SSCV Sleipnir
SSCV Sleipnir è una nave gru semisommergibile (SSCV) di proprietà e gestita da Heerema Marine Contractors . Prende il nome da Sleipnir , il cavallo a otto zampe cavalcato da Odino nella mitologia norrena . La nave è dotata di due gru girevoli costruite da Huisman Equipment BV, ciascuna con una capacità di 10.000 t (11.000 tonnellate corte); le gru principali possono essere azionate in tandem per sollevare congiuntamente 20.000 t (22.000 tonnellate corte). È stato ordinato nel 2015 e costruito a Singapore da Sembcorp Marine . Dopo il suo completamento nel 2019, la SSCV Sleipnir è succeduta alla precedente SSCV Thialf di Heerema come la più grande nave gru del mondo.
Progetta
La nave è essenzialmente una grande piattaforma sostenuta da otto colonne (quattro per lato), con un pontone per lato. I tipici SSCV utilizzano colonne più grandi sotto le gru per fornire supporto, il che può portare a forti beccheggi in mare mosso; SSCV Sleipnir utilizza colonne simmetriche avanti e indietro per movimenti più calmi in condizioni di mare più alto . Le colonne sono arrotondate per ridurre le interazioni delle onde e i pontoni sono aerodinamici per ridurre la resistenza. [4]
Le cisterne di zavorra della nave e lo stoccaggio del GNL sono contenuti nelle otto colonne. Ogni colonna è alta 23,75 m (77,9 piedi) e ha una scala che collega il ponte con il pontone sottostante. [5]
Gru
Sleipnir fuori Aibel a Haugesund, Norvegia
Le due grandi gru montate su vasca a babordo e tribordo sono fornite da Huisman; [2] La lunghezza complessiva del braccio è di 144 m (472 piedi). [6] Il sistema di rotazione, che consente alle gru di ruotare nella loro vasca, utilizza i cuscinetti più grandi del mondo con un diametro di 30 m (98 piedi). Le gru convenzionali montate su vasca viaggiano su carrelli o ruote, mentre le gru Huisman da 10.000 t utilizzano direttamente il cuscinetto. [7] Prima delle gru per Sleipnir , i cuscinetti più grandi che Huisman aveva utilizzato per le gru montate su vasca avevano un diametro di soli 12 m (39 piedi). [4] La gru è fissata alla fondazione utilizzando 1.100 bulloni di 82 mm (3,2 pollici) di diametro, ciascuno del peso di oltre 40 kg (88 libbre), e tenuti in posizione da dadi. [5]
Ciascun telaio orzabile pesa 1.170 t (1.290 tonnellate corte) e ciascun braccio pesa 1.465 t (1.615 tonnellate corte). [8] Le grandi gru di babordo e di tribordo furono fabbricate nello stabilimento Huisman di Xiamen, in Cina , e spedite in pezzi a Singapore; le navi BigRoll RoRo Baffin (ora BigLift Baffin) e Beaufort sono state utilizzate per traghettare le gru, i telai orzati, i telai degli argani e i bracci insieme ad altri pezzi di grandi dimensioni nel 2018. [8] [9]
Utilizzando il paranco principale, ciascuna gru è in grado di sollevare un massimo di 10.000 t (11.000 tonnellate corte) [2] in un raggio compreso tra 27 e 48 m (89 e 157 piedi); la capacità di sollevamento scende a 7.000 t (7.700 tonnellate corte) con un raggio fino a 62 metri (203 piedi) e 4.000 t (4.400 tonnellate corte) con un raggio di 82 m (269 piedi); il raggio operativo massimo utilizzando il paranco principale è di 102 metri (335 piedi). Gli oggetti possono essere sollevati e abbassati utilizzando il paranco principale da 20 m (66 piedi) sotto la linea di galleggiamento a 135 m (443 piedi) sopra di essa quando SSCV Sleipnir funziona al suo pescaggio massimo di 32 m (105 piedi). [6] I paranchi principali sono stati testati al 110% del carico nominale utilizzando la chiatta modificata H-408 durante le prove in mare nel giugno 2019. [10] [11] Ciascuna gru utilizza circa 33 km (21 mi) di fune metallica intrecciata, 72 mm (2,8 pollici) di spessore. [5]
Queste due grandi gru sono inoltre dotate di un paranco ausiliario in grado di sollevare 2.500 t (2.800 tonnellate corte) in un raggio compreso tra 33 e 60 metri (108 e 197 piedi). Utilizzando il paranco ausiliario, gli oggetti possono essere sollevati e abbassati da 50 m (160 piedi) sotto la linea di galleggiamento a 165 m (541 piedi) sopra di essa quando SSCV Sleipnir funziona al suo pescaggio massimo di 32 m (105 piedi). [6]
Le gru principali sono dotate anche di un terzo paranco (a frusta). Il paranco a frusta è in grado di sollevare 200 t (220 tonnellate corte) in un raggio compreso tra 37 e 153 m (121 e 502 piedi) da 100 m (330 piedi) sotto la linea di galleggiamento a 181 m (594 piedi) sopra di essa al massimo pescaggio . [6]
