el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: PoclainTY45 escavatore Lun Ott 16, 2023 12:48 pm | |
| PoclainTY45 La mitica “lima triangolare” Ogni veterano dell'edilizia conosce ancora oggi questo escavatore: la “lima triangolare” TY 45 di Poclain. A quel tempo, il piccolo francese era di casa in molti cantieri tedeschi di ingegneria civile e di strade. Ma non era popolare solo in Germania. Ad oggi è l'escavatore mobile di maggior successo al mondo. Il Poclain TY 45 è stato sviluppato dal suo predecessore, l'escavatore mobile TY a sei pneumatici, introdotto da Georges Bataille nel 1956. Bataille svolge un lavoro pionieristico nel campo dell'idraulica sin dagli anni '40 e inizialmente sviluppa piccoli caricatori per l'agricoltura. Una caratteristica dei primi escavatori mobili Poclain era il carro a tre punti, che conferiva alle macchine il loro aspetto distintivo. Il motivo di questo progetto era semplice e pratico allo stesso tempo. Bataille non costruì personalmente i primi sottocarri, ma semplicemente collocò gli escavatori sui rimorchi triciclo Trirou comunemente utilizzati in agricoltura . Dopo ulteriori fasi di sviluppo con i tipi di escavatori TYA e TYB, nel 1961 il primo TY 45 uscì dallo stabilimento di Plessis-Belleville, in Francia . Da quel momento in poi, il successo di questo escavatore compatto e versatile da 10 tonnellate fu inarrestabile. Un motore Deutz a 4 cilindri con 45 CV a 2000 giri/min forniva la linea necessaria per azionare la pompa a 3 pistoni. E come tutti gli escavatori Poclan, anche il TY 45 era dotato di impianto idraulico ad alta pressione da 300 bar . Tuttavia, la trasmissione era meccanica con tre marce avanti e una retromarcia. Le piccole ruote anteriori sterzanti rendevano l'escavatore particolarmente manovrabile e aveva un raggio di sterzata esterno di soli 4,85 metri. Anche il funzionamento rendeva unico il TY 45: la “tastiera del pianoforte” era composta da quattro leve di comando e un “osso dello sterzo” . Questa leva, presente su tutti gli escavatori Poclain della “I' ancienne gamme” , richiedeva la massima concentrazione da parte degli operatori inesperti. Una circostanza che non ha influito sulla popolarità del piccolo escavatore. Il TY 45 e la versione cingolata TC 45 furono utilizzati in tutto il mondo. Numerose licenze furono rilasciate da Poclain affinché gli escavatori potessero essere costruiti da Yutani anche in altri paesi come Argentina, Australia, Brasile, Iran, Messico, Corea del Sud, Cecoslovacchia e, dal 1962, in Giappone. Il TY 45 è quindi considerato anche l'escavatore originale degli odierni escavatori idraulici Kobeclo. Al TY 45 seguirono numerosi altri escavatori idraulici Poclain di successo, come l'escavatore cingolato GC 120 sviluppato nel 1964 con una capacità della benna di oltre un metro cubo e gli escavatori “nouvelle gamme” introdotti nel 1974, che offrivano macchine con pesi operativi di ben oltre 150 tonnellate. Per espandersi ulteriormente, soprattutto in Nord America, l'azienda aveva bisogno di nuovi capitali. Nel 1977, JI Case del gruppo americano Tenneco acquisisce una quota del 40% di Poclain. Da questo momento in poi il TY 45 non fu più costruito in Francia. Dal 1985 Case-Tenneco rilevò completamente la produzione degli escavatori Poclain e dal 1989 scomparve la tipica verniciatura rossa e bianca delle macchine. Oggi Case fa parte del gruppo italiano Fiat e da molto tempo gli escavatori non vengono più prodotti in Francia. Poclain esiste ancora oggi. Nel 1976, Poclain Hydraulics è stata fondata come produttore indipendente di azionamenti e componenti idraulici. Gli azionamenti Poclain si trovano ora in numerose macchine edili di rinomati produttori di macchine edili. | |
|