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 Gommato o cingolato: come scegliere l'escavatore giusto per il tuo lavoro

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MessaggioTitolo: Gommato o cingolato: come scegliere l'escavatore giusto per il tuo lavoro   Gommato o cingolato: come scegliere l'escavatore giusto per il tuo lavoro Icon_minitimeGio Ott 26, 2023 6:40 pm

Gommato o cingolato: come scegliere l'escavatore giusto per il tuo lavoro scratch

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È meglio servirsi dei cingoli o delle ruote? Ecco una rapida occhiata alle differenze e al tipo di escavatore più vantaggioso in determinate situazioni.

Sebbene gli escavatori gommati godano di una quota di mercato significativa in Europa, devono ancora uscire dallo status di nicchia nel mercato nordamericano. Ma mentre valuti tutte le opzioni disponibili per scegliere un escavatore per la tua applicazione, non trascurare questa importante domanda: sei meglio servito da cingoli o ruote?

Ecco una rapida occhiata alle differenze e al tipo di escavatore più vantaggioso in determinate situazioni.

Dove le tracce hanno il vantaggio
Profondità di scavo : gli escavatori cingolati possono scavare più in profondità rispetto alle macchine gommate di dimensioni comparabili perché si trovano più in basso rispetto al suolo. Ciò aumenta anche il baricentro. Gli operatori su una macchina su ruote dovranno prestare attenzione al grado di pendenza su cui lavorano.

Capacità di sollevamento anteriore : poiché le macchine cingolate possono ruotare i cingoli in posizione per una maggiore stabilità nella parte anteriore della macchina, sono in grado di sollevare una quantità maggiore di quella anteriore rispetto a una macchina su ruote.

Trazione : la combinazione di design del cingolo e del carro, peso maggiore e ingombro maggiore fa sì che gli escavatori cingolati forniscano in genere una migliore trazione su pendii, terreni sciolti e irregolari. Inoltre, camminano più facilmente su terreni morbidi o bagnati rispetto ai modelli con ruote.

Dove le ruote hanno il sopravvento
Capacità di sollevamento : una macchina su ruote solleverà di più grazie alla stabilità degli stabilizzatori. Inoltre, la maggior parte delle macchine gommate offre un braccio in due pezzi regolabile idraulicamente. Ritraendo il braccio (spostando il centro di carico più vicino all'escavatore), è possibile migliorare notevolmente la capacità di sollevamento della macchina.

Capacità di sollevamento laterale : una macchina su ruote non perde la stessa capacità di sollevamento laterale di una macchina cingolata. Questo è un grande fattore di differenziazione per coloro che svolgono lavori stradali.

Strada e velocità : non sorprende che le attrezzature su ruote si muovano più velocemente e siano più adatte alla pavimentazione rispetto alle attrezzature su cingoli. Alcuni escavatori gommati possono raggiungere una velocità di traslazione massima di 22 mph, rispetto a circa 3-4 mph per un modello cingolato. La velocità può tornare utile se hai bisogno di un escavatore per eseguire più attività in un cantiere ampio o per guidare la macchina tra un lavoro e l'altro.

Manutenzione : l'assenza di carro e cingoli facilita la manutenzione degli escavatori gommati e può comportare minori problemi di riparazione.

Dove ruote e cingoli sono equamente abbinati
Stabilità : gli escavatori cingolati hanno un ingombro maggiore e si posizionano più in basso rispetto al suolo rispetto alle loro controparti gommate. Il baricentro più basso e il peso considerevole del sottocarro garantiscono maggiore stabilità e maggiore capacità di carico. Tuttavia, con l'aggiunta degli stabilizzatori, molte macchine su ruote possono eguagliare o addirittura superare la capacità di carico di un'unità cingolata di dimensioni comparabili.

Manovrabilità : gli escavatori gommati sono spesso utilizzati nelle aree urbane e residenziali perché il loro ingombro ridotto garantisce maggiore agilità quando si lavora in spazi ristretti o si sposta in cantieri affollati. Ma gli escavatori cingolati spesso funzionano altrettanto bene in spazi ristretti, grazie alle molteplici opzioni di dimensioni.

Versatilità : con gli accessori giusti, sia gli escavatori cingolati che quelli gommati possono svolgere molto più che semplici attività di scavo: pensate allo scavo di trincee, allo scavo, ai lavori di pubblica utilità, alla costruzione di pendii, alla compattazione, alla demolizione e altro ancora. Ad esempio, per gli escavatori Cat® sono disponibili quasi 400 diverse opzioni di benne e attrezzature, che li rendono versatili e redditizi nella maggior parte dei lavori.



Per alcune applicazioni, la scelta tra un escavatore cingolato o gommato sarà estremamente chiara. Per altri, probabilmente dovrai valutare le tue priorità: la velocità conta più della profondità di scavo? La trazione è più importante dei costi di manutenzione? La buona notizia è questa: sia gli escavatori cingolati che quelli gommati sono potenti, produttivi e facili da usare, quindi difficilmente prenderete una decisione sbagliata.


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MessaggioTitolo: Escavatore cingolato o gommato: quale scegliere   Gommato o cingolato: come scegliere l'escavatore giusto per il tuo lavoro Icon_minitimeGio Ott 26, 2023 6:59 pm

Escavatore cingolato o gommato: quale scegliere scratch

Scelta tra escavatore cingolato e gommato
Gli escavatori gommati stanno diventando sempre più popolari. Questa crescente popolarità è dovuta alla mobilità, all'uso urbano e alla produttività di un escavatore gommato .

Tuttavia, c'è tempo e luogo per gli escavatori cingolati rispetto al cugino gommato. Se stai cercando di decidere se il veicolo cingolato o su ruote è il migliore per un progetto, ci sono alcune cose da considerare. Conoscere la natura del progetto e ciò che è richiesto alla macchina aiuterà a prendere una decisione informata per garantire un utilizzo più efficiente ed economico del tempo e del denaro.

6 cose da considerare quando si sceglie tra un escavatore cingolato e uno gommato
1) Il terreno
Gli escavatori cingolati sono migliori per terreni morbidi, irregolari e in collina. Gli escavatori gommati sono dotati di bracci stabilizzatori e attacco apripista per garantire stabilità durante il lavoro, ma il cingolo fornisce una distribuzione uniforme del peso durante la guida. L'escavatore cingolato ha un baricentro più basso, che lo rende migliore per il lavoro su colline o terreni ripidi. Se il sito è particolarmente roccioso, in alcuni cantieri i binari non verranno perforati da pietre irregolari, rocce o materie prime.



Per lavori stradali, urbani o su ponti, gli escavatori gommati rappresentano un'alternativa adatta al trasporto e alla strada. Possono spostarsi autonomamente da un sito all'altro e operare in tutta sicurezza sulla pavimentazione finita senza preoccuparsi di danni all'asfalto o al cemento. Grazie agli accessori universali, sono in grado di svolgere lo stesso tipo di attività degli escavatori cingolati e forniscono lo stesso livello di potenza di sollevamento e scavo.


Gli escavatori cingolati sono utilizzati al meglio su terreni irregolari e morbidi come terra battuta o ghiaia.

2) La stabilità
Gli escavatori gommati e cingolati sono comparabili in termini di stabilità durante il lavoro. L'escavatore gommato utilizza stabilizzatori sulla macchina per mantenerla stabile. Una maggiore stabilità è garantita dall'abbassamento dell'accessorio apripista attrezzato.

3) La natura del lavoro
Gli escavatori cingolati sono ottimi nei cantieri in cui la protezione del terreno non è un problema. Sono uno strumento potente per esplorare nuovi terreni, disboscare e scavare.

Se stai cercando un porta attrezzi più versatile e potente di una terna mentre lavori su aree pavimentate o urbane, gli escavatori gommati sono più efficienti.



Gli escavatori gommati rappresentano un'alternativa adatta alle strade per i lavori comunali.



4) I trasporti
Gli escavatori cingolati richiedono maggiore attenzione e in alcuni casi un'attrezzatura aggiuntiva per spostarli fuori dal cantiere. Se si tratta di un lavoro a lungo termine con meno necessità di spostare le attrezzature fuori sede, il tracciamento potrebbe funzionare bene.

Gli escavatori gommati funzionano bene se desideri spostare l'attrezzatura tra i siti per ridurre al minimo il centro città, soprattutto se l'attrezzatura dovrà percorrere le strade cittadine. Il doppio braccio idraulico consente la retrazione completa del braccio per una maggiore visibilità durante la guida.

5) La dimensione
Sia gli escavatori gommati che quelli cingolati sono disponibili in diverse dimensioni. Non importa se scegli la macchina cingolata o gommata, è sempre importante assicurarti di avere la macchina della dimensione giusta per il tuo lavoro. Se non sei sicuro di quale taglia funzionerebbe meglio, qualcuno del team di vendita DOZR può aiutarti a darti alcuni consigli.

6) Il Bilancio
Gli escavatori gommati possono essere più costosi in anticipo rispetto a quelli cingolati. Tuttavia, se si considera la manutenzione a lungo termine, gli escavatori gommati costano meno. Il loro telaio subisce molti meno danni, è più facile sostituire le parti, le ruote e i freni durano più a lungo e sono meno costosi da sostituire.

I veicoli con ruote possono anche essere più difficili da trovare quando si cerca un noleggio perché al momento non sono così popolari. Con la crescente popolarità, potrebbero diventare più disponibili nel mercato del noleggio. In media il noleggio costa circa il 30-40% in più rispetto a quello tracciato. Possiamo solo ipotizzare se questo valore diminuirà se ci sarà maggiore disponibilità sul mercato. Ecco perché conoscere il progetto e i requisiti della tua macchina è così importante.



Gli escavatori mini o compatti sono ideali per progetti in spazi piccoli o residenziali. Gli escavatori mini e compatti sono disponibili dotati di ruote o cingoli.
Qualunque sia la dimensione del progetto o il budget con cui stai lavorando, c'è il tipo giusto di attrezzatura che aspetta solo te.

Come è stato esplorato, l'escavatore gommato è molto più adatto per lavori specifici. Se occorrerà il doppio del tempo per svolgere il lavoro con un escavatore cingolato, allocare il budget per noleggiare l'attrezzatura migliore potrebbe essere più sicuro, più efficiente e un migliore utilizzo del denaro a lungo termine.
Sia che tu scelga un escavatore cingolato o gommato per il tuo lavoro, o cerchi il tipo perfetto di noleggio di attrezzature pesanti per qualsiasi lavoro, assicurati di dedicare tempo e attenzione per prendere una decisione informata tenendo presente la sicurezza e l'efficienza.

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MessaggioTitolo: Re: Gommato o cingolato: come scegliere l'escavatore giusto per il tuo lavoro   Gommato o cingolato: come scegliere l'escavatore giusto per il tuo lavoro Icon_minitimeSab Ott 28, 2023 6:00 pm

Secondo la tua opinione/esperienza, qual è attualmente il miglior escavatore mobile nella classe di dimensioni 13-15 tonnellate? Per un certo periodo l'Atlas 1302/1304 è stato il protagonista di questa categoria. Chi offre oggi il miglior rapporto prezzo/prestazioni?

recentemente abbiamo avuto un cat m313c in un giro di prova, era facile da guidare, facile da sterzare, l'unica lamentela era che il panning era troppo lento... l'ho trovato un po' ingombrante in termini di dimensioni... penso che Cat e Liebherr si stringano praticamente la mano... volvo, komatsu non saranno troppo inferiori ai due... o&k, Atlas, case si vedono troppo raramente qui adesso... penso che il i nuovi escavatori Mecalac


Solo un EX165 e un EX215 di Fiat-Hitachi.

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Inoltre non abbiamo molti escavatori HITACHI, ma bisogna comunque concedergli un po' di tempo, dopo tutto ci vuole un po' per prendere davvero piede in Europa, separato da Fiat Hitachi = Fiat Kobelco... Ritorniamo alla ruota argomento escavatore. Il Komatsu PW 130-6ES è un escavatore piuttosto popolare qui.


si vedono spesso molti Caterpillar M315 318 320.

Anche escavatori O&K e Atlas di varie classi di tonnellate. I più



Bene, il 130 non è certamente il più comune per noi, perché questa classe è in gran parte ancora piena di vecchi dispositivi Akerman, Volvo, Liebherr, Case e secondo questo calcolo Liebherr è sicuramente in vantaggio, ho menzionato il Komatsu solo perché è giusto La vedo spesso (di quelle più nuove) e viste le prestazioni di questa macchina la vedo da tempo in vari cantieri! Semplicemente impressionato. (anche in applicazioni atipiche per escavatori gommati, scavi di massa, demolizioni di rocce...)

-

La mia ipotesi è LH e Cat. Ma !!! Cosa significa bene?? Cosa fa un buon escavatore con un cattivo rivenditore o importatore e cosa fa un cattivo escavatore con un ottimo servizio clienti, rivenditore e importatore???!!!!

Anche i marchi “migliori” hanno i loro difetti. E come sarebbe se volessi vendere l'escavatore dopo 5/6 anni??

Secondo me, se si considera il rapporto qualità/prezzo, spesso non vengono più costruiti apparecchi davvero scadenti.

Qui in Olanda l'escavatore mobile Atlas è da anni il numero uno, seguito da Caterpillar e Liebherr al secondo posto, seguiti da Volvo, (Fiat-)Hitachi e Komatsu. E lontano JCB, Case e O&K.

6 anni fa è stato effettuato un test su 13 tonnellate di escavatori mobili e l'O&K MH 4 PMS è risultato il migliore, dopo Caterpillar M 312, Liebherr A 312, Komatsu PW 130-6, Hyundai Robex 130W-2, Volvo EW 130 C e Daewoo Solar 130 W-III. Atlas e JCB allora non parteciparono

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un Eder M815 costruito nel 1986 e uno Zeppelin ZM15 in uso. Adesso vogliamo aspettare il Bauma, ma se si dovesse decidere in base al servizio io opterei per un Caterpillar. In ogni caso vorrei provare anche una Volvo. Nella nostra zona negli ultimi due anni abbiamo visto sempre più escavatori mobili Komatsu. I Liebherr sono estremamente costosi... Costano più di un gatto. Il Cat consuma molto carburante... cosa ne pensate?

.

Dal mio punto di vista e dalla mia esperienza:

in azienda disponiamo di escavatori mobili Caterpillar, Liebherr e Komatsu nella dimensione di 15-17 tonnellate.

Caterpillar ha avuto problemi estremi con i sistemi idraulici (perdite) ed elettrici (guasto del display). Alla fine, l'intera pompa idraulica è stata sostituita o sigillata. Ad un certo punto anche il problema elettrico è stato sotto controllo. Da allora entrambi gli escavatori funzionano senza problemi, la cosa è solo fastidiosa perché le macchine erano nuove di zecca e nei primi due anni hanno avuto molti tempi di inattività. Per quanto riguarda il servizio, è sicuramente disponibile ovunque, ma costa anche molti soldi, ore di lavoro e pezzi di ricambio. Non dovresti considerare solo il prezzo di acquisto, ma anche i costi di manutenzione. Confronta anche il consumo di carburante. I Cat non sono certamente tra i più economici.

A Komatsu abbiamo 4 PW170 in uso, che dire, con uno di loro non abbiamo avuto quasi nessun problema, le solite perdite. Gli altri avevano il programma completo, tutto dai giunti rotanti, alle pompe idrauliche e ai guasti elettrici. Se poi avete un partner di servizio testardo, allora congratulazioni. Non è per questo che sono contro Komatsu, ma le macchine cingolate sono decisamente migliori. Ora avevamo un PW180 o un PW160 per la dimostrazione, questi nuovi dispositivi sono stati migliorati molto, quindi stiamo pensando se dovremmo riprovarli.

Liebherr abbiamo le serie A900/904/924 B e C. Ed ecco che abbiamo un totale di 10 escavatori mobili di questo tipo e non ci sono davvero problemi seri. Il servizio è davvero molto buono e non ci sono problemi con la garanzia e le transazioni di buona volontà (ci sono sempre piccoli problemi). Devo tornare al consumo di carburante, corrisponde molto bene alle prestazioni e anche il prezzo di acquisto è ok se si confrontano i costi di manutenzione (ore di installazione 10€ in meno rispetto a Cat, anche km di viaggio e tempo di viaggio più economici). ho uno Zaxis 180 per

Hitachi Ho avuto una dimostrazione/noleggio poiché molte persone nella nostra zona hanno acquistato Hitachi. Quindi non può essere il prezzo, quindi devono esserci state altre ragioni. L'esperienza di 3 macchinisti è la stessa, è molto nervoso, non è sensibile al controllo come Liebherr/Caterpillar, ha una buona potenza, ma dopo 3 mesi si poteva già notare del gioco nella maniglia o nel bullone della benna.

Questa è la mia esperienza personale con i dispositivi di cui sopra. È certamente possibile che tu possa ottenere una macchina del lunedì da qualsiasi produttore. Tuttavia, con questi prezzi del carburante dovreste tenere conto del consumo ma anche dei costi del servizio. Quindi confronta nuovamente il prezzo di acquisto e chiedi semplicemente a un macchinista di testare i dispositivi. Testare non significa giocare per 3 giorni, ma poi devi solo noleggiare il dispositivo per 3 mesi, dopodiché otterrai informazioni molto migliori sul dispositivo.

-

Se ne hai l'opportunità, dovresti dare un'occhiata a una macchina che ha 2-3 anni e ha funzionato per 2000-3000 ore. Una nuova macchina funziona sempre bene: se così non fosse, il produttore dovrebbe pensarci due volte rolleyes.gif.

Anche il consumo di carburante è importante. In questa classe è possibile una differenza di consumo fino a 5 l/h - con un utilizzo normale e con i prezzi attuali del diesel sono 5.000 € all'anno (e quanto sono distanti i prezzi di acquisto?) eusa_think.gif!!!

Dovresti anche informarti sulla disponibilità dei pezzi di ricambio e sulla rete di rivenditori. Questo può variare notevolmente da regione a regione. La macchina più bella non serve a nulla se è ferma e ET deve venire dall'Inghilterra, dagli Stati Uniti o dall'Asia. È importante un magazzino centrale in Germania con una disponibilità adeguata. Lo stesso vale per l'officina. Ogni macchina a volte si rompe e spesso non puoi proprio farne a meno. Se poi il servizio deve viaggiare da qualche altra parte e impiega giorni, è molto fastidioso incerto.gif.

Il fatto di vedere spesso determinate macchine non dovrebbe permetterti di trarre conclusioni su quanto sia buona o cattiva una macchina. Dovresti anche sapere perché è stato acquistato esattamente questo tipo.

Ho avuto un M315 per anni.
Poiché spesso noleggiamo da noi altre attrezzature, confrontiamo naturalmente il comportamento pratico della macchina.
Voto chiaramente per il Cat, ad esempio: sensibilità, controllo, ciclistica, velocità di lavoro.
Dove strisciavo ovunque con il gatto (altezza da terra), avresti problemi con il Liebherr.
Ma una cosa è chiara: un apparecchio è valido quanto lo sono il conducente e come è configurato il box, questo ovviamente dipende dal servizio.
Ogni brand deve fare i conti con i vari problemi tecnici (leak, software), purtroppo parlo per esperienza.
Ma chiaramente al secondo posto per me ci sono Komatsu e le nuove Volvo, le ho guidate solo una volta ma sono una macchina fantastica.
Una volta avevo un EC340Volvo con catena da 40 t, era chiaramente il miglior dispositivo della sua categoria, comfort... ecc.
Per quanto riguarda il carburante, il Cat non è più il maiale bevitore di una volta, perché anche alla Caterpillar la tecnologia non si è fermata.
Tutto quello che posso dire della Fiat Hitachi è che è una BALLERBUN.


onsigliare il Cat M313c, perché rimane dritto senza bisogno di essere sostenuto quando il braccio è completamente esteso. Ma prima di decidere, proverei sempre alcuni escavatori

ualcuno ha mai testato gli escavatori Atlas 1305 M, 1505 M e 1605 M?



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