Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La storia delle pompe per calcestruzzo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13729
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La storia delle pompe per calcestruzzo Empty
MessaggioTitolo: La storia delle pompe per calcestruzzo   La storia delle pompe per calcestruzzo Icon_minitimeLun Ago 26, 2024 8:38 am

La storia delle pompe per calcestruzzo scratch study

elephant I cantieri del ventesimo secolo erano faticosi. Lavorare ai progetti richiedeva lunghe ore, lavoro duro e abilità, soprattutto quando si trasportavano carichi pesanti di calcestruzzo su terreni difficili e in condizioni difficili. L'invenzione delle pompe per calcestruzzo ha cambiato il settore delle costruzioni, ha contribuito a migliorare l'efficienza dei progetti e, soprattutto, ha contribuito ad alleviare parte del lavoro laborioso.

Le pompe per calcestruzzo hanno continuato ad evolversi nel corso degli anni. E, con ogni progresso, hanno migliorato i lavori di costruzione e le condizioni di lavoro. Le moderne pompe per calcestruzzo offrono caratteristiche complete e innovative, funzionalità e componenti di sicurezza.

Comprendere dove hanno avuto origine le pompe per calcestruzzo e come sono oggi vi aiuterà ad apprezzare maggiormente chi le utilizza, i produttori che lavorano istantaneamente per trasformare questi strumenti e coloro che li hanno preceduti.

Storia di una pompa per calcestruzzo
La storia delle pompe per calcestruzzo è lunga ed emozionante. Sapevi che i lavoratori edilivano e scaricavano il calcestruzzo utilizzando una carriola prima delle grandi pompe trasporta per calcestruzzo? Spingevano carriole piene di cemento dal sito di miscelazione all'area di posizionamento, anche se ciò significava camminare per lunghe distanze attraverso sentieri stretti e piattaforme alte. Grazie all'innovazione moderna, le pompe per calcestruzzo sono molto più avanzate di una carriola.

Prima di scoprire come si sono evolute nel corso degli anni, partiamo dall'inizio. Ecco una breve storia delle pompe per calcestruzzo e delle loro pietre miliari di progettazione:

Inizio del ventesimo secolo
I costruttori trasportavano la miscela di calcestruzzo liquido dalle betoniere alle carriole. Questo processo era lungo e laborioso. I costruttori utilizzavano anche secchi o un cassone per sollevare il calcestruzzo fino agli edifici alti, il che richiedeva molto tempo e molti sollevamenti di carichi. Con il passare del tempo, le industrie edili utilizzavano gru per sollevare secchi con calcestruzzo fino ai cantieri alti.

1927
Gli ingegneri tedeschi Max Giese e Fritz Hull svilupparono il meccanismo della pompa per calcestruzzo. Il sistema funzionava spostando il calcestruzzo tramite una serie di tubi fino a raggiungere il sito di lavoro. Era più efficiente e fu il pioniere di diversi design e varietà di pompe in questo periodo.

1957
L'ingegnere tedesco Friedrich Wilhelm Schwing realizzò la prima pietra miliare più significativa nell'innovazione delle pompe per calcestruzzo. La pompa idraulica per calcestruzzo bicilindrica ha spostato il calcestruzzo direttamente dalla tramoggia al cantiere. Il progetto potrebbe pompare e trasportare il calcestruzzo più velocemente e in quantità maggiori in modo coerente in vari cantieri, compresi i grattacieli. Le aziende hanno apportato vari progressi alle pompe idrauliche per calcestruzzo bicilindriche, fornendo soluzioni più veloci ed efficienti rispetto alle varianti moderne del ventunesimo secolo.

Ventunesimo secolo
Le pompe moderne sono dotate di tubi flessibili che consentono posizionamenti precisi del calcestruzzo nel sito, ovunque sia posizionato. Forniscono inoltre un flusso di calcestruzzo costante e sollevano rapidamente le benne, accelerando i processi. Gli appaltatori utilizzano calcestruzzo già pronto ei costruttori possono depositare il calcestruzzo tramite una pompa a braccio per calcestruzzo. Oggi, i produttori sviluppano molteplici varietà di pompe con funzionalità avanzate per supportare lavori su piccola e larga scala.La storia delle pompe per calcestruzzo 02-concrete-pump-applications-then-and-now

Applicazioni delle pompe per calcestruzzo ieri e oggi
Prima del ventunesimo secolo, gli operatori utilizzavano pompe per calcestruzzo per spostare il calcestruzzo dal sito di miscelazione all'area di lavoro. Le applicazioni includevano l'estrazione del calcestruzzo dalla tramoggia e il sollevamento verso cantieri grandi o alti. Gli usi delle pompe per calcestruzzo si sono evoluti e sono strumenti importanti per molteplici infrastrutture e settori come ponti e dighe, marciapiedi, cavalcavia e tunnel autostradali, grattacieli, architettura idroelettrica, ferrovie e aeroporti.

Oggi le pompe per calcestruzzo sono necessarie per migliorare l'efficienza e la produttività degli edifici. Li utilizziamo per molti degli scopi di sempre, ma il processo è più rapido e semplificato.

Evoluzione delle pompe per calcestruzzo
Progetto delle pompe per calcestruzzo si sono evolute, offrendo un pompaggio più sicuro, più efficiente e versatile.

Allineare
L'evoluzione del pompaggio del calcestruzzo comprende numerosi tipi di pompe per funzioni uniche. Ecco alcune varietà comuni:

Pompe per calcestruzzo stazionarie: queste pompe hanno lunghe tubazioni per trasportare il calcestruzzo da una posizione fissa a vari siti. Possono essere ideali per la posa di fondazioni e solette in cemento.
Pompe per calcestruzzo per rimorchio: gli appaltatori utilizzano queste pompe per le manovre in spazi ristretti e sono adatte per lavori su piccola scala come il getto di cemento per una piscina residenziale.
Pompe per calcestruzzo a braccio montate su camion: questi strumenti sono dotati di pompe a braccio per raggiungere aree elevate e limitate e possono funzionare alla grande per lavori pesanti come il pompaggio di calcestruzzo in grattacieli e cantieri.
Bracci statici montati su camion: questa pompa è montato sul retro del camion per una migliore accessibilità alle posizioni di progetto come i grandi cantieri. flower
Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13729
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La storia delle pompe per calcestruzzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia delle pompe per calcestruzzo   La storia delle pompe per calcestruzzo Icon_minitimeLun Ago 26, 2024 8:38 am

La storia dell'aspetto di una pompa per calcestruzzo (o di una macchina pompa-calcestruzzo)
Gli scienziati non sono ancora in grado di dire esattamente chi abbia inventato il calcestruzzo diversi millenni fa. Allo stesso modo, l'invenzione della pompa per calcestruzzo, un'attrezzatura per trasferire una miscela appena preparata su lunghe distanze direttamente al sito di betonaggio, è avvolta nel mistero. All'inizio del XX secolo, ci furono diversi tentativi di creare tali dispositivi che facilitassero e accelerassero notevolmente la costruzione monolitica. Come oggi, gli impianti di pompaggio del calcestruzzo erano necessari nella costruzione di strade, ponti, grandi e piccole strutture infrastrutturali. Alcune fonti affermano che la prima pompa per calcestruzzo fu assemblata nel 1907 in Germania. Tuttavia, gli "scopritori" più famosi furono gli ingegneri tedeschi Fritz Hell e Max Giese nel 1927, che furono spinti dall'idea di utilizzare una torre di calcestruzzo sul sito. Decisero di fornire la soluzione al sito direttamente dalla betoniera. Il design sviluppato della pompa per calcestruzzo consentì di pompare una miscela con un contenuto d'acqua inferiore e un alto contenuto di grandi frazioni (ghiaia, pietrisco), il che rese il getto più economico, accorciò il tempo di indurimento del calcestruzzo e quindi accelerò la costruzione. I primi esperimenti portarono alla realizzazione di attrezzature per calcestruzzo in grado di pompare soluzioni a una distanza di 38 m (in verticale) e 120 m (in orizzontale).



Nel 1959, la società tedesca "Schwing" (più precisamente, Friedrich Schwing, il suo fondatore) ha fatto una vera svolta, perché l'attrezzatura presentata dal principio costruttivo dell'azienda è ancora utilizzata da tutti i produttori di impianti di pompaggio del calcestruzzo. Stiamo parlando del rilascio della prima pompa per calcestruzzo oleodinamica a due cilindri al mondo (o una macchina pumpcrete). Già nel 1962, Friedrich Schwing ha brevettato il "tubo a S", che si trova oggi in quasi tutte le pompe per calcestruzzo di ultima generazione. afro
Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13729
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La storia delle pompe per calcestruzzo Empty
MessaggioTitolo: Pompa per calcestruzzo   La storia delle pompe per calcestruzzo Icon_minitimeLun Ago 26, 2024 8:41 am

Pompa per calcestruzzo elephant

Una pompa per calcestruzzo è una macchina utilizzata per trasferirecalcestruzzomediantepompaggio. Esistono diversi tipi di pompe per calcestruzzo.


Poiché è un fluido, il calcestruzzo può essere pompato dove è necessario. Qui un camion per il trasporto del calcestruzzo fornisce il calcestruzzo a una pompa per calcestruzzo, che lo pompa fino al punto in cui viene versata la lastra.

Pompaggio di calcestruzzo in casseforme in alluminio in Messico.
Un tipo comune di pompa per calcestruzzo per progetti di costruzione su larga scala è nota come pompa per calcestruzzo a braccio, perché utilizza un braccio robotico articolatotelecomandato(chiamato braccio ) per posizionare il calcestruzzo con precisione. È attaccato ad un camion o ad un semirimorchio. Le pompe a braccio sono in grado di pompare volumi molto elevati e richiedono meno manodopera da utilizzare rispetto alle pompe di linea o ad altri tipi di pompe per calcestruzzo.

Il secondo tipo principale di pompa per calcestruzzo, comunemente denominata "pompa in linea" o pompa per calcestruzzo montata su rimorchio, è montata su un camion o posizionata su un rimorchio. Questa pompa richiede tubi flessibiliin acciaioo per la distribuzione del calcestruzzo da collegare manualmente all'uscita della macchina e alimentare il calcestruzzo fino al luogo di applicazione. La lunghezza dei tubi varia, le lunghezze tipiche dei tubi sono 3,0, 3,8, 7,6 e 15,2 metri (10, 12,5, 25 e 50 piedi), a seconda del diametro. A causa del loro volume di pompa inferiore, le pompe di linea vengono utilizzate per applicazioni di posa di calcestruzzo di volume inferiore come piscine , marciapiedi , lastre di cemento per case unifamiliari e la maggior parte delle lastre di terreno.

Esistono anche pompe per calcestruzzomontate su skide su rotaia, ma queste sono rare e vengono utilizzate solo in cantieri specializzati comeminiereetunnel.

Contenuto
Storia
modificare
Fino agli inizi del XX secolo il concreto veniva confezionato in cantiere e trasportato dalla betoniera allacassaforma, tramite carriole o benne sollevate dalle gru. Ciò ha richiesto molto tempo e lavoro. Nel 1927 gli ingegneri tedeschiMax Giesee Fritz Hull ebbero l'idea di pompare il calcestruzzo attraverso dei tubi. Hanno pompato calcestruzzo ad un'altezza di 38 metri (125 piedi) e ad una distanza di 120 metri (130 iarde). Poco dopo, una pompa per calcestruzzo fu brevettata in Olanda nel 1932 da Jacob Cornelius Kweimn (Jacobus Cornelius Kooijman). Questo brevetto incorporava il precedente brevetto tedesco dello sviluppatore. [ 1 ]

Meccanismo


I progettisti di pompe per calcestruzzo devono affrontare molte sfide perché il calcestruzzo è pesante, viscoso, abrasivo, contiene pezzi di roccia dura e si solidifica se non viene mantenuto in movimento.

Durata: 4 secondi.0:04
Principio di funzionamento della pompa a pistone con valvole a sede
Solitamente vengono utilizzate pompe a pistoni, perché possono produrre centinaia di atmosfere di pressione. Tali pompe a pistone possono spingere cilindri di impasti di calcestruzzo eterogenei (aggregato + cemento). [ 2 ] Attualmente vengono utilizzate prevalentemente pompe a doppio pistone, azionate idraulicamente da motori elettrici o diesel mediante pompe dell'olio. [ 3 ] I pistoni di pressione sono collegati idraulicamente tra loro tramite i cilindri di azionamento e funzionano a due tempi.

Per pressioni inferiori sono comunile pompe peristaltiche .

Come funziona
modificare
Il pistone di ritorno di un cilindro a pressione crea il vuoto, il fluido viene risucchiato dall'imbuto di alimentazione nel cilindro. Allo stesso tempo, il pistone di erogazione in avanzamento spinge il contenuto dell'altro cilindro di erogazione attraverso il tubo di trasferimento nella linea di erogazione. Alla fine della corsa la pompa commuta, cioè il tubo di trasferimento gira davanti agli altri cilindri di pressione riempiti ei pistoni di pressione cambiano la loro direzione di movimento. [ 4 ]

Gli azionamenti delle pompe per calcestruzzo sono ora esclusivamente idraulici, quindi le opzioni di controllo variano a seconda dei singoli produttori. Ogni sistema presenta alcuni vantaggi e svantaggi. [ 5 ]

Importanti fattori di prestazione sono:

pressione di scarico
peso della macchina
prezzo
complessità del sistema
Per questi motivi molte opzioni convivono da molto tempo. Oggigiorno è possibile ottenere pressioni del fluido fino a 400 bar (5.800 psi) e portate fino a 200 m 3 /h (260 cu yd/h), utilizzando pompe a pistoni.

Esempio di prestazioni della pompa
modificare
A scopo illustrativo, di seguito sono riportati i dati di una tipica pompa per campioni di calcestruzzo BRF 42.14 H:
La storia delle pompe per calcestruzzo Rv_stat
A scopo illustrativo, di seguito sono riportati i dati di una tipica pompa per campioni di calcestruzzo BRF 42.14 H:


Pompa BRF 42.14H
Portata verticale del braccio: 41,9 metri (137 piedi)
Portata orizzontale del braccio: 38,0 metri (124,7 piedi)
Velocità di pompaggio: 30 m 3 /h (39 cu yd/h)
Pressione del calcestruzzo: 112 bar (11.200 kPa; 1.624 psi)
Lunghezza del cilindro: 2.100 mm (83 pollici)
Diametro del cilindro: 210 mm (8,3 pollici)
Numero di sostituzioni di colpi al minuto: 27
Numero delle gambe degli stabilizzatori: 4
Galleria
Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13729
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La storia delle pompe per calcestruzzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia delle pompe per calcestruzzo   La storia delle pompe per calcestruzzo Icon_minitimeLun Ago 26, 2024 8:44 am

La pompa per calcestruzzo, come apparecchiatura specializzata, è stata sviluppata negli anni '50. Sebbene non vi sia un singolo inventore a cui venga attribuita la sua creazione, il primo brevetto per una pompa per calcestruzzo è stato depositato dall'ingegnere tedesco Carl Friedrich Schwing nel 1957. Il suo progetto ha gettato le basi per la moderna tecnologia di pompaggio del calcestruzzo, che da allora si è evoluta in modo significativo. L'azienda di Schwing, Schwing GmbH, è diventata un produttore leader di pompe per calcestruzzo.

Le pompe per calcestruzzo vengono utilizzate per pompare calcestruzzo liquido con l'ausilio di alta pressione nell'area desiderata.

Nel 1927 gli ingegneri tedeschi Max Giese e Fritz Hull ebbero l'idea di pompare calcestruzzo semiliquido in superficie sfruttando la pressione.
Nel 1932 (Olanda), Jacob Cornelius Kweimn ottiene il brevetto per la pompa per calcestruzzo.
Le pompe per calcestruzzo possono produrre fino a 1000 atmosfere di pressione per pompare il calcestruzzo.
Sono disponibili principalmente due tipi di pompe per calcestruzzo: 1. Pompa per calcestruzzo con braccio 2. Pompa per calcestruzzo montata su rimorchio.

Friedrich Wilhelm Schwing Da piccolo laboratorio artigianale a fornitore leader di sistemi globali. Nel 1934, il venticinquenne maestro meccanico Friedrich Wilhelm Schwing fondò la sua attività artigianale proprio nel cuore della Ruhr.

Il calcestruzzo con pompa a braccio è un metodo di pompaggio del calcestruzzo popolare grazie alla sua efficienza, versatilità e capacità di gestire complesse sfide di costruzione. Ecco uno sguardo dettagliato al motivo per cui il calcestruzzo con pompa a braccio è favorito nel settore, con approfondimenti su come le soluzioni di Zylocon possono migliorare questo metodo:

Efficienza e velocità:
installazione e funzionamento rapidi: le pompe Boom possono essere installate rapidamente e sono pronte a funzionare in poco tempo. Ciò riduce i ritardi e aumenta la produttività in cantiere.
Elevata portata: le pompe Boom possono erogare rapidamente grandi volumi di calcestruzzo, il che le rende ideali per progetti su larga scala in cui il tempo è essenziale.
Precisione e accuratezza: braccio articolato: il braccio articolato del braccio può essere manovrato per erogare il calcestruzzo esattamente dove serve, anche in aree difficili da raggiungere. Questa precisione riduce al minimo gli sprechi e garantisce che il calcestruzzo venga posizionato esattamente come richiesto. Controllo remoto: gli operatori possono controllare il braccio da remoto, consentendo regolazioni precise e posizionamento accurato senza dover essere vicino al sito di colata.

Versatilità: Portata: le pompe a braccio possono raggiungere altezze elevate e aggirare gli ostacoli, il che le rende adatte a edifici alti, ponti e altre strutture complesse. Flessibilità: la capacità di estendere e ritrarre il braccio consente di coprire un'ampia area da un'unica posizione, riducendo la necessità di riposizionamento e attrezzature aggiuntive.

Sicurezza: riduzione del lavoro manuale: automatizzando il processo di posizionamento del calcestruzzo, le pompe a braccio riducono la necessità di lavoro manuale, che può essere pericoloso. Ciò migliora la sicurezza in cantiere. Funzionamento stabile: le moderne pompe a braccio sono progettate per stabilità e sicurezza, con caratteristiche che prevengono gli incidenti e garantiscono prestazioni affidabili.

Efficacia in termini di costi: costi di manodopera ridotti: l'efficienza e l'automazione delle pompe a braccio riducono la necessità di manodopera estesa, abbassando i costi complessivi del progetto. Spreco di materiale ridotto al minimo: il posizionamento preciso del calcestruzzo riduce lo spreco di materiale, contribuendo al risparmio sui costi e alla sostenibilità ambientale. afro




Le pompe per calcestruzzo vengono utilizzate nei progetti di costruzione per trasportare il calcestruzzo da una posizione all'altra. Questa attrezzatura è più popolare tra gli appaltatori e gli sviluppatori che hanno bisogno di spostare rapidamente un'enorme quantità di calcestruzzo dal punto A al punto B. Sebbene l'uso delle pompe per calcestruzzo sia in aumento, ci sono ancora molte persone che non hanno familiarità con l'attrezzatura o con il suo funzionamento. La seguente guida ti aiuterà a comprendere questo strumento essenziale, così potrai capire quando è meglio utilizzarlo e quali vantaggi offre.

Se hai lavorato nel settore edile per un certo periodo di tempo, probabilmente sei a conoscenza della carenza di manodopera nel paese. Il pompaggio del calcestruzzo consente a numerosi operatori di completare l'intera operazione di posa del calcestruzzo, riducendo la necessità per i lavoratori di trasportare manualmente i lotti di calcestruzzo. Rispetto ad altre procedure di colata del calcestruzzo, le pompe per calcestruzzo hanno utilizzato meno acqua. Ciò aiuta a impedire che il calcestruzzo si restringa o si screpoli una volta che è stato impostato. jocolor
Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13729
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La storia delle pompe per calcestruzzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia delle pompe per calcestruzzo   La storia delle pompe per calcestruzzo Icon_minitimeLun Ago 26, 2024 8:49 am

Con una Concrete Line Pump, puoi aspettarti tutto ciò che desideri per un eccellente lavoro in cantiere! Non puoi ottenere lo stesso ambiente di lavoro con manodopera non qualificata e risorse deboli. I tuoi materiali vengono consegnati e depositati nel luogo esatto senza sprechi e ritardi.

Una macchina è parecchie volte più efficiente e veloce di noi, quindi avvalersi di strumenti e attrezzature da costruzione è una mossa intelligente. Il ritmo fornito da una pompa per calcestruzzo è ben oltre le aspettative. Se si esegue l'intero processo di scarico del calcestruzzo impiegando manodopera manuale, non solo si esagera il tempo a disposizione, ma si spreca anche una notevole quantità di sforzi nella gestione e nel controllo di ogni mossa.

Nel settore dell'edilizia, vengono utilizzate numerose pompe per calcestruzzo di vario tipo, che vengono utilizzate per versare calcestruzzo liquido in aree specifiche.

La pompa funziona tramite un pistone che aspira il calcestruzzo liquido in un cilindro da una tramoggia mentre l'altro spinge simultaneamente il calcestruzzo nei tubi di scarico. Una valvola che determina quale cilindro è aperto alla tramoggia del calcestruzzo e quale è aperto ai tubi di scarico commuta ogni volta che i pistoni raggiungono il punto finale e il processo continua con il primo cilindro che ora scarica e il secondo che aspira calcestruzzo fresco dalla tramoggia.

La pompa per calcestruzzo è stata rivoluzionaria nella costruzione di edifici alti. Prima di questa, le gru dovevano sollevare grandi secchi di calcestruzzo per andare dove i lavoratori ne avevano bisogno. Per questo lavoro si utilizzava una gru, ma ovviamente dopo l'introduzione della pompa, è diventato molto più facile trasportare il calcestruzzo.

A seconda del progetto, vengono utilizzate pompe diverse. Ecco un breve elenco delle pompe per calcestruzzo. Ognuna funziona in modo leggermente diverso :

1. Pompe di linea

Le pompe di linea pompano il calcestruzzo liquido in tubi flessibili a circa il livello del suolo finché il calcestruzzo non raggiunge la sua destinazione. I tubi flessibili offrono la flessibilità di passare attraverso vicoli e attorno alle case dove il camion potrebbe non essere in grado di parcheggiare. Di seguito sono riportati alcuni esempi di tipi di pompe di linea:

Pompe stazionarie
Pompa statica montata su camion
Pompa per autobetoniera
2. Pompe a braccio

Una pompa a braccio si estende nell'aria per pompare il calcestruzzo dove deve andare. Ha un braccio lungo, flessibile e telecomandato, composto da sezioni articolate, e il braccio si estende nell'aria come una gru.

Le pompe Boom possono essere utilizzate per aree difficili da raggiungere che una pompa di linea non può raggiungere, come i piani superiori di un grattacielo o di un complesso di appartamenti. Possono anche raggiungere le case e i cortili per la costruzione di piscine da giardino o elementi da giardino. Quando il braccio non è in uso, si ripiega in segmenti ordinati sul retro del camion per il trasporto.

Ecco le diverse configurazioni di piegatura:

Roll-and-fold: le sezioni delle pompe roll-and-fold si piegano una sotto l'altra con un movimento di arricciatura. Sono ideali per spazi aperti perché hanno bisogno di molto spazio per dispiegarsi.
Z e ZZ: le sezioni di queste pompe si piegano avanti e indietro come una fisarmonica. Sono ideali per passare attraverso spazi ristretti e sopra e sotto ostacoli, come sopra una casa e poi sotto i rami degli alberi.
RZ: Queste pompe, chiamate anche pompe multipiega, hanno sezioni che sono una combinazione di sezioni roll-and-fold e sezioni Z.


calcestruzzo, comprese pompe per calcestruzzo montate su camion, bracci di distribuzione, pompe per rimorchio ad alta pressione/alta portata, pompe per calcestruzzo montate su rimorchio e macchine per malta


L'uso di pompe per calcestruzzo è diventato molto popolare nei grandi progetti. La pompa viene utilizzata per pompare il calcestruzzo alle altezze desiderate e portarlo nelle casseforme molto rapidamente e in modo conveniente. Ha un altro ruolo importante da svolgere durante il pompaggio del calcestruzzo. La pompa si intaserà se la miscela di calcestruzzo pompata risulta meno coesiva, se gli accostamenti non sono ben graduati e se la miscela è dura o si osserva che è molto magra. Pertanto, la pompa osserva il ruolo di un supervisore della qualità che controlla la qualità in loco. I progressi sono molto rapidi, si osserva un minor spreco di calcestruzzo, si possono aggiungere altre pietre miliari all'elenco.

Ogni volta che abbiamo bisogno di calcestruzzo a maggiore altezza preferiamo la pompa per calcestruzzo.

Ogni volta che avevamo bisogno di calcestruzzo per gettare in strade strette e in spazi ristretti, abbiamo utilizzato la pompa per lavori di calcestruzzo.

https://www.quora.com/Who-invented-the-concrete-pump#:~:text=Una%20pompa%20per%20calcestruzzo%20%C3%A8%20una,state%20utilizzate%20per%20oltre%2050%20anni.


La storia delle pompe per calcestruzzo Main-qimg-b4e39ef928e18320361871e799d6a008-lq

La pompa per calcestruzzo è fissata a un camion o unità più lunghe sono su semirimorchi. È nota come pompa per calcestruzzo a braccio perché utilizza un braccio robotico articolato telecomandato (chiamato braccio) per posizionare il calcestruzzo con precisione.

(2). Pompa a rimorchio, a linea o fissa:-

Pompa per calcestruzzo statica, denominata pompa stazionaria, pompa di linea o rimorchio

La pompa per calcestruzzo montata è montata su un rimorchio e richiede il collegamento di una tubazione separata per raggiungere il punto in cui deve essere posizionato il calcestruzzo.

(3). Pompa per uso specializzato:-

Queste pompe sono realizzate specificamente per cantieri specializzati come miniere e tunnel. Sono anche pompe per calcestruzzo montate su skid e su rotaia, ma non sono comunemente utilizzate a causa dei loro costi elevati e del meccanismo extra specializzato
Quando si pensa alle pompe per calcestruzzo, la maggior parte delle persone immagina i grandi camion per calcestruzzo che spesso vedono nei cantieri edili. Questi camion vengono utilizzati per spostare il calcestruzzo dal miscelatore alla posizione richiesta. Cosa succede se il veicolo non riesce ad avvicinarsi abbastanza al cantiere? Una pompa a braccio per calcestruzzo può aiutare in questa situazione.

Definizione di una pompa a braccio per calcestruzzo

Nel settore del pompaggio del calcestruzzo, una pompa a braccio per calcestruzzo è considerata un macchinario fondamentale. Si tratta di una pompa montata su autocarro con un braccio di posizionamento e una pompa per calcestruzzo. Il calcestruzzo viene trasferito dall'autocarro al braccio di posizionamento utilizzando una pompa per calcestruzzo. Il braccio si estende quindi sul sito di lavoro, consentendo di posizionare il calcestruzzo in aree che altrimenti sarebbero inaccessibili.

Tipi di pompe a braccio per calcestruzzo

Esistono due tipi principali di pompe a braccio per calcestruzzo: montate su autocarro e montate su rimorchio. Le pompe montate su autocarro sono montate in modo permanente sul telaio di un autocarro, mentre le pompe montate su rimorchio sono montate su un rimorchio separato che può essere trainato dietro un autocarro. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi che dovrebbero essere considerati prima di effettuare un acquisto. Per i progetti di pompaggio del calcestruzzo residenziale, una pompa a braccio per calcestruzzo montata su rimorchio è spesso la scelta migliore. Se vuoi saperne di più, visita il loro sito:


Per esperienza, la pompa per calcestruzzo funziona utilizzando il principio di funzionamento di una vite. In genere un grande albero filettato uniformemente azionato da motore racchiuso in un tubo stretto. Il calcestruzzo miscelato viene posizionato su un grande contenitore in cui passa una sezione di vite filettata.

Ogni rotazione della vite spinge una certa quantità o volume di calcestruzzo su un lungo tunnel come un tubo, causando così lo spostamento di così tanto calcestruzzo dal grande contenitore al punto di consegna... Pertanto, più velocemente gira l'albero del motore, più calcestruzzo verrà spostato, che verrà pompato fuori, poiché l'albero è direttamente collegato alla girante filettata della pompa... Il collegamento diretto rende la pompa molto efficiente nello spingere il calcestruzzo miscelato!

Una macchina semplice che sfrutta il principio della vite per svolgere i lavori più pesanti



POMPA PER CALCESTRUZZO: una pompa per calcestruzzo è una macchina utilizzata per trasferire calcestruzzo liquido mediante pompaggio.

Direttore della pompa per calcestruzzo

Inizialmente è stato sviluppato un principio di base come una pompa idraulica a due cilindri. Funzionava secondo il principio di un pistone che estraeva il calcestruzzo dalla tramoggia e l'altro pistone che lo spingeva nel tubo di scarico. La decisione di quale deve essere aperto al tubo di scarico è controllata tramite una valvola.

Con sviluppi futuri, sono state acquistate varianti di questo design per facilitare il pompaggio ad alta pressione quando il calcestruzzo deve essere pompato a diverse altezze e lunghezze. Questo sviluppo ha ottenuto una grande richiesta nella rapida costruzione di edifici alti.
Una pompa per calcestruzzo è una macchina utilizzata per trasferire calcestruzzo liquido tramite pompaggio . Esistono due tipi di pompe per calcestruzzo.

Il primo tipo di pompa per calcestruzzo è attaccato a un camion o unità più lunghe sono su semirimorchi. È nota come pompa per calcestruzzo a braccio perché utilizza un braccio robotico articolato telecomandato (chiamato braccio ) per posizionare il calcestruzzo con precisione. Le pompe a braccio sono utilizzate nella maggior parte dei progetti di costruzione più grandi perché sono in grado di pompare a volumi molto elevati e per la natura di risparmio di manodopera del braccio di posizionamento. Sono un'alternativa rivoluzionaria alle pompe per calcestruzzo a linea.

Il secondo tipo principale di pompa per calcestruzzo è montato su un camion o posizionato su un rimorchio, ed è comunemente chiamato pompa di linea o pompa per calcestruzzo montata su rimorchio. Questa pompa richiede tubi flessibili o in acciaio per la distribuzione del calcestruzzo da collegare manualmente all'uscita della macchina. Questi tubi sono collegati tra loro e portano ovunque sia necessario posizionare il calcestruzzo. Le pompe di linea normalmente pompano il calcestruzzo a volumi inferiori rispetto alle pompe a braccio e sono utilizzate per applicazioni di distribuzione del calcestruzzo di volume inferiore come piscine , marciapiedi e solette di calcestruzzo per case unifamiliari e la maggior parte delle solette di terra.

Esistono anche pompe per calcestruzzo montate su slitte o su rotaie, ma sono poco diffuse e vengono utilizzate solo in cantieri specializzati come miniere e gallerie


https://www.quora.com/Who-invented-the-concrete-pump#:~:text=L%27uso%20di%20pompe,pietre%20miliari%20all%27elenco.

Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13729
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

La storia delle pompe per calcestruzzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia delle pompe per calcestruzzo   La storia delle pompe per calcestruzzo Icon_minitimeLun Ago 26, 2024 8:51 am

Era il 1973 quando Cifa divenne la prima azienda a produrre le autobetoniere.
Grazie al design e alla tecnologia del prodotto, oggi possiamo dire con orgoglio di essere riusciti a produrre e vendere più di 5.500 autobetoniere, trasportando e pompando milioni di calcestruzzo in tutto il mondo.
Ma non ci siamo fermati qui. Abbiamo progettato e portato la tecnologia della fibra di carbonio alla struttura del braccio: abbiamo reinventato ancora una volta l'autobetoniera.

La storia delle pompe per calcestruzzo -1%20MK32L%20-%20Copia

Dal 1928, CIFA progetta macchine che costruiscono il mondo : case, ospedali, scuole, piazze, parchi e teatri; luoghi dove la vita accade. Da questa missione nasce il nostro slogan "We build your world since 1928" . Produciamo una gamma completa di macchine e soluzioni per la produzione, il trasporto e la posa del calcestruzzo, investendo costantemente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e servizi.

Con più siti produttivi in ​​Italia, abbiamo filiali e una rete di distribuzione in tutto il mondo. Migliaia di autobetoniere e pompe per calcestruzzo montate su autocarro vendute nel corso degli anni, i cui prototipi vengono testati all'interno del TEC (European Testing Center) , una struttura all'avanguardia gestita da un team internazionale di ingegneri. L'innovazione è la forza trainante dei nostri continui sforzi per progettare prodotti all'avanguardia, ricercare le migliori soluzioni e affrontare le sfide.

STORIA
La storia di CIFA è quella di una nazione e dei suoi cambiamenti sociali, economici e tecnologici . Fin dalla sua fondazione nel 1928 , CIFA ha contribuito a raccontare un'Italia operosa, ingegnosa e proiettata al futuro, grazie alla visione di un grande imprenditore e alla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato.
Una storia che inizia con la famiglia Ausenda e attraversa diverse epoche fino all'acquisizione di CIFA, nel 2008, da parte del gruppo industriale cinese Zoomlion Heavy Industry . Un'operazione che ha dato nuova linfa all'azienda, consentendole di investire in prodotti e ricerca anche in un periodo di crisi del mercato delle costruzioni.
Una storia fatta di ricerca, tenacia e passione, che ha reso CIFA un punto di riferimento dell'innovazione a livello internazionale nel campo delle tecnologie del calcestruzzo , stabilendo una serie di veri e propri primati tecnologici , mantenendo sempre una forte attenzione alle esigenze operative del cliente.

Il futuro di CIFA si fonda su tre concetti chiave: nuovi materiali, elettronica e sostenibilità . I ​​suoi prodotti sono sempre più ecologici, sicuri e affidabili. Il risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente guidano l'evoluzione tecnologica di CIFA, insieme all'industrializzazione di nuovi materiali con l'obiettivo di migliorare le prestazioni e la durata dei prodotti. Infine, la crescente digitalizzazione consente di sviluppare la sicurezza delle macchine in qualsiasi condizione di lavoro, con estrema facilità di utilizzo .
La storia delle pompe per calcestruzzo Cifa_history_3

non portare x lasciare ma portare xla casa lol!
Torna in alto Andare in basso
Online
Contenuto sponsorizzato





La storia delle pompe per calcestruzzo Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia delle pompe per calcestruzzo   La storia delle pompe per calcestruzzo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La storia delle pompe per calcestruzzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pompe calcestruzzo
» pompe calcestruzzo putzmeister
» pompe calcestruzzo betonpompe sermac
» betoniere autobetoniere pompe calcestruzzo
» CIFA S.p.a. betoniere pompe ed impianti per il calcestruzzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: