Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: rat bike/ roikon bike Mer Mag 11, 2016 6:41 pm
Con il termine Rat bike si identifica quel genere di moto special modificate artigianalmente dal look trasandato e rappezzato[ Rat bike (moto ratto) sono una categoria di moto nate in America. L'origine del termine si attribuisce alle moto utilizzate dai contadini americani. I braccianti e agricoltori spesso a corto di soldi cercavano di sistemare i propri mezzi rotti con ricambi usati e con riparazioni self made.
L'essenza e lo scopo della rat bike è di mantenere la moto funzionante per la quantità massima di tempo possibile ma con la minor spesa possibile.
Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]
Rat bike engineering: esempio di giunzione di un collettore su Rat Bike senza uso di saldature. Queste moto sono generalmente caratterizzate da aggiunta o sostituzione
di parti meccaniche non appartenenti al modello della moto in questione (venivano spesso riciclati pezzi di altri veicoli per aggiustare i guasti), sono generalmente di colore nero opaco con più o meno parti di metallo grezzo o ruggine. Altra caratterista distintiva delle rat bikes sono le giunzioni di collettori o altre parti della moto senza saldature, ma con bendaggi, o avvolgimento tramite lattine sigillate tra loro con fascette metalliche.
Survival bikes[modifica | modifica wikitesto] Un sottogenere delle rat bike sono le survival bikes. Queste si caratterizzano, oltre agli elementi distintivi delle rat bike, per essere ricoperte da cianfrusaglie o enormi carichi (sarebbero in grado di trasportare tutto l'occorrente in caso di disastro o cataclismi).
Questo genere è stato fortemente diffuso dalle pellicole di Mad Max.
ante volte l’avrete detto? «Questa moto è un trattore». Questa volta nessuno può darvi torto. Succede che il signor Larry Medwig, di Painesville (nord dell’Ohio), ha un vecchio motore agricolo, l’LB dell’americana International Harvester, 5 cavalli di testarda costanza. Una macchina come quella della foto qui sotto, che lui usava per mescolare il cemento per preparare la malta:
Rokon moto
Rokon è un Rochester, New Hampshire a base di costruttore di moto che costruisce insolito 2 ruote motrici off-road moto , che sono a volte indicato come Moto-trattori.
Rokon è stata fondata nel Vermont da Orla Larsen nel 1963 di vendere il Nethercutt Trail-Breaker, una moto a 2 ruote motrici inventato intorno al 1958 da Charlie Fehn e costruito in Sylmar, California . Nel 1964 Rokon Inc. ha acquistato i diritti di produzione per il Trail-Breaker e commercializzato le moto dal loro ufficio Vermont prima di spostare il business per New Hampshire , dove continuano nel mondo degli affari di oggi.
Progettazione [ modifica ] motocicli Rokon utilizzano una combinazione di trasmissioni a cinghia, a catena e dell'albero accoppiate a riduttori da guidare sia le ruote anteriori e posteriori. Macchine più vecchie sono stati alimentati da un West Bend (US Motor / Chrysler Marine) 820 motore a 2 tempi (134cc), mentre le macchine più recenti dispongono di un motore Honda o Kohler di circa 6hp. Ogni ruota cava è in grado di contenere 2,5 litri a testa di benzina o di acqua per i viaggi a lunga distanza.
Questi sono a bassa velocità moto off-road progettati per essere utilizzati sui terreni più accidentati. Alcuni sono in grado di 35 miglia all'ora o più, ma tipica velocità massima è di circa 20 mph. I modelli attuali sono il Trail-Breaker, Ranger e Scout. Quando ascendente molto ripida velocità colline può essere 0,5 miglia all'ora.
RT340 TCR automatica / CVT [ modifica ] Nel 1974, ha prodotto il Rokon RT340 TCR automatico, utilizzando una motoslitta di tipo Salsbury CVT , solo trazione posteriore e freni a disco doppio. Un'altra caratteristica insolita era una cordicella per avviare il motore. La trasmissione ruota libera con il motore al minimo; inizia a coinvolgere circa 2800 RPM; ed è sintonizzato in modo che il motore funziona sempre nei pressi di potenza di picco, a 6.000 a 6.700 giri. Il rapporto di trasmissione più bassa è 3.76: 1 e la più alta 0,87: 1. Utilizzando una CVT permette un uso di un motore ciclo 2 tempi di potenza superiore, ma fascia di potenza stretta. Il suono del motore è insolito come il motore rimane ad una velocità quasi fissa e il rapporto cambia trasmissione in base alla velocità. Le ruote libere di trasmissione quando non guidare in avanti, quindi non c'è il freno motore. La trasmissione è scaricato verso l'esterno per il raffreddamento, e così è contaminato da incroci streaming e altre esposizione ambientale. le cause di acqua scivolando ma va via velocemente; tuttavia grana può causare attaccare la trasmissione. Cavalcando superfici allentate a volte è complicato, come fuga ruota posteriore non provoca variazioni rivelatori del suono del motore. Tuttavia, la maggior altra guida è intuitiva e, a volte molto più conveniente come evita l'automatico motore si arresta e altri problemi con la selezione delle marce. Il funzionamento è forte (90.3 dB (A) ) come il motore è sempre in esecuzione veloce tranne al minimo. Nonostante il peso ridotto della ruota anteriore, circa il 43%, ha avuto difficoltà tirando impennate, un problema per enduro equitazione. I prototipi sono stati correvano da piloti ufficiali 1971-1973 sotto Tom Clark; "TCR" sta per "Tom Clark Replica". Nello studio annuale di 48 ° di sei giorni, tutti e quattro i piloti hanno guadagnato medaglie di bronzo per la finitura. "Guida Cycle" collaudatori riferito superiore per l'arrampicata collina e veloce su superfici dure, ma povero su superfici sciolte e le colline che scendono. [1]