gru cingolata Sennebogen 640 HD
Gru cingolata a ciclo di lavoro Liebherr HS 8300 HD con trasmissione ibrida in applicazioni dragline
RSS Le attività di produzione di sabbia e ghiaia in Baviera stanno beneficiando di nuove attrezzature che contribuiscono a incrementare la produzione. Dopo aver commissionato di recente una gru cingolata Sennebogen 640 HD, Hans Wolf utilizza la sua macchina dotata di una benna dragline per l'estrazione della ghiaia. La macchina è stata fornita dallo stabilimento di Sennebogen, sempre a Straubing, ed è stata acquistata dopo una prova di successo presso il sito.
Il gruppo Hans Wolf ha sede a Straubing e dispone di una rete di impianti di ghiaia e aziende di trasporto nella Bassa Baviera e nell'Alto Palatinato. L'azienda estrae sabbia e ghiaia da una serie di siti disposti lungo le rive del fiume Danubio. L'uso di gru cingolate con ciclo di lavoro con benne dragline in questa applicazione è ben collaudato e l'azienda desiderava utilizzare lo stesso metodo di lavoro per il suo nuovo sito di ghiaia, vicino alla storica città di Ratisbona. Mentre l'impianto di setacciatura e cernita è ancora in costruzione, la nuova macchina è in fase di sviluppo.
Alimentata da un motore diesel Cat da 186 kW, la macchina estrae circa 1500 m³ di ghiaia al giorno da una profondità massima di 6 m. Due argani a caduta libera con capacità di 12 tonnellate forniscono una forza di trazione ottimale per la benna di trascinamento da 1,96 m³, mentre si dice che la macchina offra tempi di ciclo rapidi. L'azienda estrae mediamente dal suolo circa 150 m³/ora.
Si dice che la stabilità sia buona grazie al telaio cingolato telescopico e la macchina è dotata di cingoli larghi 700 mm. Si dice che le sue dimensioni relativamente compatte e il suo nuovo sistema di montaggio della zavorra facciano risparmiare tempo nel trasporto della macchina da un sito all'altro. Altri vantaggi includono l'ultima cabina Maxcab, un'illuminazione efficace, una buona visuale a 360 gradi e un'elevata sicurezza. Il tempo di attività della macchina è massimizzato grazie a un sistema di controllo e diagnostica SENCON.
Nel frattempo, un'altra operazione in Baviera sta utilizzando uno di I modelli Liebherr HS 8300 HD per l'estrazione di sabbia e ghiaia. Questa particolare macchina è degna di nota in quanto è la prima gru Liebherr sul mercato ad essere equipaggiata con l'innovativa trasmissione ibrida Pactronic dell'azienda.
Si dice che l'HS 8300 HD combini un design robusto con una tecnologia all'avanguardia, consentendo un'elevata efficienza di lavoro. A ottimizzare ulteriormente le sue prestazioni sono gli argani idraulici a caduta libera che offrono circa 50 tonnellate di tiro della fune. La macchina viene utilizzata da Wanner & Märker per lo scavo di ghiaia in una delle sue tre cave, situate vicino alla città di Ingolstadt.
La macchina punta la bilancia a più di 350 tonnellate e viene utilizzata sul sito con un braccio principale lungo 44 m e una benna con dragline prodotta da Rädlinger. La profondità di scavo è di circa 26 m, mentre l'altezza di scarico è di circa 15 m.
Si dice che la trazione ibrida Pactronic ad alta efficienza aumenti la produzione di circa il 25% e questa è la prima macchina sul mercato delle macchine edili dotata del sistema. L'innovativa trasmissione ibrida utilizza la tecnologia idraulica per immagazzinare l'energia in eccesso, che viene successivamente rimessa in circolo nel sistema, aumentando la capacità di movimentazione dei materiali e riducendo significativamente il consumo di carburante.
La trasmissione ibrida è già una tecnologia collaudata, tuttavia, poiché è stata utilizzata nelle gru portuali mobili Liebherr dal 2010. Il sistema utilizza un accumulatore idraulico collaudato e si dice che presenti bassi requisiti di manutenzione e alta affidabilità. Il ridotto consumo di energia riduce anche le emissioni.
Durante il suo sviluppo è stata prestata particolare attenzione all'estensione della vita utile della gru cingolata a ciclo di lavoro, che è stata costruita con strutture in acciaio per impieghi gravosi e con aree ad alta sollecitazione dotate di rinforzi aggiuntivi.
Come con altre macchine Liebherr, l'HS 8300 HD incorpora molti componenti e soluzioni di sistema sviluppati dall'azienda. Utilizza il collaudato sistema di controllo Litronic, che si basa sulla tecnologia CANBUS e include tutte le funzioni di controllo e monitoraggio della macchina. Rss