Rullo compressore
Un rullo compressore è un rullo per l'ingegneria civile e la costruzione di strade alimentato da energia a vapore mediante un motore a vapore . Garantisce che il manto stradale venga compattato staticamente subito dopo la sua installazione dal carico del veicolo.
I rulli a vapore furono sviluppati e utilizzati con successo all'inizio degli anni '60 dell'Ottocento. Segnarono il passo verso l'industrializzazione e sostituirono i rulli precedentemente utilizzati, per lo più trainati da cavalli. Grazie alla loro proverbiale potenza (“come un rullo compressore”) e al peso decisamente maggiore, ottenevano una migliore compattazione del sottosuolo. I rulli compressori non venivano utilizzati solo come attrezzature di compattazione, ma svolgevano anche molti compiti di traino e trasporto nei cantieri edili, poiché altri trattori a motore non erano ancora disponibili.
I rulli compressori hanno avuto il loro periodo di massimo splendore a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Entro la metà del 20° secolo, i rulli a vapore furono sempre più sostituiti da rulli alimentati da motori diesel , sviluppati intorno al 1910. Tuttavia, alcuni rulli schiacciasassi continuarono ad essere utilizzati a livello commerciale fino agli anni '70.
Oggi i rulli schiacciasassi possono essere visti soprattutto nei musei. Alcuni esempi operativi sono curati dagli appassionati della tecnologia del vapore e dimostrati in occasione di eventi fieristici appropriati.
Tecnologia
I rulli a vapore sono fondamentalmente locomotive semoventi in cui le ruote sono sostituite da rulli. Poiché il rullo anteriore continuo non poteva essere posizionato sotto la camera a fumo , è stato fissato alla parte anteriore della camera a fumo.
Il telaio del rullo compressore era costituito da una lunga caldaia , dalla caldaia verticale nella parte posteriore, dalla camera del fumo e dalla struttura anteriore nella parte anteriore, saldamente collegate tra loro. Nella parte posteriore alla caldaia a basamento erano fissati l'asse posteriore, la cabina di guida e il tender . L'azionamento avviene con l'ausilio di un motore a vapore monocilindrico o multicilindrico e di un volano situato nella parte posteriore . Nel mezzo c'è il collegamento del regolatore di velocità. Le ruote posteriori sono azionate da tre rapporti di trasmissione , il primo stadio dei quali normalmente ha due marce . La sterzatura avviene tramite una vite senza fine e una catena agente sul rullo anteriore . Spesso viene installato un freno di blocco che agisce sul volano .
I rulli vapore furono sviluppati in Inghilterra e produttori inglesi come Aveling & Porter , John Fowler & Co. , Marshall, Sons & Co. o Wallis & Steevens furono per lungo tempo leader in Europa e nel mondo.
Negli Stati Uniti, la Buffalo-Springfield Company era la più conosciuta tra molti produttori. In Europa, oltre che nel Regno Unito, i rulli compressori venivano prodotti principalmente nella Repubblica Ceca, Svezia, Germania e Paesi Bassi.
Famosi produttori tedeschi erano Kemna , Ruthemeyer , Zettelmeyer , Henschel , Maffei , Lanz e Kaelble .