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Escavatore completamente idraulico
Nel 1963, HATRA iniziò a sviluppare escavatori completamente idraulici. A quel tempo la società affidò a Karl-Heinz Ullmann, che aveva già molta esperienza nel campo dell'idraulica per macchine edili. Ad esempio, ha sviluppato i primi escavatori idraulici Liebherr e ora è stato incaricato di progettare nuove macchine edili HATRA.
Alla fine del 1964, i primi escavatori completamente idraulici HATRA furono testati come prototipi nel sito di prova di Pöppendorf. Questi erano gli escavatori cingolati HRB 80 (80 CV / 14.800 kg) e HRB 50 (54 CV / 11.400 kg) nonché le versioni mobili HMB 80 (80 CV / 13.400 kg) e HMB 50 (54 CV / 10.300 kg).
Lancio del prodotto dell'escavatore idraulico HATRA nel 1965
Dal 1965, gli escavatori completamente idraulici erano pronti per la produzione in serie e completavano la gamma di macchine edili HATRA. Le prime macchine furono i tipi R 60, M 60, R 80 e M 80. Gli escavatori più piccoli R 40 e M 40 seguirono dal 1966. L'escavatore speciale per brughiera R 80 M con carrello regolabile idraulicamente fu introdotto nel 1968 e Dal 1969 la R 100 era pronta per la produzione in serie. L'escavatore più grande a quel tempo era l'R 120. Gli escavatori completamente idraulici HATRA potevano essere equipaggiati con motori Deutz raffreddati ad aria o con motori Ford raffreddati ad acqua.
I tipi M 40 B *, R 80 B, M 80 B e M 100 sono apparsi come prototipi.
Dal 1966, gli escavatori completamente idraulici HATRA furono consegnati anche al produttore svedese di macchine edili Kockum-Landsverk. Un accordo di cooperazione prevedeva la consegna in Scandinavia. Alle macchine fu dato un nome diverso e furono consegnate con motori Ford. Dopo le difficoltà tecniche iniziali, un totale di 215 escavatori sono arrivati in Svezia.
Tuttavia, gli escavatori di Kockum-Landsverk fabbricati in Svezia non sono stati offerti da HATRA in Germania.
L'esperienza delle difficili condizioni scandinave ha spinto HATRA a testare ampiamente il prototipo della R 100 nell'inverno svedese del 1967/68.
Innovazione HATRA: già nel 1969, la R 100 disponeva di servocomandi di facile utilizzo. Nel 1969 ha ricevuto il premio "if-Die gute Industrieform" dalla Fiera di Hannover. Già nel 1968, la R 80 M aveva un dispositivo meccanico a cambio rapido per gli strumenti di lavoro.
Escavatore completamente idraulico
genere Peso (kg) Potenza motore (PS) Capacità della benna (m³) Anno di costruzione
R 40 10.100 48 0.4 1966-1968
M 40 * 9.100 48 0.4 1966-1970
R 60 13.700 64 0.6 1965-1970
M 60 12.200 64 0.6 1965-1970
R 80 ** 16.900 82 0.8 1965-1970
M 80 *** 14.400 82 0.8 1965-1970
R 80 M 19.600 96 0.8 1968-1970
R 100 20.000 100 1.0 1969-1970
R 120 **** 25.000 **** 145 1.2 1969-1970
Quantità: * 29, ** 82, *** 82, **** 5
Il 1 ° febbraio 1970, la produzione di escavatori (stabilimento II) fu venduta alla Rheinische Stahlwerke, che incorporò le macchine nella gamma esistente di macchine da costruzione Hanomag. A questo punto, HATRA aveva già rivisto e migliorato la gamma di escavatori. Ad esempio, agli escavatori sono stati forniti bracci rinforzati. In Svizzera, gli escavatori tipo R 60, M 60 e R 100 sono stati venduti con il marchio Rheinstahl.
Tuttavia, a Travemünde sono stati costruiti solo i tipi HATRA R 60 (145 macchine), M 60 (201 macchine), R 80 M e R 100 (181 macchine). Parallelamente, l'escavatore RUB R 70 è stato assemblato a Travemünde. Anche la R 91 (7 macchine), costruita in poche unità, proviene da Travemünde. Il servizio di assistenza e fornitura di pezzi di ricambio per escavatori completamente idraulici HATRA è stato rilevato da Rheinstahl Hanomag.
I prototipi HATRA M 40 B *, M 80 B e R 80 B non sono mai stati offerti da Hanomag. Solo alcuni prototipi unici furono venduti nel periodo di transizione.
* (È stato presentato alla fiera industriale del 1969 ad Hannover.)
Rheinstahl Hanomag continuò a consegnare escavatori a Kockum-Landsverk fino al 1972, quando la produzione di escavatori fu fermata lì dopo l'acquisizione da parte del produttore di escavatori Åkerman.
D'ora in poi, anche gli escavatori idraulici Hanomag non furono più costruiti a Travemünde.
HATRA R 120
L'ultimo escavatore basato su un progetto HATRA fu il Massey Ferguson MF 650 dal 1974 al 1976. La cabina sviluppata da HATRA fu modificata da Hanomag ed Eder e fu utilizzata per le successive serie di escavatori fino agli anni '80.
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Macchine da cantiere
Rulli stradali
HATRA presentò i primi macchinari per l'edilizia già nel 1948. All'inizio, era un edificio autorizzato per i famosi rulli stradali KENMA, ma presto emersero ulteriori sviluppi innovativi e nuovi sviluppi. Oltre ai rulli a tre ruote HATRA Gigant, sono stati sviluppati rulli tandem (statici e con vibrazione), rulli per ruote in gomma, rulli per rimorchi e rulli vibranti duplex portatili. I rulli HATRA erano leader di mercato in Germania negli anni '60 e venivano usati nei cantieri di tutto il mondo.
Caricatore a pale
All'inizio degli anni '50, HATRA sviluppò il prototipo del primo caricatore a battente. Il caricatore è stato progettato fin dall'inizio con tutte le ruote sterzanti, fino ad allora una novità nello sviluppo di macchine edili in Germania. Anche gli altri dettagli tecnici erano progressivi: sistema di caricamento orientabile di 360 °, porta attrezzi a cambio rapido o velocità di guida di 55 km / h. Questi vantaggi furono decisivi in quanto i tipi successivi HATRA SL 150 e SL 125 furono consegnati in gran numero alle unità pioneristiche della Bundeswehr. Le pale gommate compatte FL 50, H 700 e 700 L non hanno avuto meno successo: HATRA ha riconosciuto la tendenza verso macchine più piccole già nel 1964 ed è stata ancora una volta pioniera in questo settore.
scavatore completamente idraulico
Nel 1965, HATRA presentò i primi escavatori completamente idraulici. Anche qui, HATRA ha seguito l'esigenza di sviluppare macchine edili moderne e funzionali. Nel 1969 il programma includeva otto diversi tipi di escavatori. Lo speciale escavatore da ormeggio R 80 M e l'R 100 con servocomando standard erano innovativi. All'epoca gli escavatori idraulici con controllo pilota erano completamente nuovi. Non è senza ragione che i progetti di HATRA sono confluiti anche nelle generazioni successive di escavatori di altri produttori.
Caricatore a pale
Già nei primi anni '50, HATRA iniziò a sviluppare una pala caricatrice che aveva un sistema di carico che poteva essere ruotato di 180 °. Il caricatore aveva già sterzatura integrale, trazione integrale e quattro ruote della stessa dimensione. Il peso della macchina era di circa 8.000 kg, la potenza del motore 60 CV. "La solida struttura e il potente motore diesel offrono al dispositivo grande trazione e potenza di spinta. Lo sterzo può essere commutato su sterzo anteriore o posteriore. L'accoppiamento del fluido integrato garantisce un avviamento regolare e previene malfunzionamenti nel motore e nella trasmissione dovuti a sovraccarichi durante le operazioni più difficili. "era la descrizione del prototipo. Caratteristiche tecniche che potrebbero essere trovate anche in ulteriori sviluppi.
Nel 1954, HATRA presentò la prima macchina movimento terra pronta per la serie. Il caricatore con cassone ribaltabile girevole HATRA - a quel tempo senza una designazione di tipo - aveva già tutti i vantaggi di questo tipo di macchina: trazione integrale, sterzo integrale, sistema di carico orientabile a 360 ° e una velocità di guida insolitamente alta di 42 km / h per macchine edili. La SL 150 è seguita un anno dopo.
HATRA SL 150
Nel 1961, il caricatore girevole fu assegnato a HATRA con un nuovo design e fu offerto come SL 125. Nel 1963, il caricatore dell'oscillazione fu offerto in parallelo come SL 225 per uso civile.
Dopo numerosi test, nel 1961 la Bundeswehr decise di acquistare il caricatore oscillante come dispositivo di gestione del campo (FUG) o successivamente come dispositivo di lavoro sul campo (FAG). Sono state consegnate in totale 1650 macchine. Il caricatore a battente HATRA è quindi diventato la macchina da costruzione più popolare di Travemünde. Altri paesi hanno anche optato per SL 125 come dispositivo pionieristico. Oltre all'Algeria, gli eserciti austriaci e svedesi acquistarono macchine dall'HATRA.
La Deutsche Bundesbahn ha anche ricevuto quantità maggiori per la sovrastruttura della pista. Dal 1963 il caricatore girevole fu offerto anche in parallelo come SL 225 per uso civile. Un totale di 300 macchine sono state consegnate al settore delle costruzioni.
La sua popolarità come modello di scatola di fiammiferi ha sicuramente contribuito alla popolarità della SL 125. Dal 1965, la pala caricatrice era disponibile nella gamma di modelli del produttore inglese Lesney su due scale in tutto il mondo e non è quindi nota agli esperti fino ad oggi.
La SL 125 è stata sviluppata appositamente per le esigenze delle forze armate: motore multicombustibile, velocità di marcia di 55 km / h e usabilità versatile. Oltre alla pala caricatrice e alla forcella impilabile, erano disponibili backhoes e benne come attrezzature di lavoro. Un trencher (sviluppato da LMG, Lubecca) e una gru (TW 521, sviluppato da Wilhag, Langenfeld) sono stati testati come prototipi. Con una lama da bulldozer (sviluppata da Frisch, Augsburg), la SL 125 potrebbe essere utilizzata anche come bulldozer.
HATRA SL 125
Parallelamente, nel 1962 HATRA introdusse la SL 80 più piccola, che veniva offerta sia come pala caricatrice che come pala caricatrice convenzionale. Nello stesso anno, l'SL 200 con un sistema di caricamento corto e cinematica parallela si è aggiunto alla gamma. Tuttavia, entrambi sono scomparsi di nuovo in breve tempo.
HATRA SL 200
Dal 1964 in poi, le pale caricatrici FL 50 E (trazione anteriore a un asse) e FL 50 A (trazione integrale) con trasmissione Voith apparvero dopo il prototipo FL 60, che costituì l'inizio di una serie di pale caricatrici di grande successo. Esternamente, le due versioni differivano in quanto la FL 50 E aveva ruote posteriori più piccole e quindi anche un raggio di sterzata più piccolo (4.900 mm) rispetto alla versione a trazione integrale (5.400 mm). Dal 1965, solo la versione a quattro ruote motrici fu offerta come HATRA 700 (successivamente H 700). Rispetto al suo predecessore, questo caricatore ha ricevuto una trasmissione ZF robusta. Questo moderno design della macchina proveniva anche da Louis L. Lepoix e corrispondeva alla forma funzionale HATRA. Nell'anno della sua apparizione, il caricatore ha ricevuto il premio "if-Die gute Industrieform" dalla Fiera di Hannover.
Come ulteriore sviluppo, dal 1969 HATRA presentò la pala caricatrice da 700 litri, che aveva migliorato i dati sulle prestazioni.
Il 700 L fu anche offerto con un albero esteso. Il sistema di caricamento e il cilindro sono stati estesi di 400 mm. Ciò ha aumentato l'altezza di scarico di conseguenza.
Altri caricatori di pale erano i tipi 1000 e 1500 introdotti dal 1965.
Tuttavia, questi caricatori sono stati fabbricati solo in piccoli numeri. Ne furono prodotte solo due copie del 1500. Il numero di produzione della 1000 non è noto.
HATRA ha sviluppato il dispositivo multiuso ML 70 appositamente per uso militare, utilizzato tra l'altro dall'esercito svizzero. La ML 70 potrebbe essere utilizzata come pala caricatrice o come carrello elevatore fuoristrada. Due persone hanno potuto guidare sulla ML 70 ed è stata raggiunta una velocità massima di 60 km / h. Tuttavia, è rimasto in una piccola serie.
Innovazione HATRA: dispositivo di cambio rapido già su SL 150, sterzo integrale, i tipi 1000 e 1500 erano già offerti nel 1965 come caricatori veloci da 40 km / h
Caricatore a battente
genere Peso (kg) Potenza motore (PS) Capacità della benna (m³) Anno di costruzione
HATRA 10.000 96 1.5 1954
SL 80 7.500 72 0.8 1962
SL 150 11.000 125 1.5 1955-1960
SL 125 12.000 125 1.5 1961-1963
SL 200 13.000 110 2.1 1962
SL 225 13.500 131 1.6 1963-1970
SL 225 B 14.100 160 1.6 1970-1972
Caricatore a pale
genere Peso (kg) Potenza motore (PS) Capacità della benna (m³)
Anno di costruzione
SL 80 7.200 72 0.8 1962
FL 50 E 4.800 48 0.5 1964-1965
FL 50 A
H 700
4.800 48 0.5 1964-1968
700 L. 5.500 58 0.7 1968-1972
1000 7.500 87 1.1 1965
1500 11.000 115 1.7 1965
Dispositivo multiuso
genere Peso (kg) Potenza motore (PS) Capacità della benna (m³) Anno di costruzione
ML 70 7.300 68 0.75 1965
La produzione delle pale caricatrici fu interrotta nel 1972 e il servizio per le pale caricatrici orientabili SL 125 e SL 225 fu affidato alle attività industriali della Saar a Dillingen. Negli anni seguenti, questi subentrarono principalmente nei lavori di manutenzione delle macchine utilizzate dalla Bundeswehr.
La SL 225 è stata costruita in Cina su licenza fino al 1993. La Tianjin Engineering Machinery Factory ha prodotto la pala girevole, leggermente modificata per il mercato cinese, come la Z-160.
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