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| ruspe per impiego agricolo | |
| | Autore | Messaggio |
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el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: ruspe per impiego agricolo Lun Ott 30, 2017 11:35 am | |
| Il bulldozer per gli impieghi agricoli: Nelle condizioni di lavoro più difficili, dove il trattore a ruote mostra i propri limiti, il dozer può rivelarsi un mezzo efficace. Con diverse conformazioni e differenti soluzioni tecnologiche, i dozer presenti oggi sul mercato offrono garanzia di elevate prestazioni in tutte le condizioni di lavoro, rendendo produttivi anche i terreni più svantaggiati. Il trattore agricolo è una macchina estremamente versatile; viene infatti impiegata con profitto sia per lavorazioni poco “energivore” (come la semina o la fienagione), sia per operazioni molto più gravose, come ad esempio la lavorazione o la movimentazione del terreno. In ogni frangente il classico trattore a ruote assicura un’elevata efficienza, grazie alla possibilità di “adattarsi” alle diverse condizioni operative, modificando il coefficiente di aderenza (variando le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici o montando differenti modelli) e/o il suo peso (ad esempio aggiungendo zavorre). Si tratta di un veicolo ampiamente evoluto, caratterizzato mediamente da un rapporto massa/potenza di circa 40 kg/CV, un valore sufficiente anche per lavorazioni “di tiro” piuttosto pesante, come le arature e le scarificature.( rippaggio) Il problema dell’aderenza Proprio in queste condizioni, così come peraltro anche per le grandi lame da livellamento, il fattore che limita le prestazioni non è tanto la potenza motore disponibile quanto l’“aderenza”, ovvero il prodotto del peso che grava sulle ruote motrici per un determinato coefficiente (detto appunto di “aderenza”, Ca), che dipende dall’efficienza del contatto tra gli organi di propulsione e la superficie del suolo. In generale, per i trattori a ruote il Ca varia tra 0,4 per i letti di semina fino a 0,65 per le strade bianche; per i cingolati tali valori vanno aumentati del 20% circa (quindi da 0,5 a 0, . E’ quindi palese che a parità di peso una macchina cingolata sarà in grado di esprimere una maggiore aderenza rispetto ad una a ruote, e quindi sarà in grado di trainare operatrici di maggior impegno. Se viene richiesto uno sforzo di trazione elevato, gli organi di propulsione iniziano tipicamente a slittare in modo progressivamente crescente, fino ad annullare la velocità di avanzamento. In tal caso, “dare gas” non serve, anzi è deleterio, ma è necessario diminuire lo sforzo richiesto in termini di trazione (ad esempio sollevando l’aratro), oppure aumentare il peso aderente. In agricoltura ciò può accadere nell’esecuzione di profonde arature di scasso per la messa a dimora di vigneti e frutteti, o per cospicui sbancamenti necessari per alcune sistemazioni fondiarie. Il ruolo del dozer In queste situazioni limite, quando il trattore agricolo convenzionale non basta più, bisogna ricorrere a mezzi pensati per altri ambiti, come i dozer, che sono caratterizzati da un rapporto massa/potenza più che doppio, ovvero 90-100 Kg/CV. Inoltre, grazie ai cingoli il coefficiente di aderenza sui classici suoli agrari aumenta notevolmente; pertanto, a parità di potenza impegnata (e quindi di consumo di combustibile) questi veicoli pesanti sono in grado di esprimere sforzi di trazione significativamente superiori, anche tenendo conto che di solito queste macchine montano trazioni idrostatiche o miste idrostatiche-meccaniche che hanno rendimenti leggermente inferiori rispetto alle trasmissioni più tipicamente “agricole”. Questo è il motivo per cui in terreni molto difficili da lavorare, come ad esempio la bassa Ferrarese, l’impiego dei dozer in aratura è ancora piuttosto diffuso, nonostante il recente avvento di trattori cingolati di una certa stazza come i Challenger o i Quadtrac. Di fatto, i dozer eseguono quasi esclusivamente arature (raramente lavori di ripasso o semine), e pertanto l’ammortamento di un mezzo nuovo risulterebbe troppo lungo. Non è quindi un caso che la maggior parte dei bulldozer impiegati in agricoltura siano reperiti sul mercato dell’usato, ad un prezzo contenuto. L’adozione del dozer può comportare dei vantaggi economici anche laddove si potrebbe impiegare il trattore agricolo, che comporterebbe però un’elevata usura degli pneumatici e dei riduttori finali a causa di terreni molto duri e/o ricchi di scheletro. Inoltre, anche a causa del sempre più frequente diffondersi dei motori “vitaminizzati” con vari artifizi rispetto alle tarature effettuate dalle case madri, si rischierebbero clamorose rotture di trasmissione, se utilizzati con carichi gravosi e a bassa velocità. Utile anche su terreno cedevole Il dozer mostra la sua superiorità anche nell’operatività su terreni cedevoli per via di un’eccessiva umidità. Specie per l’effettuazione di lavorazioni di ripasso o di semine, l’adozione del dozer consente un notevole anticipo dell’entrata in campo, specie dopo cospicue precipitazioni. Infatti, pur avendo il dozer un peso nettamente superiore a quello di un trattore comparabile, lo distribuisce su una superficie molto maggiore (quella di appoggio dei cingoli), quindi con una più bassa pressione media al suolo, che conferisce al dozer migliori doti di “galleggiamento”, contenendo il deleterio fenomeno del compattamento del suolo. I limiti operativi I vantaggi descritti avrebbero dovuto portare ad una massiccia diffusione del dozer in agricoltura. In realtà, qualsiasi mezzo cingolato evidenzia notevoli problematiche da risolvere, prima fra tutte le difficoltà di spostamento sulle strade pubbliche. Inoltre, per sterzare è prassi mettere “in folle” il cingolo interno alla curva, con il conseguente brusco calo (di fatto il dimezzamento) della capacità di trazione, che in tale frangente non risulta più allineata rispetto all’asse longitudinale della macchina, ma si sposta lateralmente in corrispondenza del cingolo in presa. Va inoltre considerato che una situazione pressoché identica si verifica anche nella marcia rettilinea, ogniqualvolta un singolo cingolo rimane sospeso superando ad esempio una grossa pietra. Infine, per il miglior livello di sicurezza generale, è bene che per lavorazioni prettamente agricole il dozer venga condotto da personale esperto di queste macchine di stazza notevole anche perché, nonostante siano mezzi di norma più lenti e stabili dei comuni trattori a ruote, sono comunque in grado di creare situazioni operative pericolose, difficilmente preventivabili e governabili da soggetti abituati a condurre veicoli che non hanno i cingoli come organo di propulsione. Il nuovo dozer D6T rende estremamente facili le operazioni di spianatura a elevata efficienza. Il cambio Cat a quattro marce completamente automatico a innesto fluido ottimizza costantemente la trasmissione in base all'applicazione. Risparmio di combustibile e minor sforzo dell'operatore, senza compromettere durata, potenza o produttività. L'intera gamma di funzioni con tecnologia Cat Connect GRADE consente inoltre lo svolgimento del lavoro in modo più intelligente in base alle esigenze del cantiere. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Escavatori in agricoltura: quale lama Mar Ott 30, 2018 11:29 am | |
| Escavatori in agricoltura: quale lama Alcuni costruttori propongono escavatori che si prestano bene all'impiego in agricoltura e nel forestale Gli escavatori in agricoltura sono sempre più apprezzati e utilizzati. Ne abbiamo parlato in più occasioni. In questo articolo abbiamo visto come il loro impiego nel settore forestale, con opportune attrezzature, sia fondamentale. Abbiamo anche affrontato il tema, in questa occasione, degli escavatori gommati con rimorchio, combinazione penalizzata dal Codice della Strada. Ma gli escavatori in agricoltura possono essere sia gommati che cingolati. Con alcune riflessioni sulle due possibili scelte riportate in questo articolo. Sul fatto che, oggi, gli escavatori in agricoltura siano dei partner indispensabili non ci sono dubbi. Infatti lo abbiamo ribadito in questa occasione. In ogni caso, per qualsiasi scelta si compia, c’è un punto fermo fondamentale e irrinunciabile: la lama. Un accessorio non solo importante ma vitale, soprattutto per chi utilizza gli escavatori in agricoltura per sistemare le strade interpoderali, i canali, la realizzazione di canalizzazioni e impianti per l’irrigazione. Potrà sembrare banale parlare di questo accessorio ma, oggi, l’offerta si sta rapidamente ampliando. L’ascolto delle esigenze del mercato sta portando i costruttori a curare in modo sempre più raffinato i profili per agevolare il rotolamento del materiale. Le strutture sono sempre più robuste per affrontare lavori gravosi in cui l’escavatore diventa quasi un piccolo dozer. Non solo. Alcuni propongono lame tiltabili e angolabili in modo da modellare il terreno in modo più veloce ed efficiente. Un trend in crescita che interessa sia i modelli più piccoli che quelli più grandi. Si passa quindi dai mini e midi escavatori fino ad arrivare alle macchine con pesi operativi che superano le quindici tonnellate. Ci sono anche versioni specifiche progettate nel dettaglio per ottimizzare le prestazioni in spinta e spianamento. Si tratta di escavatori che nascono con dei carri sovradimensionati, sia strutturalmente che nei motori di traslazione, e che montano delle vere lame dozer. Gli stessi comandi della lama sono gli stessi utilizzati proprio per i dozer e consentono un impiego di questi escavatori in agricoltura con la stessa disinvoltura a cui sono già abituati gli operatori che impiegano i trattori cingolati. Il loro impiego nel settore forestale, così vicino a quello della classica agricoltura, è sintomatico di un progetto di base funzionale e vincente da molti punti di vista https://www.kobelco-europe.com/product/europe/sr-series/ed160-5-blade-runner/ https://www.kobelco-europe.com/product/europe/sr-series/ed160-5-blade-runner/ | |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Escavatore gommato con rimorchio Mar Ott 30, 2018 11:30 am | |
| http://www.macchineagricolenews.it/2018/04/14/escavatori-gommati-con-rimorchio-comodi-e-funzionali/trailer-hitch/ Escavatore gommato con rimorchio Escavatore gommato Volvo con rimorchio per trasporto attrezzature | |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: ruspe per impiego agricolo Dom Mag 26, 2019 9:18 am | |
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| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: ruspe per impiego agricolo Ven Gen 29, 2021 8:42 pm | |
| toria delle pale cingolate, Dozer La storia delle pale cingolate può essere fatta risalire agli anni '20, quando i trattori erano dotati di benne che potevano essere utilizzate per la movimentazione dei materiali.
Le pale cingolate (o cingolate) sono macchine con un telaio cingolato e un caricatore che possono essere utilizzati per lo scavo e lo spostamento / carico di materiali. Sono un componente versatile di qualsiasi flotta, in grado di svolgere molte attività. Oggigiorno, i caricatori sono spesso necessari per spostare materiali pesanti in un cantiere edile. Sono adatti per spostare trucioli di legno, sabbia, roccia e materiali riciclati. Le pale cingolate si muovono su cingoli, che possono essere fabbricati utilizzando diversi materiali e un numero variabile di costole per renderli in grado di manovrare diverse superfici. Gli azionamenti idrostatici semplificano il funzionamento delle macchine.
La storia delle pale cingolate può essere fatta risalire agli anni '20, quando i trattori erano dotati di benne che potevano essere utilizzate per la movimentazione dei materiali. Poi, negli anni '30, un'azienda inglese, E. Boydell, creò un piccolo caricatore che includeva un trattore e una piccola benna.
Mentre i trattori cingolati odierni sono costruiti come unità integrate per fornire il corretto equilibrio e forza per lo scavo, i primi modelli sono stati prodotti come accessori per pale caricatrici per trattori specifici. Si sa che questi attacchi erano stati costruiti già negli anni '30 e venivano azionati da cavi e chiavistelli.
Da quel momento, secondo quanto riferito, i caricatori cingolati hanno avuto tre notevoli evoluzioni nel loro design. Le prime versioni, realizzate con trattori cingolati con caricatori antigraffio, erano azionati da cavi come i bulldozer di allora. Sia i caricatori che i bulldozer non avevano la capacità di scavare nel terreno duro, ma funzionavano bene quando si eseguivano attività come lo spostamento di materiali e compiti di carico, come vagoni ferroviari e camion.
I sistemi idraulici hanno apportato un cambiamento importante per le pale cingolate, aumentando la potenza della macchina e consentendo l'applicazione della pressione verso il basso sulla benna, il che ha reso molto più facile scavare con esse il terreno non lavorato.
Il successivo cambiamento importante è stato l'aggiunta di sistemi di trasmissione idrostatica.
Si noti che una delle prime aziende a progettare pale per pale cingolate è stata Trackson Company, fondata nel 1922. Nel 1936, la società progettava attrezzature per trattori per Caterpillar e, entro l'anno successivo, Trackson creò un accessorio per caricatore specifico per Caterpillar trattori che presentavano l'innovazione delle capacità di sollevamento verticale a fune. Conosciuti come "Traxcavator", erano montati sopra il cofano del trattore, il che spesso rendeva la macchina instabile.
Il passo successivo è stato quello di sostituire i cavi con l'idraulica e Trackson è stata in grado di creare un accessorio più leggero che è stato ben accolto nel settore. Infatti, Caterpillar ha acquistato Trackson Company nel 1951 e ha adottato il nome Traxcavator per tutte le sue pale cingolate. L'azienda ha quindi iniziato a costruire le pale da zero invece di utilizzare gli accessori. La prima pala cingolata idraulica integrata è stata lanciata da Caterpillar nel 1953 ed era nota come Traxcavator n. 6.
Nel 1946, Tractomotive, una società con sede a Chicago, progettò la prima benna ad azionamento idraulico. È stato fornito ad Allis-Chalmers, che ha poi acquistato Tractomotive e costruito alcuni dei più grandi trattori cingolati del settore.
Nello stesso periodo, Bucyrus-Erie stava costruendo attrezzature idrauliche per trattori International Harvester. Ma è stata la Drott Company a essere determinante nell'aiutare International Harvester a entrare nel mercato delle pale cingolate. Drott ha progettato una benna a conchiglia che ha reso il caricatore utile in quattro modi diversi come caricatore, raschietto, dozer e bivalva.
Hoover Machine Co. Ltd. e Caterpillar hanno creato un apripista sopraelevato che funzionava scavando dalla parte anteriore. Il materiale è stato quindi sollevato sulla parte superiore della macchina in modo che potesse essere rilasciato sull'altro lato. Per ovvie ragioni, la protezione della cabina sopraelevata era un must con questo design.
Negli anni '70, i motori idrostatici furono introdotti nei trattori cingolati, consentendo loro di essere controllati utilizzando un joystick per il trattore e un altro joystick per il caricatore. La prima pala cingolata idrostatica con motore posteriore è stata introdotta nel 1971 da JCB. Secondo quanto riferito, ha stabilito lo standard per i futuri caricatori cingolati.
Da quel momento, gli escavatori idraulici hanno guadagnato popolarità e hanno ridotto la necessità di pale cingolate. Tuttavia, molti sono così grandi che è difficile spostarli in varie aree, rendendo i caricatori cingolati popolari per le aziende che devono svolgere attività specifiche.
Un bulldozer è definito come un cingolato (trattore cingolato continuo) dotato di una sostanziale piastra metallica (nota come lama). Viene spesso utilizzato per spingere grandi quantità di terra, sabbia, macerie o altro materiale simile durante la costruzione o lavori simili. Le macchine sono utilizzate in molti progetti diversi, tra cui agricoltura, ingegneria, estrazione mineraria, fabbriche e cave. Sebbene il termine "bulldozer" si riferisca alla lama effettiva, la maggior parte delle persone associa il nome all'intero veicolo.
I cingoli consentono agli apripista di avere una buona capacità di tenuta a terra e mobilità anche su terreni accidentati. Sono sufficientemente larghe da distribuire il peso sulla macchina, impedendole di affondare anche quando il terreno è morbido. Questo li rende una buona scelta per numerose applicazioni in edilizia, costruzione di strade e bonifica di terreni.
Il primo battistrada a catena senza fine sarebbe stato sviluppato da Benjamin Holt nel 1904 per il suo motore a trazione a vapore. In quel periodo, la Hornsby Company in Inghilterra convertì un motore a trazione a vapore su ruote in un formato cingolato. Questa versione era più vicina a quella che oggi è conosciuta come un bulldozer. perché è stato guidato controllando la potenza su ogni traccia. I brevetti di Hornsby furono venduti a Holt circa un decennio dopo.
Un fotografo che lavora per Holt per scattare foto di uno dei suoi trattori cingolati ha commentato che i rulli sembravano un bruco quando ha visto l'immagine capovolta attraverso l'obiettivo della sua fotocamera. Secondo quanto riferito, Holt ha apprezzato il confronto e lo ha usato come nome per il suo sistema.
La Caterpillar Tractor Company è stata costituita nell'agosto del 1925, dalla fusione della società di Holt e del suo principale concorrente, la CL Best Gas Tractor Company.
I primi progetti per il bulldozer furono realizzati nel 1923 dall'agricoltore James Cummings e dal disegnatore J. Earl McLeod, e il 6 gennaio 1925 fu rilasciato un brevetto per quello che veniva chiamato "accessorio per trattori".
I veicoli cingolati divennero comuni negli anni '20, come il Caterpillar 60. Erano dotati di spesse piastre metalliche nella parte anteriore per consentire loro di completare le attività di movimento terra. Nel 1929, gli accessori includevano tre tipi principali di lame per bulldozer: una lama a U per spingere e trasportare lo sporco per distanze maggiori; una lama diritta per spargere cumuli di sporco; e un rastrello per cespugli e radici.
Nel corso degli anni, i dozer sono stati modificati per adattarsi ai lavori per i quali sono necessari. Un esempio di ciò è una macchina più piccola da utilizzare in aree ristrette, come nel settore minerario.
Man mano che le dimensioni delle macchine crescevano per soddisfare le esigenze del settore, sono diventate anche più sofisticate. Ciò includeva l'aggiunta di trasmissioni automatiche, cilindri idraulici e motori elettrici e il controllo del livellamento automatico.
In anni più recenti, i dozer sono stati dotati di tecnologia GPS, compresi i sistemi realizzati da Topcon Positioning Systems Inc., Trimble Inc. e Leica. Famosi produttori di apripista includono Caterpillar, Komatsu, Liebherr, Case e John Deere.
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