Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 pala caricatrice frontale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

pala caricatrice frontale Empty
MessaggioTitolo: pala caricatrice frontale   pala caricatrice frontale Icon_minitimeSab Mag 27, 2023 5:42 pm

Caricatore
la stella del movimento terra

Il caricatore, sia su ruote che su cingoli, è una macchina comunemente utilizzata in tutti i tipi di cantieri, ma in particolare per i lavori in terra e per le cave.

Beneficiando di una grande potenza di spinta nella parte anteriore, consente in particolare di spostare e caricare rapidamente tonnellate di materiale di scavo grazie alla sua voluminosa benna. Il suo motore e le sue ruote imponenti assicurano stabilità e utilizzo in un ampio campo di applicazione: dall'edilizia al giardinaggio e all'agricoltura, il caricatore è una garanzia di produttività.
queen
Il caricatore è un'invenzione piuttosto recente rispetto ad altre macchine edili comunemente utilizzate per il movimento terra e l'edilizia .. Sebbene già nel 1920 assistiamo alla comparsa di sistemi di escavatori a fune montati su trattrici agricole, bisognerà attendere la fine della Seconda Guerra Mondiale per assistere allo sviluppo dei primi prototipi compatti di pale gommate. Fu quindi negli anni '50 e grazie alla generalizzazione dei sistemi idraulici per le macchine edili che iniziò davvero la storia della pala compatta. 10 anni dopo, il caricatore è un grande successo e le sue capacità di carico si moltiplicano grazie allo sviluppo della sua pala. Fu anche in questo periodo che i primi caricatori articolati furono commercializzati da Caterpillar con il modello Cat 988 .

Il resto della storia è simile a quella di tutte le affidabili attrezzature oggi disponibili: un compendio di innovazione, ricerca e sviluppo che consente la progettazione di macchine sempre più robuste, produttive ed efficienti. Un'evoluzione tecnologica folgorante quando si apprezza la differenza tra i primi modelli di caricatori articolati con una capacità di 6 tonnellate e il modello più grande attuale, ovvero il Tourneau L-2350, che può ospitare ben 72 tonnellate di materiale in una benna con un capacità volumetrica di 40,5 m³.

king


Il caricatore consente di eseguire operazioni che vengono eseguite in tutti i tipi di cantieri, anche al di fuori del campo dei lavori pubblici. Viene utilizzato principalmente per movimentare materiali da un punto all'altro grazie al suo cassone situato nella parte anteriore e per caricare velocemente i camion. A rigor di termini, non è di uso generale, tuttavia è indispensabile nei cantieri che generano molte macerie e materiale, come nel caso dei lavori di sterro. Aumenta notevolmente la produttività e la velocità di realizzazione di un cantiere.

Ecco alcuni esempi di come utilizzare il caricatore:

- Operazioni di movimento terra (carico e regolazione)
- Il trattamento dei materiali in cava
- Lavori di demolizione
- Costruzione della strada
- Opere sotterranee (esistono caricatori elettrici appositamente progettati per questo scopo)



Molti altri campi di applicazione sono possibili, possiamo citare ad esempio: riciclaggio dei rifiuti , lavori forestali e gestione dei depositi di legname, paesaggistica e agricoltura, ecc.


Le caratteristiche tecniche di un caricatore
Tre tipi di caricatori condividono i diversi compiti loro assegnati:

- Pale gommate : vengono utilizzate principalmente su terreni di buona composizione. Il vantaggio delle gomme è quello di offrire una velocità superiore a quella di un caricatore cingolato ma anche di poter circolare su strade pubbliche. Diversi modelli sono disponibili a trazione integrale oa 2 ruote motrici, con trazione anteriore o posteriore.
- Pale cingolate : prendono il sopravvento dove le pale gommate non possono arrivare, come su terreni fangosi e molli, o su terreni sconnessi o che possono causare danni ai pneumatici. Lo svantaggio delle pale cingolate è la bassa velocità di marcia e l'impossibilità di guidarle su strade pubbliche.
- Caricatori compatti (o mini-caricatori): sono generalmente più piccoli e non superano i 4.500 kg, anche se sul mercato sono presenti alcuni modelli più pesanti. La loro qualità principale è quella di consentire una migliore manovrabilità, cosa molto apprezzata nei piccoli spazi così come nelle città. Le pale compatte sono disponibili nelle versioni gommate e cingolate.



Una parola sulla sicurezza
È importante conoscere le istruzioni di sicurezza da seguire quando si guida una macchina del genere e solo le persone con autorizzazione alla guida possono prendere il controllo di un caricatore. Una buona padronanza della macchina è fondamentale per garantire la sicurezza in cantiere. Come abbiamo visto, esistono diversi tipi di caricatori e verranno utilizzati in base alle caratteristiche di ciascun terreno. La guida può risultare difficoltosa su terreni soffici o in cantieri situati in aree urbane o in spazi ristretti.

Ottenere un CACES rimane la migliore soluzione per l'addestramento alla guida sicura, va inoltre notato che un unico CACES non consente di guidare tutti i tipi di caricatori. Per i caricatori di peso pari o inferiore a 4.500 kg fa riferimento il CACES R 372m categoria 1, mentre per gli altri caricatori di peso superiore a 4.500 kg è necessario essere in possesso di un CACES di categoria 4.


Le caratteristiche tecniche di un caricatore
Tre tipi di caricatori condividono i diversi compiti loro assegnati:

- Pale gommate : vengono utilizzate principalmente su terreni di buona composizione. Il vantaggio delle gomme è quello di offrire una velocità superiore a quella di un caricatore cingolato ma anche di poter circolare su strade pubbliche. Diversi modelli sono disponibili a trazione integrale oa 2 ruote motrici, con trazione anteriore o posteriore.
- Pale cingolate : prendono il sopravvento dove le pale gommate non possono arrivare, come su terreni fangosi e molli, o su terreni sconnessi o che possono causare danni ai pneumatici. Lo svantaggio delle pale cingolate è la bassa velocità di marcia e l'impossibilità di guidarle su strade pubbliche.
- Caricatori compatti (o mini-caricatori): sono generalmente più piccoli e non superano i 4.500 kg, anche se sul mercato sono presenti alcuni modelli più pesanti. La loro qualità principale è quella di consentire una migliore manovrabilità, cosa molto apprezzata nei piccoli spazi così come nelle città. Le pale compatte sono disponibili nelle versioni gommate e cingolate.

pala caricatrice frontale Escava32


Una parola sulla sicurezza
È importante conoscere le istruzioni di sicurezza da seguire quando si guida una macchina del genere e solo le persone con autorizzazione alla guida possono prendere il controllo di un caricatore. Una buona padronanza della macchina è fondamentale per garantire la sicurezza in cantiere. Come abbiamo visto, esistono diversi tipi di caricatori e verranno utilizzati in base alle caratteristiche di ciascun terreno. La guida può risultare difficoltosa su terreni soffici o in cantieri situati in aree urbane o in spazi ristretti.

Ottenere un CACES rimane la migliore soluzione per l'addestramento alla guida sicura, va inoltre notato che un unico CACES non consente di guidare tutti i tipi di caricatori. Per i caricatori di peso pari o inferiore a 4.500 kg fa riferimento il CACES R 372m categoria 1, mentre per gli altri caricatori di peso superiore a 4.500 kg è necessario essere in possesso di un CACES di categoria 4.




I principali produttori di caricatori

I principali produttori di caricatori sono ben noti ai professionisti dell'edilizia. Questi includono Caterpillar , Volvo , Komatsu , JCB o Liebherr , tra gli altri, che offrono regolarmente modelli nuovi e innovativi che soddisfano le ambizioni del nostro tempo.

È il caso, ad esempio, delle nuove pale gommate Liebherr Stereo L 514 e L 518, che consentono di aumentare la produttività unendo comfort e sicurezza di utilizzo. Altre innovazioni migliorano le prestazioni del caricatore, come il sistema idraulico load sensing o la pesatura a bordo, presenti su molti nuovi modelli come il Doosan DL 420CVT-5 o lo Hyundai HL 965.

pala caricatrice frontale Escava32





queen

Caterpillar, più comunemente noto come CAT , è un'azienda americana specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine edili e macchine agricole. Nata agli inizi del 1800 dalla fusione di due aziende specializzate nella progettazione di trattori cingolati, l'azienda si chiamava allora "Caterpillar Tractor Co" . Fu solo nel 1983 che l'azienda prese ufficialmente il nome di Caterpillar Inc. I colori giallo e nero, come il diminutivo "CAT" apposto su tutte le macchine, divennero le caratteristiche emblematiche del marchio.

Il gruppo Caterpillar Inc. è oggi presente in molteplici mercati come quello della produzione di motori , turbine o generatori . Ma rimane principalmente uno dei principali produttori mondiali di macchine edili destinate a vari settori: edilizia e lavori pubblici (escavatori, pale caricatrici, ecc.), genio civile (gru, terne, ecc.) o ancora miniere e cave (bulldozer, dumper , eccetera.). Caterpillar offre anche gamme di macchine per lavori stradali come frese stradali o finitrici.

Europa-TP riunisce migliaia di annunci di attrezzature Caterpillar nuove o usate . Per riparare o semplicemente mantenere le vostre macchine, qui potete trovare anche tutti i ricambi CAT.

pala caricatrice frontale IMG-20161108-WA0002-760x520



La pala caricatrice 950 G offre versatilità nel settore delle costruzioni: versione ad alto sbraccio, scavo di rocce, movimentazione di materiali... Inoltre; questo gioiello disegnato dal marchio Caterpillar contribuisce al rispetto dell'ambiente e alla tutela dello strato di ozono con una riduzione delle perdite e perdite di liquido, un basso livello di rumorosità e un apporto di liquido prettamente ecologico.


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

pala caricatrice frontale Empty
MessaggioTitolo: Il caricatore: caratteristiche tecniche e utilizzi   pala caricatrice frontale Icon_minitimeSab Mag 27, 2023 5:46 pm

Il caricatore: caratteristiche tecniche e utilizzi jocolor
Definizione
Una pala caricatrice o pala gommata è una macchina di ingegneria civile comunemente utilizzata nei cantieri edili e rientra nella categoria delle macchine movimento terra ed estrazione. La sua caratteristica principale risiede nella capacità di trasportare/spostare rapidamente una notevole quantità di materiali da un punto all'altro, in particolare durante i lavori di sterro. Questa macchina viene generalmente aggiunta al noleggio del miniescavatore .

tipi di lavoro da eseguire con il caricatore
Questa macchina da costruzione consente essenzialmente di:

pulizia e livellamento delle superfici dopo i lavori di sterro;
per riempire intercapedini (buche, trincee);
svolgere attività di movimentazione (carico/scarico).

queen



Descrizione tecnica


Composizione del caricatore
Il caricatore è composto da una benna caricatrice (da non confondere con la benna da scavo utilizzata per lo scavo) con una capacità massima di stivaggio di 1500 litri, un motore, uno stabilizzatore e una cabina. Queste macchine edili sono ora molto spesso dotate di localizzatori GPS .



I diversi modelli
Esistono circa 4 tipi di caricatori esistenti sul mercato:

La pala gommata compatta ;
La pala cingolata compatta ;
La pala gommata inferiore a 4500 litri;
La pala gommata oltre i 4500 litri.



Si noti che le pale cingolate offrono una migliore stabilità nelle aree difficili da raggiungere, ma la velocità di marcia le rende poco pratiche.



La scelta del caricatore dipenderà dal tipo di terreno (cingoli per terreni difficili e pneumatici quando ci sono lunghe distanze da percorrere), dall'accessibilità (preferire compatte in aree urbane o per piccoli lavori) e dalla quantità di terreno da movimentare (per lo stoccaggio capacità). Per evacuare le macerie si può anche noleggiare un dumper .


pala caricatrice frontale 62b0647c6a3a3003e798722f_choix-de-la-chargeuse%20
king
pala caricatrice frontale 6374c84dbf1b54c2fde5fc47_62bac6ac4979cb48d0ee1bce_4372-min-p-500
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

pala caricatrice frontale Empty
MessaggioTitolo: IL caricatore medio gioca su tutti i terreni   pala caricatrice frontale Icon_minitimeSab Mag 27, 2023 5:47 pm

caricatore medio gioca su tutti i terreni king

Grazie alla loro robustezza e alle loro dotazioni, i modelli intermedi sono a loro agio ovunque. Concentrati su queste macchine che portano la versatilità come standard.
La cosa più complicata di queste macchine è caratterizzarle... Alcuni si riferiscono alla loro stazza, tra le 12 e le 17 tonnellate in ordine di marcia, altri al loro carico di ribaltamento, dalle 10 alle 12 tonnellate, altri ancora alla capacità di carico della loro benna, che varia da 2,5 a 3 m3. Comunque sia, questa categoria di pale gommate, che potremmo definire “medie” nell'ampia gamma – che va dalle compatte slanciate ai colossi da carriera – sa farsi apprezzare. Ben 378 unità vendute nel 2020, nonostante un contesto commerciale complicato dagli effetti della crisi sanitaria, possiamo dire che si tratta di un buon punteggio, paragonabile a quello degli ottimi anni 2017 e 2018, e solo il 15% inferiore al Record del 2019.

Tante macchine che si trovano su un'eccezionale varietà di terreni, dove si tagliano dalle groppe ai sollevatori telescopici, che stanno passando di moda, con le aziende che oggi prediligono la robustezza e la produttività dei caricatori. Impianti di cemento e asfalto, industrie di riciclaggio o ritrattamento dei rifiuti, terrapieni per il recupero e il carico, aree urbane dove vengono utilizzati in particolare per sgomberare la neve dalle strade e sviluppare le spiagge... Non c'è molto che li spaventi.

Questa versatilità di applicazioni è resa possibile dal catalogo di accessori a loro dedicato. Solo le benne hanno cinque varianti: uso generale, livellamento (con lama rinforzata), recupero (con controlama in gomma per evitare di danneggiare il terreno durante la raschiatura), rifiuti (modelli dotati di ribaltamento idraulico) e alta altezza di scarico (GHD) . Altre attrezzature aggiunte a loro includono piastre portaforche, pinze per legname, fiocchi da neve e bracci di sollevamento.

Per buona misura, i produttori offrono regolarmente portautensili automatici montati in fabbrica. Dotato di una linea di bloccaggio idraulico, questo attacco rapido può essere azionato in cabina e consente di cambiare gli accessori in brevissimo tempo. Un'opzione approvata dal 60% dei clienti, il restante 40% si accontenta di un montaggio diretto dello strumento, per operazioni ripetitive. A segno della grande vitalità del segmento, tutti i maggiori costruttori – compresi i quattro principali, che da soli monopolizzano quasi l'80% del mercato: Caterpillar, Volvo, Liebherr e Komatsu – hanno aggiornato i propri modelli negli ultimi due anni. E il passaggio a motori conformi alla Fase V delle norme europee antinquinamento non è l'unica novità, tutt'altro. Ripetendo completamente il design,

