Pale gommate Liebherr L 531
(1987 - 1994) - Specifiche e dati tecnici
Peso: 11.4t – Pneumatici standard: 20.5 R25 – Capacità benna: 2.3m³ – Capacità min. benna: 2.3m³ – Tipo di sterzo: KL – Lunghezza di trasporto: 6.84m
Peso
11.4 t
Pneumatici standard
20.5 R25
Capacità benna
2.3 m³
Capacità min. benna
2.3 m³
Tipo di sterzo
KL
Lunghezza di trasporto
6.84 m
Larghezza di trasporto
2.49 m
Altezza di trasporto
3.05 m
Serie
L
costruttore motore
Liebherr
Modellomotori
D 904 T
Potenza motore
100 kW
Modello L 531
Tipo di veicolo Pala gommata
Poid opérationnel 11,4 t
Potenza motore 100 kW
Capacità della benna 2,3 m³
------------------------------------------------------------------------
Caratteristiche tecniche
Peso macchina 11,4 t
Misure degli pneumatici 20.5 R25
Larghezza delle cingoli -
Altezza totale -
Lunghezza totale -
Larghezza della benna -
Dimensioni e peso
Lunghezza pendolo -
Profondità massima di scavo -
Capacità della benna 2,3 m³
Lunghezza per trasporto 6,84 m
Larghezza per il trasporto 2,49 m
Altezza per trasporto 3,05 m
Raggio di sterzata esterno -
Altezza massima di scarico 2,49 m
Velocità / potenza -
Motorizazzione
Costruttore del motore Liebherr
Tipo motore D 904 T
Potenza motore 100 kW
Cilindrata motore -
Giri/minuti -
Coppia massima -
Numero dei cilindri -
Alesaggio x corsa -
Livello di emissione -
Serbatoio carburante -
Batteria -
Alternatore -
Nel 1974 lo stabilimento francese Liebherr di Colmar produsse la prima pala gommata al mondo con trasmissione idrostatica. Sono state costruite due macchine di prova L 531. Con 11.000 kg la L 531 era un po' più pesante e con 87 kW/118 CV aveva una potenza maggiore della LSL 1500; il volume della benna era lo stesso a 2,0 m³.
Fino a quel momento tutte le pale gommate erano dotate di convertitori di coppia. Così hanno costruito una macchina con convertitore di coppia e una con trasmissione idrostatica. Entrambi sono stati sottoposti agli stessi test di resistenza e, dopo tutti i tipi di test e confronti, è stata preferita la pala gommata a trasmissione idrostatica.
Le prime pale gommate in piccola serie con trasmissione idrostatica, i tipi L 531 e L 541, furono messe in produzione a Kirchdorf nel 1983. Oltre al risparmio di carburante garantito dal sistema di trasmissione, queste macchine offrivano anche diverse altre innovazioni: tra queste il controllo singolo Liebherr leva per attacco benna , freni multidisco e differenziale automatico a slittamento limitato. La L 531 e il suo fratello maggiore L 541 furono le prime pale gommate Liebherr a trasmissione idrostatica ad essere prodotte in serie.
Alla fine degli anni 80, la gamma completa di pale gommate veniva prodotta a Bischofshofen, vicino a Salisburgo in Austria. Nel 1989 la gamma comprendeva già sette diversi modelli. Dalla più piccola, la L 506 con un peso operativo di 4,5 tonnellate e un volume della benna di 0,7 m³, passando per la L 508, L 510, L 521, L 531 e L 541, fino alla L 551, una pala gommata da 3,5 m³ con un peso operativo di 20 tonnellate. Le unità più piccole erano dotate di trasmissione idrostatica, mentre quelle più grandi erano dotate anche di trasmissione Powershift a due e tre stadi.