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 Matbro fratelli Mathew

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MessaggioTitolo: Matbro fratelli Mathew   Matbro  fratelli Mathew Icon_minitimeSab Lug 29, 2017 4:28 pm

Matbro era un marchio di attrezzature per il sollevamento , popolare con gli agricoltori . Matbro ha prodotto un'ampia gamma di carrelli elevatori terrestri e movimentatori telescopici nella loro speciale livrea gialla, utilizzando i motori derivanti da Ford e Perkins . Matbro ha iniziato a funzionare in perdita alla fine degli anni '90 e alla fine è andato sotto nel 2003 dopo i problemi contabili nella loro società madre Powerscreen. I vecchi disegni sono stati poi venduti alla John Deere trattore società. Che li ha concessi sotto licenza alla società di sollevamento pesante Terex , che ha continuato a sviluppare i disegni, con nuove idee come i motori montati lateralmente anziché quelli posteriori e l' azionamento idrostatico

L'azienda, chiamata dai suoi fondatori i fratelli Mathew, produceva carrelli elevatori a Horley a Surrey , in Inghilterra . Tra il 1964 e il 1971 è stata prodotta una gamma di carrelli elevatori a carico di 8000 libbre a 17.765 libbre, chiamati il ​​modello Yard e il modello Compact. Questi assali utilizzati da GKN Centrax Ltd a Newton Abbot a Devon , con licenza della Rockwell Standard Company . Il frequente fallimento degli assi forniti da Centrax per i carichi pesanti di quanto raccomandato da Rockwell portò ad un caso legale che alla fine è andato davanti a Lord Denning nella Corte d'Appello d'Inghilterra e Galles . [1] Questo modello con ruote a pivot e ruote di uguale dimensioni costituiva la base delle prime macchine a braccio radiale, la RAM40 con capacità di sollevamento di 40 cwt (2 tonnellate imperiali), prodotta nel 1980. Questo è stato ben presto migliorato con un braccio telescopico, producendo la Teleram 40. Queste macchine compatte con l'operatore seduto sopra la scatola automatica e proprio di fronte al motore si è rivelato popolare con gli agricoltori per la loro capacità di andare quasi ovunque e fare una vasta gamma di posti di lavoro , Pur essendo in grado di manovrare in spazi confinati.


Matbro era un marchio di attrezzature per il sollevamento, popolare con gli agricoltori. La società era con sede a Wallington, Surrey. Istituito dai fratelli Horace & Leonard Mathew per affrontare la seconda guerra mondiale di guerra. macchinari. Il Matbro Co. ha continuato a produrre una vasta gamma di manipolatori telescopici nella loro speciale livrea gialla, utilizzando i motori derivati ​​da Perkins. I veicoli avevano diverse modalità di sollevamento dei bracci, ma il principio di base era lo stesso. Matbro ha iniziato a funzionare in perdita alla fine degli anni '90 e alla fine è andato sotto nel 2003 dopo i problemi contabili nella loro società madre Powerscreen . (Dall'entrata in Wikipedia, piuttosto breve e trascura la storia dell'azienda)


Matbro è stato costituito da due fratelli dopo la guerra, per il commercio di macchine di surplus dell'esercito e successivamente hanno iniziato a costruire macchinari per la movimentazione industriale sotto il marchio Matbro . Nel 1949 svilupparono un forcellone di terreno difficile, basato su un'unità di trazione del trattore principale Fordson E27N , il carrello elevatore di eccedenza degli Stati Uniti che utilizzavano nel cortile continuava a bloccarsi sulla superficie ruvida. Questa macchina è stata dimostrata alla stampa nel 1950 e messo in produzione. È stata offerta l'opzione di benzina o Perkins P ^ per l'unità Fordson E27N Major , nonché una scelta di ruote. La macchina aveva un ascensore di 2 tonnellate ad un massimo di 9 piedi di altezza. Quando il Forsdon è stato aggiornato il MkII è stato introdotto nel 1953. Li hanno costruiti in una fabbrica di 10000 sqft che là padre ha affittato a loro e prodotto fino a 9 alla settimana.

Essi hanno introdotto una pala di carico, nel 1953 in base all'unità Fordson Major Skid, chiamata Matbro Super Loadstar . Questo è stato dotato di un secchio di 1 cu.yd con una distanza di 10 ft. Allo stesso tempo Bray ha introdotto la HL 27, con entrambi affermando di essere il primo. La macchina era molto popolare e venduta bene in Francia. Nel 1956 è stata offerta una versione 4WD. La produzione prosegue fino al 1964.

Un altro esperimento ha dato origine al Matbro Mantis nel 1956, che era un backhoe basato sull'unità di forche, con albero scambiato per il braccio di scavo. Il modello di produzione è dotato di una lama bulldozer per il riempimento di trincee. Altri allegati sono stati offerti, ma solo circa 40 sono stati costruiti. Di cui solo una coppia è conosciuta per essere sopravvissuta.

Quindi hanno continuato a sviluppare il principio del pivot guidatore per risolvere i problemi di trasmissione su superfici dure con sistemi a 4WD. Hanno sviluppato prototipi e applicati per brevettare l'idea nel 1957.

Nel 1958 è stato introdotto il carrello elevatore MkIII, basato sull'unità Power Major, un convertitore di coppia e con servosterzo.

La matassa di caricamento Matrbro ha incorporato il sistema di guida del perno e ha usato due assi posteriori principali di Ford Power. Nel 1959 la società si separò da H & L Mathews Ltd e divenne una società Ltd che si trasferì a New premises a Horly, Surrey.

La serie Mastiff Super Loadstar II è stata introdotta nel 1961, basata sulla nuova unità Super Major e alimentata dal motore a 6 cilindri Ford 590E.

Il sistema Pivot steer è stato concesso in licenza a Caterpillar , International Harvester e Allis-Chalmers per un milione di dollari (ciascuno?).

Nel 1962 i fratelli hanno continuato a costruire alcuni trattori ad alta potenza da 4 anni, basati sul sistema di sterzatura del perno. Il Matbro Mastiff 6/100 MT come è stato chiamato. Questo nuovo trattore è stato costruito con il collegamento a 3 punti dell'unità posteriore. Una nuova fabbrica è stata aperta per la produzione Loader in Frome, a Somerset. Questi trattori sono ormai rari pezzi di raccolta che ottengono prezzi alti in asta, alcuni sono stati dotati di cabine Zettlemeyer . Solo 20 sono stati costruiti, in quanto era molto costoso al momento.

Una versione MkII è stata introdotta nel 1967 con un Ford 2704E da 128 CV e un asse Ford 5000 e una scatola ingranaggi.

Nel 1973 hanno assunto Bray un altro produttore di caricatori di caricamento e prodotti simili di Sheepbridge Engineering .

Più tardi hanno continuato a sviluppare alcuni dei più antichi disegni telescopici del Regno Unito. Con il Matbro RAM 40 un crociera per carrelli elevatori a forbice per uso agricolo. Questo si è sviluppato nel Teleram introdotto al 1981 Smithfield Royal Show. Molti produttori ora costruiscono macchine simili; Tra cui JCB , John Deere & Co. , Manitou

Sia il fondatore Horace che Leonard morirono nel 1981 e John Mathew hanno preso il comando della società. Ha poi fuso Matbro e Bray.

Carrelli elevatori Matbro Telestar - IMG 1828
Il carrello elevatore telescopico Matbro Telestar
1983 vide un nuovo telescopico caricatore Telestar con un telaio rigido introdotto al Royal Show .

Una delle macchine di Matbro è stata fondata sulla macchina RWC Teleshift sviluppata dai contadini Ron & Tony Collins. Nel 1985 hanno venduto la RWC & the design al gruppo Benson , mentre quest'ultimo Matbro-Bray ha acquistato i disegni e i diritti di fabbricazione nel 1991. Questo aveva due bracci estesi e somigliava a un caricatore a scorrimento, ma era dotato di forche per pallet, benna di grano o muck afferrare. Una delle prime macchine è ancora in funzione oggi secondo un recente articolo della rivista.

La società è stata venduta a Powerscreen International dell'Irlanda del Nord nel luglio 1991. Perché NESSUNA MENTIONA della fabbrica FROME a Somerset, nel sud-ovest del Regno Unito?

Ho lavorato per MATBRO LTD nella loro fabbrica Frome per 6 anni e quando POWERSCREEN INTERNATIONAL ci ha portato nei primi anni '90 ci hanno detto che i nostri lavori erano sicuri nella fabbrica Frome. Sì, erano sicuri. PER QUATTRO GIORNI, poi hanno chiuso Frome e tutto è stato trasferito a TETBURY. In questo periodo ho lasciato la ditta e ho lavorato altrove. Poi nel '92 sono andato a lavorare presso l'IMPIANTO TETBURY (viaggiando 52 miglia al giorno per lavoro) dove ho realmente sviluppato il TELERAM TR250, quando in piena produzione stavo costruendo fino a 15 FRONTI a settimana. Rimasi fino all'agosto del 1995, quando ho lasciato un cambiamento di carriera.

Sono così sorpreso che non ci sia nessuna nota della fabbrica FROME.

A seguito della vendita alle offerte powerscreen sono stati firmati per vendere le macchine Matbro TS260 classificate come Ingersoll Rand VR60 in alcuni mercati. Seguito da un accordo con John Deere nel 1995 per commercializzare TS260 & TS260 come macchine JD in mercati diversi dagli USA. Con Matbro i motori John Deere di loro. Queste dovevano essere fatte nella fabbrica di Dunganon in Irlanda del Nord. [1] È stato anche riferito che nel 1994 la quota di Matbros del mercato telescrivente britannico era del 24%, compresi i carrelli elevatori.

I vecchi disegni sono stati poi passati al gigante Terex dell'impianto di costruzione quando hanno acquistato Powerscreen International nel 1999 a seguito di difficoltà contabili. [2] Il progetto Matbro Teleshift è stato aggiornato da Terex e John Deere , che ha continuato ad evolvere i disegni e costruirli sotto licenza per Terex, con nuove idee come i motori montati lateralmente anziché quelli posteriori e l'azionamento idrostatico anziché i modelli spesso Sistema di convertitore di coppia problematico utilizzato nei modelli Matbro precedenti.

Terex ha chiuso la fabbrica di Tebury nel 2001, Matbro (telelavoratori) come parte di una ristrutturazione globale, trasferendo la produzione nell'ex facilità di Fermec a Manchester, insieme alla produzione di Benford Dumpers. [


Matbro Mastiff Loader
Trattore Matbro Mastiff 6 / 100MT
Scavatore Matbro Mantis
Carrelli elevatori Matbro Super Loadstar
Carrelli elevatori Matbro Loadstar
Carrelli elevatori Matbro S111
Carrelli elevatori Matbro 200
Carrelli elevatori / caricatori Matbro Telestar (movimentazione materiali)
Matbro TeleRam Loader
Caricatore a pivot Matbro RAM 40
Matrbro TR200
Caricatore pivot Matbro TR250
Caricamento della pala Matbro LS300
Matbro Teleshift (originalmente RWC Developments costruito macchina)
Matbro TS260 Perkins motore a 4 cilindri da 110 CV (venduto anche come IR VR40) (dal 1995 anche come JD)
Matbro TS270 (dal 1995 anche come JD)
Matbro TS280
Le macchine successive sono state assorbite nella linea Terex e rientrate, o sono cadute sotto la loro recente ristrutturazione di modelli e gamme, con il consolidamento della strategia di produzione e ri-branding. Alcuni dei modelli di John Deere sono basati sui modelli Matbro.

Macchine conservate  Modifica
Matbro Loadstar Fordson basato (molto raro)
Escavatore Matbro Mantis , Caricatore, Piattaforma di lavoro, Dozer. Solo circa 40 costruiti con soli 4 sapere di sopravvivere. [4]
I trattori di Matbro Mastiff (solo 8 famosi sopravvissuti britannici su soli 20 hanno prodotto, solo 14 sono stati venduti nel Regno Unito, mentre altri 2 sopravvivono in Europa).
Matbro Mastiff sn 1754 - 741 PRT precedentemente di J Cracknell Norfolk ( venduto aprile 2017 per 82000 sterline a vendemmia Cheffins ) [5]
Matbro Mastiff sn 1755 - VCF 951 - 2 ° ed. R & J Fenton - (foto anove)
Matbro Mastiff sn 1816 - WCF 557 - di proprietà di R. Mason (foto sotto)
Caricatore di pellicola di Matbro
Carrelli elevatori Matbro S111 (1959)
Gestore dei materiali di Matbro Telestar



Matbro Matbro era un marchio di attrezzature per il sollevamento, popolare con gli agricoltori. La società era con sede a Wallington, Surrey. Istituito dai fratelli Horace & Leonard Mathew per affrontare la seconda guerra mondiale di guerra. macchinari. Il Matbro Co. ha continuato a produrre una vasta gamma di manipolatori telescopici nella loro speciale livrea gialla, utilizzando i motori derivati ​​da Perkins. I veicoli avevano diverse modalità di sollevamento dei bracci, ma il principio di base era lo stesso. Matbro ha iniziato a funzionare in perdita alla fine degli anni '90 e alla fine è andato sotto nel 2003 dopo i problemi contabili nella loro società madre Powerscreen.
Matbro è stato costituito da due fratelli dopo la guerra, per il commercio di macchine di surplus dell'esercito e successivamente hanno iniziato a costruire macchinari per la movimentazione industriale sotto il marchio Matbro . Nel 1949 svilupparono un forcellone di terreno accidentato basato su una unità di trazione del trattore principale Fordson E27N, il carrello elevatore di eccedenza degli Stati Uniti che utilizzavano nel cortile continuava a bloccarsi sulla superficie ruvida. Questa macchina è stata dimostrata alla stampa nel 1950 e messo in produzione.
Essi hanno introdotto una pala di carico, nel 1953 in base all'unità Fordson Major Skid, chiamata Matbro Super Loadstar. Un altro esperimento ha dato origine al Matbro Mantis nel 1956, che era un backhoe basato sull'unità di forche, con albero scambiato per il braccio di scavo. Il modello di produzione è dotato di una lama bulldozer per il riempimento di trincee. Altri allegati sono stati offerti, ma solo circa 40 sono stati costruiti. Di cui solo una coppia è conosciuta per essere sopravvissuta.
Quindi hanno continuato a sviluppare il principio del pivot guidatore per risolvere i problemi di trasmissione su superfici dure con sistemi a 4WD. Hanno sviluppato prototipi e applicati per brevettare l'idea nel 1957. Nel 1958 è stato introdotto il carrello elevatore MkIII, basato sull'unità Power Major, un convertitore di coppia e con servosterzo.
La matassa di caricamento Matrbro ha incorporato il sistema di guida del perno e ha usato due assi posteriori principali di Ford Power. Nel 1959 la società si separò da H & L Mathews Ltd e divenne una società Ltd che si trasferì a New premises a Horly, Surrey.
Il sistema Pivot steer è stato concesso in licenza a Caterpillar , International Harvester e Allis-Chalmers .
Nel 1962 i fratelli hanno continuato a costruire alcuni trattori ad alta potenza da 4 anni, basati sul sistema di sterzatura del perno. Il Matbro Mastiff 6/100 MT come è stato chiamato. Questo nuovo trattore è stato costruito con il collegamento a 3 punti dell'unità posteriore. Una nuova fabbrica è stata aperta per la produzione Loader in Frome, a Somerset.
Sia il fondatore Horace che Leonard morirono nel 1981 e John Mathew hanno preso il comando della società. Ha poi fuso Matbro e Bray.
La società è stata venduta a Powerscreen International dell'Irlanda del Nord nel luglio 1991.


L'azienda, chiamata dai suoi fondatori i fratelli Mathew, produceva carrelli elevatori a Horley a Surrey, in Inghilterra


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MessaggioTitolo: Matbro muletti   Matbro  fratelli Mathew Icon_minitimeLun Ott 25, 2021 7:14 pm

Matbro era un marchio di attrezzature di sollevamento , popolare tra gli agricoltori . Matbro ha prodotto una vasta gamma di carrelli elevatori fuoristrada e sollevatori telescopici nella loro caratteristica livrea gialla , utilizzando motori derivati ​​da Ford e Perkins . Matbro ha iniziato a operare in perdita alla fine degli anni '90 e alla fine è fallita nel 2003 a causa di problemi contabili nella società madre Powerscreen. I vecchi modelli sono stati poi venduti alla società di trattoriJohn Deere . che li ha concessi in sublicenza alla società di sollevamento pesante Terex , che ha continuato ad evolvere i progetti, con nuove idee come i motori montati lateralmente invece di quelli posteriori e la trasmissione idrostatica .


L'azienda, che prende il nome dai suoi fondatori, i fratelli Mathew, produceva carrelli elevatori a Horley, nel Surrey , in England . Tra il 1964 e il 1971 è stata prodotta una gamma di carrelli elevatori che trasportano carichi da 8000 libbre a 17.765 libbre, denominata modello Yard e modello compatto. Questi assali usati realizzati da GKN Centrax a Newton Abbot nel Devon , su licenza del Rockwell-Standard . Il frequente guasto degli assali forniti da Centrax per carichi più pesanti di quelli raccomandati da Rockwell ha portato una causa legale che alla fine è andata avanti a Lord Denning nellaCorte d'Appello di Inghilterra e Galles . [1] Questo modello con sterzo a perno e ruote di dimensioni uguali fu la base delle prime macchine a braccio radiale, la RAM40 con capacità di sollevamento di 40 cwt (2 tonnellate imperiali), prodotto intorno al 1980. Questo è stato presto modificato con un braccio telescopico, producendo il Teleram 40. Queste macchine compatte con l'operatore seduto sopra il cambio automatico e proprio di fronte al motore si sono rivelate apprezzate dagli agricoltori per la loro capacità di andare quasi ovunque e fare una vasta gamma di lavori , pur potendo manovrare in spazi ristretti.


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Matbro


Matbro era un marchio di attrezzature di sollevamento, popolare tra gli agricoltori. La società aveva sede a Wallington, nel Surrey. Istituito dai fratelli Horace e Leonard Mathew per trattare in seconda mano ex reparto di guerra. macchinario. La Matbro Co. ha continuato a produrre una vasta gamma di sollevatori telescopici nella loro caratteristica livrea gialla, utilizzando motori derivati ​​da Perkins. I veicoli avevano diverse disposizioni dei bracci di sollevamento, ma il principio di base era lo stesso. Matbro ha iniziato a operare in perdita alla fine degli anni '90 e alla fine è fallita nel 2003 a causa di problemi contabili nella società madre Powerscreen .(dalla voce di Wikipedia, piuttosto breve e trascurare la storia dell'azienda)





Matbro è stata fondata da 2 fratelli dopo la guerra, per il commercio di macchinari in eccedenza dell'esercito e successivamente hanno iniziato a costruire macchinari per la movimentazione industriale con il marchio Matbro . Nel 1949 svilupparono un CARRELLO ELEVATORE per Terreni accidentati basato su un'unità di slittamento del trattoreFordson E27N Major, il carrello elevatore in eccedenza dell'esercito americano che usavano nel cortile continuava a rimanere bloccato sulla superficie ruvida. Questa macchina è stata dimostrata alla stampa nel 1950 e messa in produzione. L'opzione di alimentazione a benzina o Perkins P^ per Fordson E27N Majorunità è stata offerta, così come una scelta di ruote. La macchina aveva un sollevamento di 2 tonnellate fino a un'altezza massima di 9 piedi. Quando la Forsdon fu aggiornata, la MkII fu introdotta nel 1953. Le costruirono in una fabbrica di 10.000 piedi quadrati che il padre affittava loro e produceva fino a 9 a settimana.

Hanno presentato una pala caricatrice, nel 1953 basata sull'unità Fordson Major Skid, chiamata Matbro Super Loadstar. Questo era dotato di una benna da 1 cu.yd con una portata di 10 piedi. Allo stesso tempo,Bray hapresentato l'HL 27, affermando di essere i primi. La macchina era molto popolare e bene in Francia. Nel 1956 fu offerta una versione 4WD. La produzione continua fino al 1964.

Un altro esperimento ha dato origine al Matbro Mantisnel 1956, che era un retroescavatore basato sul carrello elevatore, con l'albero sostituito dal braccio escavatore. Il modello di produzione è dotato di una lama bulldozer per il riempimento delle trincee. Sono stati offerti altri allegati, ma ne sono stati costruiti solo circa 40. Di cui sa che solo una coppia è sopravvissuta.

Hanno poi sviluppatore il principio dello sterzo a perno per risolvere iproblemi di trasmissione su superfici dure con i sistemi a 4 ruote motrici. Hanno sviluppato prototipi e applicazione per brevettare l'idea nel 1957.

Il 1958 vide l'introduzione del carrello elevatore MkIII, basato sull'unità Power Major, un convertitore di coppia e con servosterzo.

La pala da caricoMatrbro Mastiff incorporava il sistema di sterzo a perno e utilizzava due assi posteriori principali Ford Power. Nel 1959 la società si scisse da H&L Mathews Ltd e divenne una società Ltd, che si trasferì in una nuova sede a Horly, nel Surrey.

Il Mastiff Super Loadstar serie II è stato introdotto nel 1961, basato sulla nuova unità Super Major e alimentato dal motore Ford 590E a 6 cilindri.

Il sistema di sterzo Pivot è stato concesso in licenza a Caterpillar , International Harvester e Allis-Chalmers per $ 1 milione (ciascuno?).

Nel 1962 i fratelli hanno anche continuato a costruire alcuni trattori 4wd ad alta potenza, basati sul sistema di sterzo a perno. Il Matbro Mastiff 6/100 MT come veniva chiamato. Questo nuovo trattore è stato costruito con l'attacco a 3 punti sull'unità posteriore. Viene aperto un nuovo stabilimento per la produzione di Loader a Frome, nel Somerset. Questi trattori sono ora pezzi da collezione rari che ottengono prezzi elevati all'asta, alcuni erano dotati di una cabina Zettlemeyer . Ne furono costruiti solo 20, poiché all'epoca era molto costoso.

Una versione MkII è stata introdotta nel 1967 con un Ford 2704Eda 128 CV e assaliFord 5000 e cambio.

Nel 1973 hanno preso più di Bray un altro produttore di Caricamento Pale e prodotti simili da Sheepbridge Ingegneria .

Successivamente hanno sviluppato alcuni dei primi modelli di sollevatori telescopici nel Regno Unito. Con il Matbro RAM 40 un caricatore sterzante Pivot / carrello elevatore trasversale per uso agricolo. Questo si è sviluppato nel Teleram presentato allo Smithfield Royal Show del 1981. Diversi produttori ora costruiscono macchine simili; tra cui JCB , John Deere & Co. , Manitou

Sia il fondatore Horace che Leonard sono morti nel 1981 e John Mathew ha assunto la direzione dell'azienda. Ha poi fuso Matbro e Bray.


Il carrello elevatore telescopico Matbro Telestar

Il 1983 ha visto un nuovo caricatore telescopico il Telestar con un telaio rigido presentato al Royal Show .

Una delle macchine di Matbro era basata sulla macchina RWC Teleshift sviluppata dagli agricoltori Ron & Tony Collins. Hanno venduto RWC e il design al gruppo Benson nel 1985, e quest'ultimo Matbro-Bray ha acquistato i design e i diritti di produzione nel 1991. Questo aveva due bracci estensibili e assomigliava a una pala compatta, ma era dotato di forche per pallet, benna per cereali o Muck preda. Una delle prime macchine è ancora in funzione oggi secondo un recente articolo di una rivista.

L'azienda è stata alla Powerscreen Internationaldell'Irlanda del Nord nel luglio 1991. Perché NON C'È NESSUNA MENZIONE della fabbrica FROME nel Somerset, nel sud-ovest del Regno Unito?

Ho lavorato per MATBRO LTD nella loro fabbrica di Frome per 6 anni e quando POWERSCREEN INTERNATIONAL ci ha rilevato nei primi anni '90, ci è stato detto che i nostri posti di lavoro erano al sicuro nella fabbrica di Frome. Sì, erano al sicuro. Per QUATTRO GIORNI, hanno poi chiuso Frome e tutto è stato spostato a TETBURY. In quel momento ho lasciato l'azienda e ho lavorato altrove. Poi nel '92 sono andato a lavorare presso l'IMPIANTO TETBURY, dove ho vissuto fino a SVILUPPATO il TELERAM TR250, quando in produzione costruendo fino a 15 FRONTI a settimana. Rimasi fino all'agosto 1995, quando partii per fare un cambio di carriera.

Sono così sorpreso che NON ci sia menzione della fabbrica FROME.

In seguito alla vendita a Powerscreen, sono stati firmati accordi per vendere le macchine Matbro TS260 contrassegnate come Ingersoll RandVR60 in alcuni mercati. Seguito da un accordo con John Deere nel 1995 per commercializzare TS260 e TS260 come macchine JD in mercati diversi dagli Stati Uniti. Con Matbro che montamotori John Deeresu di loro. Questi devono essere realizzati nella fabbrica di Dunganon nell'Irlanda del Nord. [1] È stato anche riferito che nel 1994 la quota di Matbros del mercato dei sollevatori telescopici nel Regno Unito era del 24%, inclusi i carrelli elevatori.

I vecchi progetti sono stati poi passati al gigante degli impianti di costruzione Terexquando hanno acquistato Powerscreen International nel 1999 in seguito di difficoltà contabili. [2] Il design MatbroTeleshift è stato aggiornato da Terex e John Deere , che ha continuato ad evolvere i progetti ea costruirli su licenza per Terex, con nuove idee come motori installati lateralmente anziché posteriori e trasmissione idrostatica invece dei spesso sistema di conversione di coppia problematica utilizzato nei precedenti modelli Matbro.

Terex ha chiuso lo stabilimento Matbro (sollevatori telescopici) Tebury nel 2001 come parte di una ristrutturazione globale, spostando la produzione nell'ex stabilimentoFermecdi Manchester, insieme alla produzione di Benford Dumpers. [3]

Gamma di modelli
Caricatore di mastini Matbro
Trattore Matbro Mastino 6/100MT
Matbro Mantis scavatrice
Carrelloascensore Matbro Super Loadstar
Carrelloascensore Matbro Loadstar
Carrelloascensore Matbro S111
Carrelloascensore Matbro 200
Carrello elevatore/caricatore Matbro Telestar (movimentatore di materiali)
Caricatore Matbro TeleRam
Caricatore perno Matbro RAM 40
Matrbro TR200
Caricatore perno Matbro TR250
Palacaricatrice Matbro LS300
Matbro Teleshift (macchina originariamente costruita da Sviluppi RWC)
Matbro TS260 motore Perkins a 4 cilindri da 110 CV (venduto anche come IR VR40) (dal 1995 anche contrassegnato come JD)
Matbro TS270 (dal 1995 anche chiamato JD)
Matbro TS280
Le macchine successive sono state assorbite nella lineaTerexe ribattezzate, o abbandonate durante il recente rinnovamento di modelli e gamme con il consolidamento della strategia di produzione e rebranding. Alcuni dei modelli John Deere sono sui modelli Matbro.

Macchine conservate




Matbro era un marchio di attrezzature di sollevamento, Popolare con agricoltori. Matbro ha prodotto una vasta gamma di carrelli elevatori fuoristrada e sollevatori telescopici nel loro caratteristico giallo livrea, utilizzando motori derivato da Guado e Perkins. Matbro ha iniziato ad operare in perdita alla fine degli anni '90 e alla fine è fallita nel 2003 contabilità problemi nella loro società madre Powerscreen. I vecchi modelli sono stati poi venduti a trattore azienda John Deere. che li ha sublicenziati a società di sollevamento pesante Terex, che ha continuato ad evolvere i design, con nuove idee come il montaggio laterale motori invece di quelli posteriori e idrostatico guidare.

Origine




L'azienda, dal nome dei suoi fondatori, i fratelli Mathew, ha prodotto carrelli elevatori nel Horley nel Surrey, Inghilterra. Tra il 1964 e il 1971 fu prodotta una gamma di carrelli elevatori che trasportavano carichi da 8000 lb a 17.765 lb, denominati Yard Model e Compact Model. Questi assali usati realizzati da GKN Centrax a Newton Abbot nel Devon, su licenza di Rockwell-Standard. Il frequente guasto degli assi forniti da Centrax per carichi più pesanti di quanto raccomandato da Rockwell ha portato a una causa legale che alla fine è andata prima Lord Denning nel Corte d'appello di Inghilterra e Galles.[1] Questo modello con sterzo a perno e ruote di pari dimensioni fu la base delle prime macchine a braccio radiale, la RAM40 con capacità di sollevamento di 40 cwt (2 tonnellate imperiali), prodotta intorno al 1980. Questo è stato presto migliorato con un braccio telescopico, producendo il Teleram 40. Queste macchine compatte con l'operatore seduto sopra il cambio automatico e proprio di fronte al motore si sono rivelate popolari tra gli agricoltori per la loro capacità di andare quasi ovunque e svolgere una vasta gamma di lavori , pur potendo manovrare in spazi ristretti.

Riferimenti


Suggerimenti per l'acquisto di un sollevatore telescopico Matbro usato
JCB potrebbe essere il miglior cane nel mondo

dei sollevatori telescopici in questi giorni, ma negli anni '90 non poteva dare un'occhiata.

All'epoca, la rivale britannica Matbro era re, e con i suoi sterzi pivot e le macchine telescopiche rigide che vendevano come il pane, aveva circa la metà del mercato del Regno Unito per sé.

Tuttavia, non doveva durare: alla fine del decennio le ruote si erano completamente staccate dal carro e la produzione si era fermata per sempre

Ma gli anni del boom hanno lasciato un'enorme eredità di macchine - l'azienda ha costruito più di 1.500 del suo modello TR200 da solo - e, grazie alla loro solida costruzione, la maggior parte di esse sta ancora andando forte.

Tuttavia, non sono privi delle loro debolezze e quando le ore si accumulano o la manutenzione è carente, avranno bisogno di cure specialistiche.



Il TR200 (da 2 t a 4,6 m) e il suo fratello maggiore, il TR250 (da 2,5 t a 5,5 m), sono due dei più ricercati sterzi a perno Matbro in questi giorni.

La qualità costruttiva era particolarmente solida e avevano abbastanza comfort per resistere a equivalenti molto più moderni.

Di conseguenza, i prezzi restano fermi e se uno viene messo in vendita di solito va a ruba all'istante. Anche il modello del 1998 un po' logoro su cui ci stiamo concentrando in questo numero vale almeno £ 10.000. *Per inciso, il massimo dei voti al proprietario per la decalcomania della trasmissione modificata...

A cosa fare attenzione...
Guasto al radiatore dell'olio della trasmissione


Molti Matbro degli anni '90 (incluso il TR200 nella foto) sono dotati del cambio ITL di proprietà di JCB. Questo è abbastanza affidabile se ottiene un cambio d'olio regolare con il fluido corretto (codice 9330), ma la sua principale nemesi è il radiatore dell'olio.

Quando questo fallisce, consente all'acqua di entrare nella scatola, scatenando il caos con i pistoni di plastica nei pacchi frizione.

Segni rivelatori che è andato sono un livello dell'acqua che scende e schiuma bianca attorno al tappo del serbatoio dell'acqua. Se l'olio della trasmissione viene immerso, avrà anche il colore e la consistenza del frappè alla fragola.

Se viene catturato in anticipo - o è un modello con pistoni in alluminio nei pacchi frizione - il proprietario potrebbe farla franca montando un nuovo radiatore dell'olio, lavando la trasmissione con olio SAE10 e rabboccando.

Tuttavia, troppo spesso il problema viene rilevato quando i pistoni di plastica si sono gonfiati, bloccando la marcia. Quindi la trasmissione deve essere ricostruita, il che comporta il sollevamento dalla cabina e la rimozione del motore e del cambio come un'unica unità. Quindi inizia il processo di smantellamento.

I precedenti modelli powershuttle contengono solo un pacco frizione, mentre ce ne sono sei nelle versioni successive powershift. Il signor Bowen rinnova personalmente queste unità utilizzando pistoni in alluminio e nuovi cuscinetti e di solito può rimontarle in loco: se tutto va secondo i piani, il lavoro richiede un paio di giorni.

Per la scatola powershuttle più semplice, i prezzi partono da circa £ 1.500 per le parti e £ 1.000 per la manodopera. Tuttavia, alcune scatole gravemente danneggiate dovranno essere riforate e imbustate, il che aggiunge un po' di più a quella cifra. I modelli Powershift saranno anche più costosi.

Mentre siamo sulla trasmissione, vale la pena notare che cambiare l'olio è più complicato di quanto sembri. Questo perché il tappo di scarico è nascosto sul lato destro della macchina sopra l'asse posteriore.

Pendenza del punto di rotazione
Come tutti gli handler ben utilizzati e piegati al centro, Matbros può sviluppare una grave pendenza nel punto di articolazione principale, in particolare nel perno inferiore.

Quando questo si consuma, allarga il foro e lo rende di forma ovale, il che significa che i perni di ricambio standard non vanno bene. Per aggirare il problema, il signor Bowen ottiene spille per bottoni più grandi lavorate da una società di ingegneria locale, che ha una sporgenza nella parte inferiore che salda in posizione.

Anche circa uno su 10 perni superiori dovrà essere sostituito, ma per quelli che hanno ancora della vita, li regola usando degli spessori per dare la giusta quantità di galleggiamento. Apparentemente questo spesso non è stato fatto correttamente in fabbrica, quindi le macchine ricostituite possono essere più strette di quanto non fossero quando erano nuove.

Per fare il lavoro, divide la macchina su un paio di martinetti a carrello per impieghi gravosi e di solito può girarla in un giorno. I prezzi partono da circa 800 sterline.

Usura del motore


Il motore Perkins 1004 Phaser a quattro cilindri è stato montato nella maggior parte dei Matbro di quest'epoca e resiste abbastanza bene alla prova del tempo.


Tuttavia, le macchine ben lavorate o maltrattate alla fine richiederanno nuovi pistoni e canne. Ciò comporta la rimozione del motore e del cambio e il sollevamento della testa, ma dopo è un lavoro abbastanza semplice. I prezzi partono da £ 600 per le parti e £ 1.000 per la manodopera.

Secondo il signor Bowen, il resto raramente ha bisogno di essere toccato e l'estremità inferiore è "a prova di bomba".

Ad un certo punto anche il radiatore avrà probabilmente bisogno di attenzione, poiché i nuclei nelle unità Matbro originali erano scadenti. Il resto del rad va bene, però, il che significa che spesso è meglio sostituire il nucleo piuttosto che provare a montare un'unità aftermarket più economica.

Quello pasticciato sulla macchina nella foto non è abbastanza grande per il lavoro.

batterie

Affinché il motore Perkins si accenda correttamente in una mattina fredda, è necessario disporre della batteria 642 corretta, che ha una potenza nominale di 1.000 ampere di avviamento a freddo (CCA).

Le batterie originali 644 e 663 utilizzate ora sono valutate a soli 750 CCA, quindi non sono davvero all'altezza del lavoro.

Solenoidi


Se il braccio smette di sollevarsi, di solito è dovuto a uno dei solenoidi nel blocco idraulico Danfoss che ha perso la connessione.

Quando l'unità incriminata è stata individuata, incuneare un piccolo pezzo di legno nel blocco per stringere la connessione di solito risolve il problema.

Se non lo fa, un nuovo solenoide dovrebbe fare il trucco. Costano circa £ 385 ciascuno.

Ristrutturazione carrozza

I carrelli sono chiaramente un importante punto di usura, quindi il signor Bowen offre un servizio per ricondizionarli. Ciò include la saldatura in nuovi flitches, l'aggiunta di un nuovo collegamento di compensazione, altrimenti noto come osso di cane, e la sostituzione delle boccole in fibra originali con versioni in bronzo fosforoso che durano molto più a lungo.

Se c'è un'usura eccessiva nei supporti, è possibile montare boccole più grandi per assorbire il gioco. In genere, una ristrutturazione della carrozza costa circa £ 1.000 e offre un servizio di cambio per velocizzare il lavoro.

Problemi idraulici
Ad un certo punto della loro vita, la maggior parte delle macchine subirà prestazioni idrauliche lente, che in genere segnalano che la pompa sta per esaurirsi. Tuttavia, il colpevole è quasi sempre la sezione di ingresso sul blocco della bobina.

Questi costano circa £ 295 e vale la pena indagare prima di sborsare per una nuova pompa.

Macchine rigide – TR270


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I pivot-steer potrebbero essere le macchine principali per i fan di Matbro, ma ci sono ancora un gran numero di macchine rigide in funzione in tutto il paese.

Il TS270 nella foto (da 2,7 t a 5,5 m) e il TS280 leggermente più grande (da 2,8 t a 6,7 ​​m) sono due dei più comuni nell'uso regolare oggi.

La trasmissione, il motore, l'idraulica, il carrello e gran parte dell'impianto elettrico sono gli stessi della TR200 pivot-steer, ma ci sono un paio di elementi aggiuntivi a cui prestare attenzione. I prezzi di queste macchine possono ancora raggiungere ben oltre 10.000 sterline e il modello del 1994 nella foto vale circa 8.000 sterline.

A cosa fare attenzione...
Kingpins
Se non ricevono una dose regolare di grasso, i perni sugli assali Carraro del 270 e del 280 alla fine cederanno.

Se lasciate abbastanza a lungo, anche le girelle si usurano al punto da sfondare il getto. Questo potrebbe sembrare terminale, ma l'asse può essere lavorato e dotato di nuove tazze girevoli.

È un lavoro ragionevolmente grande che comporta la rimozione dell'asse dalla macchina e lo smontaggio prima di inviarlo per essere lavorato. I prezzi partono da circa £ 500. Se ne ha uno in magazzino, il signor Bowen può offrire un servizio di cambio per accelerare il lavoro. I boss stessi costano circa £ 30 a £ 40 ciascuno.

Piantone dello sterzo


Lo sterzo rigido è un problema comune sui modelli 270 e 280 ed è solitamente causato dal grippaggio dei cuscinetti ad aghi nel piantone dello sterzo.

Se il volante non torna al centro quando il motore è spento, allora questo è sicuramente il problema.

Uno smontaggio, una pulizia e un nuovo ingrassaggio dei rulli in acciaio dovrebbero riportarlo in condizioni di funzionamento.

Un certo numero di modelli pivot-steer hanno lo stesso piantone dello sterzo, ma non sembrano soffrire tanto quanto le macchine rigide.

Che fine ha fatto Matbro?
Matbro ha goduto di un successo invidiabile nel Regno Unito e in Irlanda e, quando l'azienda è entrata in crisi finanziaria alla fine degli anni '90, aveva un impressionante 50% del mercato dei sollevatori telescopici.

Ma nonostante le sue vendite esuberanti, i debiti paralizzanti derivanti da alcune pratiche contabili dubbie hanno impedito che potesse continuare così com'era.

Desideroso di trarre vantaggio dalla situazione, John Deere si è fatto avanti, acquistando i diritti di produzione, la proprietà intellettuale e pochi altri pezzi di Matbro per una somma di 7 milioni di sterline.

Ha quindi iniziato a costruire la propria gamma di movimentatori in Germania, basandosi vagamente sui progetti di Matbro, ma utilizzando motori John Deere e un diverso mix di componenti.

Ciò ha lasciato la società madre di Matbro, Powerscreen, con due stabilimenti (a Tetbury, nel Gloucestershire e a Dungannon, nell'Irlanda del Nord), un'attività di ricambi e una quantità ancora considerevole di debiti. Ha lottato per un altro anno, prima che la società statunitense Terex lo rilevasse nel 1999.

Terex aveva grandi progetti per rilanciare la produzione di movimentatori e iniziare a costruire macchine Matbro ribattezzate con la livrea Terex.

Tuttavia, una clausola nel contratto John Deere che ha impedito all'azienda di costruire macchine telescopiche fino al 2001 ha significato che la prima ondata è uscita con bracci rigidi. C'erano voci secondo cui alcuni bracci telescopici stavano scivolando fuori dalla porta come un accessorio di mercato, però.

Queste prime macchine Terex avevano una buona reputazione ed erano essenzialmente macchine Matbro rinominate.

Sfortunatamente, i grandi piani non si sono mai sviluppati del tutto e Terex ha chiuso la fabbrica di Tetbury e ha trasferito le sue operazioni a Coventry nel 2001.

Ha continuato a costruire macchine in stile Matbro fino alla metà degli anni 2000, ma nel tentativo di ridurre i costi queste non sono state realizzate secondo gli stessi standard delle macchine originali.

Terex ha continuato a detenere un piccolo stock di pezzi di ricambio, fino a quando non ha venduto le sue attività nel Regno Unito a Mecalac nel 2017. Di conseguenza, alcuni pezzi di ricambio sono ancora disponibili da Mecalac.






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