Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 renault macchine industriali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

renault  macchine industriali  Empty
MessaggioTitolo: renault macchine industriali    renault  macchine industriali  Icon_minitimeMer Ago 30, 2017 6:37 pm

Pochi furono i costruttori d’automobili che, con successo, realizzarono anche trattori agricoli: Ford nel 1917, Fiat nel 1918, Renault e Austin nel 1919, lord Nuffield nel 1948. Solo la Fiat è riuscita a restare nel business e Renault è stato l’ultimo ad abbandonare la partita nel 2002.

Per Renault, tutto ebbe inizio con la fine della prima guerra mondiale, quando vennero fermate le catene di montaggio di un piccolo carro armato leggero. Per riattivarle venne deciso di assemblarvi un trattore cingolato che sfruttasse l’esperienza acquisita. Louis Renault, oltre che industriale, era anche un attento e appassionato amministratore dell’immensa proprietà di Herqueville, ad un centinaio di chilometri da Parigi verso Rouen, costituita de millesettecento ettari frazionati in sette fattorie, e sentiva sulla sua pelle la carenza di manodopera e di animali da lavoro.

Il primo trattore fu un cingolato che venne commercializzato nel 1919, seguito dopo un paio d’anni da un modello a ruote entrambi grevi e non particolarmente tagliati per la struttura dei campi francesi. Fu nel 1926 che apparve il modello PE, una macchina storica che per dieci anni fu la macchina più venduta in Francia e che dette all’azienda una dimensione nazionale.

Alla fine del secondo conflitto mondiale, la Renault venne nazionalizzata e il settore trattori venne sviluppato in modo molto consistente. Dapprincipio furono piccole potenze intorno ai 18-20 cavalli con motori a benzina, per passare al diesel, prima Perkins, poi MWM con potenze intorno ai 30-35 cavalli. Fu nel 1958 che Renault decise di dieselizzare anche la gamma bassa, montando un MWM bicilindrico raffreddato ad aria da 16 cavalli che battezzò D16 con non molta fantasia, ma che venne gradito dalla clientela al punto da portarne la potenza a 20 cavalli, che presentò al pubblico nel 1960 con la sigla N73, e che propose anche sul mercato internazionale. Renault acquistò la fabbrica e i brevetti della Porsche Diesel che utilizzò per un certo tempo ma di fronte a consistenti investimenti per lo sviluppo, decise di abbandonare il settore agricolo cedendo nel 2008 tutte le proprie attività agricole alla tedesca Class
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

renault  macchine industriali  Empty
MessaggioTitolo: Re: renault macchine industriali    renault  macchine industriali  Icon_minitimeLun Ago 12, 2019 12:11 pm

A Lione, Marius Berliet concepisce e realizza nel 1894 un motore monocilindrico poi costruisce la sua prima vettura a petrolio. Nel 1906, egli costruisce il suo primo camion.

A Billancourt, a fianco di Parigi, Louis Renault mette a punto nel 1898 una scatola dei cambi a quattro rapporti e poi crea la sua prima automobile, una vettura Œ di cavalli. Egli produce il suo primo veicolo utilitario autotrainante nel 1900 e inventa, nel 1906, l'antenato dell'autobus per la città di Parigi.


1914-1918 : le prime produzioni di massa Immagine
Presso Berliet, 40 camion CBA sono fabbricati ogni giorno per raggiungere i veicoli che affluiscono verso il fronte di Verdun. Presso Renault, i 600 taxi che contribuiscono alla vittoria della Marna faranno passare Renault ai posteri.

Nel 1917, il marchio con la losanga costruisce il primo carro moderno della storia. Il primo camion 4x4 è costruito da Latil. E' il seguito logico del precedente treno motorizzato nel 1898.

ouis Renault e Marius Berliet, industriali di genio, fondano il loro gruppo automobilistico. Berliet participa anche alla fabbricazione di un carro Renault FT 17 ordinato dal governo francese.

Nel 1923, Renault è la prima marca a proporre un trattore stradale. In questo stesso anno fanno la loro apparizione veicoli equipaggiati di gasogeni al legno e il primo trattore stradale dotato di un servofreno agente sulle quattro ruote. Nel 1928, il primo motore diesel è montato su un camion.


1952-1978: le tappe della costruzione di un gruppo Immagine
Tra il 1952 e il 1974, Laffly, Rochet Schneider, Camiva et Citroën Mezzi Pesanti si associano a Berliet che, nel 1957, costruisce il Berliet T100, il più grosso camion del mondo!

Nel 1955, nasce la Saviem, derivata da Latil, del dipartimento camion Renault e Somua. Molto presto Richard Continental si unisce a Saviem, nel 1965 e poi a Sinpar, nel 1975.
E' nel 1978 che Berliet e la Saviem si uniscono per creare l'unico costruttore francese di veicoli industriali, Renault Veicoli Industriali, la branca "Veicoli Industriali" del gruppo Renault.


1983 - oggi: verso il primo posto su scala mondiale Immagine
Renault Veicoli Industriali persegue la costituzione di un potente gruppo internazionale con l'acquisizione di Dodge Europe nel 1983 e la leggendaria marca americana Mack nel 1990.

L'anno 1992 è una nuova tappa importante: Renault Veicoli Industriali diventa Renault V.I. Nel 2001, Renault V.I. diventa parte del gruppo Volvo. E nel 2002, essa prende il nome commerciale internazionale di "Renault Trucks"

Corporate
Visitate il sito internet Da vedere anche:Fondation Berliet
La memoria del camion
Creata nel 1982, la fondazione Berliet si è data un obiettivo: salvaguardare e valorizzare la storia dei camion, delle corriere e degli autobus di tutte le marche, come anche il passato automobilistico della regione Rhone-Alpes
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

renault  macchine industriali  Empty
MessaggioTitolo: Re: renault macchine industriali    renault  macchine industriali  Icon_minitimeMer Set 04, 2019 5:21 pm

Renault Trucks è un fabbricante di Autocarri francesi. Fa parte del gruppo AB Volvo, dal momento della sua vendita da parte di Renault, avvenuta il 2 gennaio 2001. Si chiamava fino allora Renault Véhicules industriels.

renault  macchine industriali  Carrossage_renault_trucks_c_1

renault  macchine industriali  FB_IMG_1464030666284
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





renault  macchine industriali  Empty
MessaggioTitolo: Re: renault macchine industriali    renault  macchine industriali  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
renault macchine industriali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bel macchine industriali
» macchine industriali FAI
» jcb macchine industriali
» Boulder macchine industriali
» macchine industriali belaz

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: