Come scegliere il caricatore giusto?
Cos'è un caricatore?
Una pala gommata (o pala caricatrice) è una macchina da costruzione in grado di raccogliere, caricare e spostare grandi quantità di materiali. Grazie alla sua imponente benna, detta anche benna , la pala può avere diversi utilizzi in cantiere. Può essere utilizzato per la movimentazione , cioè il carico e lo scarico di materiali, ma anche lo spostamento di terra, lo sgombero superficiale e il riempimento di trincee, nell'ambito di lavori di sterro .
Come scegliere il tuo caricatore?
Esistono diversi modelli di caricatori, che differiscono per peso, capacità della benna e mezzo di movimento (ruote o cingoli). Infatti, mentre la maggior parte delle pale caricatrici è dotata di pneumatici, alcuni modelli sono dotati di cingoli per affrontare terreni difficili. Noleggiando la tua pala da Tracktor, dovrai scegliere, tra le macchine del nostro catalogo, quella che più si adatterà alle tue esigenze. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a fare la tua scelta!
La dimensione dei vostri lavori : le pale caricatrici sono macchine di grandi dimensioni, il che le rende poco pratiche da utilizzare nelle aree urbane. Nel caso di cantieri urbani (o lavori di piccola entità), la soluzione migliore è noleggiare una pala compatta . Le dimensioni ridotte del Bobcat gli consentono di accedere facilmente ai cantieri, a differenza del caricatore. Può così caricare e scaricare camion e, naturalmente, spostare grandi volumi di materiali. Per cantieri di demolizione o movimento terrai caricatori più grandi e di dimensioni standard forniscono maggiore potenza e capacità. Il lavoro viene quindi svolto in modo più rapido ed efficiente. Bisogna tenere conto anche di alcune dimensioni della macchina, come l'altezza massima di scarico, la profondità di scavo e lo sbraccio alla massima altezza. I caricatori più grandi offerti da Tracktor (5400 litri) hanno un'altezza di sollevamento massima di circa 3 metri.
La quantità di materiale da spostare: questa quantità determinerà la dimensione della benna del caricatore. Maggiore è la quantità di materiale da movimentare, maggiore sarà la capacità della benna necessaria. Le nostre macchine hanno una capacità compresa tra 800 e 5400 litri. Per i grandi lavori di sterro si consigliano macchine da 1200 a 5400 litri . Pertanto, i caricatori vengono utilizzati nel contesto di operazioni di riciclaggio dopo demolizione, lavori minerari e persino per la costruzione di strade.
tipo di terreno : se il vostro cuore oscilla tra la pala gommata e la pala cingolata, osservate l'ambiente del vostro cantiere per decidere! Su terreni fangosi, instabili o di difficile accesso la pala cingolata è indispensabile. I cingoli impediscono alla macchina di rimanere incastrata nel terreno e le conferiscono stabilità. Il conducente e chi lo circonda sono quindi più sicuri. Lo svantaggio principale della pala cingolata è la bassa velocità di marcia.
Le pale gommate sono preferibili quando il cantiere è di facile accesso e ci sono lunghe distanze da coprire. Le ruote sono adatte a terreni asciutti e duri e, insieme al potente motore, conferiscono alla macchina una forte spinta in avanti.
noleggiare la tua pala gommata ti costerà, in media, dal 20 al 30% in meno! Uno dei vantaggi di noleggiare la tua macchina con Tracktor è che tutti i nostri prezzi sono in diminuzione . Più lungo è il periodo di noleggio, meno costoso sarà per te. Inoltre l'assicurazione è inclusa nel prezzo.
Tieni inoltre presente che questi prezzi possono variare in base a diversi parametri (ubicazione del sito, con o senza operatore, accessori forniti, trasporto, ecc.).
Se lo desideri puoi noleggiare il tuo caricabatterie con operatore. In questo caso si applicano costi aggiuntivi. S