Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 JCB1-La piccola terna che non lo era.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

JCB1-La piccola terna che non lo era.  Empty
MessaggioTitolo: JCB1-La piccola terna che non lo era.    JCB1-La piccola terna che non lo era.  Icon_minitimeMar Ott 17, 2023 7:07 pm

La piccola terna che non lo era. queen -


Probabilmente nessun altro produttore è così strettamente legato alla storia di successo delle terne come l'inglese JCB . Già nel 1952 l'azienda presentò il primo escavatore posteriore idraulico montato su trattore. Quattro anni dopo, fu creata la macchina multiuso “Hydra-Digga Loadall” in combinazione con un caricatore frontale , che divenne la base per le terne che si possono trovare ancora oggi in tutto il mondo. All'inizio degli anni '60, la domanda di macchine edili crebbe rapidamente e JCB sviluppò macchine aggiuntive. Nel 1961 fu introdotta la moderna terna JCB 4 e due anni dopo la leggendaria JCB 3C.

Sempre nel 1963 venne lanciata sul mercato una macchina molto piccola: la JCB 1 . Questa piccola macchina per movimento terra aveva una varietà di caratteristiche che possedevano anche i suoi fratelli maggiori. L'intero "telaio Hydra" , il serbatoio del carburante e la forcella dell'asse anteriore formavano un unico pezzo del telaio. La terna aveva un pratico azionamento a due leve e la cabina era chiusa su tutti i lati. C'era solo una cosa che il piccolo JCB 1 non aveva: un caricatore frontale. E quindi non era affatto una terna . Invece di un sistema di caricamento, la macchina aveva una piccola lama apripista . JCB scrisse in una brochure promozionale dell'epoca: “Il suo design è stato attentamente studiato e incorpora tutte le caratteristiche chiave delle nostre macchine di grandi dimensioni a un costo molto competitivo. In effetti, è il dispositivo più potente della sua categoria”. Infatti, JC Bamford aveva progettato la “terna” appositamente per le esigenze dei cantieri più piccoli .

Il motore Petter PH 2 aveva 16 CV , la profondità di scavo era di 2,59 metri e il peso con cabina di guida era di 2,5 tonnellate . Il JCB 1 era più un piccolo miniescavatore gommato che una terna, ma soddisfaceva le esigenze dell'epoca per una macchina da costruzione compatta. Il JCB 1 veniva quindi utilizzato principalmente per scavare trincee di fondazione, scavare collegamenti domestici e piccoli lavori stradali. I comuni che potevano permetterselo lo utilizzarono anche come escavatore cimiteriale. Tuttavia, il tempo a disposizione del JCB 1 è stato breve. La maggior parte dei clienti dell’epoca desiderava una vera terna, con caricatore frontale ed escavatore posteriore. E così, alla fine degli anni '60, la più piccola JCB scomparve dalla gamma. Ci è voluto poi del tempo prima che i miniescavatori in Inghilterra, come quelli di Smalley , fossero in grado di svolgere i suoi piccoli compiti.


JCB1-La piccola terna che non lo era.  JCB+1-1920w


elephant
Torna in alto Andare in basso
 
JCB1-La piccola terna che non lo era.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» terna CASE Progetto Zeus": la terna elettrica 580 EV
» Manitou MANIHOE - terna o terna?
» Più terna della terna! - JCB
» Terna JCB 4CX
»  terna 3CX ECO da 55 kW JCB

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: