LHD (carico, traino, ribaltabile)
I caricatori LHD (load, haul, dump) sono simili ai caricatori frontali convenzionali , ma sviluppati per le applicazioni di estrazione mineraria più difficili , tenendo in considerazione l'economia di produzione complessiva, la sicurezza e l'affidabilità. Sono estremamente robusti, altamente manovrabili ed eccezionalmente produttivi. Più del 75% delle miniere di metallo sotterranee del mondo utilizza LHD per gestire il letame dei loro scavi. [1]
Gli LHD hanno potenti motori primi , tecnologia avanzata della trasmissione , assali epicicloidali pesanti, quattro ruote motrici , sterzo articolato e comandi ergonomici . Il loro profilo più stretto, più lungo e più basso li rende più adatti per applicazioni interrate dove l'altezza e la larghezza sono limitate. Poiché la lunghezza non è un limite in un tunnel e in discesa, i caricatori con guida a sinistra sono progettati con una lunghezza sufficiente. La lunghezza migliora la distribuzione assiale del peso e la capacità della benna può essere aumentata. La costruzione in due parti con articolazione centrale aiuta nel tracciamento e nella manovrabilità. Nel settore minerario, c'è una limitazione per lo spostamento di attrezzature pesanti e, a volte, un LHD deve essere spostato attraverso un pozzo durante lo smantellamento. [1]
Capacità
Una capacità di trasporto LHD varia da 1 a 17-25 tonnellate . La dimensione della loro benna varia da 0,8 a 10 m 3 . L'altezza della benna varia da 1,8 a 2,5 m.
Drive
I motori con guida a sinistra sono disponibili sia in versione diesel che elettrica . La versione diesel è facilmente trasportabile da un luogo all'altro e dispone di motori diesel come potenza motrice da 75 a 150 HP o più. I motori sono raffreddati ad acqua o ad aria.
LHD con motori elettrici come azionamenti hanno una capacità generale da 75 a 150 HP. Questi sono operativi a una media tensione da 380 a 550 volt. I cavi da trascinamento flessibili sono dotati di una funzione di avvolgimento/svolgimento per alimentare l'alimentazione.
Questi azionamenti azionano pompe idrauliche e motori idraulici per l'ulteriore azionamento dei vari movimenti delle benne e della trazione e dello sterzo del veicolo. La velocità del veicolo è controllata meccanicamente. La trasmissione è controllata da una trasmissione idrostatica; nella trasmissione idrostatica, il motore aziona una pompa a cilindrata variabile collegata idraulicamente a un motore idraulico che aziona l'assale tramite un cambio. La velocità è controllata modificando il volume di cilindrata della pompa assiale. L'apparato propulsore è costituito da una trasmissione idraulica a circuito chiuso, freni di stazionamento, cambio a due stadi e linee di trasmissione. [2]
Disposizioni di sicurezza
Vengono utilizzati freni di servizio, di emergenza e di stazionamento con fluido idraulico resistente al fuoco. Sono forniti fari, segnale acustico di avvertimento, allarme di backup ed estintore portatile. E' inoltre prevista una cabina speciale per la sicurezza dell'operatore. E' previsto un dispositivo di sicurezza che arresta il motore se i gas di scarico superano la temperatura di 85 °C (o come da valore impostato). [1]
Per la sicurezza contro le scosse elettriche, la fonte di alimentazione di questi LHD (scatola terminale del cancello) è dotata di protezione della conduttività di terra utilizzando un nucleo pilota [3] nel cavo elettrico da trascinamento, che isola l'alimentazione completa quando la continuità di terra è interrotta.
Ultimi sviluppi
Le LHD sono disponibili con telecomando. Questi sono essenziali per rimuovere il materiale in cui lo stope non è protetto dalla parte superiore e il letame sciolto può cadere. Ci sono LHD disponibili con l'impianto di trasporto remoto e questi possono gestire 8000 tonnellate di minerale al giorno. [4]
LH 514 di Sandvik .