Si tratta di un escavatore idraulico di grandi dimensioni progettato per grandi miniere a cielo aperto. All'epoca era il più grande del mondo. Originariamente prodotto come marchio Demag-Komatsu con la tedesca Demag, in seguito divenne il Komatsu PC8000.
Peso: 685.000 kg, Capacità benna: 35 m3
DEMAG ha costruito presto gli escavatori. Le “benne per gru” sono state create da gru con attrezzature aggiuntive. Successivamente furono conclusi accordi di licenza con Carlshütte (Waldenburg-Altwasser, oggi Polonia).
Nel 1925 la Carlshütte fu rilevata e gli escavatori furono costruiti solo dalla DEMAG di Duisburg. La sede dell'azienda si trova dal 1939 a Düsseldorf-Benrath (probabilmente lì sono stati costruiti dei carri armati, ma nessuno vuole commentare e non si trova nulla). Dopo la guerra, la costruzione degli escavatori continuò.
Nel 1954 fu costruito il primo escavatore al mondo completamente idraulico. Il B504 (benna da 0,4 m³, 42 CV)
Nel 1995 è stata conclusa una joint venture con Komatsu: DEMAG Komatsu.
Nel 1999 l'azienda è stata trasformata in Komatsu Mining Germany.
Komatsu aveva già costruito escavatori in precedenza, ma non erano utilizzabili nelle cave, escavatori per sabbia, ad esempio PC 1100, PC 1800.
Sono cambiati anche i nomi degli escavatori. Ora sono:
H135 => PC 1400
H185/255 => PC 3000
H285/355 => PC 4000
H455 => PC 5500
H485/655 => PC 8000
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Anni di fondazione
Già nei suoi anni di fondazione DEMAG costruiva gru che venivano utilizzate con attrezzature adeguate per la movimentazione di merci sfuse. Solo intorno al 1890 vennero utilizzate le pinze automatiche al posto dei secchi con sportello inferiore. DEMAG ha prodotto tali gru girevoli per locomotive in un'unica dimensione, le normali gru a vapore DEMAG con una capacità di sollevamento di 6000 kg (modello I). DEMAG ha gettato le basi per la produzione di escavatori speciali unendo le forze con Carlshütte (società per fonderie di ferro e ingegneria meccanica a Waldenburg-Altwasser) attraverso accordi di licenza. Nel 1925 DEMAG Duisburg rilevò da Carlshütte l'intera costruzione degli escavatori, compreso il personale tecnico (benne per gru, quasi solo escavatori su rotaia). Nel piano organizzativo della DEMAG già nel 1929 il gruppo di produzione "K11" per impianti portuali e cantieri navali, nonché per gru ed escavatori veniva elencato come reparto indipendente. Questo periodo vide anche la sostituzione della costruzione rivettata con la tecnologia della saldatura; Questo è stato un risultato pionieristico degli ingegneri DEMAG. Al posto del veicolo ferroviario viene introdotto il carro cingolato. Gli escavatori erano alimentati da: vapore, diesel ed elettrico.
Durante questo periodo di sviluppo furono creati i tipi E20, E21, E22, E23 ed E30, E31, E32, E33, E34 come escavatori monomacchina e la serie di escavatori plurimotore elettrici e a vapore U21, U22, U32, U33, U34.
Il nuovo stabilimento per la produzione in serie
Quando, dopo la crisi economica degli anni '30, la necessità di escavatori aumentò, il consiglio direttivo DEMAG decise di costruire una nuova fabbrica di escavatori. La base della pianificazione era progettare il flusso di lavoro e il flusso dei materiali dal ricevimento del materiale al sito di collaudo in fabbrica in modo moderno ed efficiente. Ciò che allora era nuovo e moderno era l'uso della saldatura elettrica invece della fusione in stampo e della rivettatura. Per molti componenti è stato necessario innanzitutto trovare il progetto tecnico adatto alla saldatura. Una nuova tecnologia è stata il trasferimento della trasmissione dalla parte rotante al telaio.
Dal 1937 al 1939, direttamente accanto allo stabilimento DEMAG di Benrath, su un'area di 20.000 m², fu costruito il nuovo stabilimento per la produzione in serie di escavatori.
Il 1° aprile 1937 il reparto vendita di escavatori e gru fu trasferito da Duisburg a Benrath. L'indirizzo sulle pubblicazioni dell'epoca era:
DEMAG AG
Reparto Escavatori e gru rotanti normali
Düsseldorf-Benrath
Ce n'era uno per le vendite all'estero
DEMAG Export GmbH
Düsseldorf, Ernst vom Rath-Str. 55
Il 31 marzo 1939 l'azienda venne iscritta nel registro delle imprese e venne fondata la DEMAG Baggerfabrik GmbH. Nel 1939 i lavori nei nuovi capannoni di produzione poterono essere avviati solo in modo incoerente nelle diverse aree di produzione. Non vi è stata alcuna cerimonia di inaugurazione dopo il completamento della fabbrica. La data ufficiale per l'inizio della produzione nello stabilimento DEMAG Baumaschinen è il 1 ottobre 1939.
Nel primo anno è stato costruito l'escavatore U 35 con benna da 5-7 m³. La serie “K” venne sempre più ampliata per sostituire le serie “E” e “U”. Tuttavia, questo tipo di escavatori continuarono ad essere costruiti durante gli anni della guerra e per un breve periodo successivo.
1939-1945
Durante la guerra la DEMAG produsse anche strutture in acciaio per apparecchi radar e semplici gru girevoli su telai di camion e rotaie. Nella fase di sviluppo dopo la fine della guerra nel 1945
furono sviluppati i nuovi tipi B 206, B 304, B 306, B 310, B 315, B 323, B 335, B 350 come escavatori universali DEMAG nonché gli escavatori DEMAG gru girevoli normali 306 dall'esperienza delle vecchie serie K310 e K315.
Il bilancio dopo 10 anni di produzione di escavatori
Inizia il tempo della formazione e dell'innovazione del programma produttivo. Il 1° ottobre 1949 la fabbrica di escavatori DEMAG festeggia il suo decimo anniversario. Durante questo periodo, la gamma di prodotti è stata ampliata per includere i bulldozer R 609 e R 613.
All'inizio degli anni '50 gli apparecchi furono ristrutturati secondo le scoperte più recenti per soddisfare i requisiti di aumento delle prestazioni. Furono installati motori più potenti e ad alta velocità. Il motore integrato raffreddato ad aria, ormai maturo e sviluppato dal motore del veicolo, era l'ideale in questo caso.
La maggiore potenza del motore è stata utilizzata in parte per aumentare la velocità di lavoro ed in parte per aumentare le forze di scavo sugli attrezzi. Questo aumento di forza doveva essere assorbito senza un significativo aumento di peso, cioè attraverso una forma intelligente e un buon utilizzo dei materiali degli acciai legati e bonificati utilizzati. Il supporto degli alberi è stato migliorato utilizzando sempre più cuscinetti volventi invece di cuscinetti a strisciamento. I cambi primari ad alta velocità erano alloggiati in scatole del cambio chiuse e riempite d'olio. Anche la forma esterna dei nuovi escavatori e delle gru è stata vantaggiosamente modificata dal punto di vista del design. Sulla base dei componenti comunemente utilizzati nella costruzione delle carrozzerie, si potrebbero creare attraenti ripari con cabina di guida separata riscaldata e buona visibilità. Gli operatori dell'attrezzatura hanno potuto essere fisicamente sollevati dal servosterzo pneumatico, che ha sostituito i comandi meccanici che richiedevano forza. Il nuovo sistema fiscale è stato creato attraverso un lavoro minuzioso e dettagliato. Le frizioni, i freni e le altre macchine dovevano essere adattate al funzionamento aereo. Nascono così le tipologie delle serie 400 e 500: B406, B408, B412 e B418.
L'ulteriore sviluppo della serie 300 è proseguito con i tipi BL312, BL315, BL323 e BL335.
Costruzione di escavatori idraulici e costruzione di gru
Nel 1954 DEMAG costruì il primo escavatore completamente idraulico, il B 405. Aveva già l'impianto idraulico a doppio circuito e il controllo automatico della potenza. Per noi e per la costruzione di gru ed escavatori, la Fiera industriale tedesca di Hannover del 1958 fu dedicata al convertitore di coppia, una trasmissione fluida con proprietà eccellenti. Il programma di produzione comprendeva ora escavatori universali con carro cingolato, escavatori universali, mobili e per auto, gru rotanti, escavatori con ruote a tazze e scavatori, nonché un dispositivo di scavo per il fissaggio a trattori universali.
Nel 1960, alla Fiera industriale tedesca di Hannover, DEMAG e le sue società affiliate e collegate hanno impressionato per un "cantiere concentrato" con una gamma completa di macchine edili che consentono una costruzione stradale moderna ed economica. L'attenzione di DEMAG al settore delle macchine per l'edilizia è stata ulteriormente sottolineata dalla fondazione della Baumaschinen Union GmbH (in breve BMU) come rappresentante di fabbrica delle aziende DEMAG AG, DEMAG Baggerfabrik GmbH, Dinglerwerke AG e FMA Pokorny.
A causa della crescente costruzione di gru nella fabbrica di escavatori, il 4 gennaio 1968 il nome fu cambiato in "DEMAG Bagger und Kran GmbH". Il 18 dicembre 1969 avvenne un altro cambio di nome attraverso la fusione con Dinglerwerke AG nella "DEMAG Baumaschinen GmbH".
DEMAG ha potuto
documentare in modo impressionante la sostituzione degli escavatori a fune con escavatori idraulici alla Fiera di Hannover del 1971 con i suoi esemplari H8P, H11P, H11C, H15P, H15C, H21C, H21LC, H31 e H41. Solo i due tipi B406 e B410 rimasero nella gamma di prodotti per alcuni anni. Tuttavia, lo sviluppo degli escavatori idraulici è stato portato avanti in modo sistematico. L'obiettivo
era ora quello di rivolgersi alle aziende di estrazione di materie prime (roccia dura, calce, cemento, ghiaia, attività minerarie a cielo aperto) e all'utilizzo
nei grandi cantieri edili.
Lo sviluppo di dispositivi di grandi dimensioni
Nel 1972 DEMAG costruì l'H101 con una pala da 5 m³. Gli azionamenti idraulici furono adottati anche nel 1973 per la prima gru con braccio a traliccio, la CC280. Nel 1974 DEMAG presentò agli esperti alla fiera di Hannover lo specialista delle cave H71. Nel settore delle gru, DEMAG ha costruito nel 1975 la HC500, la più grande gru telescopica del mondo. Un anno dopo, nel 1976, presso lo stabilimento di Benrath ebbe luogo la presentazione di quella che allora era la gru cingolata più grande d'Europa, la "CC1200". Clienti e giornalisti nazionali ed esteri hanno seguito le manifestazioni. Il 1976 fu un anno di successo anche per la costruzione degli escavatori: DEMAG presentò agli esperti l'H111 con una capacità della benna di 7,5 m3.
Il 2 febbraio 1979 la ragione sociale “Mannesmann DEMAG Baumaschinen” venne iscritta nel registro delle imprese. L'H241, il primo grande escavatore idraulico, fu utilizzato nelle miniere a cielo aperto nel 1979. Due anni dopo, nel 1981, venne presentata agli esperti la gru cingolata più grande del mondo, la CC4000. Allo stesso tempo, nel 1981, le attività relative alle gru furono trasferite a Zweibrücken. Lo sviluppo di grandi escavatori idraulici presso DEMAG è stato portato avanti in modo sistematico grazie a diversi anni di esperienza nelle operazioni di estrazione a cielo aperto nelle condizioni più difficili in Canada, Stati Uniti, Australia ed Europa.
Nel 1983 DEMAG espose l'H185 al Bauma. DEMAG ha posto una pietra miliare nella costruzione di escavatori nel 1986 con la presentazione dell'H485. Molti esperti hanno ammirato il più grande escavatore idraulico del mondo. Con una potenza motrice fino a 2500 CV, le macchine edili Mannesmann DEMAG documentano che in futuro qualsiasi esigenza degli escavatori potrà essere soddisfatta attraverso la tecnologia adeguatamente installata e l'elettronica integrata.
A partire dal 15 febbraio 1996 è stata fondata una joint venture al 50% tra DEMAG e Komatsu. Komatsu era conosciuta in tutto il mondo per la costruzione di escavatori più piccoli, ma non potevano essere utilizzati nelle cave e nelle miniere. Dopo 3 anni, il 15 febbraio 1999,
Komatsu rileva il restante 50% di DEMAG.