Il nuovo DX85R-7 Doosan da 8t escavatore girosagoma cingolato midi tutta un'altra storia in cantiere
Il nuovo mini DX85R-7 da 8 tonnellate è un escavatore a ingombro di rotazione ridotto (RTS) progettato per offrire massime prestazioni, stabilità ottimale, versatilità estrema, più comfort, comandi ancora più precisi, robustezza e semplicità di manutenzione.
Il DX85R-7 utilizza una nuova piattaforma con torretta migliorata, ancora più robusta e quindi più durevole. Rinnovata è anche la disposizione del cilindro per il brandeggio del braccio che ora consente un angolo di brandeggio fino a 60o. La configurazione RTS e l’ampio angolo di brandeggio rendono il DX85R-7 ideale per il lavoro in spazi ristretti nelle applicazioni di costruzione, paesaggistica, servizi pubblici, noleggio, agricoltura, smaltimento e riciclo dei rifiuti e molto altro. Il DX85R-7 ha una forza di scavo alla benna di 6,7 t e una forza di trazione di 6,6 t. La velocità di traslazione è di 2,9 km/h in marcia bassa e di 4,8 km/h in marcia alta.
Esternamente allineato nell’aspetto al nuovo stile comune a tutti i nuovi miniescavatori Doosan da 2 a 10 tonnellate, il DX85R-7 monta un diesel Stage V Doosan D24, erogante 48,5 kW (65 CV) a 2100 rpm. L’escavatore DX85R-7 offre così un’eccellente efficienza dei consumi, tra le migliori della sua categoria. Combina inoltre una potenza eccezionale con una coppia elevata a basso numero di giri, oltre il 9% in più rispetto al precedente modello DX85R-3. La combinazione tra filtro antiparticolato e catalizzatore di ossidazione diesel garantisce la conformità del sistema di post-trattamento alle normative Stage V. Il DPF offre un intervallo per la pulizia delle ceneri pari a 5.000 ore, cioè il 25% più rispetto al DX85R-3.
Con un’altezza alla sommità della cabina di oltre 2,6 m e una larghezza di 2,25 m, la nuova cabina del DX85R-7 è particolarmente spaziosa e comoda, anche in termini di utilizzo dei comandi. La porta della cabina è interamente finestrata per massimizzare la visibilità dall’abitacolo anche su quel lato della macchina. Le quattro luci di lavoro a LED a grande luminosità di serie sulla cabina migliorano ulteriormente la visibilità.
Le caratteristiche della nuova cabina:
Sistema di riscaldamento e condizionamento (HVAC) potenziato
Tastiera del pannello di controllo del climatizzatore
Display touchscreen da 8″
Tergicristallo a pantografo con superficie di contatto maggiorata
Audio DAB
Porta-occhiali
Sedile a sospensione con riscaldamento
Joystick con rotella
Controllo della portata ausiliaria in cabina
Caricatore USB e presa da 12 V
Pedali ripiegabili
Protetta dalla caduta di oggetti da una struttura di protezione FOPS, la sicurezza dell’operatore è ulteriormente rafforzata dalla telecamera posteriore in dotazione di serie e dal sistema opzionale AVM (Around View Monitoring) con ripresa a 360° e cinque diverse modalità di visualizzazione sul display (dall’alto; posteriore; dall’alto + destra; destra + angolo; e 3D).
Il sistema HVAC potenziato è il migliore sul mercato e offre un maggior numero di bocchette per dirigere il flusso di aria calda e fredda, incluse quelle sui montanti anteriori e posteriori che insieme contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema. Le grandi dimensioni delle bocchette garantiscono un flusso d’aria diretto e costante e l’operatore può regolare manualmente l’apertura e la chiusura degli ugelli.
Il sistema di climatizzazione e l’audio DAB vengono controllati tramite il touchscreen da 8″, mentre le immagini acquisite dalla telecamera posteriore sono visualizzabili sullo schermo. Il monitor mostra anche l’impostazione della portata, regolabile incrementalmente tramite la rotella sul joystick con 10 diversi incrementi, grazie alla nuova valvola limitatrice di pressione elettroidraulica proporzionale EPPR per gli accessori rotanti o a 2 vie.
Il DX85R-7 utilizza un nuovo distributore idraulico (MCV) che assicura prestazioni migliori e perdite interne di pressione inferiori rispetto a quello del DX85R-3. Il nuovo distributore riduce gli sprechi di energia e le perdite di pressione di oltre il 40%, abbassando sensibilmente i costi operativi. La posizione centrale del distributore ne migliora inoltre la manutenzione e contribuisce a ottimizzare la visibilità dal sedile in cabina.
La base del braccio è stata riposizionata, spostandola di 100 mm in avanti e di 50 mm in alto, per migliorare il diagramma operativo. Il DX85R-7 offre inoltre maggiore stabilità e potenza di sollevamento grazie a una serie di ulteriori modifiche, tra cui l’incremento di 127 mm della lunghezza dell’interasse (2.952 mm), il carro ridisegnato con un angolo di avvicinamento al suolo ribassato, un raggio di rotazione posteriore più ampio e rulli a doppia flangia e doppio profilo, sia per i cingoli in gomma che per quelli in acciaio. I miglioramenti alla lama del DX85R-7 ne hanno aumentato l’altezza di sollevamento/profondità di scavo e l’angolo di sollevamento. Il contrappeso stampato di nuovo disegno da 1,45 t assicura equilibrio e stabilità eccellenti durante il lavoro.
Il DX85R-7 offre manutenzione a portata di mano da terra grazie al cofano motore posteriore in tre elementi (centrale/sinistra/destra) che agevola l’accesso e la manutenzione. Una griglia di protezione accuratamente disegnata impedisce l’ingresso dei detriti. Il prefiltro a grande efficienza e i filtri aria a due stadi sono facili da manutenere e da smontare grazie ai fermi a clip.
Il miniescavatore DX85R-7 è equipaggiato di serie con la versione più recente di DoosanCONNECT, il nostro sistema di gestione telematica che raccoglie e sfrutta i dati generati dai sensori presenti sulla macchina.
braccio posizionatore idraulico
con dispositivo di serie lotoprone