Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 hatra macchine industriali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

hatra macchine industriali Empty
MessaggioTitolo: hatra macchine industriali   hatra macchine industriali Icon_minitimeGio Ago 17, 2017 8:36 pm

caricatori HATRA
hatra macchine industriali Other__hatra_sl_125_1962_1_lgw

hatra macchine industriali Other__hatra_sl_125_1962_2_lgw
hatra macchine industriali Maxresdefault

hatra macchine industriali Post-875-1239798568

hatra macchine industriali Gebraucht-Ahlmann-Hatra-SL-125-60-km-h_2555095_8251291

Radlader TROSS 130

hatra macchine industriali Hatra02

hatra macchine industriali Bw_fag_02-5t_hatra-003


hatra macchine industriali Hatraloader1

Hatra era inizialmente un cantiere navale e di proprietà di Alfred Hagelstein (1897-1956) da Lübeck in Germania, nel 1949 ha anche preso e acquistato una società di rulli di strada Kemna, e ribattezzato come suo, più tardi negli anni 60 progettato I suoi caricatori, soprattutto per l'esercito, i rulli da strada e altri impianti di costruzione, continuavano troppo almeno negli anni '70 sotto il nome di Hatra-Kemna dove la storia di Hatra sembra fredda, ma non quella di rinunciare Continua la mia ricerca, sembra che Hatra chiuse le sue porte nel 1972 seguito dal business delle barche un anno dopo, ho effettivamente trovato il sito Hatra è in tedesco,

hatra macchine industriali Other__hatra_4_cylinder_deutz_1978_1_lgw
ID del modello
Nome del modello Hatra 4 cilindri Deutz
Anno 1978



hatra macchine industriali 1000x901c_ladowarka-kolowa-hatra-l-kramer-45119207

hatra macchine industriali 1000x901c_ladowarka-kolowa-hatra-l-kramer-45119212

hatra macchine industriali 1000x901c_ladowarka-kolowa-hatra-l-kramer-45119242
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

hatra macchine industriali Empty
MessaggioTitolo: Radlader TROSS 130    hatra macchine industriali Icon_minitimeGio Ago 17, 2017 8:45 pm

Radlader TROSS 130
http://www.doppeladler.com/da/wp-content/uploads/2011/09/tross-1.jpg

Radlader Voest Alpine Tross 130


VOEST-ALPINE TROSS 130

hatra macchine industriali 11106269re

hatra macchine industriali 11106271tv

hatra macchine industriali 11106272yj

hatra macchine industriali 11106274xb



hatra macchine industriali 11106275yt


hatra macchine industriali Va_tross_0


Il caricatore altalena TROSS 130 è stato sviluppato nel 1980 da Voest-Alpine come un militare, attrezzature di movimentazione campo universale per unità di ingegnere e di alimentazione. Egli dovrebbe sostituire le precedentemente in piedi l'esercito schierato modelli Hatra e sia per le pesanti distribuzioni di ingegneri (come pale gommate), come anche essere utilizzabile per il campo gestire le merci più pesanti nelle unità di alimentazione (camion / gru) e attrezzature di soccorso. La specifica completa ha portato in contrasto con i sistemi di articolazione quindi già in gran parte costruite per un ulteriore sviluppo del favorito al sistema girevole di carico alpino.


hatra macchine industriali Va_tross_1



hatra macchine industriali Il veicolo è costruita su un telaio rigido continuo ed ha un pendolo sospeso asse posteriore, con un pendolo massimo di 22 °. Per stabilizzare il veicolo durante il sollevamento di lavoro, questa compensazione può essere bloccato idraulicamente in qualsiasi posizione.  I requisiti della busta pesante scatola riempita di TROSS dal suo sistema di cambio rapido tra benna e forche impilabili. Queste forcelle atto (montato ruotato di 180 °), come un braccio di gru per il sollevamento di lavoro fino a 6 tonnellate



l veicolo è guidato da una forte 160PS MAN D2565 turbodiesel 5 cilindri tramite una trasmissione di potenza e convertitore di coppia. La specifica richiesto che il TROSS doveva seguire altri veicoli in marcia su strada, quindi è progettato per una velocità massima di 62 chilometri all'ora lo rende adatto per autostrada. Le vibrazioni che si verificano a causa di progettare a velocità maggiori quando si guida su strade sono ridotte da un sistema di molle di smorzamento del braccio principale fornita in posizione flottante. L'unità è permanentemente sull'asse anteriore, l'assale posteriore può essere impegnato in uso nel fuoristrada. Mentre solo le ruote anteriori sono sterzanti impiego stradale, può essere acceso dettagli lavoro su quattro ruote motrici e granchio. Per l'uso del pioniere TROSS è dotato posteriormente di un idraulico 8 tonnellate Rotzler verricello. Il veicolo ha due posti e un secondo pedale del freno per la modalità di scuola guihttp://www.wk1963.at/tross_130





http://www.wk1963.at/tross_130_no5



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

hatra macchine industriali Empty
MessaggioTitolo: Re: hatra macchine industriali   hatra macchine industriali Icon_minitimeLun Mar 19, 2018 11:54 am

https://www.hatra-baumaschinen.de/

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&u=https://www.hatra-baumaschinen.de/historie/&prev=search

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&u=https://www.hatra-baumaschinen.de/sitemap/&prev=search

hatra macchine industriali Cache_14851765

https://www.hatra-baumaschinen.de/historie/baumaschinen/

https://www.hatra-baumaschinen.de/vollhydraulikbagger/

hatra macchine industriali Cache_14848721

hatra macchine industriali Cache_14848724
macchinari hatra

Questo escavatore HATRA tipo 80 è stato costruito nel 1966 per l'esercito in Algeria. Ha praticamente tutto ciò di cui hai bisogno "a bordo": due stabilizzatori, cucchiai e rampini. La particolarità: un attacco rapido per gli utensili con linea idraulica sul davanti.

HATRA era già nota per le innovazioni lungimiranti: anche le pale gommate avevano già un attacco rapido nel 1960


Ulteriori informazioni: www.hatra-baumaschinen.de
o su Facebook https://www.facebook.com/HatraBaumaschinen

hatra macchine industriali Post-875-1347467077_thumb

nteresse: Multilader HATRA ML 70, che è stato progettato per uso militare!


hatra macchine industriali Nteresse: Multilader HATRA ML 70, che è stato progettato per uso militare!

hatra macchine industriali Post-875-1348944498


www.hatra-baumaschinen.de.

hatra macchine industriali Post-1288-1189702182_thumb

hatra macchine industriali Post-1288-1189702252


Ciao,

alle pale gommate, posso dare un contributo. Nel maggio 1965, l'azienda in cui lavoravo in
vacanza ricevette una nuovissima Hatra 700 (etichetta FL 50 lt). Allo stesso tempo ho caricato per la
prima volta un camion con una pala gommata (Hatra).
Al motore dati tecnico Deutz F 4L812 54PS, peso totale 6,5to, dimensioni pneumatici 14,5-20, benna
capacità 0,7 cbm. Larghezza di taglio 2,0m., Convertitore Voith con cambio, c'era solo un ingranaggio di lavoro o su strada
, 8 km / h -18 km / h, si poteva solo andare avanti o indietro a veicolo fermo. Se uno era troppo veloce,
la trasmissione lo riconosceva con il rumore noto e rimaneva in posizione neutra. C'era
solo la possibilità di fermare il motore e di continuare a lavorare dopo un riavvio.
Invece delle porte della cabina, era disponibile la tela per appendere.

-

Hatra _._ 001.jpg





-
Hatra.jpg



Le immagini sono del giugno 1977 (F1300C, F1300, Hatra,


1966 ) il 700 è stato rielaborato.

Motore Deutz F 4L 912 64hp, peso 6,7to, misura del pneumatico 14.5-20 IF convertitore di coppia powershift
trasmissione retromarcia 1.Gang 0-6,0km / h, 2.Gang 0-12,8km / h 3a marcia 0- 19,5 km / h


hatra macchine industriali  h


hatra macchine industriali Post-1980-1206295093

una HATRA R 60 ancora in uso. Per i lavori di sterro a un nuovo edificio è attualmente utilizzato questo escavatore (costruito nel 1970). Particolarità: questo escavatore è una delle ultime macchine prodotte da HATRA. Possiede già il nuovo boom e alcuni altri dettagli che Hanomag ha poi rilevato nel febbraio 1970.


hatra macchine industriali Post-1980-1206295111

hatra macchine industriali Post-1288-1208369408_thumb

https://www.hatra-baumaschinen.de/

https://www.hatra-baumaschinen.de/schaufellader/fug-fag/


Caricatore girevole HATRA in funzionamento militare
Oltre al loro impiego nel settore delle costruzioni, i caricatori orientabili HATRA SL 150 e SL 125 erano di grande importanza, soprattutto come dispositivi pionieristici per la Bundeswehr e successivamente per altri eserciti.

Quando, dopo la fondazione della Repubblica federale di Germania, iniziò la costruzione del Bundewehr, era ovvio che i caricatori a pale furono inclusi nel programma di equipaggiamento dei moderni macchinari da costruzione.

In primo luogo, sono state acquistate macchine note e consuete, che dovrebbero consentire per la prima volta, in particolare il gruppo pionieristico, una formazione pratica per i compiti di sterro e costruzioni stradali. Nel corso degli anni, sono state acquisite sufficienti esperienze nel campo della tecnologia pioneristica, da cui potrebbero essere avanzate ulteriori richieste per il futuro. Prima di questi requisiti, che regolano l'uso di pale caricatrici pionieristica campo tecnico, sono state implementate per lo sviluppo di un apparato militare utile, la domanda era sulla produzione di un cosiddetto Feldumschaggerätes (FUG) addebitato che il sollevamento e movimentazione - che in senso erweitereten " carrello elevatore fuoristrada "- era di grande importanza nelle operazioni sul campo per la fornitura di forze armate.

La Bundeswehr cercato dal 1956 la società per costruire le loro unità ingegnere un'opportuna macchina di movimentazione di campo, dal momento che la quantità di materiale ri fornitura clamoroso prima di anno in anno è aumentato. Mentre erano in grado di disegnare in depositi fissi prontamente alla consueta carrello elevatore industriale doveva essere trovata senza rotte fisse e Platz per un dispositivo entsprenden per la busta campo, cioè per una busta in incrostazioni campo moderata e punti di fornitura. Nella selezione venivano solo i marchi tedeschi, che potevano dimostrare una performance corrispondente. Dopo esperimenti con pale di Kaelble (SL 600, SL 1451 e SL 2651) e di elenco Meyer (Europ L 2000) è stato trovato del HATRA SL 150 come il caricatore di perno per essere più vantaggiosa rispetto alle macchine tradizionali. E anche se ci si aspettava un prezzo di acquisto più elevato e costi di manutenzione più elevati a causa del design, la scelta cadde su HATRA.

Gli altri requisiti erano anche che il nuovo dispositivo pioniere potesse seguire la troupe nella marcia della colonna come un semovente. Ciò significava soddisfare la richiesta di una velocità di crociera di circa 55 / km / h nella parte superiore. Da utilizzare su depositi di campo, ma ha anche una forte domanda di capacità fuoristrada.

Basato sulla HATRA SL 150 sviluppata per l'industria delle costruzioni, è così che è stato creato il primo dispositivo di trasferimento sul campo della Bundeswehr. Era dopo il suo uso inizialmente un "carrello elevatore fuoristrada", con l'aiuto del quale l'alimentazione pallettizzata dovrebbe essere imbattuta.

Per l'uso sul campo sono stati aggiunti al dispositivo i seguenti allegati:

- Attacco della forcella
- Forcelle, convertibile di 180 gradi
- Ganci della gru sulle forche, scorrevoli e bloccabili

Ma per le truppe durante il posizionamento di punti di fornitura scavare la possibilità di fornire, senza aiuto e senza necessità di alcuna attrezzatura movimento terra per aiutare se stessi per rendere il lavoro di livellamento a scavare trincee e zuzuschütten per creare modi per cancellare i detriti e, se benne se anche per la produzione di sistemi di protezione e foxholes e anche per sgombrare la neve, ogni macchina di evacuazione era ancora in funzione

- Scoop di 1,5 metri cubi e 2,40 metri di larghezza

attrezzata. Di conseguenza, le attrezzature per la gestione del campo sono diventate una macchina multiuso, ma il compito principale è sempre stato la gestione. In base alla corrispondente esperienza acquisita con le corrispondenti prove sul campo, circa l'80 percento dell'apparecchiatura Feldbumschkag è stato utilizzato per il lavoro di trasbordo. Il 20 percento era lavoro ausiliario usando la pala.

Dopo le prime prove di successo con la HATRA SL 150, è stata presentata la SL 125, appositamente progettata per le esigenze di uso militare. Notevole è stata la ruota di scorta pesante da 320 kg sul cofano motore. Questo potrebbe essere sollevato in caso di emergenza dal dispositivo di caricamento oscillante a 360 gradi indipendentemente e portato nella posizione desiderata. Un'altra novità è stata la cabina di guida, che ha fornito spazio a due persone per garantire il funzionamento continuo della SL 125.

Tutti gli accessori e gli accessori come le armi e la rete mimetica erano sul dispositivo. Di conseguenza, il FUG era indipendente dagli altri veicoli e poteva essere utilizzato indipendentemente in qualsiasi momento.

Nella selezione dei conducenti è stata presa per garantire che fossero in possesso della precedente classe di licenza C e potrebbero dimostrare un'esperienza di guida sufficiente. Inoltre, il personale doveva avere un periodo di servizio minimo di tre anni. La formazione per l'acquisizione della licenza per operare il FUG del Bund è durata quattro settimane (172 ore).

HATRA ha fornito più di 1650 unità alla Bundeswehr dal 1961 al 1964. Fino all'anno 1980 rimasero come FUG (in seguito FAG) in uso. I caricatori girevoli negli stabilimenti HATRA di Travemünde e Dillingen venivano regolarmente riparati secondo le rigide specifiche della Bundeswehr. Dal 1973, i commercianti industriali Saar hanno assunto questo compito.


hatra macchine industriali Cache_30876266


hatra macchine industriali Cache_14848946


https://www.hatra-baumaschinen.de/historie/baumaschinen/

hatra macchine industriali Hatra_sl_125


Hatra SL 125
Il modello è apparso nel 1965 e rimosso nel 1969

Questa è una pala per trattore tipo SL 125 del 1961.

Citazione di technique-tp.leforum.eu sito: Hatra è un marchio tedesco di macchine da lavoro fondata nel 1919, è scomparso nel 1973. Negli anni 60-70, questa azienda ha offerto nei suoi rulli catalogo stradali, caricatori e pale idrauliche. L'impianto principale era situato a Lübeck-Travemünde


hatra macchine industriali Post-10129-1211050047

hatra macchine industriali Post-4801-1164659671_thumb

hatra macchine industriali Post-4801-1164659709_thumb

hatra macchine industriali Post-25-1093782158_thumb

https://www.bauforum24.biz/forums/topic/1619-bundeswehr-radlader/?page=5
hatra macchine industriali Post-1980-1227449345

hatra macchine industriali Post-1980-1227449354
hatra macchine industriali $_57

http://eksantex.ru/hatra-radlader/

hatra macchine industriali Bw_fag_02-5t_hatra-002

hatra macchine industriali Bw_fag_02-5t_hatra-002

hatra macchine industriali Normal_480934


hatra macchine industriali Gebraucht-Hatra-HATRA_2010101412489_2
https://bos-fahrzeuge.info/einsatzfahrzeuge/119619/Heros_Hamburg_05xxxx_aD/photo/314162


hatra macchine industriali 314162-large

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

hatra macchine industriali Empty
MessaggioTitolo: Re: hatra macchine industriali   hatra macchine industriali Icon_minitimeDom Mar 25, 2018 9:33 am

http://essexmodelsandminiatures.co.uk/blog/category/construction-plant/hatra/

Pala Per Trattore Matchbox "Hatra"

La pala del trattore Hatra era uno dei pochi modelli disponibili nella gamma King Size e nella gamma 1-75 e sebbene la pala del trattore King Size fosse disponibile solo in arancione, il modello in scala ridotta era disponibile in arancione e giallo.

Il caricatore King Size era No K3 e il modello in scala di smale era No69, l'unica cosa unica di questo particolare trattore era che aveva una base girevole sul braccio del caricatore che tutti gli altri caricatori non avevano in quel momento, e per quanto ne so ancora no.

Il modello King Size fu lanciato nel 1965 e il trattore più piccolo molto più tardi, nel 1969

hatra macchine industriali Sono sorpreso che Matchbox non abbia mai rilasciato questo modello in versione militare, dato che molte delle mie ricerche su questo trattore mostrano un interesse militare sano per questo veicolo.  Potrei benissimo creare un codice 3 di questo io stesso nel prossimo futuro.  L'altra cosa interessante della ricerca su questo trattore è che sebbene il Matchbox appaia come un tetto solido, quello che ho trovato sembra avere una parte superiore di tela

Hatra era inizialmente un cantiere navale di proprietà di Alfred Hagelstein (1897-1956) da Lubecca in Germania, nel 1949 ha anche assunto e acquistato una società di rulli stradali Kemna, e re-branded come suo, negli anni '60 progettato i suoi stessi caricatori, principalmente per l'esercito, i rulli stradali e altri impianti di costruzione continuarono a salire troppo almeno negli anni '70 sotto il nome di Hatra-Kemna, dove il percorso storico di Hatra sembra diventare freddo, ma non essendo uno da arrendersi. Continuando la mia ricerca, sembra che Hatra abbia chiuso i battenti nel 1972, seguito dal business delle barche un anno dopo, in realtà ho trovato il sito web di Hatra che è in tedesco, ma dovrebbe tradurre o

Hatra ha realizzato un'altra versione di questo con un tetto solido anche se credo che quello più grande nelle immagini sopra si avvicini di dimensioni e dimensioni alle versioni di Matchbox, ma per riferimento ho incluso una foto dell'altro caricatore di seguito.

hatra macchine industriali Hatraloader1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

hatra macchine industriali Empty
MessaggioTitolo: Re: hatra macchine industriali   hatra macchine industriali Icon_minitimeMer Mar 13, 2019 11:55 am

hatra macchine industriali Attachment

http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=4240
hatra macchine industriali Attachment


hatra macchine industriali Attachment



hatra macchine industriali Attachment



hatra macchine industriali Attachment



hatra macchine industriali Attachment


hatra macchine industriali Attachment





hatra macchine industriali Attachment
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

hatra macchine industriali Empty
MessaggioTitolo: HATRA   hatra macchine industriali Icon_minitimeMar Dic 24, 2019 9:51 pm


HATRA

http://technique-tp.leforum.eu/t307-HATRA.htm

hatra macchine industriali Marechalkopstalp1010028-3beaecc


hatra macchine industriali Hatra-gigant-8-3beaf19

hatra macchine industriali Hatra-m60-3beafa6

hatra macchine industriali Hatra-schwenklade...hr-1961--3beb386


hatra macchine industriali 8cs9

hatra macchine industriali P7mKZg
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

hatra macchine industriali Empty
MessaggioTitolo: Re: hatra macchine industriali   hatra macchine industriali Icon_minitimeGio Giu 25, 2020 7:51 pm

https://www.hatra-baumaschinen.de/vollhydraulikbagger/
Escavatore completamente idraulico
Nel 1963, HATRA iniziò a sviluppare escavatori completamente idraulici. A quel tempo la società affidò a Karl-Heinz Ullmann, che aveva già molta esperienza nel campo dell'idraulica per macchine edili. Ad esempio, ha sviluppato i primi escavatori idraulici Liebherr e ora è stato incaricato di progettare nuove macchine edili HATRA.

Alla fine del 1964, i primi escavatori completamente idraulici HATRA furono testati come prototipi nel sito di prova di Pöppendorf. Questi erano gli escavatori cingolati HRB 80 (80 CV / 14.800 kg) e HRB 50 (54 CV / 11.400 kg) nonché le versioni mobili HMB 80 (80 CV / 13.400 kg) e HMB 50 (54 CV / 10.300 kg).

hatra macchine industriali Cache_14848718

Lancio del prodotto dell'escavatore idraulico HATRA nel 1965
Dal 1965, gli escavatori completamente idraulici erano pronti per la produzione in serie e completavano la gamma di macchine edili HATRA. Le prime macchine furono i tipi R 60, M 60, R 80 e M 80. Gli escavatori più piccoli R 40 e M 40 seguirono dal 1966. L'escavatore speciale per brughiera R 80 M con carrello regolabile idraulicamente fu introdotto nel 1968 e Dal 1969 la R 100 era pronta per la produzione in serie. L'escavatore più grande a quel tempo era l'R 120. Gli escavatori completamente idraulici HATRA potevano essere equipaggiati con motori Deutz raffreddati ad aria o con motori Ford raffreddati ad acqua.

I tipi M 40 B *, R 80 B, M 80 B e M 100 sono apparsi come prototipi.

hatra macchine industriali Cache_14848715


Dal 1966, gli escavatori completamente idraulici HATRA furono consegnati anche al produttore svedese di macchine edili Kockum-Landsverk. Un accordo di cooperazione prevedeva la consegna in Scandinavia. Alle macchine fu dato un nome diverso e furono consegnate con motori Ford. Dopo le difficoltà tecniche iniziali, un totale di 215 escavatori sono arrivati ​​in Svezia.

Tuttavia, gli escavatori di Kockum-Landsverk fabbricati in Svezia non sono stati offerti da HATRA in Germania.

L'esperienza delle difficili condizioni scandinave ha spinto HATRA a testare ampiamente il prototipo della R 100 nell'inverno svedese del 1967/68.

Innovazione HATRA: già nel 1969, la R 100 disponeva di servocomandi di facile utilizzo. Nel 1969 ha ricevuto il premio "if-Die gute Industrieform" dalla Fiera di Hannover. Già nel 1968, la R 80 M aveva un dispositivo meccanico a cambio rapido per gli strumenti di lavoro.


hatra macchine industriali Cache_14848721

hatra macchine industriali Cache_17123340


hatra macchine industriali Cache_14848724


Escavatore completamente idraulico

genere Peso (kg) Potenza motore (PS) Capacità della benna (m³) Anno di costruzione
R 40    10.100            48            0.4 1966-1968
M 40 *     9.100            48            0.4 1966-1970
R 60    13.700            64            0.6 1965-1970
M 60    12.200            64            0.6 1965-1970
R 80 **    16.900            82            0.8 1965-1970
M 80 ***    14.400            82            0.8 1965-1970
R 80 M    19.600            96            0.8 1968-1970
R 100    20.000          100            1.0 1969-1970
R 120 ****    25.000 ****          145            1.2 1969-1970
Quantità: * 29, ** 82, *** 82, **** 5

hatra macchine industriali Cache_14848779



Il 1 ° febbraio 1970, la produzione di escavatori (stabilimento II) fu venduta alla Rheinische Stahlwerke, che incorporò le macchine nella gamma esistente di macchine da costruzione Hanomag. A questo punto, HATRA aveva già rivisto e migliorato la gamma di escavatori. Ad esempio, agli escavatori sono stati forniti bracci rinforzati. In Svizzera, gli escavatori tipo R 60, M 60 e R 100 sono stati venduti con il marchio Rheinstahl.

Tuttavia, a Travemünde sono stati costruiti solo i tipi HATRA R 60 (145 macchine), M 60 (201 macchine), R 80 M e R 100 (181 macchine). Parallelamente, l'escavatore RUB R 70 è stato assemblato a Travemünde. Anche la R 91 (7 macchine), costruita in poche unità, proviene da Travemünde. Il servizio di assistenza e fornitura di pezzi di ricambio per escavatori completamente idraulici HATRA è stato rilevato da Rheinstahl Hanomag.

I prototipi HATRA M 40 B *, M 80 B e R 80 B non sono mai stati offerti da Hanomag. Solo alcuni prototipi unici furono venduti nel periodo di transizione.

* (È stato presentato alla fiera industriale del 1969 ad Hannover.)

Rheinstahl Hanomag continuò a consegnare escavatori a Kockum-Landsverk fino al 1972, quando la produzione di escavatori fu fermata lì dopo l'acquisizione da parte del produttore di escavatori Åkerman.

D'ora in poi, anche gli escavatori idraulici Hanomag non furono più costruiti a Travemünde.


hatra macchine industriali Cache_14848733


HATRA R 120
L'ultimo escavatore basato su un progetto HATRA fu il Massey Ferguson MF 650 dal 1974 al 1976. La cabina sviluppata da HATRA fu modificata da Hanomag ed Eder e fu utilizzata per le successive serie di escavatori fino agli anni '80.


https://www.hatra-baumaschinen.de/historie/baumaschinen/


Macchine da cantiere
Rulli stradali

HATRA presentò i primi macchinari per l'edilizia già nel 1948. All'inizio, era un edificio autorizzato per i famosi rulli stradali KENMA, ma presto emersero ulteriori sviluppi innovativi e nuovi sviluppi. Oltre ai rulli a tre ruote HATRA Gigant, sono stati sviluppati rulli tandem (statici e con vibrazione), rulli per ruote in gomma, rulli per rimorchi e rulli vibranti duplex portatili. I rulli HATRA erano leader di mercato in Germania negli anni '60 e venivano usati nei cantieri di tutto il mondo.

hatra macchine industriali Cache_14851765

Caricatore a pale

All'inizio degli anni '50, HATRA sviluppò il prototipo del primo caricatore a battente. Il caricatore è stato progettato fin dall'inizio con tutte le ruote sterzanti, fino ad allora una novità nello sviluppo di macchine edili in Germania. Anche gli altri dettagli tecnici erano progressivi: sistema di caricamento orientabile di 360 °, porta attrezzi a cambio rapido o velocità di guida di 55 km / h. Questi vantaggi furono decisivi in ​​quanto i tipi successivi HATRA SL 150 e SL 125 furono consegnati in gran numero alle unità pioneristiche della Bundeswehr. Le pale gommate compatte FL 50, H 700 e 700 L non hanno avuto meno successo: HATRA ha riconosciuto la tendenza verso macchine più piccole già nel 1964 ed è stata ancora una volta pioniera in questo settore.


hatra macchine industriali Cache_14890247



scavatore completamente idraulico

Nel 1965, HATRA presentò i primi escavatori completamente idraulici. Anche qui, HATRA ha seguito l'esigenza di sviluppare macchine edili moderne e funzionali. Nel 1969 il programma includeva otto diversi tipi di escavatori. Lo speciale escavatore da ormeggio R 80 M e l'R 100 con servocomando standard erano innovativi. All'epoca gli escavatori idraulici con controllo pilota erano completamente nuovi. Non è senza ragione che i progetti di HATRA sono confluiti anche nelle generazioni successive di escavatori di altri produttori.
hatra macchine industriali Cache_14848946


Caricatore a pale
Già nei primi anni '50, HATRA iniziò a sviluppare una pala caricatrice che aveva un sistema di carico che poteva essere ruotato di 180 °. Il caricatore aveva già sterzatura integrale, trazione integrale e quattro ruote della stessa dimensione. Il peso della macchina era di circa 8.000 kg, la potenza del motore 60 CV. "La solida struttura e il potente motore diesel offrono al dispositivo grande trazione e potenza di spinta. Lo sterzo può essere commutato su sterzo anteriore o posteriore. L'accoppiamento del fluido integrato garantisce un avviamento regolare e previene malfunzionamenti nel motore e nella trasmissione dovuti a sovraccarichi durante le operazioni più difficili. "era la descrizione del prototipo. Caratteristiche tecniche che potrebbero essere trovate anche in ulteriori sviluppi.

Nel 1954, HATRA presentò la prima macchina movimento terra pronta per la serie. Il caricatore con cassone ribaltabile girevole HATRA - a quel tempo senza una designazione di tipo - aveva già tutti i vantaggi di questo tipo di macchina: trazione integrale, sterzo integrale, sistema di carico orientabile a 360 ° e una velocità di guida insolitamente alta di 42 km / h per macchine edili. La SL 150 è seguita un anno dopo.


hatra macchine industriali Cache_29849444


hatra macchine industriali Cache_14848950


HATRA SL 150
Nel 1961, il caricatore girevole fu assegnato a HATRA con un nuovo design e fu offerto come SL 125. Nel 1963, il caricatore dell'oscillazione fu offerto in parallelo come SL 225 per uso civile.

Dopo numerosi test, nel 1961 la Bundeswehr decise di acquistare il caricatore oscillante come dispositivo di gestione del campo (FUG) o successivamente come dispositivo di lavoro sul campo (FAG). Sono state consegnate in totale 1650 macchine. Il caricatore a battente HATRA è quindi diventato la macchina da costruzione più popolare di Travemünde. Altri paesi hanno anche optato per SL 125 come dispositivo pionieristico. Oltre all'Algeria, gli eserciti austriaci e svedesi acquistarono macchine dall'HATRA.

La Deutsche Bundesbahn ha anche ricevuto quantità maggiori per la sovrastruttura della pista. Dal 1963 il caricatore girevole fu offerto anche in parallelo come SL 225 per uso civile. Un totale di 300 macchine sono state consegnate al settore delle costruzioni.

La sua popolarità come modello di scatola di fiammiferi ha sicuramente contribuito alla popolarità della SL 125. Dal 1965, la pala caricatrice era disponibile nella gamma di modelli del produttore inglese Lesney su due scale in tutto il mondo e non è quindi nota agli esperti fino ad oggi.

La SL 125 è stata sviluppata appositamente per le esigenze delle forze armate: motore multicombustibile, velocità di marcia di 55 km / h e usabilità versatile. Oltre alla pala caricatrice e alla forcella impilabile, erano disponibili backhoes e benne come attrezzature di lavoro. Un trencher (sviluppato da LMG, Lubecca) e una gru (TW 521, sviluppato da Wilhag, Langenfeld) sono stati testati come prototipi. Con una lama da bulldozer (sviluppata da Frisch, Augsburg), la SL 125 potrebbe essere utilizzata anche come bulldozer.


hatra macchine industriali Cache_14848953

HATRA SL 125
Parallelamente, nel 1962 HATRA introdusse la SL 80 più piccola, che veniva offerta sia come pala caricatrice che come pala caricatrice convenzionale. Nello stesso anno, l'SL 200 con un sistema di caricamento corto e cinematica parallela si è aggiunto alla gamma. Tuttavia, entrambi sono scomparsi di nuovo in breve tempo.


hatra macchine industriali Cache_29853705



HATRA SL 200
Dal 1964 in poi, le pale caricatrici FL 50 E (trazione anteriore a un asse) e FL 50 A (trazione integrale) con trasmissione Voith apparvero dopo il prototipo FL 60, che costituì l'inizio di una serie di pale caricatrici di grande successo. Esternamente, le due versioni differivano in quanto la FL 50 E aveva ruote posteriori più piccole e quindi anche un raggio di sterzata più piccolo (4.900 mm) rispetto alla versione a trazione integrale (5.400 mm). Dal 1965, solo la versione a quattro ruote motrici fu offerta come HATRA 700 (successivamente H 700). Rispetto al suo predecessore, questo caricatore ha ricevuto una trasmissione ZF robusta. Questo moderno design della macchina proveniva anche da Louis L. Lepoix e corrispondeva alla forma funzionale HATRA. Nell'anno della sua apparizione, il caricatore ha ricevuto il premio "if-Die gute Industrieform" dalla Fiera di Hannover.

Come ulteriore sviluppo, dal 1969 HATRA presentò la pala caricatrice da 700 litri, che aveva migliorato i dati sulle prestazioni.

Il 700 L fu anche offerto con un albero esteso. Il sistema di caricamento e il cilindro sono stati estesi di 400 mm. Ciò ha aumentato l'altezza di scarico di conseguenza.

Altri caricatori di pale erano i tipi 1000 e 1500 introdotti dal 1965.
Tuttavia, questi caricatori sono stati fabbricati solo in piccoli numeri. Ne furono prodotte solo due copie del 1500. Il numero di produzione della 1000 non è noto.

HATRA ha sviluppato il dispositivo multiuso ML 70 appositamente per uso militare, utilizzato tra l'altro dall'esercito svizzero. La ML 70 potrebbe essere utilizzata come pala caricatrice o come carrello elevatore fuoristrada. Due persone hanno potuto guidare sulla ML 70 ed è stata raggiunta una velocità massima di 60 km / h. Tuttavia, è rimasto in una piccola serie.

Innovazione HATRA: dispositivo di cambio rapido già su SL 150, sterzo integrale, i tipi 1000 e 1500 erano già offerti nel 1965 come caricatori veloci da 40 km / h

hatra macchine industriali Cache_14848963


hatra macchine industriali Cache_14848980


Caricatore a battente

genere Peso (kg) Potenza motore (PS) Capacità della benna (m³) Anno di costruzione
HATRA   10.000           96           1.5  1954
SL 80    7.500           72           0.8  1962
SL 150   11.000          125           1.5 1955-1960
SL 125   12.000          125           1.5 1961-1963
SL 200   13.000          110           2.1  1962
SL 225   13.500          131           1.6 1963-1970
SL 225 B   14.100          160           1.6 1970-1972

Caricatore a pale

genere Peso (kg) Potenza motore (PS) Capacità della benna (m³)
Anno di costruzione

SL 80    7.200          72          0.8  1962
FL 50 E    4.800          48          0.5 1964-1965
FL 50 A  
H 700
   4.800          48          0.5 1964-1968
700 L.    5.500          58          0.7 1968-1972
1000    7.500          87          1.1 1965
1500   11.000        115          1.7 1965

Dispositivo multiuso

genere         Peso (kg) Potenza motore (PS) Capacità della benna (m³) Anno di costruzione
ML 70     7.300            68           0.75  1965


La produzione delle pale caricatrici fu interrotta nel 1972 e il servizio per le pale caricatrici orientabili SL 125 e SL 225 fu affidato alle attività industriali della Saar a Dillingen. Negli anni seguenti, questi subentrarono principalmente nei lavori di manutenzione delle macchine utilizzate dalla Bundeswehr.

La SL 225 è stata costruita in Cina su licenza fino al 1993. La Tianjin Engineering Machinery Factory ha prodotto la pala girevole, leggermente modificata per il mercato cinese, come la Z-160.

https://www.hatra-baumaschinen.de/s/cc_images/cache_14848984.jpg?t=1430654890

hatra macchine industriali Cache_14848984


hatra macchine industriali Cache_18152917
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

hatra macchine industriali Empty
MessaggioTitolo: Escavatore mobile HATRA M 40 costruito nel 1967   hatra macchine industriali Icon_minitimeGio Giu 25, 2020 7:55 pm

Escavatore mobile HATRA M 40 costruito nel 1967

hatra macchine industriali Post-875-1154803818

hatra macchine industriali Post-875-1163575528

hatra macchine industriali Post-875-1163575538

hatra macchine industriali Post-875-1189349917
A www.hatra-baumaschinen.de

Karl-Heinz Uhlmann è stato "acquistato" da Hatra per sviluppare gli escavatori. In effetti, i parallelismi costruttivi non possono essere respinti fuori mano. I prototipi, in particolare, ricordavano fortemente l'HL. Ciò che sorprende, tuttavia, è che fino ad allora HL non abbia realizzato escavatori completamente idraulici. Fu di Hatra dal 1965 in poi. Nel 1971 Uhlmann andò a Menck e sviluppò gli escavatori idraulici.

hatra macchine industriali Post-875-1241028835

un escavatore mobile HATRA M 40 di 38 anni. L'escavatore è funzionante, anche il motore Deutz a 3 cilindri è

hatra macchine industriali Post-875-1274634264


hatra macchine industriali Post-875-1274634276

La cabina in qualche modo assomiglia a un vecchio Atlas 1202

Atlas è stato certamente "ispirato" dalla porta a battente anteriore, che ha reso molto più facile per il conducente entrare in quel momento e ha dato un'ottima vista dell'area di lavoro a sinistra, ma non c'è alcun collegamento in termini di design.

Fu solo molto più tardi che i produttori di escavatori affermati riconobbero i vantaggi di questo tipo di cabina e lo propagarono nei loro opuscoli, sebbene Hatra fosse scomparsa da tempo dal quadro: Liebherr (1981), O&K (1982), Faun (1984), ecc
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





hatra macchine industriali Empty
MessaggioTitolo: Re: hatra macchine industriali   hatra macchine industriali Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
hatra macchine industriali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» jcb macchine industriali
» bel macchine industriali
» macchine industriali FAI
» macchine industriali wagner
» cingolati macmoter

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: