Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 BLOCCO DIFFERENZIALE congegno

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

BLOCCO DIFFERENZIALE congegno Empty
MessaggioTitolo: BLOCCO DIFFERENZIALE congegno   BLOCCO DIFFERENZIALE congegno Icon_minitimeGio Nov 09, 2023 10:04 pm

BLOCCO DIFFERENZIALE jocolor
Si distingue tra differenziali autobloccanti e differenziali collegabili. Con i differenziali autobloccanti, il differenziale si blocca automaticamente quando le ruote si muovono a velocità diverse. In questo modo si raggiunge un rapporto di autobloccaggio anche durante la percorrenza di una curva normale senza che il pilota possa intervenire. Le ruote raschiano la superficie, la pala si sposta verso il raggio esterno della curva. Soprattutto su terreni compatti ciò comporta un carico aggiuntivo e un'usura dei pneumatici. Su terreni sconnessi, come ad esempio superfici stradali appena tracciate, superfici livellate o prati, i pneumatici danneggiano il sottosuolo.
Con il bloccaggio differenziale collegabile, i differenziali degli assi vengono bloccati dal conducente solo quando necessario e con un bloccaggio completo, ovvero con la stessa distribuzione della forza motrice su tutte le ruote. Nella guida normale, i differenziali compensano le diverse velocità delle ruote e la pala gommata rimane in carreggiata in curva. Questo protegge i pneumatici e il sottosuolo.
Le pale gommate Weycor del modello AR 60 sono dotate di bloccaggio del differenziale collegabile al 100% e assali rigidi con riduttori epicicloidali. Il risultato è una propulsione potente e una trazione elevata. flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

BLOCCO DIFFERENZIALE congegno Empty
MessaggioTitolo: Re: BLOCCO DIFFERENZIALE congegno   BLOCCO DIFFERENZIALE congegno Icon_minitimeGio Nov 09, 2023 10:04 pm

FRENO A MOLLA
Un freno a molla o negativo è un'unità frenante utilizzata con veicoli pesanti. Le pastiglie dei freni vengono premute in modo puramente meccanico contro il disco o il tamburo del freno mediante la forza della molla. Per rilasciare il freno è quindi necessario applicare una forza, che normalmente viene ottenuta in modo pneumatico o idraulico. I freni a molla funzionano secondo il principio che se il mezzo di azionamento si guasta (ad esempio a causa di una perdita), il freno continua a funzionare – possono quindi essere utilizzati come freni di emergenza o a mano.
Il freno a molla o negativo nelle pale gommate Weycor è un sistema frenante chiuso (freno a dischi multipli in bagno d'olio) che mantiene la pala gommata saldamente in posizione su un pendio quando la funzione freno o pollice è attivata e blocca automaticamente tutte e quattro le ruote quando il motore è fermo. Il freno a dischi multipli funziona in bagno d'olio ed è quindi particolarmente esente da manutenzione e poco soggetto a usura.
Il freno multidisco a bagno d'olio è un tipo speciale di freno a disco in cui le pastiglie fisse rallentano mediante pressione il disco del freno che scorre nel bagno d'olio.
Torna in alto Andare in basso
 
BLOCCO DIFFERENZIALE congegno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» differenziale
» gru congegno di sollevamento
» Paranco (dispositivo)
» gru carroponti dispositivi di sollevamento
» i cingoli meccanismo dispositivo di traslazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: