Clanfa, significa rampino, graffa o appunto ferro di cavallo, e i triestini l'hanno ereditato dal «klampfe» del dialetto bavarese.
graffa, cambra clanfe
klampfe
clanfa sf. grappa (graffa), spranga
----------------------------------------------------------------------
I sistemi di ancoraggio
Per evitare che ciò accada, senza aumentare gli spessori del paramento esterno in maniera considerevole, si può impiegare un sistema di collegamento tra le parti meglio noto come graffaggio.
Normalmente in rapporto al tipo di parete, al suo peso, al materiale usato per la sua realizzazione ed alle caratteristiche geometriche, possono essere impiegati dei graffaggi più sottili ma disposti in maniera più numerosa, o dei graffaggi più consistenti disposti nei punti più importanti dal punto di vista della tenuta della parete e del suo ancoraggio ad elementi strutturali esistenti.
Gli elementi con i quali si effettuano tali operazioni vengono denominati graffe, e in commercio si trovano sotto forma di tondini e piattine in acciaio INOX dello spessore variabile tra 3 e 4 mm.
I graffaggi sottili, disposti in maniera più uniforme sul paramento murario, sono più idonei per le murature realizzate con regolarità di tessitura come ad esempio una parete in mattoni a faccia vista.
Infatti, la ripetizione delle connessure opportunamente stilate accoglie facilmente un insieme di graffe sottili, capaci di assicurare stabilità al paramento più snello ancorato alla parete interna.
In presenza di un paramento esterno con superficie uniforme, non caratterizzato da una tessitura a vista, fissare la parete esterna diventa più impegnativo, per cui è necessario eseguire delle incisioni nella parete da ancorare, al fine di inserirvi le graffe che una volta posizionate, verranno ricoperte opportunamente per non lasciarle a vista.
Un graffaggio più diffuso normalmente prevede l'impiego di 4 graffe a mq, avendo cura di non allontanarsi dai bordi liberi della parete per più di 30cm, va inoltre verificata almeno la presenza di n. 3 graffe a ml.sul bordo libero.
I graffaggi più consistenti vengono eseguiti per ancorare a parti strutturali gli elementi esterni, per cui si provvederà a disporre ogni 50 cm una graffa di collegamento che verrà ancorata a pilastri, solette, solai, ecc..
Materiali e requisiti dei dispositivi di ancoraggio
Mi corre l'obbligo di far osservare, che l'impiego di graffe fai da te costituite da metalli non idonei o peggio ancora scadenti, facilmente esposti a fenomeni corrosivi capaci di vanificarne l'effetto, comporta la comparsa di macchie di ossido sulle superfici esterne, per cui va assolutamente evitato.
https://www.ballatore.it/pdfs/posa_it/09%20ARMATURE%20E%20GRAFFAGGI.pdf