Fiat-OM 160
Il Fiat-OM 160 è un camion polivalente, porteur o tracteur de semi-remorques, fabbricato dal costruttore italiano Fiat VI - Iveco dal 1975 al 1982.
Fa parte della grandissima famiglia degli autocarri pesanti Fiat VI dotati della nuova cabina Fiat ad "H" dalle forme squadrate che verrà mantenuta fino al 1991.
Ce véhicule devait remplacer le très réputé Fiat 682 N4 sur les marchés en voie de développement et le Fiat 684 sur les marchés européens. Il sera aussi fabriqué en France chez Unic et en Italie également pour occuper ce segment du marché notamment celui des TP avec les versioni 160R. Questo camion sarà commercializzato sotto i marchi Fiat VI , OM , Unic e Magirus . Copre il segmento da 14 a 40 tonnellate.
Le Fiat 160 en synthèse
Equipaggiato con il famoso motore Fiat 8210 6 cilindri in linea da 13.698 cm 3 , lo stesso che equipaggiava il Fiat 619 , aveva la coppia massima a soli 900 giri come tutti gli autocarri Fiat della gamma pesante.
Conçu pour remplacer le très réputé et inusable Fiat 682N4, pour des charges de 14 à 40 tonnes dans les pays émergents, ce camion maintiendra la réputation de robustesse et de fiabilité de son prédécesseur. Ce camion, qui sera également commercialisé sur les marchés européens deviendra un véhicule de transition entre l'ancien code des transports italien qui limitait les charges transportées à 10 t à l'essieu et le nouveau code de Giugno 1976qui porta cette même charge à 12 tons à l'essieu mais obligea une puissance de 8 ch la tonne. Dès l'entrée en vigueur du nouveau code, il Fiat-Iveco 160 aura un PTC di 18 tonnellate e la trasformazione in 6x2 lui autorisera 24 tonnellate.
La versione 160T, trattore per semirimorchio, verrà introdotta solo con la seconda serie ed il nuovo codice.
Autocarro Fiat 160F26
Camion OM 160.26
Carat
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13 698 cm 3 - 260 cap
Cambio meccanico 8+2
PTT 160: Motrice 4x2: 14,0 t in Italia, 18,0 t in Europa, più rimorchio da 18,0 t.
PTC 160R: trasportatore 4x2: 18,0 t in Italia per il settore lavori pubblici,
PTC 160 : porteur 6x2 : 22,0 t en Italie, 3 e essieu orientable et relevable,
PTC 160R: portante 6x2: 24,0 t in Italia, 3° asse sterzante e sollevabile,
Come di consueto in questo periodo in Italia come in molti altri paesi, gli allestitori specializzati trasformano gli autocarri 4x2 in 6x2 con l'aggiunta di un 3° asse posteriore autosterzante e sollevabile :
per le versioni stradali, l'essieu è posizionato dopo il motore dell'essieu da un telaio allungato che consente una combinazione di 3+3 di 36 tonnellate o 3+4 di 40 tonnellate in Italia,
Autocarro Iveco 160.23 Turbo
pour lesversions chantier, le châssis choisi est la version à empattement long et l'essieu est ajouté devant l'essieu moteur ; il PTC passa da 14 a 22 tonnellate in Italia.
Dopo l’entrata in vigore delle nuove norme in Italia,
Moteur : Fiat type 8210.02 - 13 698 cm3 - 260 ch
Cambio meccanico 8+2
PTC 160: porteur 4x2: 18,0 t, più remorque de 18,0 t.
PTC 160 : porteur 6x2 : 24,0 t, 3 e essieu orientable et relevable, plus remorque de 20 tons,
Semirimorchi per trattori con PTT: Versione T - 34,0 t, grazie al motore da 260 CV.
Verrà sostituito dai modelli IVECO 159 della gamma media e IVECO 180 della gamma pesante nel 1986.
Iveco lancerà successivamente un modello omonimo, IVECO 160 , da 16 tonnellate di PTT, con motori Fiat-Iveco e motore Deutz
La Fiat 160 è stata prodotta in Turchia dalla filiale locale di Fiat VI, Oto-Yol, con le stesse specifiche meccaniche degli originali italiani.
Argentina
Alla fine del 1979, il mercato automobilistico argentino si è evoluto con il libero accesso alle importazioni di veicoli completi, pratica precedentemente vietata. Come in tutti i paesi che hanno aumentato i dazi doganali protettivi per bloccare i prodotti stranieri, l’offerta locale è in ritardo rispetto alle unità importate. Sebbene il mercato dei veicoli pesanti sia stato piuttosto insensibile a questa situazione, alcuni marchi come Fiat-IVECO hanno importato alcune unità per “testare” la reazione del mercato argentino. È il caso della Fiat 160, commercializzata in Europa con il nome Fiat-Iveco 160 NC. Si trattava di una soluzione per soddisfare la richiesta di veicoli semipesanti che esisteva nel Paese, con potenze intorno ai 200 CV DIN. Questo modello, infatti, avrebbe dovuto sostituire il Fiat 673 DIN da 165 CV , lanciato nel 1974.
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1975 - 1982
Classe Camion pesante-medio polivalente
Motore e trasmissione
Motore(i) Fiat Diesel 6 cilindri 8210.02
Potenza massima 260 CV a 1.900 giri /min
Coppia massima 88 mdaN a 900 giri/min N·m
Trasmissione 4x2
Massa e prestazione
Massa vuota PTT da 14.000 a 40.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Telaio della cabina
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Cronologia del modello
Precedente Fiat 682
Fiat 684 IVECO 159
IVECO 180 Seguente
cabina ad H