draglines
Un dragline è un escavatore a cavo ed è utilizzato principalmente come dispositivo minerario a cielo aperto , ad es. B. per rimuovere il sovraccarico .
A seconda delle dimensioni e delle dimensioni della miniera, può essere utilizzato anche contemporaneamente per il trasporto e il ribaltamento nel cosiddetto scarico diretto.
Struttura
Trascina il secchio dalla miniera a cielo aperto di Haverlahwiese
Un dragline è costituito da un telaio e una sovrastruttura rotante. Un boma è attaccato alla sovrastruttura, da cui un dragline è sospeso da funi. La benna con un volume fino a 120 m³ è sospesa liberamente sui cavi verticali. La benna trainata o, in caso di estrazione a umido, la pala dragline viene tirata verso l'escavatore con una fune fissata orizzontalmente. Il secchio viene aperto e chiuso con un'altra corda. I dragline possono muoversi con telaio cingolato o attrezzatura da passeggio .
Gli escavatori dragline sono utilizzati anche nella ricoltivazione di miniere a cielo aperto per modellare argini. [1]
Metodo di lavoro
L'escavatore viene ruotato in direzione del materiale da scavare e la benna viene abbassata. Con l'aiuto della fune orizzontale, il secchio viene tirato scavando sopra la roccia e quindi riempito. Dopo aver riempito la benna, questa viene sollevata e l'escavatore gira nella direzione desiderata. Arrivato a destinazione, il secchio viene svuotato. Il caricamento di un mezzo di trasporto (ad es. autocarro pesante ) avviene molto meno frequentemente.
Pro e contro
L'uso di dragline presenta i seguenti vantaggi:
costi di investimento relativamente bassi,
bassi costi di manutenzione,
alte prestazioni,
con i bracci lunghi, il materiale di copertura può essere scaricato direttamente in discarica senza l'utilizzo di altri mezzi di trasporto (il cosiddetto scarico diretto).
Questi punti ne fanno una delle macchine da surface mining con i costi operativi specifici più bassi .
Ci sono i seguenti svantaggi:
può essere utilizzato solo in materiale morbido o sabbiato a causa della bassa pressione della benna,
se il mezzo di trasporto deve essere caricato (piuttosto raramente), può essere ribaltato solo in modo relativamente impreciso,
la lunghezza del braccio limita la larghezza del piano di lavoro della fossa (dove si estrae il minerale utile), il che può creare problemi di spazio per attrezzature di grandi dimensioni.
L'escavatore dragline è una variante grande e potente del classico escavatore da cantiere, utilizzato per l'estrazione e il trasporto di roccia e altri materiali. A differenza di altre varianti di escavatore, il modello ha un braccio dell'escavatore che può essere spostato solo in misura limitata, sul quale sono guidate le funi e gli argani. La trasmissione di potenza per tutti i lavori di scavo avviene esclusivamente tramite meccanica a fune, motivo per cui i modelli più grandi vengono utilizzati anche in alternativa alle gru per il sollevamento dei carichi. L'escavatore può essere equipaggiato con un gran numero di accessori, che vanno dalla pala al gancio, e che svolgono diversi compiti nei grandi cantieri.
funzionalità
L'escavatore a cavo si basa su un sottocarro che, a seconda delle dimensioni e del modello, scorre su ruote o cingoli. Ha una ralla che collega insieme i carrelli superiore e inferiore e consente il movimento flessibile della parte superiore con rotazioni complete fino a 360 gradi. La cabina di guida dell'escavatore con trasmissione e cambio, nonché il cavo e il meccanismo del verricello con braccio dell'escavatore sono fissati alla parte superiore, tramite la quale è possibile prelevare vari accessori e bracci.
La maggior parte dei bracci dragline sono progettati per lo scavo, le varianti comuni includono benne, benne e dragline. Il movimento del braccio avviene esclusivamente con l'aiuto del cavo di trazione o della gravità, per sollevare carichi scavati o raccolti in aria per diversi metri e depositarli su un trasportatore, ad esempio. Nel caso di escavatori a cavo di grandi dimensioni, tutti i cavi o gli argani hanno il proprio motore di azionamento, con la motorizzazione elettrica che negli ultimi anni ha gradualmente sostituito altri tipi di azionamento.
ambiti di applicazione
L'escavatore a fune è una classica macchina da costruzione che, con la sua grande potenza e le dimensioni impressionanti, viene utilizzata principalmente nei grandi cantieri. Quando si allenta la roccia o altro materiale del suolo, l'escavatore a cavo aiuta a rimuovere il materiale del suolo, che viene utilizzato, ad esempio, per estrarre materie prime sfuse. Con esso, sabbia, ghiaia, terra e molti altri materiali possono essere prelevati e trasportati in grandi quantità, ad esempio attraverso i locali aziendali o per essere caricati su camion o vagoni merci.
Gli escavatori a fune vengono utilizzati anche per rimuovere lo strato di copertura e le macerie se queste sono presenti in grandi quantità e non possono essere rimosse efficacemente con varianti di escavatore più piccole. Questo vale, ad esempio, per i lavori di demolizione di edifici di grandi dimensioni, che generano diverse tonnellate di rifiuti e detriti e richiedono una facile rimozione con potenti attrezzature edili. Il vantaggio del verricello o del cavo di trazione rispetto ad altri escavatori è che il materiale viene prelevato dall'alto, in modo che non sia necessario inserire una benna o una pala nel materiale di trasporto.
acquistare
A causa degli elevati valori prestazionali e della struttura complessa, gli escavatori a fune sono tra le macchine edili più costose. Vengono acquistati quasi esclusivamente da aziende del settore delle materie prime, minerario ed edile e sono consigliati se il precedente rilascio o trasporto di materiale risulta troppo ingombrante o richiede tempi lunghi. Al momento dell'acquisto, è necessario notare quali accessori e bracci appartengono all'escavatore a fune o sono compatibili con il modello selezionato per poter utilizzare il veicolo da costruzione nel modo più flessibile possibile nel lavoro quotidiano. Anche la distinzione tra azionamento singolo o multimotore e i valori prestazionali del veicolo sono criteri importanti che influenzano il prezzo di acquisto e l'usabilità.