Cleveland Tractor Company: la famiglia Ohio inizia e finisce con Cletrac
La storia della Cleveland Tractor Company è la storia della famiglia dotata e inventiva di Thomas H. White e dei suoi figli, Thomas II, Rollin, Windsor, Clarence e Walter. Thomas White fondò la White Sewing Machine Company a Cleveland nel 1866. L'azienda produceva anche pattini a rotelle e biciclette e nel 1899 produceva 10.000 biciclette all'anno. Ma cose più grandi si prospettano.
I bianchi ei trattori
Nel 1912, Rollin e Clarence White hanno trasformato la loro abilità progettuale nello sviluppo di un aratro a motore e Cleveland Motor Plough Company "Il loro design era rivoluzionario", ha dichiarato CH Wendel in Oliver Hart- Parr . "Ha incorporato l'attrezzo come parte integrato del trattore."
Questi trattori a ruote di fabbricazione bianca hanno subito molteplici modifiche al design. "Non hanno mai visto più di una produzione molto limitata", ha osservato Wendel, "se in realtà sono mai andati oltre alcuni prototipi". Nel 1912 fu depositato un brevetto per "macchine agricole a propulsione meccanica".
A partire dal 1914, Rollin trascorse mesi a sviluppare un trattore cingolato nella piantagione di ananas di un fratello maggiore alle Hawaii. Nel gennaio 1916 era finito. La richiesta di brevetto del 1912 fu accolta nel 1918, ma a quel punto tutto era cambiato alla White company. I trattori gommati erano stati abbandonati, il cingolato Cleveland Model R era andato e venuto, Cleveland Model H era in piena produzione e il nome dell'azienda era stato cambiato in Cleveland Tractor Company. "White ha infine concluso che il design del cingolo sarebbe stato l'ideale per il lavoro agricolo", ha scritto Wendel, "soprattutto perché questo design ha compattato il terreno molto meno rispetto ai tradizionali trattori a ruote".
Da ciò è nato il meccanismo di sterzo differenziale controllato, chiamato Tru-Traction. "Questo design sarebbe essenziale per sempre con il design Cletrac", ha osservato Wendel, "nonostante numerose modifiche e miglioramenti".
Un primo trio: R, H e W
Il Cleveland Model R fu seguito nel 1917 dal Cleveland Model H. Questi modelli Cleveland erano chiaramente rivolti agli agricoltori, come dimostrato dalle importanti esibizioni di Cleveland alle dimostrazioni di power farming. La letteratura aziendale proclamava che il cingolato "viaggia sul terreno, non affonda né si impacchetta". Il design era abbastanza ben consolidato, ha detto Wendel, compreso l'uso (su alcuni modelli) di una puleggia montata frontalmente.
I cingoli erano guidati da differenziali e ingranaggi planetari, secondo Randy Leffingwell in The American Farm Tractor. "Per guidare il trattore", ha spiegato, "i freni dei cingoli sono stati tirati contro gli ingranaggi principali per rallentare un lato mentre l'altro tirava". Altri brevetti si accumularono nel 1918 per il design dei cingoli, il telaio principale, il telaio di trazione e il motore multicilindrico.
Il terzo modello cingolato Cleveland, lanciato nel 1918, era il Modello W. Essenzialmente un Modello H con miglioramenti, utilizzava un motore Weidely più grande con alesaggio e corsa da 4 pollici per 5 pollici e mezzo, rispetto al precedente 3-3 /4- per alesaggio e corsa da 5-1/2 pollici. L'elevata distanza del modello ne ha consentito l'utilizzo nelle colture vive. Questo crawler ha concluso la serie di modelli che prendono il nome da Rollin H. White (R, H, W) e il nome Cleveland. Nel 1922, il Modello W divenne il primo trattore cingolato ad essere testato nei Nebraska Tractor Tests.
Il primo Cletrac
Intorno al 1918, il nome Cleveland si trasformò in Cletrac con la produzione del Cletrac Model F. Il rivoluzionario cingolato fu progettato per la coltivazione e altre attività di raccolto in fila. “La prova del suo design unico”, ha scritto Wendel in Oliver Hart-Parr , “è mostrata nell'altezza e nella larghezza regolabili di questo trattore. Se ridotto alla sua larghezza minima, il Modello F poteva operare tra i filari di mais... e sollevare e allargare il trattore per cavalcare altre colture", il primo cingolo a incorporare quel design rivoluzionario, oltre a un design della ruota dentata superiore familiare nelle macchine più moderne.
"Cletrac Model F è il trattore che gli agricoltori di tutto il mondo stavano aspettando dall'inizio dell'industria dei trattori", proclamavano gli annunci. "Un trattore che in realtà sostituisce il cavallo e il mulo, che farà tutto il lavoro nella fattoria media e tuttavia vende a un prezzo che l'agricoltore medio può permettersi di pagare."
La depressione agricola dei primi anni '20 ha fatto vacillare molti produttori di macchine agricole, ma non ha turbato la Cleveland Tractor Company, secondo un articolo del 1920 su Farm Implements & Tractors . Intitolato "Cletrac popolare a Kansas City", l'articolo diceva che il prezzo del trattore era stato ridotto di $ 200 e il Cletrac "era uno degli importanti centri di attrazione del grande spettacolo di Kansas City". Ne seguì un blitz pubblicitario, con annunci pubblicitari su 70 importanti riviste agricole. La risposta è stata straordinaria, ha affermato GB Sharpe, assistente responsabile vendite di Cletrac, con posti in piedi solo allo stand per l'intero spettacolo.
"Durante la fiera sono stati presi ordini per circa 50 vagoni (ferroviari)", secondo un resoconto di Farm Implement News. La vendita di 500 trattori sarebbe "una buona settimana in qualsiasi fabbrica di trattori, ma considerando la depressione agricola", ha osservato lo scrittore, "(è stata) una settimana magnifica". Cletrac si espande rapidamente in altri mercati, inclusi campi da golf e parchi cittadini. Le scuole Cletrac della durata di una settimana impartivano agli agricoltori istruzioni sul funzionamento e sulla manutenzione.
I concorsi tra macchine hanno mantenuto Cletrac sotto gli occhi del pubblico. Un carro corazzato e un Cletrac gareggiarono in una competizione che si tenne su "il terreno più accidentato e le sponde scoscese" vicino al Lago Superiore. Secondo Farm Implements & Tractors , l'autista del Cletrac “è andato ovunque andasse il carro armato, quindi ha preso i pendii coperti di ghiaccio e si è lasciato alle spalle il carro armato. …”
Ogni azienda produttrice di trattorie ha cercato di dimostrare la facilità d'uso delle proprie attrezzature e Cletrac non era diverso. In una foto stampata su Farm Implements & Tractors , un ragazzo di 11 anni mostrato alla guida di un Cletrac è stato definito una mano esperta. "Durante la scorsa stagione (Honore Griffen) si è preso cura di 40 acri di arance su una panchina rocciosa senza danneggiare un solo albero", si legge nella didascalia, "e ha salvato suo padre più di mille dollari solo con il lavoro".
Lancio di nuovi modelli
Nuovi modelli - il Modello 20 e il Modello 30 - furono introdotti nel 1926. Il 20 era semplicemente un 12-20 più pesante, mentre il 30 era il più grande della linea Cletrac del 1926 e fu venduto fino al 1930.
Nel 1933, Cletrac è stato uno dei primi produttori di trattori a offrire un modello diesel, ha affermato Robert N. Pripps in Oliver Tractors . "I trattori avevano un aspetto piuttosto spoglio e funzionale", ha detto, "fino a quando non sono stati progettati nel 1937 dal designer industriale Lawrence Blazey".
“A partire dal 1938”, ha scritto Wendel in Encyclopedia of American Farm Implements & Antiques , “Cletrac ha offerto alcuni modelli in vari scartamenti per meglio adattarsi alle varie larghezze di fila utilizzate nelle diverse aree agricole. Un modello a ruote, il General GG, fu offerto dal 1938 al 1941”.
Cletrac ha introdotto un cingolo con cingoli in gomma nel 1940, ma la tecnologia dell'epoca non era in grado di fornire un cingolo in gomma stabile, quindi i cingoli si sono allungati. "Riconoscendo i problemi con questo progetto", ha detto Wendel, "Cletrac ha richiamato volontariamente le macchine con cingoli in gomma già sul campo e le ha adattate con cingoli in acciaio standard".
Durante la seconda guerra mondiale, l'azienda sviluppò un treno ad alta velocità e un'auto da riconoscimento per l'uso dell'esercito americano. Tuttavia, nel 1944, i bassi profitti e gli alti costi di ricerca costrinsero la vendita della Cleveland Tractor Company alla Oliver Farm Equipment Company. Quella che era essenzialmente la stessa attrezzatura Cletrac continuava ad essere prodotta con il nome Oliver-Cletrac.
Nel 1962, White Motor Corp., Cleveland, acquistò la Cleveland Crawler Tractor Company di Oliver e cambiò l'attività a Charles City, Iowa, fino a quando la produzione fu interrotta nel 1965. Così, Cletrac fu inventato dalla famiglia White, divenne una parte essenziale della sua storia, è stato venduto, ma alla fine è tornato all'ovile decenni dopo con un nome diverso. In tutto sono stati costruiti circa 75 diversi modelli di Cletrac. FC