Zettelmeyer ZL 4001 e ZL 5001
https://www.bauforum24.biz/uploads/2008/10/post-11256-1223574265_thumb.jpg
i tratta di ZL5001F, che sono stati convertiti da Zettelmeyer appositamente per le missioni ONU e KFOR.
La richiesta è arrivata dai reggimenti canadesi dell'ONU e della KFOR.
Queste macchine sono davvero indistruttibili con i loro motori DEUTZ a 10 cilindri raffreddati ad aria
Gli 01 erano equipaggiati con motori Deutz o Mercedes-Benz (dalla ZL2001 la ZL3000 o ZL3000F era addirittura equipaggiata con un motore Berliet/versione militare).
I più grandi erano a 8 cilindri, lo ZD3000F (dozer gommato) e lo ZL5001F avevano un Deutz a 10 cilindri. Entrambe le macchine erano dotate di sospensioni complete e potevano viaggiare a 62 km/h. Peso compreso tra 24,5 e 26,5 tonnellate.
Potenza fino a 280HP.
il piccolo Zettelmeyer fino allo ZL601 aveva motori Hatz Silent o Deutz. oltre fino a ZL1700 Deutz.
La generazione 02 venne poi equipaggiata con motori Cummins sulle macchine più grandi. Le piccole macchine avevano ancora motori Deutz (ad esempio F4L13)
. Volvo acquistò da Zettelmeyer nel 1988 (a quel tempo apparteneva a W. Eder, F. Eder Maschinenfabrik, Mainburg/Donau). Puoi anche leggerne la maggior parte sul Wiki sotto Zettelmeyer .
Per la movimentazione e la compattazione dell'insilato le macchine dovrebbero pesare circa 10 tonnellate. È sufficiente uno ZL1002 o ZL1002i o massimo ZL1801 (Deutz o Cummins).
Le versioni precedenti sarebbero ZL1000, ZL1001, ZL1700 (installazione trasversale Deutz a 6 cilindri), ZL2001 (motore MB).