Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Alfa Romeo 500 autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Alfa Romeo 500 autocarro Empty
MessaggioTitolo: Alfa Romeo 500 autocarro   Alfa Romeo 500 autocarro Icon_minitimeDom Giu 04, 2023 8:25 pm

Alfa Romeo 500 cherry
L’Alfa Romeo 500 è stato un autocarro prodotto dall'Alfa Romeo dal 1937 al 1945.

Il modello, che era collocato a metà della gamma di autocarri offerta dall'Alfa Romeo, era caratterizzato dall'avere una linea piuttosto aerodinamica, che fu migliorata negli anni in cui fu in produzione. L'Alfa Romeo 500 venne anche utilizzato dal Regio Esercito durante la seconda guerra mondiale sotto la sigla di “500 DR”. È stato impiegato nella campagna di Russia e, in versione blindata, nella campagna dei Balcani. Il telaio del modello fu anche la base per la costruzione di autobus militari.

Dal 1937 al 1940 l'Alfa Romeo 500 venne utilizzato anche dai Vigili del Fuoco come autopompa o autocarro.

Descrizione

"Autotreno comando" su Alfa Romeo 500RE
L'Alfa Romeo 500 era disponibile sia con motore diesel, a benzina ed a gas. Il propulsore Diesel erogava 75 CV di potenza. Il modello fu l'ultimo autocarro convenzionale prodotto dall'Alfa Romeo, dato che a partire dei primi anni quaranta la casa del biscione si concentrò sui modelli con cabina avanzata.

Il motore diesel F6M 313 a 6 cilindri con alesaggio di 100mm e corsa 130, per 6100 cm³; erogava 75 hp a 2000 giri/min ed era raffreddato ad acqua. Il consumo dichiarato di gasolio era di 21–26 kg per 10 0 km e quello di olio, compresi i cambi periodici, era di 800 g ogni 100 km.

Versioni
500RE

Versione Autofficina della Regia Aeronautica
Versione per il Regio Esercito (come indica l'acronimo RE), raggiungeva una velocità massima di 45 km/h, era in grado di superare una pendenza massima di 27% ed aveva un'autonomia di 400 km a serbatoio pieno (circa 100 L). Venne testato nel 1939 sulle Alpi piemontesi, per poi essere adottato e prodotto tra il 1940 ed il 1943. Fu impiegato specialmente in Africa Settentrionale, in Russia ed in Francia, sia dal Regio Esercito che dalla Regia Aeronautica

Nel 1939 fu impiegato per la realizzazione dell'"Autotreno Comando", costituito da 12 Alfa Romeo 500RE e 3 rimorchi, carrozzati come ufficio mobile, posto radio, posto telefonico, generatore elettrico ed utilizzato dal Corpo di spedizione italiano in Russia.

Durante la guerra furono sviluppate una versione trasporto carburanti, in configurazione autotreno prodotto dalla Viberti, quella, rimasta a livello di prototipo, di un semicingolato, chiamata "Brevetto Locera" e quella autofficina per la Regia Aeronautica. Dopo l'armistizio fu requisito dai tedeschi ed impiegato dalla Wehrmacht come Lastkraftwagen 6,5 t Alfa-Romeo (i) Typ 800 R.E..

500DR
Versione autobus prodotta dal 1937 al 1940 ed impiegata dal Regio Esercito.



Descrizione generale
Costruttore bandiera Alfa Romeo
Tipo Autocarro
Produzione dal 1937 al 1945
Sostituisce Alfa Romeo 350
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 7,02 m
Larghezza 2,20 m
Altezza 2,25 m
Massa a vuoto 3 t
queen


Alfa Romeo 500 autocarro Alfa_romeo_500
scratch
Torna in alto Andare in basso
 
Alfa Romeo 500 autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alfa Romeo 50 autocarro
» Alfa Romeo 80 autocarro
» Alfa Romeo 110 (autocarro)
» Alfa Romeo 430 autocarro
» Alfa Romeo 900 autocarro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: