Đuro Đaković è un croato pesante realtà industriale fornitura di attrezzature agricole, veicoli militari, attrezzature centrali elettriche, materiale ferroviario, tram e locomotive a vapore e diesel. Ora trova a Slavonski Brod, Croazia, Đuro Đaković continua a produrre militari, fattoria, ferroviario, e altre attrezzature oggi dal 1921.
Mietitrebbiatrici sono state costruite 1981-2005 su licenza di Deutz-Fahr , e di fornire anche Deutz-Fahr, (in seguito Same Deutz-Fahr ). Nel 2005, Same Deutz-Fahr ha acquistato l'86% del business mietitrebbia e ribattezzata SDF Harvester , che segna il ritorno di Deutz-Fahr per la produzione di mietitrebbie, come negli anni precedenti, tutti i raccoglitori sono stati costruiti da altri produttori. Il Đuro Đaković nome è stato abbandonato in favore di Deutz-Fahr
La società di gestione centrale è Đuro Đaković Tenere dd , ed ha elencato le scorte alla Borsa di Zagabria. L'azionista di maggioranza è il governo croato , a oltre il 61% a partire dal 2007. Il gruppo è composto da:
Đuro Đaković Specijalna vozila dd
Đuro Đaković Elektromont dd
Đuro Đaković Inženjering dd
Đuro Đaković Proizvodnja opreme doo
Đuro Đaković Strojna obrada doo
Đuro Đaković Energetika doo i infrastruktura
Slobodna zona Đuro Đaković doo Slavonski Brod
locomotive Edit
Dal 1926, Đuro Đaković costruito diverse locomotive a vapore per gli jugoslavi Ferrovie dello Stato e le esportazioni verso gli altri paesi.
Nel 1935, il primo a scartamento normale locomotiva è stato costruito.
Dal 1981 al 1985, Đuro Đaković ha acquistato una licenza per costruire locomotive da General Motors progetta per soddisfare le loro esigenze. Oltre a costruire le locomotive per il loro paese, Đuro Đaković anche esportato 20 G22W del alla Repubblica islamica di Iran Ferrovie nel 1982.
Đuro Đaković Serie 662
Đuro Đaković Serie 732
GT22HW-2 (Đuro Đaković Serie 645)
G26HCW-2 (Đuro Đaković Seires 664)
Locomotive esportati
G22W (Islamic Republic of Iran Ferrovie serie 60)
I tram Edit
TMK 101
TMK 201
La parte della società specializzata nella creazione / aggiornamento veicoli militari è chiamato Đuro Đaković Specijalna vozila dd
Carri armati e APC Edit
Produzione originale:
M-84A4 - originariamente creata nel 1980 Jugoslavia come una versione locale del T-72;
LOV APC - originariamente creato durante la guerra degli anni 1990 come il primo croato APC locale;
M-95 Degman - nuovo Carro armato da combattimento sulla base sperimentale M-91 Vihor con modifiche significative.
I programmi di modernizzazione:
T-72
Altri prodotti:
lanciarazzi
Miniera di spazzamento macchine
ex logo, prima di combinare affari mietitrebbia è stata venduta
Fondato 1921
Quartier generale Slavonski Brod , Croazia
Prodotti mietitrebbiatrici , veicoli militari, attrezzature centrali elettriche, materiale ferroviario
Đuro Đaković Tenere dd è stata fondata nel 1991 in base ad una Accordo fondatore concluso dal Fondo per lo sviluppo della Croazia, Ferrovie croate e Composite società Đuro Đaković del tempo.
In conformità con Companies Act di quel tempo, le organizzazioni Đuro Đaković di lavoro associato sono riorganizzate e trasformate in per azioni e società a responsabilità limitata, trasferendo il loro capitale al Fondo di sviluppo croato, poi divenuto il Fondo croato di privatizzazione, che ha investito le sue azioni e quote in Đuro Đaković Tenere dd, diventando così il proprietario di maggioranza.
Oggi, Đuro Đaković Gruppo è costituito da Đuro Đaković holding dd come la società centrale operativa del Gruppo, e cinque società in cui Đuro Đaković holding dd è il proprietario di maggioranza.
