Macchine classiche: il treno Allis-Chalmers HD-19
Allis-Chalmers è stato il primo costruttore di macchinari pesanti a partecipare alla grande corsa allo sviluppo di trattori cingolati subito dopo la seconda guerra mondiale. Richard Campbell guarda il suo modello HD-19H.
Fino alla seconda guerra mondiale, il più grande treno cingolato prodotto da Allis-Chalmers era l' HD-14C da 14 tonnellate e 126 cavalli. Questa macchina era stata ben accolta ed era il primo trattore cingolato a disposizione di un convertitore di coppia, ma gli appaltatori chiedevano qualcosa di più grande e Allis-Chalmers ha sicuramente consegnato la merce con l'HD-19H.
Un design completamente nuovo, l'HD-19H ha incorporato tutte le comprovate funzionalità Allis-Chalmers esistenti e ne ha introdotte alcune in più per buona misura.
La "H" nella designazione stava per hydromatic, un riferimento al convertitore di coppia nella trasmissione, che era un grosso problema negli anni '40. Il termine persisteva nei primi anni '50 per tutti i trattori Allis-Chalmers con trasmissione a convertitore di coppia.
Al momento dell'introduzione dell'HD-19H, la divisione Detroit Diesel di General Motors aveva un accordo con Allis-Chalmers e l'intera gamma di trattori cingolati Allis-Chalmers era alimentata con diesel GM (così come molti altri prodotti fabbricati da Allis -Chalmers).
Sotto il cofano dell'HD-19H c'era un diesel a sei cilindri in linea General Motors modello 6-71 da 130 cavalli con soffiatore di radici. Questo era collegato tramite convertitore di coppia a un cambio manuale a due velocità con una retromarcia. All'interno di ciascuna selezione di marcia era disponibile una gamma alta e bassa che consentiva all'HD-19H di muoversi fino a sette miglia all'ora. Le trasmissioni finali a doppia riduzione hanno terminato la trasmissione.
Lo sterzo avveniva mediante frizioni di sterzo convenzionali e freni a fascia contratta che erano potenziati idraulicamente, una novità per un trattore cingolato Allis-Chalmers.
L'operatore ha avuto uno spazio di lavoro molto pulito per la giornata, con Allis-Chalmers che si è molto impegnato per riordinare l'ambiente dell'operatore. Le leve di comando ei pedali sono stati raggruppati per facilità d'uso e la leva del cambio è stata posizionata più vicino all'operatore per evitare di allungarsi. Una serie completa di indicatori è stata raggruppata su un pannello leggermente angolato per facilitare la visualizzazione e l'operatore è stato dotato di un sedile a panca a tutta larghezza profondamente imbottito con braccioli.
Il cofano motore era rastremato in modo irregolare per fornire una migliore visuale in avanti a destra, una pratica successivamente adottata da quasi tutti i produttori di trattori cingolati di grandi dimensioni. In quanto tale, l'HD-19H è stato uno dei primi moderni trattori cingolati del dopoguerra a considerare l'operatore e rendere la macchina più facile da usare.
Di layout convenzionale, l'Allis-Chalmers HD-19H aveva un telaio a sei rulli con due rulli portanti ed era normalmente fornito su pattini da 24 pollici, sebbene fosse possibile specificare altri pattini di larghezza opzionali.
Allis-Chalmers aveva una reputazione nel settore per la costruzione robusta e l'HD-19 non faceva eccezione.
Allis-Chalmers non ha iniziato a produrre i propri accessori fino all'inizio degli anni '60, quindi le lame e altre attrezzature ausiliarie per l'HD-19H sono state fornite da fornitori esterni come LeTourneau , Baker , Carco e GarWood . La maggior parte delle macchine consegnate in Nuova Zelanda sono state messe in servizio equipaggiate per il traino di ruspe dotate di una PCU a doppio tamburo GarWood o LeTourneau.
L'HD-19H è stato prodotto per quattro anni, dal 1947 al 1950, durante i quali sono stati prodotti circa 2600 esemplari.
Motore: General Motors modello 6-71, 6 cilindri, diesel in linea con soffiatore di radici valutato a 130 cavalli.
Frizione: monodisco da 16”.
Convertitore di coppia: doppio disco , 3 stadi.
Trasmissione: manuale, costruita da Allis-Chalmers con due marce avanti e una retromarcia, alta/bassa disponibile in ciascuna gamma.
Freni: a fascia contratta, servoassistiti.
Telaio del cingolo: sei rulli con due rulli portanti per lato.
Cingoli standard: sezione 37 con pattini a costola singola da 24 pollici.
Peso operativo: 21 tonnellate (nudo), circa 23 tonnellate con lama e PCU