Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Dragline escavatori e miniere Ven Mag 05, 2023 9:13 pm
Dragline escavatori e miniere
Alcuni progetti di costruzione richiedono anni per essere completati. Ma un'operazione mineraria può essere in servizio per decenni. Richiedono enormi pezzi di equipaggiamento che possono rimanere in loco. Gli escavatori dragline costruiti per l'industria mineraria non sono solo alcune delle macchine più grandi mai costruite, ma sono anche le più produttive.
Come vengono utilizzati gli escavatori dragline nelle miniere Gli escavatori dragline nelle miniere vengono utilizzati per rimuovere il sovraccarico, tutto ciò che ostacola il raggiungimento del prodotto reale. Ad esempio, rimuovendo terra e roccia dalla superficie sopra il giacimento di carbone. Questo sovraccarico viene riproposto, in alcuni casi accantonato per riempire la fossa aperta quando le risorse sono esaurite. Gli escavatori dragline si dividono in due categorie principali:
Gru di sollevamento standard - Con verricello La prima categoria di dragline si basa su una gru di sollevamento standard. Aggiungi un tamburo per verricello a una gru cingolata e avrai una linea di traino. Questo tipo di escavatore dragline viene costruito fuori sede e trasportato alla miniera. Possono essere facilmente smontati e rimontati. Questo escavatore dragline è più spesso utilizzato nell'ingegneria civile, per costruire strade, porti e ponti.
Costruito in loco Per le grandi operazioni minerarie è necessario un escavatore dragline più grande e più pesante. Questo tipo di attrezzatura deve essere costruita in loco. Costerebbe troppo il trasporto. Questi enormi escavatori dragline sono destinati a rimanere sul posto e in servizio per decenni. Gli escavatori dragline in loco sono generalmente utilizzati nelle miniere di carbone e sabbie bituminose. Sono anche utilizzati per il dragaggio di canali e stagni.
Come funzionano le dragline nell'estrazione mineraria
In sostanza, una grande benna viene lanciata lontano dalla macchina dell'escavatore dragline e trascinata indietro, raccogliendo materiale mentre si muove. Ha lo scopo di raccogliere rapidamente questo materiale e scaricarlo a breve distanza. Può farlo molto più rapidamente di un escavatore standard. Il materiale può quindi essere spostato fuori sede.
Anatomia di un dragline Un escavatore dragline è costituito da un braccio, una benna, una fune di trascinamento, una fune di sollevamento e motori di azionamento. Diverse funi e catene vengono utilizzate per controllare il secchio. Il secchio è fissato con una struttura a traliccio chiamata braccio dragline. La fune del paranco è motorizzata e supporta il gruppo paranco-giunto. Tiene la benna lontana dal braccio. La fune di trascinamento riporta la benna orizzontalmente verso la macchina.
Rinomati escavatori dragline In passato, le dragline erano macchine giganti. Sfortunatamente, hanno dimostrato di costare di più da usare e mantenere e sono stati smantellati. Le macchine di oggi sono relativamente più piccole, ma comunque potenti. Uno dei più grandi escavatori dragline oggi disponibili è il P&H 9020XPC, prodotto da Komatsu. Ma la storia delle gigantesche dragline è ancora interessante per molti. Due grandi includono:
Grande Muschio Bucryus-Erie ha costruito solo una dragline da 4250 W. Costruito nel 1969, ci sono volute 200.000 ore per costruire a un costo di $ 25 milioni. Soprannominato "Big Muskie", il gigante dragline è stato in servizio per oltre due decenni. Nel 1991, Big Muskie fu messo al pascolo. Una combinazione di maggiori costi dell'elettricità e minore domanda di carbone lo rendeva troppo costoso da gestire. La macchina era anche troppo costosa da smantellare. Nessuno lo comprerebbe; rimase inattivo per otto anni. Infine, l'Environmental Protection Agency (EPA) ha forzato la questione. La nuova legislazione richiedeva che le vecchie macchine venissero spostate dai siti minerari defunti. Big Muskie è stato smantellato e venduto come rottame. Beh, quasi tutto lui. Il secchio da 240 tonnellate del
Il secchio da 240 tonnellate del Big Muskie è esposto con orgoglio nel Miner's Memorial Park in Ohio come tributo ai minatori di carbone.
Bagger 288 La Germania ha inventato il Bagger 288, un escavatore gommato a tazze a bassa potenza e ad alta efficienza. Nel 1978 è stato registrato come il veicolo terrestre più pesante del mondo con 45.500 tonnellate. Oggi detiene ancora il record come il più grande veicolo terrestre a 311 piedi di altezza e 705 piedi di lunghezza. È stato messo al lavoro per la prima volta nella miniera di carbone a cielo aperto di Tagebau Hambach, rimuovendo il sovraccarico. Il Bagger 288 è stato poi spostato nella miniera di carbone di Tagebau Garzweiler nel 2001. Ci sono voluti 70 lavoratori e 15 milioni di marchi tedeschi per spostare la gigantesca macchina di sole 14 miglia. Il Bagger 288 può estrarre 240.000 tonnellate di carbone al giorno. Ciascuno dei suoi 18 secchi contiene 8,6 iarde cubiche. Il suo destino è ancora sconosciuto: la Germania prevede di eliminare gradualmente tutte le centrali a carbone entro il 2038.
Tecnologia in evoluzione Gli operatori di escavatori dragline umani causano risultati di prodotto incoerenti, fino a una variazione del 15%. Aziende come Mineware e CRCMining stanno lavorando su sistemi di automazione per migliorare le prestazioni degli operatori. Il loro obiettivo è fornire indicazioni istantanee su posizione, scavo e scarico. Il Pegasys Dragline Monitoring System di Mineware può migliorare la produttività fino al 12% con informazioni in tempo reale e coaching sul posto per gli operatori di dragline.
Principali produttori di escavatori dragline bruco Caterpillar ha alcuni modelli di escavatori dragline tra cui l' 8750 . Ha una lunghezza del braccio di 360-435 piedi. La sua capacità della benna è di 100-152 iarde cubiche e ha un peso operativo di circa 13,1-15,9 milioni di libbre.
GATTO 8750 Komatsu Komatsu ha alcuni modelli di escavatori dragline che includono una tecnologia impressionante. Il P&H 9020C ha una lunghezza del braccio personalizzabile di 300-405 piedi e una capacità della benna da 75 a 117 iarde cubiche. Viene fornito di serie con il sistema di controllo elettrico Centurian di Komatsu. Questo sistema ha diverse funzionalità di integrazione. Il P&H 9020C dispone di azionamenti digitali DC. Ciò consente una maggiore velocità del motore rispetto agli azionamenti analogici.
Liebherr La dragline mineraria HS 8300 di Liebherr ha una lunghezza del braccio fino a 164 piedi e una capacità della benna fino a 15 iarde cubiche. (Sebbene il video dell'azienda per il prodotto dica che può essere "dotato di benne fino a 17 metri cubi".) Questo modello ha un motore ibrido da 1675 cavalli che consuma meno carburante.
Gli escavatori dragline nel settore minerario sono fondamentali per rimuovere il terreno di copertura e il materiale in modo rapido e sicuro. Le macchine più grandi sono costruite in loco. L'investimento iniziale è enorme, ma l'elevata produzione e il basso costo nel suo servizio decennale ne fanno valere la spesa. L'escavatore dragline non è cambiato molto, ma la tecnologia sta migliorando le sue prestazioni sul campo. La perfetta combinazione di forza bruta e intelligenza.