato un nuovo SLT.



Il nuovo pesante autoarticolato Faun FS 42.75/42 da 56 t, o SLT 56 in breve, ha una certa somiglianza con l'elefante, ma è uno sviluppo completamente nuovo. Il requisito per un'elevata mobilità fuoristrada è stato eliminato per motivi pratici e di costo. Da un lato, erano disponibili mezzi di recupero corazzati in grado di trainare i veicoli danneggiati al SLT. Il trattore ora aveva solo 6 ruote motrici, il secondo asse è senza guida. Un'altra differenza visiva sono i doppi fari e la copertura del motore dal design diverso. Il rimorchio ora ha 6 assi con pneumatici gemellati, gli ultimi 4 assi hanno la sterzatura forzata. In origine, il rimorchio aveva un carico utile di 56 tonnellate, ma il carico utile è stato aumentato a 59 tonnellate tramite una conversione.



I semirimorchi da 50t e 56t/59t possono essere combinati senza limitazioni con le motrici SLT 50-3 e SLT 56.

Alcuni SLT 50-3 erano dotati di un dispositivo di protezione modulare (MSA).

Specifiche tecniche
Trattore 25t 8x8 con verricello (elefante)

lunghezza

8,83 m

Ampio

3,07 m

Altezza

3,00 mt

peso a vuoto

23200 kg

carico della sella

18300 kg (19000 kg)

velocità massima

65 km/h

equipaggio

2 + 2

motore

12 cilindri Deutz MWM TBD234

Prestazione

540 kW (735 CV)

Semirimorchio a pianale ribassato 50 t, otto ruote

lunghezza

13,10 m

Ampio

3,15 m

Altezza

3,30 mt

peso a vuoto

16,6 tonnellate

carico utile

47700kg ( 52000kg)

peso massimo consentito

64300 kg (68600 kg)

MLC con SLT 50-3

94 (carico massimo)

33 (vuoto)

MLC con motrice, pesante

91 (carico massimo)

30 (vuoto)

Semirimorchio a pianale ribassato 56 t, mil

lunghezza

14,20 mt

Ampio

3.150 m

Altezza

3,10 mt

peso a vuoto

18,5 tonnellate

carico utile

56000 kg (59200 kg)

peso massimo consentito

74500 kg (77700 kg)

MLC con SLT 50-3

100 (105) (carico massimo)

35 (vuoto)

MLC con motrice, pesante

100 (carico massimo)

34 (vuoto)

Motrice pesante mil 8 x 6 (Franziska)

lunghezza

8,83 m

Ampio

3,07 m

Altezza

3,00 mt

peso a vuoto

20000 kg

carico della sella

Massimo 20000 kg

velocità massima

72 chilometri all'ora

equipaggio

2 + 2

motore

KHD BF 12 L 513 C

Prestazione

386 kW (525 CV)

treno complessivo



SL 50-3

SL 56

lunghezza

18,80 mt

19,70 m

Ampio

3,15 m

3,15 m

Le informazioni sul peso tra parentesi possono essere spostate solo a una velocità massima ridotta di 40 km/h. Per le indicazioni di peso senza parentesi vale una velocità massima di 62 km/h.

Franziska non è un nome ufficiale!

Gli attuali trasportatori per carichi pesanti SLT 2 70 FSA EK "Mammut" hanno ancora una volta la trazione integrale. Il mammut è basato su un telaio MAN HX 81, la cabina FSA proviene da Rheinmetall (RMMV). Il rimorchio da 70 t ha 7 assi corti su ciascun lato con pneumatici doppi. I primi 2 e gli ultimi 3 assi hanno la sterzatura forzata. Vengono utilizzati anche rimorchi a 4 assi da 50 t opportunamente convertiti dalla SLT 50-3. Infine, c'è un rimorchio a 3 assi a ruote gemellate da 30 t.



SLT 50-3 "Elefante"
Dati tecnici SLT 50-2 / 50-3

categoria del veicolo

Trasportatore per carichi pesanti - motrice

Designazione dell'articolo di fornitura

Trattore, articolato, 25 t, 8x8, con verricello



SL 50-2

SL 50-3

Anno di costruzione

1976

1995 - 1999

la messa in produzione

1976

1995 - 1999

disattivazione

Modernizzazione dal 1995

-/-

Telaio

Telaio della scala realizzato con profili a U e traverse

carrello di atterraggio

4 assi rigidi con balestre e 3 bracci longitudinali ciascuno,

2 assali anteriori sono sterzanti

guidare

8x8 4 ruote motrici

motore

Motore diesel a precamera a quattro tempi con sovralimentazione a gas di scarico

Motore diesel a quattro tempi con iniezione diretta e sovralimentazione a gas di scarico

tipo di motore

MTU MB 837 Ea-500

Deutz MWM da definire 234V12

raffreddamento

Acqua

Numero di cilindri / disposizione

8 / 90° V

12 / 60° V

Dislocamento

29920 cc

21600 cc

Prestazione

537 kW (730 CV) a 2100 giri/min

540 kW (735 CV) a 2100 giri/min

carburante

800L diesel + 40L

Consumo di carburante l/100 km

160L

110L

tipo di ingranaggio

Trasmissione powershift con retromarcia con convertitore e ripartitore di coppia

tipo di ingranaggio

ZF 4 PW 200 H2

ingranaggi

4 avanti e 2 indietro (strada) e

4 avanti e 2 retromarcia (fuoristrada)

autonomia

500 km

700km

velocità minima

2,5 chilometri all'ora

velocità massima

65 km/h

lunghezza

8,83 m

Ampio

3,07 m

Altezza

3,00 m con RKL / 2,85 m senza RKL

passo

1,50 m - 2,70 m - 1,50 m

Pneumatici

18.00-22.5 tubeless

peso a vuoto

23.2 t

Consentito carico della sella

A 40 km/h

19 t

A 62 km/h

18T

Consentito peso totale

A 40 km/h

43 t

A 62 km/h

42 t

Consentito Carichi sull'asse davanti

A 40 km/h

2 x 9,5 tonnellate

A 62 km/h

2 x 9,5 tonnellate

Consentito Carichi sull'asse posteriore

A 40 km/h

2 x 12,4 t

A 62 km/h

2 x 11,5 tonnellate

Consentito peso totale del treno

A 40 km/h

92,0 t

A 62 km/h

87,5 tonnellate

pesi totali del treno

Con SaAnh SLT 50-2 massimo 62 km/h

SaZgM

20T

SaAnh

16,2 tonnellate

carico utile

47,7 tonnellate

peso totale

83,9 tonnellate

Con SaAnh SLT 56 t max 62 km/h

SaZgM

20,0 t

SaAnh

18,5 tonnellate

carico utile

56,0 t

peso totale

94,5 tonnellate

Con SaAnh SLT 50-2 massimo 40 km/h

SaZgM

20,0 t

SaAnh

16,2 tonnellate

carico utile

52,0 t

peso totale

88,2 tonnellate

MLC scaricato / caricato max.

Con SaAnh SLT 50-2

33/94

Con SaAnh SLT 56 t

35/100

equipaggio

2 + 2

Carreggiata anteriore / posteriore

2,54 m / 2,59 m

cerchio di svolta

24,00 m

altezza da terra

0,28 m

capacità di guado

0,80 mt

Capacità massima di arrampicata a 920000 Nm

Circa il 30%

FlaMG

MG 3

fornitura di munizioni

-/-

verricello

2 argani a tamburo Rotzler

trazione

18600 n

lunghezza della corda

43 m

trattore




Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Empty
MessaggioTitolo: Re: FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore carri-FAUN FS 42.75/42   FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore  carri-FAUN FS 42.75/42 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FAUNO FS 42.75/42 Trasportatore carri-FAUN FS 42.75/42
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FAUN SLT-50 Elefante Trasportatore di carri
» MAZ-537 Trasportatore di carri
» MAZ-537 Trasportatore di carri
» MAN X81 Trasportatore di carri
» Renault TRM 700-100 Trasportatore di carri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: