Attrezzature pesanti si riferiscono a veicoli pesanti , appositamente progettati per eseguire lavori di costruzione , più frequentemente quelli che comportano operazioni di terra . Sono noti anche come macchine pesanti , autocarri pesanti , attrezzature per l'edilizia , attrezzature per l'ingegneria , veicoli pesanti o idraulica pesante . Essi comprendono solitamente cinque sistemi di attrezzature: attuazione, trazione , struttura, potenza , controllo e informazioni. [1] Le attrezzature pesanti funzionano attraverso il vantaggio meccanico di una macchina semplice , il rapporto tra la forza di ingresso applicata e la forza esercitata si moltiplica. Alcune apparecchiature utilizzano azionamenti idraulici come fonte primaria di movimento .
L'uso di attrezzature pesanti ha una lunga storia; L' antico ingegnere romano Vitruvius (I secolo aC) ha descritto le attrezzature e le gru pesanti nell'antica Roma nel suo trattato De architectura . Il pilota è stato inventato intorno al 1500. Il primo scudo tunneling è stato brevettato da Marc Isambard Brunel nel 1818.
Da cavalli, attraverso vapore, a diesel [ modifica ]
Attrezzature pesanti circa 1922
Cavalletto trainato da cavallerizzatore di fossa di approvvigionamento idrico
Fino all'Ottocento e agli inizi del XX secolo le macchine pesanti furono disegnate sotto il potere umano o animale. Con l'avvento dei motori portatili a vapore i precursori della macchina disegnata sono stati riconfigurati con i nuovi motori, come la mietitrebbiatrice . Il disegno di un trattore nucleo si è evoluto intorno alla nuova sorgente di energia a vapore in un nuovo motore di trazione della macchina , che può essere configurato come il trattore a vapore e il rotore di vapore . Nel corso del ventesimo secolo, i motori a combustione interna sono diventati la principale fonte di alimentazione di attrezzature pesanti. I motori del cherosene e dell'etanolo sono stati utilizzati, ma oggi i motori diesel sono dominanti. La trasmissione meccanica è stata in molti casi sostituita da macchinari idraulici. All'inizio del XX secolo anche nuove macchine elettriche, come il carrello elevatore . Caterpillar Inc. è un marchio di oggi da questi giorni, partendo da Holt Manufacturing Company . La prima macchina pesante prodotta in massa fu il trattore Fordson nel 1917.
Il primo veicolo commerciale a binario continuo è stato il camionista a vapore lombardo del 1901. Le tracce sono state ampiamente utilizzate per i carri armati durante la prima guerra mondiale e dopo la guerra sono diventati comuni per macchine civili come il bulldozer . I veicoli di ingegneria più grandi e le più grandi macchine per terra mobili sono escavatori a benna , costruiti dagli anni '20.
"Fino a quasi il ventesimo secolo, un semplice utensile costituiva la macchina primaria di movimento terra: la pala della mano - spostata con animale e umano alimentato, slitte, chiatte e vagoni, questo strumento è stato il metodo principale con il quale il materiale è stato di lato o elevato a carico Un trasporto, di solito una carriola , o un carro o un carro, disegnato da una bobina animale : nell'antichità, un equivalente della pala della mano o della zappa e del cesto della testa - e le masse di uomini - sono state usate per spostare la terra per costruire opere civili. Impiegando lungamente i piani inclinati, le leve e le pulegge per mettere materiali di costruzione solidi, ma questi dispositivi di salvataggio del lavoro non si prestano a movimento terra, che richiedeva scavare, sollevare, muovere e mettere materiali sciolti.I due elementi necessari per il movimento meccanico di terra, Allora come ora, erano una fonte di energia indipendente e mobilità off-road, nessuna delle quali potrebbe essere fornita dalla tecnologia di quel tempo ". [2]
Le gru di contenitori sono state utilizzate dagli anni '50 e in avanti e hanno reso possibile la containerizzazione .
Oggi è l'importanza di questo macchinario, alcune aziende di trasporto hanno sviluppato attrezzature specifiche per il trasporto di attrezzature di costruzione pesanti da e per i siti.