Le tradizionali modalità Z e parallela sono spesso integrate da dispositivi elettronici di correzione orizzontale che consentono il passaggio dall'una all'altra, con l'accumulo di vantaggi: forza di strappo della benna da un lato e mantenimento delle forche sul piatto dall'altro. Questo è il caso, ad esempio, del sistema PZ di Komatsu. Volvo aveva assunto un ruolo guida in questo settore grazie alla sua sofisticatissima cinematica TPL, una tecnologia che rimane unica sul mercato fino ad oggi. Un'altra grande innovazione, la trasmissione idrostatica diventa la norma. Ha avuto la precedenza sull'idrodinamica tradizionale. Fornisce determinati guadagni energetici, tanto più interessanti in quanto i caricatori medi sono spesso utilizzati in modo intensivo.

Un altro vantaggio è che fornisce coppia, anche a bassi regimi, previene lo slittamento delle ruote e offre comfort durante la guida per un po' di tempo. Sul lato comandi c'è anche qualcosa di nuovo. I joystick di guida sono sempre più spesso forniti come opzione per sostituire i movimenti ripetitivi dello sterzo di cicli brevi, che possono causare affaticamento o persino disturbi muscolo-scheletrici. Infine, anche l'articolo pneumatici è da monitorare per chiunque desideri acquistare una macchina del genere. Si tratterà di esaminare le condizioni di utilizzo. I modelli L3 e L4 possono essere sufficienti per il recupero e il carico di inerti, ma un L5 sarà indispensabile negli ambienti più abrasivi (rocce, materiali verdi, ecc.). Molto popolari nell'industria del riciclaggio, le gomme piene eliminano, da parte loro, qualsiasi rischio di foratura,




pala caricatrice frontale 005523419_926x615_fb_ffffff
queen
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

pala caricatrice frontale Empty
MessaggioTitolo: Pala caricatrice   pala caricatrice frontale Icon_minitimeMer Giu 07, 2023 7:05 pm

Pala caricatrice queen
Una pala caricatrice è una macchina per la movimentazione di materiale sciolto, specialmente terra, adatta a spostarlo e caricarlo su autocarri che provvederanno al trasporto nella collocazione finale.

Viene detta gommata o cingolata a seconda del suo sistema di trazione. Il telaio delle pale gommate presenta uno snodo centrale, cosicché è l'intera macchina a sterzare e non solo le ruote, garantendo miglior manovrabilità. L'elemento peculiare è la pala, solitamente frontale, in grado di raccogliere il materiale sciolto grazie allo spigolo inferiore ("lama") e dalla capacità molto superiore rispetto a quella di un escavatore di pari dimensioni. La pala frontale è connessa al telaio tramite due bracci a movimento idraulico; qualora ci fosse la necessità, è possibile cambiare lo strumento frontale e montare altri dispositivi quali ganasce per afferrare tubature o tronchi.

Una pala caricatrice è anche decisamente più rapida nel movimento rispetto all'escavatore, ma molto meno produttiva nella fase di scavo: tuttavia questo tipo di macchina può essere usato anche per piccoli lavori di scavo, qualora le profondità siano molto limitate; oppure per effettuare lavori di rifinitura e regolarizzazione della superficie posta in luce dallo scavo.

All'impiego di queste macchine non è infatti estraneo anche il fattore economico, ovvero la possibilità di utilizzare una sola macchina per lo scavo ed il caricamento; sono sempre più diffuse le terne, macchine che montano una pala caricatrice nella parte anteriore ed un braccio escavatore dotato di una cucchiaia rovescia nella parte posteriore.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pala caricatrice frontale Empty
MessaggioTitolo: Re: pala caricatrice frontale   pala caricatrice frontale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
pala caricatrice frontale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LETOURNEAU L-2350*F60 LA PALA CARICATRICE FRONTALE GOMMATA
» pale caricatrici
» dart veicoli industriali
» Pala gommata Komatsu JH30B Caricatore (1965)
» unc 200 pala caricatrice

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: