Secondo la tua opinione/esperienza, qual è attualmente il miglior escavatore mobile nella classe di dimensioni 13-15 tonnellate? Per un certo periodo l'Atlas 1302/1304 è stato il protagonista di questa categoria. Chi offre oggi il miglior rapporto prezzo/prestazioni?
recentemente abbiamo avuto un cat m313c in un giro di prova, era facile da guidare, facile da sterzare, l'unica lamentela era che il panning era troppo lento... l'ho trovato un po' ingombrante in termini di dimensioni... penso che Cat e Liebherr si stringano praticamente la mano... volvo, komatsu non saranno troppo inferiori ai due... o&k, Atlas, case si vedono troppo raramente qui adesso... penso che il i nuovi escavatori Mecalac
Solo un EX165 e un EX215 di Fiat-Hitachi.
-
Inoltre non abbiamo molti escavatori HITACHI, ma bisogna comunque concedergli un po' di tempo, dopo tutto ci vuole un po' per prendere davvero piede in Europa, separato da Fiat Hitachi = Fiat Kobelco... Ritorniamo alla ruota argomento escavatore. Il Komatsu PW 130-6ES è un escavatore piuttosto popolare qui.
si vedono spesso molti Caterpillar M315 318 320.
Anche escavatori O&K e Atlas di varie classi di tonnellate. I più
Bene, il 130 non è certamente il più comune per noi, perché questa classe è in gran parte ancora piena di vecchi dispositivi Akerman, Volvo, Liebherr, Case e secondo questo calcolo Liebherr è sicuramente in vantaggio, ho menzionato il Komatsu solo perché è giusto La vedo spesso (di quelle più nuove) e viste le prestazioni di questa macchina la vedo da tempo in vari cantieri! Semplicemente impressionato. (anche in applicazioni atipiche per escavatori gommati, scavi di massa, demolizioni di rocce...)
-
La mia ipotesi è LH e Cat. Ma !!! Cosa significa bene?? Cosa fa un buon escavatore con un cattivo rivenditore o importatore e cosa fa un cattivo escavatore con un ottimo servizio clienti, rivenditore e importatore???!!!!
Anche i marchi “migliori” hanno i loro difetti. E come sarebbe se volessi vendere l'escavatore dopo 5/6 anni??
Secondo me, se si considera il rapporto qualità/prezzo, spesso non vengono più costruiti apparecchi davvero scadenti.
Qui in Olanda l'escavatore mobile Atlas è da anni il numero uno, seguito da Caterpillar e Liebherr al secondo posto, seguiti da Volvo, (Fiat-)Hitachi e Komatsu. E lontano JCB, Case e O&K.
6 anni fa è stato effettuato un test su 13 tonnellate di escavatori mobili e l'O&K MH 4 PMS è risultato il migliore, dopo Caterpillar M 312, Liebherr A 312, Komatsu PW 130-6, Hyundai Robex 130W-2, Volvo EW 130 C e Daewoo Solar 130 W-III. Atlas e JCB allora non parteciparono
-
un Eder M815 costruito nel 1986 e uno Zeppelin ZM15 in uso. Adesso vogliamo aspettare il Bauma, ma se si dovesse decidere in base al servizio io opterei per un Caterpillar. In ogni caso vorrei provare anche una Volvo. Nella nostra zona negli ultimi due anni abbiamo visto sempre più escavatori mobili Komatsu. I Liebherr sono estremamente costosi... Costano più di un gatto. Il Cat consuma molto carburante... cosa ne pensate?
.
Dal mio punto di vista e dalla mia esperienza:
in azienda disponiamo di escavatori mobili Caterpillar, Liebherr e Komatsu nella dimensione di 15-17 tonnellate.
Caterpillar ha avuto problemi estremi con i sistemi idraulici (perdite) ed elettrici (guasto del display). Alla fine, l'intera pompa idraulica è stata sostituita o sigillata. Ad un certo punto anche il problema elettrico è stato sotto controllo. Da allora entrambi gli escavatori funzionano senza problemi, la cosa è solo fastidiosa perché le macchine erano nuove di zecca e nei primi due anni hanno avuto molti tempi di inattività. Per quanto riguarda il servizio, è sicuramente disponibile ovunque, ma costa anche molti soldi, ore di lavoro e pezzi di ricambio. Non dovresti considerare solo il prezzo di acquisto, ma anche i costi di manutenzione. Confronta anche il consumo di carburante. I Cat non sono certamente tra i più economici.
A Komatsu abbiamo 4 PW170 in uso, che dire, con uno di loro non abbiamo avuto quasi nessun problema, le solite perdite. Gli altri avevano il programma completo, tutto dai giunti rotanti, alle pompe idrauliche e ai guasti elettrici. Se poi avete un partner di servizio testardo, allora congratulazioni. Non è per questo che sono contro Komatsu, ma le macchine cingolate sono decisamente migliori. Ora avevamo un PW180 o un PW160 per la dimostrazione, questi nuovi dispositivi sono stati migliorati molto, quindi stiamo pensando se dovremmo riprovarli.
Liebherr abbiamo le serie A900/904/924 B e C. Ed ecco che abbiamo un totale di 10 escavatori mobili di questo tipo e non ci sono davvero problemi seri. Il servizio è davvero molto buono e non ci sono problemi con la garanzia e le transazioni di buona volontà (ci sono sempre piccoli problemi). Devo tornare al consumo di carburante, corrisponde molto bene alle prestazioni e anche il prezzo di acquisto è ok se si confrontano i costi di manutenzione (ore di installazione 10€ in meno rispetto a Cat, anche km di viaggio e tempo di viaggio più economici). ho uno Zaxis 180 per
Hitachi Ho avuto una dimostrazione/noleggio poiché molte persone nella nostra zona hanno acquistato Hitachi. Quindi non può essere il prezzo, quindi devono esserci state altre ragioni. L'esperienza di 3 macchinisti è la stessa, è molto nervoso, non è sensibile al controllo come Liebherr/Caterpillar, ha una buona potenza, ma dopo 3 mesi si poteva già notare del gioco nella maniglia o nel bullone della benna.
Questa è la mia esperienza personale con i dispositivi di cui sopra. È certamente possibile che tu possa ottenere una macchina del lunedì da qualsiasi produttore. Tuttavia, con questi prezzi del carburante dovreste tenere conto del consumo ma anche dei costi del servizio. Quindi confronta nuovamente il prezzo di acquisto e chiedi semplicemente a un macchinista di testare i dispositivi. Testare non significa giocare per 3 giorni, ma poi devi solo noleggiare il dispositivo per 3 mesi, dopodiché otterrai informazioni molto migliori sul dispositivo.
-
Se ne hai l'opportunità, dovresti dare un'occhiata a una macchina che ha 2-3 anni e ha funzionato per 2000-3000 ore. Una nuova macchina funziona sempre bene: se così non fosse, il produttore dovrebbe pensarci due volte rolleyes.gif.
Anche il consumo di carburante è importante. In questa classe è possibile una differenza di consumo fino a 5 l/h - con un utilizzo normale e con i prezzi attuali del diesel sono 5.000 € all'anno (e quanto sono distanti i prezzi di acquisto?) eusa_think.gif!!!
Dovresti anche informarti sulla disponibilità dei pezzi di ricambio e sulla rete di rivenditori. Questo può variare notevolmente da regione a regione. La macchina più bella non serve a nulla se è ferma e ET deve venire dall'Inghilterra, dagli Stati Uniti o dall'Asia. È importante un magazzino centrale in Germania con una disponibilità adeguata. Lo stesso vale per l'officina. Ogni macchina a volte si rompe e spesso non puoi proprio farne a meno. Se poi il servizio deve viaggiare da qualche altra parte e impiega giorni, è molto fastidioso incerto.gif.
Il fatto di vedere spesso determinate macchine non dovrebbe permetterti di trarre conclusioni su quanto sia buona o cattiva una macchina. Dovresti anche sapere perché è stato acquistato esattamente questo tipo.
Ho avuto un M315 per anni.
Poiché spesso noleggiamo da noi altre attrezzature, confrontiamo naturalmente il comportamento pratico della macchina.
Voto chiaramente per il Cat, ad esempio: sensibilità, controllo, ciclistica, velocità di lavoro.
Dove strisciavo ovunque con il gatto (altezza da terra), avresti problemi con il Liebherr.
Ma una cosa è chiara: un apparecchio è valido quanto lo sono il conducente e come è configurato il box, questo ovviamente dipende dal servizio.
Ogni brand deve fare i conti con i vari problemi tecnici (leak, software), purtroppo parlo per esperienza.
Ma chiaramente al secondo posto per me ci sono Komatsu e le nuove Volvo, le ho guidate solo una volta ma sono una macchina fantastica.
Una volta avevo un EC340Volvo con catena da 40 t, era chiaramente il miglior dispositivo della sua categoria, comfort... ecc.
Per quanto riguarda il carburante, il Cat non è più il maiale bevitore di una volta, perché anche alla Caterpillar la tecnologia non si è fermata.
Tutto quello che posso dire della Fiat Hitachi è che è una BALLERBUN.
onsigliare il Cat M313c, perché rimane dritto senza bisogno di essere sostenuto quando il braccio è completamente esteso. Ma prima di decidere, proverei sempre alcuni escavatori
ualcuno ha mai testato gli escavatori Atlas 1305 M, 1505 M e 1605 M?
O&K MH 5