Sleipnir è dotata di una terza gru ausiliaria all'estremità opposta della nave, vicino agli ormeggi. La gru ausiliaria è in grado di sollevare (o abbassare) 70 t (77 tonnellate corte) con un raggio fino a 12 m (39 piedi) fino a 2.000 m (6.600 piedi) sotto la linea di galleggiamento; la capacità si riduce a 25 t (28 tonnellate corte) con un raggio di 60 m (200 piedi) e 8 t (8,8 tonnellate corte) con un raggio di 72 m (236 piedi). [6] Huisman fornì anche la gru ausiliaria. [12]
Potenza
La potenza della nave è fornita da 12 motori MAN 8L51/60DF [13] a quattro tempi a otto cilindri in linea dotati di riduzione catalitica selettiva (SCR) per raggiungere le emissioni IMO Tier III . "DF" indica la doppia alimentazione, il che significa che i motori possono funzionare con gasolio marino a basso contenuto di zolfo (MGO) o gas naturale liquefatto (GNL). [14] Sono raggruppati in quattro sale macchine, con tre motori per sala. [6]
Ciascun motore ha una potenza continua massima di 7,8 MW (10.500 CV) a 500 giri al minuto (che sale a 8 MW (11.000 CV) a 514 giri al minuto), con una dimensione complessiva (L×W×H) di 10,1 m × 3,2 m × 5,3 m (33 piedi × 10 piedi × 17 piedi), del peso di 135 t (149 tonnellate corte). [15]
La capacità di carburante è di 8.000 m 3 (280.000 piedi cubi) di GNL, che consente a Sleipnir di attraversare l'Atlantico o rimanere sulla stazione per un mese. Heerema intende utilizzare principalmente carburante GNL, tranne nei casi in cui i terminali non dispongono delle infrastrutture per fornire bunkeraggi di GNL. L'SCR verrà utilizzato con MGO per ridurre l'NO
Xemissioni. [4]
Propulsione
Thialf e Sleipnir a Stavanger, maggio 2024. La corvetta tedesca Braunschweig in primo piano.
La nave è azionata da un totale di otto propulsori azimutali Wärtsilä , disposti con quattro all'estremità anteriore e quattro a poppa; ciascun propulsore ha una potenza di 5,5 MW. I quattro propulsori anteriori sono retrattili, designati WST-65RU; i propulsori di poppa sono designati WST-65U e non sono retrattili. Tutti gli otto propulsori sono montabili sott'acqua, il che significa che la nave non ha bisogno di essere portata in bacino di carenaggio per sostituire un'unità propulsore. [3] [6]
Per l'SSCV Sleipnir , i propulsori anteriori sono retrattili per aumentare l'efficienza complessiva e proteggerli dai danni in acque poco profonde; un sistema a pignone e cremagliera viene utilizzato per ritrarre i propulsori con un tempo di ciclo di 10 minuti. [16] Il WST-65U ha un'elica di 4,2 m (14 piedi) di diametro azionata da un albero dell'elica inclinato di 8° rispetto all'orizzontale per ridurre l'interazione con lo scafo e le perdite idrodinamiche associate. [17]
Durante le prove in mare, l'SSCV Sleipnir ha raggiunto una velocità di 12,2 nodi (22,6 km / h; 14,0 mph). [10] La velocità di crociera è valutata a 10 nodi (19 km/h; 12 mph). [6] La velocità di crociera si ottiene utilizzando solo i propulsori di poppa. [4]
Stazioni
Un sistema di ormeggio a 12 punti che utilizza ancore Stevpris Mk-6, ciascuna del peso di 12 t (13 tonnellate corte) e 1.750 m (5.740 piedi) di fune metallica viene utilizzato per mantenere la posizione della nave durante le operazioni di sollevamento. [4] Il sistema di posizionamento dinamico è stato in grado di mantenere la posizione della nave entro un'area di 30 cm × 30 cm (12 × 12 pollici) durante le operazioni simulate per le prove in mare. [10]
Alloggi
L'area totale del ponte disponibile per il carico è di 12.000 m 2 (130.000 piedi quadrati), misura 220 m × 120 m (720 piedi × 390 piedi) (L×W) con una capacità di 20.000 t (22.000 tonnellate corte). Inoltre, vicino agli ormeggi c'è un eliporto circolare, che misura 28 m (92 piedi) di diametro, in grado di contenere 15,6 t (17,2 tonnellate corte), progettato per un AgustaWestland EH101 o Sikorsky S-92 . L'area di ormeggio è progettata per ospitare 400 persone in 5 cabine executive, 45 singole e 175 doppie. [6] La sala da pranzo può contenere 200 persone. [5]
SSCV Sleipnir è dotato di nove sistemi di scialuppe di salvataggio a caduta libera Harding FF1200 , comprese le gruette ; ogni scialuppa di salvataggio ha una capacità di 70 persone. [1
Sebbene il concetto di una nave gru più grande della SSCV Thialf sia stato studiato già nel 2008, le condizioni di mercato hanno precluso un lavoro di progettazione formale fino al 2011. Heerema ha sviluppato il concetto internamente dal 2011 al 2012, determinando il tipo e le capacità ottimali della nave. [4]
I consulenti GVA hanno completato gli studi concettuali preliminari per una nuova nave gru per Heerema nel marzo 2013 e si sono aggiudicati un contratto di progettazione di base nel febbraio 2014. [19] Heerema intendeva che la nuova nave gru fornisse capacità di sollevamento nel segmento tra i più grandi SSCV ( come SSCV Thialf e Saipem 7000 , in grado di sollevare 14.000 t (15.000 tonnellate corte) utilizzando gru girevoli montate sul ponte) e sollevatori galleggianti (come Pioneering Spirit , capace di 48.000 t (53.000 tonnellate corte) con una flessibilità significativamente inferiore). [20] Un mese dopo, nel marzo 2014, Heerema ha firmato una lettera di intenti con Huisman per fornire le gru offshore più grandi del mondo; le gru dovevano essere equipaggiate sulla nuova nave gru, denominata NSCV , per la nuova nave gru semisommergibile , al posto di un nome . [21] [22]
Nel marzo 2015, Heerema Offshore Services BV ha firmato una lettera di intenti con Jurong Shipyard Pte Ltd per costruire NSCV a Singapore ; La società madre di Jurong, Sembcorp Marine, ha annunciato che il contratto, del valore di 1 miliardo di dollari, era stato assegnato il 15 luglio 2015. 837 per 361 piedi), e la consegna era prevista per la fine del 2018. [2] La costruzione del bacino di carenaggio è stata un fattore unico a favore di Sembcorp quando Heerema stava valutando le offerte per la costruzione. [4] Il primo acciaio è stato tagliato per le gru, che venivano costruite in Cina, nel luglio 2015. [20] [23] Heerema ha annunciato che l'NSCV sarebbe stato chiamato Sleipnir , dal cavallo a otto zampe di Odino, il 18 dicembre 2015. [ 24]
Thialf e Sleipnir , dicembre 2020
Le due gru principali di babordo e tribordo sono state installate entro agosto 2018. [25] La nave è stata battezzata SSCV Sleipnir dalla signora Maha Hatfield il 24 maggio 2019 e successivamente ha intrapreso le prove in mare e le prove di carico della gru. [26] Le prove in mare sono state completate alla fine di giugno 2019. [10]
Operazioni
Heerema ha firmato i suoi primi contratti per SSCV Sleipnir nel 2017, due anni prima che fosse completato. [27] Durante il viaggio inaugurale della nave da Singapore alla Spagna attraverso il Capo di Buona Speranza , il 10 luglio stabilì un record mondiale per la più grande operazione di rifornimento di GNL, quando furono trasferite 3.000 t (3.300 tonnellate corte) di GNL al largo della nave. costa di Sumatra dalla Coral Fraseri , noleggiata dalla Titan LNG di Anthony Veder. [28] [29] La Coral Fraseri avrebbe dovuto rifornire di carburante la Sleipnir in Spagna, prima che passasse nel Mar Mediterraneo. [30]
Sleipnir ha completato un sollevamento record di 15.300 t (15.100 tonnellate lunghe; 16.900 tonnellate corte) per le parti superiori del progetto Leviathan per Noble Energy , nel settembre 2019 .
Sleipnir avrà poi l'incarico di installare le piattaforme di produzione e di abitazione del progetto Tyra Future per Maersk Oil . [27] Le piattaforme Tyra esistenti verranno prelevate da Sleipnir e caricate su chiatte per il riciclaggio. [32] Altri contratti futuri includono Brae Bravo (rimozione del rivestimento e delle parti superiori) e Hollandse Kust Zuid Alpha (installazione della piattaforma HVAC). [33]
Battezzata nel maggio del 2019, solo di recente ha preso il titolo di nave gru più grande del mondo da un'altra delle navi di Heerema, la SSCV Thialf . La Sleipnir è equipaggiata con due gru Huisman Equipment BV, da 10.000 tonnellate ciascuna, con una capacità di sollevamento totale di 20.000 tonnellate. Questa enorme capacità di sollevamento rende la nave perfetta per l'installazione o lo smantellamento di strutture offshore, compresa l'installazione o la rimozione di rivestimenti, parti superiori e altre attrezzature. Può funzionare in acque poco profonde e ultra profonde, installando tutti i tipi di strutture, ormeggi e fondazioni in profondità sotto la superficie dell'oceano. Le gru sono state testate durante prove in mare con 11.000 tonnellate ciascuna per il 110% della capacità.
Sleipnir ha stabilito un sollevamento record del rivestimento Brent Alpha di Shell, del peso di 10.100 tonnellate. La giacca è stata rimossa dal Mare del Nord del Regno Unito e consegnata in Norvegia per essere riciclata in agosto. Ha inoltre lavorato al Progetto Peregrino per installare la nuova piattaforma Peregrino C costruita da Heerema, del peso di 9.200 tonnellate con un'altezza di 135 metri e un ingombro di 65 x 65 metri. Ha stabilito un altro record mondiale lavorando al progetto Leviathan Natural Gas, il più grande progetto energetico in Israele. Il record è stato stabilito sollevando un modulo da 15.300 tonnellate, operazione mai effettuata da una nave gru. Traslochi e installazioni di queste dimensioni riducono la quantità di lavoro offshore necessario, aumentando l’efficienza.
Lo Sleipnir prende il nome dal cavallo a otto zampe del dio nordico Odino e, come quel leggendario destriero, la nave Sleipnir è costruita come una piattaforma su otto colonne, con un pontone su ciascun lato. Queste colonne sono simmetriche avanti e indietro, rendendola più stabile in mare mosso rispetto ad altre navi che utilizzano colonne più grandi sotto le gru per un maggiore supporto. Le colonne alte 23,75 mo 77,9 piedi ospitano serbatoi di zavorra e stoccaggio di GNL, oltre a una scala che collega i pontoni sotto la superficie con il ponte sopra. Le colonne e i pontoni sono arrotondati e aerodinamici per ridurre anche la resistenza. La nave è alimentata da 12 motori dual-fuel a 8 cilindri fino a 8 MW di potenza ciascuno, funzionanti a diesel o GNL per un totale di 96 MW di potenza. Heerema prevede di utilizzare il GNL come combustibile primario, con 8.000 metri cubi di capacità di stoccaggio di GNL che daranno alla Sleipnir la possibilità di rimanere sulla stazione per un mese o di attraversare l'Atlantico. Questa configurazione rende inoltre questa nave la prima nave gru con motori a doppia alimentazione, consentendole di operare in modo sostenibile quasi ovunque.
La nave stessa ha un ponte di 220 x 102 metri e spazio per 400 persone in servizio. Naturalmente il fulcro della nave è la configurazione a doppia gru. Queste enormi gru lunghe 144 metri fornite da Huisman viaggiano sui cuscinetti più grandi del mondo con un diametro di 30 metri, o quasi 100 piedi! Questi eclissano i cuscinetti più grandi che Huisman aveva costruito in precedenza, piccoli in confronto a 12 metri di diametro. Le gru sullo Sleipnir sono uniche perché girano direttamente sui cuscinetti, anziché su carrelli o ruote. Secondo The Straits Times, "La gru è fissata alla fondazione utilizzando 1.100 bulloni di 82 mm (3,2 pollici) di diametro, tenuti in posizione da dadi che pesano più di 40 kg (88 libbre)." Tutto questo hardware sostiene ciascuna gru del peso di 1.170 tonnellate più un peso del braccio di 1.465 tonnellate, ovvero un insieme di cuscinetti robusti. Il paranco ausiliario di ciascuna gru può sollevare 2.500 tonnellate. Le gru completamente estese raggiungono i 220 metri, più alte dell'hotel Marina Bay Sands di Singapore!
Lo Sleipnir è alimentato da otto propulsori azimutali Wärtsilä, quattro a prua e quattro a poppa, ciascuno con 5,5 MW di potenza. I propulsori anteriori WST-65RU possono essere retratti mentre i posteriori WST-65U no. Tutti i propulsori possono essere riparati o sostituiti sott'acqua, senza bacino di carenaggio. I propulsori anteriori possono essere retratti in 10 minuti per efficienza o per evitare danni in acque poco profonde. La nave naviga a 10 nodi, con una velocità massima di 12 nodi. Ma cosa c’entra questo con il restare fermi in un posto? Con una nave da costruzione di queste dimensioni, è necessario un sistema di posizionamento dinamico DP3 e questi propulsori mantengano la nave in un'area di 30 x 30 cm o 12 x 12 pollici. Utilizzando il solo sistema DP, la nave è rimasta entro un piede quadrato durante le operazioni simulate. Inoltre è presente un sistema di ormeggio a 12 punti con ancore da 12 tonnellate e 1.750 metri di fune metallica per mantenere la posizione durante i sollevamenti.