Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi
 

 CARICATORE GOMMATO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt

Messaggi : 4527
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 62
Località : leno lombardia brescia

CARICATORE GOMMATO Empty
MessaggioTitolo: CARICATORE GOMMATO   CARICATORE GOMMATO Icon_minitimeLun Apr 01, 2019 12:18 pm

Un caricatore è una macchina pesante usata spesso in edilizia , utilizzata principalmente per caricare materiale (come asfalto , detriti di demolizione, sporco , neve , mangimi , ghiaia , tronchi , minerali grezzi, materiale riciclato, roccia , sabbia e trucioli di legno ) in su un altro tipo di macchinario (come un autocarro con cassone ribaltabile , un nastro trasportatore , un alimentatore o un vagone ferroviario ).

CARICATORE GOMMATO 250?cb=20111207201523
Caricatori frontali per attrezzature pesanti modificare
Liebherr 631 Kettenlader 1
Un caricatore cingolato Liebherr 631
Ahlmann AL 7 C 2
Primo piano di uno sterzo articolato
Caricatore che rimuove la neve Jyväskylä
Caricatore di neve in movimento a Jyväskylä, in Finlandia.
Un caricatore (noto anche come: benna , caricatore frontale , caricatore frontale , payloader , paletta , pala , skip loader e / o pala gommata ) è un tipo di trattore , di solito a ruote, a volte su binari, che ha un fronte benna larga quadrata montata collegata all'estremità di due bracci (bracci) per raccogliere materiale sciolto da terra, come sporcizia, sabbia o ghiaia, e spostarlo da un luogo all'altro senza spingere il materiale attraverso il terreno. Un caricatore è comunemente usato per spostare un materiale accumulato dal livello del suolo e depositarlo in un autocarro con cassone ribaltabile in attesa o in uno scavo di trincea aperto.

Il gruppo caricatore può essere un accessorio rimovibile o montato in modo permanente. Spesso la benna può essere sostituita con altri dispositivi o strumenti - ad esempio, molti possono montare forche per sollevare pallet pesanti o container di spedizione e una benna a "clamshell" ad apertura idraulica consente a un caricatore di agire come un bulldozer o raschietto leggero. La benna può anche essere aumentata con dispositivi come una pinza per balle per la movimentazione di grandi balle di fieno o paglia .

Caricatori di grandi dimensioni, come la Kawasaki 95ZV-2 , la John Deere 844K , la Caterpillar 950H , la Volvo L120E , la Case 921E o la Hitachi ZW310 di solito hanno solo un benna frontale e sono chiamati caricatori frontali , mentre i piccoli trattori sono spesso dotati anche di un piccolo l'escavatore a cucchiaia rovescia e sono chiamati backhoe loader o backhoe del caricatore o JCBs , dopo l'azienda che li ha inizialmente inventati.

Il più grande caricatore al mondo è LeTourneau L-2350 . Attualmente questi grandi caricatori sono in produzione nello stabilimento di Longview, in Texas. La L-2350 utilizza un sistema di propulsione elettrica diesel simile a quello utilizzato in una locomotiva. Ogni ruota gommata è azionata da un proprio motore elettrico indipendente.

I caricatori vengono utilizzati principalmente per caricare materiali su camion , posare tubi, pulire macerie e scavare. Un caricatore non è la macchina più efficiente per scavare in quanto non può scavare molto in profondità sotto il livello delle ruote, come una latta di retroescavatore . La capacità di una benna caricatrice può variare da 0,5 a 36 m³ [1] a seconda delle dimensioni della macchina e della sua applicazione. La capacità della benna del caricatore frontale è generalmente molto più grande di quella di una benna di una terna .

A differenza della maggior parte dei bulldozer , la maggior parte dei caricatori sono a ruote e non tracciati , sebbene i caricatori cingolati siano comuni. Hanno successo laddove materiali con spigoli vivi nei detriti di costruzione danneggerebbero le ruote di gomma o dove il terreno è morbido e fangoso. Le ruote offrono una migliore mobilità e velocità e non danneggiano le strade asfaltate tanto quanto le piste, ma forniscono meno trazione.

Nelle aree di costruzione i caricatori vengono anche utilizzati per trasportare materiali da costruzione, come mattoni, tubi, barre di metallo e strumenti di scavo, su brevi distanze.

I caricatori frontali sono comunemente usati per rimuovere la neve soprattutto dai marciapiedi, dai parcheggi e da altre aree troppo piccole per l'utilizzo di spazzaneve e altre attrezzature pesanti. A volte vengono utilizzati come spazzaneve con attacco per spazzaneve, ma di solito hanno un secchio o un cesto della neve, che può essere utilizzato anche per caricare la neve nel compartimento posteriore di uno spazzaneve o un autocarro con cassone ribaltabile.

Le benne ad alta prevalenza sono adatte per materiali leggeri come trucioli, torba e ghiaia leggera e quando la benna viene svuotata da un'altezza.

A differenza di terne o trattori standard dotati di benna anteriore, molti caricatori di grandi dimensioni non utilizzano meccanismi di sterzo per autoveicoli. Invece, sterzano da un punto di perno azionato idraulicamente fissato esattamente tra l' asse anteriore e posteriore. Questo è indicato come "sterzo articolato" e consente all'asse anteriore di essere solido, permettendogli di sopportare un peso maggiore. Lo sterzo articolato offre una migliore manovrabilità per un passo dato. Poiché le ruote anteriori e l'attacco ruotano sullo stesso asse, l'operatore è in grado di "sterzare" il suo carico in un arco dopo aver posizionato la macchina, il che può essere utile. Il compromesso è che quando la macchina è "attorcigliata" su un lato e un carico pesante viene sollevato in alto, ha un rischio maggiore di passare al lato "largo".

I caricatori frontali hanno guadagnato popolarità negli ultimi due decenni, specialmente in progetti di ingegneria urbana e piccole opere di movimento terra. I produttori di attrezzature pesanti offrono una vasta gamma di dimensioni e compiti del caricatore.

Il termine "caricatore" viene anche utilizzato nel campo di rimozione detriti per descrivere il braccio di un autocarro a benna (termine americano per una gru di autocarri ).

Pale gommate corazzate modificare
Caricatore frontale blindato
Pala gommata blindata IDF
Molti paesi le forze armate usano caricatori a ruote per operazioni di supporto logistico e ruoli di ingegneria di combattimento. Per l'uso in prima linea nelle zone di combattimento questi sono spesso blindati.

Le forze di pace dell'Onu (Nazioni Unite) e l'Halo Trust hanno una versione appositamente adattata per lo sminamento, con pneumatici pieni e corazza addominale e un'unità di flagelli al posto del secchio.

Il Corpo di Combattimento Israeliano utilizza la pala gommata Caterpillar 966 per le missioni di costruzione e di combattimento in territori ostili come la Cisgiordania. Si vedono spesso costruire o rimuovere blocchi stradali, costruire basi e fortificazioni e iniziare nel 2005, demolendo piccole case. L'IDF ha aggiunto l'armatura per il caricatore, proteggendolo contro rocce, pietre, cocktail molotov e colpi di arma da fuoco leggeri.

La squadra d'elite della polizia di Rio de Janeiro, BOPE, ha recentemente acquistato una pala gommata con scopi militari per aprire rotte e far posto alla polizia nei bassifondi di Rio de Janeiro, controllati e bloccati dai narcotrafficanti. [2] È soprannominato "The Skulls 'Transformer", essendo un riferimento a come si definiscono - "The Skulls".



Caricatori frontali per trattori


Questi caricatori sono un'aggiunta popolare ai trattori da 50 a 200 hp. La sua attuale forma di "drive-in" è stata originariamente progettata e sviluppata nel 1958 da una società chiamata Quicke [3]. Sono state sviluppate per svolgere una moltitudine di attività agricole e sono popolari a causa del loro costo relativamente basso (rispetto a Telehandler ) e versatilità. I caricatori per trattori possono essere equipaggiati con molti accessori come pinze idrauliche e punte per agevolare la movimentazione di balle e insilati , forche per il lavoro su pallet e benne per attività agricole più generali.

Caricatori frontali compatti modificare
1Di vista laterale
Caricatore compatto semirigido su trattore compatto John Deere
NH-KUBOTA4plex
Confronto di visibilità di diversi modelli di caricatore
Deutz-Fahr-40hp + 1950
Trattore compatto compatto con caricatore frontale che mostra due diversi punti di misurazione per le capacità del caricatore
Le aggiunte popolari ai trattori compatti e ai trattori agricoli sono i caricatori frontali , detti anche FEL . I trattori compatti, denominati anche CUT, sono piccoli trattori, in genere con potenza da 18 a 50 kW (37 kW) e utilizzati principalmente per la manutenzione dei terreni e le attività paesaggistiche. Ci sono 2 modelli primari di trattore compatto FEL , lo stile tradizionale dogleg progettato e lo stile del braccio curvo.

John Deere Tractor produce un caricatore semi-curvo che non presenta il braccio curvo in un unico pezzo, ma non è nemmeno il tradizionale design a due pezzi. New Holland Ag ha introdotto una pala compatta con un braccio curvo in un pezzo sui suoi trattori compatti, simili caricatori a braccio curvo in un pezzo sono ora disponibili su trattori compatti di molte marche, tra cui Case / Farmall e alcuni trattori Montana e Kioti. Kubota commercializza modelli di caricatori tradizionali sulla maggior parte dei suoi trattori compatti, ma ora presenta un design del caricatore semi-curvo simile al design del caricatore John Deere su molti dei suoi piccoli trattori.

Mentre i caricatori Front End su trattori della dimensione CUT sono in grado di svolgere molti compiti, date le loro dimensioni relativamente piccole e le loro capacità ridotte rispetto ai caricatori commerciali, i caricatori compatti possono essere resi più utili con alcune semplici opzioni. Una barra dentata viene comunemente aggiunta al bordo anteriore di una benna del caricatore per facilitare lo scavo. Alcuni caricatori sono dotati di un attacco rapido , altrimenti noto come sistema Quick Attach (QA) , il sistema QA consente di rimuovere facilmente la benna e di aggiungere altri strumenti al suo posto. Le aggiunte comuni includevano un set di forche per pallet per il sollevamento di pallet di merci o una balla di balle per il sollevamento di balle di fieno.

Caricatori a slittamento e caricatori cingolati modificare
New Holland C175 skid loaer al SED 08 - P5140160
Un tipico skid loader cingolato moderno da New Holland
Articolo principale: skid loader
Uno skid loader è un piccolo caricatore che utilizza quattro ruote con trasmissione idraulica che indirizza l'alimentazione verso uno o entrambi i lati del veicolo. Molto simile nell'aspetto e nel design è la pala cingolata, che utilizza una pista continua su entrambi i lati del veicolo al posto delle ruote. Dalla scadenza del brevetto di Bobcat sul suo sistema di connessione rapida, i nuovi modelli di trattori si stanno uniformando su quel formato popolare per gli attacchi frontali.

Swingloaders modificare
Un caricatore oscillante è un caricatore di telaio rigido con un braccio oscillante. Il braccio può oscillare di 180 gradi o più. I caricatori vengono utilizzati principalmente dall'industria ferroviaria per la posa di rotaie. Come altri caricatori, al braccio possono essere collegati molti accessori come magneti, forchette e benne. I più piccoli swingloader vengono utilizzati nelle applicazioni agricole per il caricamento. Un boom oscillante è vantaggioso laddove lo spazio è limitato. Il caricatore è in grado di sollevare su tutti i lati e scaricare da tutti i lati.
CARICATORE GOMMATO 185?cb=20111207201442


CARICATORE GOMMATO 185?cb=20111207201441

CARICATORE GOMMATO 180?cb=20111207201441
CARICATORE GOMMATO 180?cb=20111207201518
Torna in alto Andare in basso
 
CARICATORE GOMMATO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: