Terne su cingoli: JCB rilascerà la terna 1CXT
Non è un ibrido tra una pala compatta cingolata e una terna
JCB vende questa terna cingolata dal 2012, ma solo ora sta portando questa variante in Nord America. L'1CXT ha un 10 piedi, 1 pollice. scavare in profondità dall'estremità della terna, è alimentato da un motore diesel Perkins da 49 CV e ha una capacità nominale massima del caricatore di 1.466 libbre nella parte anteriore.
"Ovviamente, con i cingoli si ha più potenza di spinta, si ha una migliore galleggiabilità e si hanno minori danni al suolo"
“I cingoli danno a questa macchina la capacità di affrontare pendenze ripide, fino al 31%, senza problemi. Nella parte anteriore sono presenti anche una minipala e una pala cingolata compatta con attacco rapido. È manuale, ma può agganciare qualsiasi accessorio di tipo minipala. Hai il tuo circuito di flusso standard a 11,8 galloni al minuto e un circuito separato ad alto flusso da 26,4 galloni.
La 1CXT è dotata di comandi joystick montati sul sedile che azionano sia l'estremità del caricatore che la terna: basta ruotare il sedile e la macchina rileva automaticamente la posizione dell'operatore. La postazione dell'operatore può scegliere tra ROPS aperto o cabina con aria condizionata e riscaldamento. C'è la guida in retromarcia: basta fare clic e tenere premuto un pulsante. La 1CXT è inoltre progettata con un telaio con traslazione laterale, che consente alla terna di spostarsi senza spostare l'intera unità.
Le persone hanno bisogno di molto più spazio per utilizzare le terne a montaggio centrale: 3 o 4 piedi sui lati. Gli stabilizzatori 1CXT si dispiegano direttamente al suolo. Non hai bisogno di quello spazio extra sul lato.
Le prime unità americane 1CXT dovrebbero iniziare ad arrivare a giugno, ma JCB ha già prevenduto un sacco di macchine, quindi la disponibilità potrebbe essere difficile all’inizio.
La 1CXT di JCB è una piccola terna cingolata che combina tutte le caratteristiche di un mini escavatore e di una minipala.
L'accesso a questo piccoletto è eccellente: la cabina aperta con ingresso laterale è perfetta per i tipi grassi.
L'accesso laterale elimina molti dei problemi che si riscontrano nell'accesso dalla parte anteriore, come nelle minipale più convenzionali, e offre anche una migliore visibilità e riduce al minimo eventuali problemi di sicurezza come possibili scivolamenti e cadute tra la
benna e i bracci della pala.
Il sedile è molto comodo e la cabina non è vincolata in alcun modo. La visibilità è eccellente e si possono apprezzare i vantaggi dell'innovazione di JCB nel fornire una pala su base compatta con le prestazioni di un escavatore in un unico pacchetto.
Anche l'innovazione nel settore delle terne non è stata tralasciata nel design della 1CXT, con l'opzione di controlli del retroescavatore (SAE) o dell'escavatore (ISO) collegati alle stesse leve di comando della benna anteriore.
Basta tirare rapidamente la leva e il sedile passa facilmente al comando posteriore (può essere azionato anche a 45 gradi). Passando alla modalità terna e scegliendo i comandi operativi, all'operatore non resta altra scusa se non quella di lavorare.
Il cruscotto è disseminato di pulsanti e interruttori a destra dell'operatore (in movimento in avanti). Sono nascosti alla vista – devi guardare lateralmente e in basso per controllarli – ma qui è semplice e chiaramente definito. La mia antipatia per le minipale stava già lentamente ma definitivamente diminuendo, e non avevo nemmeno tolto il minimo o "alzato" gli stabilizzatori.
Il JCB 1CXT è progettato con un cofano monopezzo e pannelli laterali rimovibili. Una volta rimosso, è possibile accedere da terra al potente motore diesel Perkins aspirato da 50 CV.
La potenza erogata è di 36,3 kW con 140 Nm di coppia. In combinazione con la configurazione dei cingoli in gomma, questo trasferisce a terra un sacco di potenza e rende questa macchina una piccola centrale elettrica che colpisce molto al di sopra del suo peso.
Tutti i filtri e i controlli dell'olio possono essere effettuati da un lato, con il controllo del radiatore facilmente raggiungibile dalla parte superiore del motore se si è troppo pigri per fare i 2 metri a piedi.
Il design gradevole e compatto con una buona distribuzione del peso grazie alla posizione del motore conferisce a questa macchina un eccellente equilibrio quando si opera con la benna carica.
La configurazione dei cingoli in gomma non solo fornisce più potenza al suolo, ma riduce anche al minimo i danni alle superfici, ha sviluppato un'eccezionale capacità di arrampicata, può spingere in condizioni di bagnato e ha una stabilità fantastica in quelle condizioni più morbide. Un semplice movimento della leva di traslazione e dei cingoli ha fatto sì che l'1CXT girasse nel proprio raggio sulla buona superficie su cui stavamo operando. Si sostiene che possa funzionare con una pendenza del 31%, ma credo che possa fare di meglio perché è così ben bilanciato.
Si sostiene inoltre che la capacità del secchio sia aumentata di ben il 14%.
Sebbene su questa unità non fossero montati accessori idraulici, il circuito idraulico JCB ad alto flusso eroga 100 litri al minuto e può azionare tutti gli accessori ad alto flusso.
Per me la terna è la vincitrice. Opzionare i controlli ISO mi ha fatto sentire molto a mio agio e nel mio elemento. Basta premere il pulsante sulla leva di comando e la benna estensibile funzionava per tutta la sua lunghezza, garantendoci più di tre metri di profondità di scavo e quasi quattro metri di sbraccio al suolo. Ciò equivale a movimenti minimi del trattore in modalità scavo in un
progetto di scavo.
La slitta idraulica è molto robusta e progettata per gestire un accessorio idraulico come un martello o una piastra compattatrice senza che l'operatore perda troppo sonno per danneggiarlo.
Questo accessorio per terna è equivalente a quello di un escavatore da 2,5 tonnellate, quindi ottieni un ottimo rapporto qualità-prezzo con questo potente cavallo di battaglia.
Il funzionamento è stato molto fluido e, in modalità ISO, non si batterebbe ciglio pensando di trovarsi su qualcosa di diverso da un piccolo escavatore con cabina aperta (è disponibile una cabina completamente chiusa).
Lo spostamento laterale idraulico completamente integrato è semplicissimo da azionare e consente di risparmiare tempo (e usura) rispetto al vecchio metodo "spingere/spingere".
Può lavorare a ridosso di muri e terrapieni, ed è perfetto per i lavori stradali grazie ai cingoli in gomma e ai tamponi in gomma sulle gambe di sostegno. La macchina è dotata di attacco rapido manuale JCB, linee idrauliche ausiliarie e valvole di pressione dei freni.
La terna JCB 1CXT è così avanzata e impressionante che ha fatto qualcosa che non avrei mai pensato mi potesse accadere... le mie paure e la mia antipatia per le minipale si sono ridotte drasticamente.
Specifiche
Motore Perkins 404D-22
Potenza netta 36,3 kW
Peso operativo 4.432 kg
Profondità di scavo dell'escavatore 3.080 mm
Altezza di scarico del caricatore 2.210 mm
--------------------------------------------------
-
L'efficiente motore JCB Diesel by Kohler T4F da 42 kW non richiede gas di scarico dopo il trattamento.
Un attacco rapido standard del settore per l'accoppiamento rapido a tutte le attrezzature JCB e a tutte le altre marche.
Il circuito idraulico standard è di 70 l/min. È disponibile un'opzione ad alto flusso fino a 115 l/min per la massima versatilità degli accessori.
L'opzione Smoothride System (SRS) di JCB consente una migliore ritenzione del carico e cicli di carico più rapidi.
Le pale compatte cingolate JCB si sono guadagnate la reputazione di robustezza e ogni modello della gamma è costruito per gestire qualsiasi applicazione in qualsiasi condizione.
Il telaio completamente saldato fornisce una struttura rigida per la massima resistenza e un peso ridotto.
Il Powerboom
fornisce un percorso interno sicuro per i tubi idraulici, per la massima protezione dagli urti.
Un carro solido garantisce prestazioni costanti su terreni impegnativi.
Per una maggiore forza di strappo, le minipale JCB sono dotate dei perni di articolazione per attacco rapido più grandi del settore.
Grazie alla porta laterale ad ampia apertura per un'entrata e un'uscita sicure, gli operatori non dovranno più arrampicarsi su attrezzature grandi, scivolose e scomode, o sotto un braccio non supportato.
Una porta laterale ad ampia apertura consente un'entrata e un'uscita facili e sicure.
Visibilità attorno alla macchina migliore del 60% rispetto alle tradizionali macchine a doppio braccio.
Compiti come caricare un camion o cambiare gli accessori sono semplificati grazie all'eccellente visibilità.
Le minipale compatte JCB richiedono poca manutenzione e sono facili da manutenere, il che le rende convenienti, efficienti e altamente produttive.
Tutti i controlli giornalieri possono essere eseguiti a livello del suolo.
I prefiltri, i filtri dell'olio e dell'aria sono facilmente accessibili tramite un ampio sportello di servizio posteriore incassato.
Le cabine ribaltabili JCB possono essere azionate da una sola persona e aperte in pochi minuti.
I raccordi idraulici con tenuta frontale con O-ring riducono le perdite e i tempi di inattività per la manutenzione.
Grazie al facile accesso dalla porta laterale, alle cabine più grandi sul mercato, ai comandi elettrici e ai comandi a joystick regolabili, le minipale compatte JCB offrono un comfort impareggiabile per la massima produttività.
Sulle macchine a piattaforma piccola, le cabine JCB sono più grandi del 46% rispetto a quelle della concorrenza.
Il software di controllo myCHOICE di JCB consente agli operatori di personalizzare la sensibilità del movimento del joystick in base al loro modo di lavorare.
Sono disponibili con
trolli ISO o modello H per soddisfare le preferenze dell'operatore.
La radio dispone di una porta AUX compatibile con telefoni cellulari e altri dispositivi.
La cabina aggiornata è stata progettata pensando alla facilità d'uso e al comfort dell'operatore. Il nuovo display touch screen è montato nella parte superiore destra della cabina e consentirà all'operatore di modificare le impostazioni molto più rapidamente. Puoi impostare i controlli che preferisci, invertire gli intervalli della ventola, attivare/disattivare il nuovo timer di lavoro e altro ancora, tutto dal display touch per un'area di controllo personalizzata.
Con una capacità operativa nominale di 3.000 libbre. (1.369 kg), questa macchina a sollevamento verticale da 74 CV è ideale per il sollevamento e il carico con la versatilità aggiuntiva che deriva dalla capacità di utilizzare un'ampia varietà di accessori, tra cui lame, piastrellisti e scavafossi.
Con caratteristiche versatili e potenza elevata, le pale compatte cingolate JCB stabiliscono nuovi standard di efficienza e produttività.
Pale cingolate compatte JCB
Piccola ma potente, la gamma di pale cingolate compatte JCB offre produttività e prestazioni senza rivali in dimensioni ridotte. Fornendo opzioni di sollevamento sia verticale che radiale, la linea di pale compatte cingolate JCB garantisce la disponibilità di una macchina in grado di affrontare tutte le sfide che potresti dover affrontare.
Le pale cingolate compatte JCB sono dotate di un Powerboom
a braccio singolo che non solo migliora la loro sicurezza ma le rende anche più robuste rispetto alle normali macchine a doppio braccio, garantendo comunque la massima produttività.
Robusto e resistente
Basate sulla reputazione di qualità e longevità delle loro macchine, le pale compatte cingolate JCB sono progettate per gestire le applicazioni più impegnative fin dal primo giorno.
Ogni macchina è formata da un telaio completamente saldato, che consente una riduzione del peso senza perdita di durata della macchina. In combinazione con test rigorosi condotti dagli ingegneri JCB, inclusi test climatici, di stress e di azioni ripetute, le pale cingolate compatte JCB sono pronte per eseguire un lavoro dopo l'altro.
Prestazioni eccezionali
Esclusivo della linea di prodotti JCB, il supporto motore consente alla macchina di aspirare aria pulita e più fresca dalla parte superiore della macchina ed espellere i gas di scarico lateralmente, nella direzione opposta rispetto all'operatore. Con opzioni motore fino a 73 CV, la pala cingolata compatta JCB fornisce ogni giorno la perfetta erogazione di potenza.
Grazie all'esclusivo braccio caricatore JCB Powerboom, la visibilità dell'operatore è migliorata del 60% con una visibilità di 270 gradi intorno alla macchina, rispetto alle tradizionali macchine a due bracci con una visibilità media di 160 gradi. Ulteriori caratteristiche, come l'apertura più ampia della porta, i punti di uscita di emergenza più facilmente accessibili e il vetro testato, garantiscono una maggiore sicurezza dell'operatore.
Comfort e controllo
Le pale cingolate compatte JCB sono costruite per garantire il massimo comfort della categoria e consentire una migliore produttività dell'operatore. Grazie al design unico che consente cabine più grandi fino al 46%, la macchina compatta risulta spaziosa all'interno. JCB myCHOICE consente la regolazione di tutti i movimenti del joystick per soddisfare le esigenze dell'operatore, consentendo transizioni fluide tra i diversi utenti.
La gamma di pale cingolate compatte JCB migliora la produttività senza compromettere le prestazioni. Progettati per essere facili da usare, ad alte prestazioni e sicuri nelle loro operazioni, non esiste scelta migliore per i macchinari compatti.
Pale cingolate compatte JCB
Percorso dell'ascensore
Verticale
Potenza netta del motore
73 CV
Capacità operativa nominale
1235 kg
Percorso dell'ascensore
Verticale
Potenza netta del motore
73 CV
Capacità operativa nominale
955 kg
“Mettiti sempre in gioco, e sfida la vita. La sconfitta di oggi sarà il trampolino per la vittoria di domani
La fretta per la vittoria apre la porta alla sconfitta