Đuro Đaković Gruppo è composto dalle seguenti società:
Đuro Đaković Specijalna vozila dd
Đuro Đaković Industrijska rješenja dd
Đuro Đaković Strojna obrada doo
Đuro Đaković Energetika doo i infrastruktura
Slobodna zona Đuro Đaković doo Slavonski Brod
Le aziende sono divise in tre unità di business strategici: la difesa, dei trasporti e dell'industria e Energetica, che offre un servizio completo su misura per le esigenze del cliente, da soluzioni chiavi in mano ai singoli prodotti, parti, componenti, così come i servizi di riparazione e manutenzione.
Il periodo 1921-1940
1921 - L'Assemblea degli azionisti Fondazione è tenuta e la società è stata iscritta nel Registro di corte; la costruzione di edifici di fabbrica è iniziata.
I fondatori sono stati:
Prva Hrvatska štedionica (la prima croata Cassa di Risparmio), Zagabria
Slavonia dd ZA industriju drva (Slavonia dd Industria del Legno), Brod
Slavonsko trgovačko društvo ugljena Kauffman i drugovi u Brodu na Savi (Kauffmann & Co. carbone commercio, Brod sul fiume Sava)
Macchinari e attrezzature Railway-Works, Kistarcsa
Jugoslavenska banka dd, Osijek
L'obiettivo del fabbrica era la costruzione e la manutenzione dei veicoli ferroviari e locomotive, ponti ferroviari e strutture, la fabbricazione di strumenti di traffico ferroviario e delle attrezzature, lo sviluppo e la gestione del settore relativi ai prodotti di cui sopra, l'impegno per la costruzione e l'equipaggiamento delle ferrovie, il funzionamento del linee ferroviarie sotto la propria direzione o in collaborazione con altre aziende e simili.
Andrija Kiraly è stato nominato Direttore Generale, mentre Mavro Donath è stato nominato come il Operations Manager.
1921 - Costruzione di edifici di fabbrica è iniziata nel mese di maggio.
1922 - La fabbrica ha iniziato con la produzione e la manutenzione del veicolo ferroviario.
1923 - La società ha impiegato 1.200 lavoratori.
LE NOSTRE PRIME VOLTE da ricordare ...
1926 - Il ponte sul fiume Tisza vicino Titel costruito.
1926 - La prima vettura prodotta merci ferroviario.
1926 - La prima caldaia a vapore prodotto.
1928 - Il primo tram prodotta, commissionato dalla città di Belgrado.
1930 - Il primo serbatoio industria di trasformazione chimica e prodotto e installato.
1930 - Il primo ponte esportati in Grecia.
1935 - Il primo carro ponte costruito secondo il proprio disegno.
1935 - La prima locomotiva ferrovia a scartamento normale prodotto.
1938 - Il primo motore-treno per Sarajevo - Mostar linea ferroviaria prodotto.
Il periodo 1941-1960
1941 - La fabbrica si ferma temporaneamente la produzione, dopo aver subito gravi danni da bombardamenti.
1947 - La società ribattezzata Đuro Đaković Industrija Lokomotiva, strojeva i MOSTOVA (Đuro Đaković Locomotiva, macchine e Ponte dell'Industria), Slavonski Brod.
1952 - Il numero dei dipendenti doppie, 410 vagoni ferroviari esportati in ferrovie turche, 208 locomotive della linea di prodotti standard realizzato per soddisfare le esigenze nazionali; Accordo su Business e cooperazione tecnica conclusi con la Babcock & Wilcox Company.
1955 - La prima locomotiva 20 cv prodotto.
1956 - Il primo 50 CV e 100 CV locomotive diesel prodotte.
1957 - Il primo commissionato 180 locomotive HP prodotte.
Il periodo 1961-1980
1961 - La Società rinominato Đuro Đaković Industrija šinskih vozila, industrijskih i energetskih postrojenja i čeličnih konstrukcija Slavonski Brod (Đuro Đaković Railway Vehicle, Industriale Energia Macchinari e dell'industria delle costruzioni in acciaio, Slavonski Brod)
1964 - Gamma di prodotti ampliata con attrezzature di petrolio e petrolchimica. Un corso di laurea part-time della Facoltà di Zagabria di Ingegneria Meccanica e Architettura Navale istituito nel Slavonski Brod, al giorno d'oggi la Facoltà di Ingegneria macchina a Slavonski Brod.
1969 - Đuro Đaković diventa il più grande produttore di caldaie Steambloc in tutto il mondo. Al momento, 60.000 tonnellate di strutture in acciaio sono stati prodotti, per lo più ponti; 200.000 tonnellate di strutture in acciaio prodotte dalla società stessa e le altre società sono state erette, tra cui 48 ponti nazionale e all'estero. Completi impianti di produzione e delle strutture di acciaio sono stati prodotti per ferriere a Skopje, Smederevo, Zenica e Sisak, così come un gran numero di ponti, portale e cantiere gru.
1976 - In una joint-venture con Energoinvest di Sarajevo, Đuro Đaković, inizia componenti esportatori per i cicli primari di centrali nucleari.
1977 -RO Inženjering, una business unit per il design e l'ingegneria di produzione, è fondato.
Dal 1970 al 1981 - Virovitica e Bijeljina Zuccherifici costruiti; Kosjerić, Beočin e "Dalmacija cemento" fabbriche di cemento costruito in collaborazione con la ditta Krupp Polysius; progetti includono all'estero una fabbrica di cemento ad Alessandria, la Fabbrica di cemento Homs e la 4x400 MW NEKA Thermal Power Plant in Iran, costruita in collaborazione con Babcock & Wilcox
I nuovi prodotti vengono introdotti in questo periodo, e cioè:
un motore di 1882 CV diesel elettrico, sviluppato in collaborazione con General Motors (USA),
Waporax e Thermopac linee caldaie, in collaborazione con Wanson (Belgio),
la produzione di giunti di dilatazione a più strati, una joint-venture con Teddington Bellows (Regno Unito).
Costruzione completa di Tvornica kompenzatora, Montaža e Elektromont produttive e commerciali impianti, attrezzature pesanti sala di produzione, impianti di produzione di gru, il Centro di Calcolo e l'Istituto di Ricerca Scientifica.
Il periodo 1981-1990
1982 - La produzione di massa di mietitrebbie a Đuro Đaković Tvornica poljoprivrednih strojeva (Agricultural macchina fabbrica) in Županja, basato sulla tecnologia Deutz-Fahr.
1983 - Đuro Đaković Specijalna vozila (Veicoli Speciali) inizia la produzione di massa del serbatoio M-84.
Đuro Đaković Elektromont introduce una linea per la produzione di distributori automatici di bevande calde e fredde e gioco di macchine casuali, mentre Đuro Đaković Bešavne boce inizia una linea di produzione per cilindri di acciaio senza saldatura.
Đuro Đaković Inženjering è impiegato per la costruzione di zuccherifici in Šabac e Požarevac, l'impianto elettrico e calore termico a Lubiana, e, in collaborazione con la società svizzera Sulzer, il Plomin II centrale elettrica termica a 200 MW.
Partita di apparecchiature per il trattamento del gas naturale per INA - Molve.
Un accordo sulla produzione di serbatoi sferici petrolchimici per l'Iraq ha concluso.
Conclusione del contratto e la consegna parziale di 214 M-84 serbatoi per il Kuwait.
1986 - Un totale di 16.339 persone lavorano a Đuro Đaković.
Il periodo dal 1990 ad oggi
1991 - Assemblea Fondazione di Đuro Đaković holding dd si è tenuta, fondata dal Fondo per lo sviluppo croato, ferrovie croate e Đuro Đaković Composite Company.
1993 - Con decisione del Đaković holding consiglio di amministrazione Đuro, l'azienda si trasforma in una società per azioni. Controllate che compongono il Gruppo oggi operano in modo indipendente sul mercato.
1993 - Una colonna di frazionamento 240 tonnellate, il prodotto più pesante mai costruita a Đuro Đaković, è stata consegnata alla INA.
1995 - Diversi tipi di armi, strumenti e le munizioni sono stati prodotti per le forze armate croate durante la Guerra Patria.