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 Volvo FM camion

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el magutt

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Volvo FM  camion Empty
MessaggioTitolo: Volvo FM camion   Volvo FM  camion Icon_minitimeMar Feb 06, 2024 1:08 pm

Volvo FM

Il Volvo FM è una gamma di autocarri pesanti prodotta dalla società svedeseAutocarri Volvo . È stato originariamente introdotto come FM7 , FM10 e FM12 nel 1998. FM sta per F orward control M edium Height Cab, dove i numeri indicano la cilindrata del motore in litri. Dal 2005 la cilindrata del motore non viene più aggiunta alla denominazione del modello. La gamma FM è una gamma di autocarri multiuso per la distribuzione, l'edilizia ei trasporti autostradali/fuoristrada. [4]Nel 2013, Volvo Trucks ha annunciato una versione Euro VI aggiornata del Volvo FM. [5]
L'introduzione di FM ha continuato a consolidare la linea di successo di camion F7, FL7 e FL10 e faceva anche parte della strategia di pianificazione di Volvo Trucks Corporation per "The Global Family Of Trucks" [6] dove FM avrebbe completato i camion FH eNH/VN. allineare. Rilasciati insieme alla rinnovata gamma FH, i modelli FM7,10,12 includevano l'architettura elettronica Volvo e il motore D12 aggiornato, pur mantenendo i vecchi motori D7 e D10 che facevano risalire le loro origini ai primi propulsori TD70 e TD100 con aste di spinta , ma con moderni impianti di controlli elettronici per aumentare la potenza e migliorare l'efficienza del carburante e le emissioni.

Design e tecnologia
La gamma FM è strettamente correlata alla gamma FH in cui i modelli condividono il numero di componenti diminuendo ulteriormente i costi di produzione e sviluppo, migliorando al contempo l'efficienza costruttiva e la qualità dei prodotti. In linea di principio le cabine FM e FH e, in una certa misura, le cabine NH hanno la stessa disposizione con area conducente e passeggero, cruscotto e sedili come caratteristica comune. La posizione più bassa delle cabine FM è la differenza principale tra le gamme FM e FH.

Prima generazione (1998-2001)

FM12 prima generazione
Taxi
Quelle che sembravano cabine FH in scala ridotta erano inizialmente disponibili in tre dimensioni base: cabina corta diurna , cabina lunga e cabina giramondo . Erano disponibili varie finiture e opzioni di colore. L'inclinazione elettrica della cabina era un'opzione.

Elettrico ed elettronico
L'impianto elettrico ed elettronico condiviso con la serie FH era basato su centraline elettroniche e tecnologia bus dati. La comunicazione tra le diverse unità di controllo avviene tramite due collegamenti dati SAE J1939 e SAE J1708 ha consentito la possibilità di diagnostica, analisi e follow-up del sistema del veicolo tramite il display del quadro strumenti.

Motori
La potenza nominale dei motori varia da 250 CV (190 kW) a 420 CV (310 kW) nella versione iniziale.

D7A -> 203
D7C -> 250-290 CV
D10B -> 320-360 CV
D12C -> 380-420 CV
Il D7C è un ulteriore sviluppo della generazione di motori D7, tuttavia la differenza principale tra quest'ultimo è l'aumento della cilindrata da 6,7 ​​​​litri a 7,3 litri grazie all'aumento della corsa e del diametro del cilindro. Anche la gestione del motoreEDCha ricevuto l'aggiornamento per allinearla al resto della "famiglia" ed essere conforme alla normativa TEA 98. L'introduzione del motore D12C ha creato una bestione completamente nuova nella sua categoria grazie alla sua potenza extra e al potente freno motore, precedentemente disponibile solo nella classe FH, e ha visto gli operatori avere l'opzione di una cabina più piccola ma comunque capace di unità a lungo raggio, in particolare con cabina giramondo e in effetti FM12 ha rubato alcune vendite al suo fratello maggiore, l'FH12.

Trasmissione
FM7, FM10 e FM12 erano disponibili in una varietà di trasmissione con trasmissioni manuali e automatiche come modelli trattore 4x2 e 6x4 e modelli rigidi, rigidi 8x2 e 8x4 e modelli speciali 6x6 con riduzioni al mozzo o trasmissioni finali singole.


Seconda generazione (2001-2020)
Nel 2001 la serie FM ha subito un'importante revisione insieme alla serie FH. [7] Tra i cambiamenti risultanti ci sono stati l'abbandono dei motori da 7 e 10 litri e la sostituzione con un nuovissimo motore D9A da 9 litri e l'introduzione di una nuova trasmissione con cambio automatizzatoI-Shifte una nuova funzionalità di sicurezza passiva FUPS F ront U Sistema di protezione nderrun , progettato per evitare che i veicoli più piccoli finiscano "sotto la corsa" o si incastrino sotto la parte anteriore del camion in caso di collisione frontale.

Motore e trasmissione
Il nuovo motore D9A sviluppato sulla base del D12 con singolo albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro e iniettori elettronici è seguito da una nuova caratteristica di design per Volvo, gli ingranaggi di distribuzione sul lato volano (posteriore) del motore, design che diventerà in seguito standard su tutta la gamma di motori per autocarri Volvo. La potenza del D9A varia rispettivamente da 300 a 380 CV (280 kW) e la coppia da 1400 a 1700 Nm. L'introduzione di I-Shift segnò anche la fine di Geartronic (AGS) e dei suoi difetti, tuttavia I-Shift è stato progettato per essere quello che è da zero, dove Geartronic era una modifica aggiuntiva alla trasmissione manuale esistente. Nel 2003 è stato lanciato il D12D FM12 da 460 CV (340 kW) e la nuova versione del cambio automatico Powertronic. [8]

Aggiornamento del 2005

Volvo FM con 6X4

FM8×4

Motore D13A

Motore D13B
L'evoluzione della serie Volvo FM è continuata nel 2005 [9] con il rilascio di una nuova generazione di camion FM alimentato da un nuovissimo motore D13A da 13 litri e da un'unità D9B da 9 litri migliorata e dalla trasmissione I-Shift di seconda generazione. [10] Anche il nome della serie era cambiato: la cilindrata del motore in litri non è più utilizzata nel nome FM. I nuovi motori erano disponibili nella norma sulle emissioniEuro IVsia nella versionecon riduzione catalitica selettiva. Volvo aveva anche introdotto sul motore D13A con SCR una versione migliorata del freno di compressione del motore, il "VEB+", dotato di bilanciere ausiliario aggiuntivo e quarto lobo della camma per cilindro. Potenze disponibili da 360 CV (270 kW), 400 CV (300 kW), 440 CV (330 kW) e 480 CV (360 kW). Nel 2007 Volvo ha introdotto il D13B [11] con configurazionedi ricircolo dei gas di scarico e turbocompressore VGTma senza filtro antiparticolato di scarico ed è finora l'unico produttore a offrire questa soluzione. I motori sono disponibili con una potenza leggermente ridotta che va da 360 CV (270 kW), 400 CV (300 kW), 440 CV (330 kW) e 500 CV (370 kW), tuttavia l'opzione 500 CV (370 kW) è disponibile solo per Serie FH.

Volvo Truck Corporation aveva annunciato [12] una nuova versione di un motore, il D11B, disponibile in due potenze da 390 CV (290 kW) e 430 CV (320 kW), nonché nuove funzionalità di sicurezza come il monitor Driver Alert Support, il programma elettronico di stabilità (ESP), Assistenza al cambio corsia, Luci di svolta e Tergicristallo con rilevamento pioggia.

Sollevamento

Autocisterna Volvo FM Petronas al porto di Sandakan, Malesia.

Cabina corta Volvo FM sulla A4 vicino a Hoofddorp, Paesi Bassi.
Nel 2010, Volvo ha rilasciato la FM completamente rinnovata. Il restyling che aggiunge il nuovo stile ei motori aggiunti. Era la prima volta dotata di luci di marcia diurna a LED. Inoltre, Volvo ha lanciato il suo parente FM, l'FMX.

La versione restyling basata sull'FM è stata svelata il 19 marzo 2013 e ha fatto la sua prima apparizione pubblicata ad aprile al Commercial Vehicle Show 2013 nel Regno Unito. Inoltre viene fornito di serie con il sistema di sterzo dinamico Volvo. È dotato di una scelta di due fari (uno HID alogeno e un proiettore HID) entrambi presi in prestito dall'attuale generazione FH. Adotta inoltre una griglia rinnovata e un cruscotto ridisegnato con una scelta di due quadranti digitali e due indicatori analogici, oltre a un nuovo volante e un sistema di infotainment. È disponibile con una scelta di motori carry-over con Euro-VI. Le vendite sono iniziate a settembre 2013. A partire dal 2020, il precedente modello restyling continua ad essere offerto in mercati selezionati quando è stata presentata la terza generazione FM, ora commercializzata come Volvo FM Classic .

Nel 2017 Volvo ha introdotto i trattori con zavorraFM440 e FH520 con scatola di zavorra montata in azienda secondo le nuove normativedell'Automotive Research AssociationDiIndiaper tracciare veicoli di categoria N3 con zavorre per trainarerimorchi modulari idraulicisolo per il trasportodi carichi di grandi dimensioniVolvo eScania [13] hanno fornito trattori pesanti -trattori con zavorra montata in azienda. [14]

Terza generazione (2020-presente)
Terza generazione

Volvo FM460 del 2022
Panoramica
Produzione
2020-presente
2021-presente (India)
Gruppo propulsore
Batteria
540 kW (720 CV; 730 CV) (FM elettrico)
Gamma elettrica
450 km (280 mi) (FM elettrico)

2023 FM elettrico (Australia)
La terza generazione FM, che ha fatto il suo debutto il 27 febbraio 2020. Si tratta dei primi nuovi modelli lanciati sotto la recente presidenza del marchio, Roger Alm. È disponibile in ogni configurazione, inclusa la versione con tetto alto Globetrotter.

La terza generazione FM è dotata di nuovi fari a LED, combinati con unità alogene e proiettori presi in prestito dalla rinnovata FH. Mantiene inoltre un volante di nuova generazione, un quadro strumenti completamente digitali e un ampio sistema di infotainment touchscreen.

Esiste una versioneelettricache ha un'autonomia di 450 km (280 mi), che viene venduto insieme al nuovoFH elettrico. La versioneEVha una calandra più chiusa rispetto alla versione a combustione interna convenzionale.

In India, le nuove generazioni di camion FM sono state lanciate nel 2021 con la gamma FM e FMX. FMX disponibile su autocarri ribaltabili fuoristrada e su strada e FM disponibile su trattore come FM420 4x2 e FM500 Puller 6x4 come trattore zavorrato, in sostituzione del FH520 Puller 6x4 uscente nella nazione. [15]

Marketing
Nel novembre 2013, Volvo ha pubblicato la pubblicità virale "Epic Split " su YouTubeper promuovere il sistema di sterzo dinamico dell'FM. Nel video,Jean-Claude Van Dammeesegue le suespaccatestando in piedi sugli specchietti laterali di due FM che corrono in retromarcia. [16]

Riferimenti


Volvo FM (seconda generazione) (sollevamento 2010)
Panoramica
Produttore
Volvo Trucks Corporation
Chiamato anche
Camion AMW GenNext (India) [1]
Produzione
1998-presente
Assemblea
Svezia: Göteborg
Iran: Teheran ( Saipa Diesel ) [2]
Australia: Brisbane
Belgio: Gand
Brasile: Curitiba
Egitto: Il Cairo ( Gruppo Ghabbour ) [3]
India: Bangalore
Filippine: Manila (Volvo Filippine)
Russia: Kaluga (stabilimento di autocarri di Kaluga)
Sud Africa: Durban (stabilimento GTO Durban)
Thailandia: Samut Prakan ( TSA )
Carrozzeria e telaio
Classe
Autocarro pesante
Stile del corpo
COE
Taxi giornaliero
Cabina con cuccetta
Globetrotter Cabina alta
Imparentato
Volvo FH
Volvo FMX
Gruppo propulsore
Motore
6 cilindri in linea turbocompresso e intercooler
Motori Volvo
D7C (7,3 L)1998–2001
D10B (9,6 L)1998–2001
D9A,B (9,4 L)2002-presente
D12C,D (12,1 L)1998–2005
D13A,B (12,7 L)2005-presente
Trasmissione
Manuale sincronizzato a 14 velocità
SR1900 (1998-2001)
VT2014 (1998-2001)
VT2514 (OD)
VT2214AGS(1998-2002)
I-Shift semiautomatico a 12 velocità
V2412AT (2001-oggi)
V2512AT (2005-oggi)
Cambio automatico Powertronic a 6 marce
VT1605PT
VT1706PT
VT1906PT
VT2206PT
V2006PT e V2506PT
Cronologia
Predecessore
SerieFL7/FL10/FL12
Contenuto
introduzione
L'introduzione di FM ha continuato a consolidare la linea di successo di camion F7, FL7 e FL10 e faceva anche parte della strategia di pianificazione di Volvo Trucks Corporation per "The Global Family Of Trucks" [6] dove FM avrebbe completato i camion FH eNH/VN. allineare. Rilasciati insieme alla rinnovata gamma FH, i modelli FM7,10,12 includevano l'architettura elettronica Volvo e il motore D12 aggiornato, pur mantenendo i vecchi motori D7 e D10 che facevano risalire le loro origini ai primi propulsori TD70 e TD100 con aste di spinta , ma con moderni impianti di controlli elettronici per aumentare la potenza e migliorare l'efficienza del carburante e le emissioni.

Design e tecnologia
La gamma FM è strettamente correlata alla gamma FH in cui i modelli condividono il numero di componenti diminuendo ulteriormente i costi di produzione e sviluppo, migliorando al contempo l'efficienza costruttiva e la qualità dei prodotti. In linea di principio le cabine FM e FH e, in una certa misura, le cabine NH hanno la stessa disposizione con area conducente e passeggero, cruscotto e sedili come caratteristica comune. La posizione più bassa delle cabine FM è la differenza principale tra le gamme FM e FH.

Prima generazione (1998-2001)

FM12 prima generazione
Taxi
Quelle che sembravano cabine FH in scala ridotta erano inizialmente disponibili in tre dimensioni base: cabina corta diurna , cabina lunga e cabina giramondo . Erano disponibili varie finiture e opzioni di colore. L'inclinazione elettrica della cabina era un'opzione.

Elettrico ed elettronico
L'impianto elettrico ed elettronico condiviso con la serie FH era basato su centraline elettroniche e tecnologia bus dati. La comunicazione tra le diverse unità di controllo avviene tramite due collegamenti dati SAE J1939 e SAE J1708 ha consentito la possibilità di diagnostica, analisi e follow-up del sistema del veicolo tramite il display del quadro strumenti.

Motori
La potenza nominale dei motori varia da 250 CV (190 kW) a 420 CV (310 kW) nella versione iniziale.

D7A -> 203
D7C -> 250-290 CV
D10B -> 320-360 CV
D12C -> 380-420 CV
Il D7C è un ulteriore sviluppo della generazione di motori D7, tuttavia la differenza principale tra quest'ultimo è l'aumento della cilindrata da 6,7 ​​​​litri a 7,3 litri grazie all'aumento della corsa e del diametro del cilindro. Anche la gestione del motoreEDCha ricevuto l'aggiornamento per allinearla al resto della "famiglia" ed essere conforme alla normativa TEA 98. L'introduzione del motore D12C ha creato una bestione completamente nuova nella sua categoria grazie alla sua potenza extra e al potente freno motore, precedentemente disponibile solo nella classe FH, e ha visto gli operatori avere l'opzione di una cabina più piccola ma comunque capace di unità a lungo raggio, in particolare con cabina giramondo e in effetti FM12 ha rubato alcune vendite al suo fratello maggiore, l'FH12.

Trasmissione
FM7, FM10 e FM12 erano disponibili in una varietà di trasmissione con trasmissioni manuali e automatiche come modelli trattore 4x2 e 6x4 e modelli rigidi, rigidi 8x2 e 8x4 e modelli speciali 6x6 con riduzioni al mozzo o trasmissioni finali singole.




Volvo FM  camion 420px-Volvo_FM%252C_Fuelbowser_Berkman



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NON ABBASSIAMO MAI la GUARDIA pirat

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