Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Opel Blitz camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Opel Blitz camion Empty
MessaggioTitolo: Opel Blitz camion   Opel Blitz camion Icon_minitimeLun Ago 12, 2019 12:24 pm

L'Opel Blitz è stato un modello di autocarro prodotto dalla Opel dal 1930 al 1975 il cui nome proviene dal termine in lingua tedesca del logo aziendale, la saetta.

Entrato in produzione nel 1930, le sue caratteristiche progettuali sono tipicamente di scuola statunitense, visto che la Opel era stata assorbita dalla General Motors nel 1929. Il motore, sei cilindri a benzina, è un Buick costruito su licenza in Germania. La trazione, per il tipo "S" era solo posteriore e venne approntata, nel 1940, una versione (tipo "A") con trazione anteriore inseribile.

Dal suo telaio vennero ricavati innumerevoli allestimenti, da quelli classici di trasporto di merci in versioni chiuse furgonate a quelle fornite di cassone e telo per passare alle versioni autobus o ad usi specifici come ad esempio per mezzi antincendio.

Nella versione da 3 tonnellate fu il principale autocarro tattico tedesco della seconda guerra mondiale nonostante che nella sua versione base, la più diffusa, fosse un mezzo 4x2 di cui vennero costruiti 70.000 esemplari (Typ S); della versione 4x4 ne vennero costruiti invece 25.000 esemplari (Typ A). Esso contribuì grandemente a razionalizzare il parco veicoli dell'esercito, con oltre 100 modelli in servizio alla fine degli anni trenta.

La sua caratteristica più famosa era quella di avere le ruote posteriori doppie, in un tentativo di diminuire la pressione specifica sul terreno senza aggiungere un terzo asse, ma i risultati non furono pienamente all'altezza dei veicoli a tre assi. Gli ultimi modelli costruiti durante il conflitto vennero costruiti con carrozzeria in legno e infine l'abitacolo venne a sua volta costruito in legno e cartone pressato, il tutto per ovviare alla scarsità di materie prime.

Un modello particolare apparso sul fronte russo, nei reparti delle SS fu il Maultier ("mulo"), con le ruote posteriori sostituite dal treno di rotolamento del carro armato Inglese Carden Loyd Questo a causa del fatto che anche i veicoli a trazione integrale erano in grande difficoltà nel terreno che là si incontrava.

Altre versioni compresero mezzi comando, autoambulanze, lavanderie campali e altro ancora. Rommel gli preferì tuttavia un grosso autocarro inglese, chiamato Mammouth, che con le sue ruote di grande diametro era più adatto alla sabbia del deserto.

Alcuni esemplari di Opel Blitz vennero modificati per poter costituire i cosiddetti Gaswagen, in seguito utilizzati dai nazisti per sterminare gli ebrei.

Molti esemplari vennero ceduti dalla Germania all'alleato italiano[1] e impiegati dal Regio Esercito e dalla Regia Aeronauti

Caratteristiche tecniche Opel Blitz "S" del 1937[modifica | modifica wikitesto]
Passo: 3,60 m
Motore: Opel ciclo Otto sei cilindri da 3.626 cc
Potenza max: 75 CV
Trazione: Posteriore
Trasmissione: 5 velocità avanti + retro
Sospensioni: Assali rigidi con balestre
Portata: Oltre 3 tonn
Pneumatici: 190-20 (oppure 7,50-20 su gemellate posterior

Opel Blitz camion 260px-Opel-Blitz-LF15


Opel Blitz versione pompieri del 1939
Descrizione generale
Costruttore Germania Opel
Tipo Autocarro
Produzione dal 1930 al 1975
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 6,050 m
Larghezza 2,260 m
Altezza (alla cabina) 2,175 m
Massa a vuoto (a vuoto) 2,650 t


Opel Blitz camion LKW_Opel-Blitz


Opel Blitz camion 1024px-Opel_Blitz_%284632233005%29


Opel Blitz camion Opel-Blitz-LF15
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Opel Blitz camion Empty
MessaggioTitolo: Re: Opel Blitz camion   Opel Blitz camion Icon_minitimeLun Ago 12, 2019 12:27 pm

Opel Blitz camion Bundesarchiv_Bild_101I-559-1085-07%2C_Italien%2C_Flugzeug_Me_323_Gigant%2C_Opel_%22Maultier%22

Opel Blitz camion Bundesarchiv_B_145_Bild-F013620-0001%2C_Westerwald%2C_Unfall_auf_Autobahn
https://en.wikipedia.org/wiki/Opel_Blitz


Opel Blitz (in tedesco "fulmine") era il nome dato a varie serie di autocarri leggeri e medi costruiti dalla casa automobilistica tedesca Opel tra il 1930 e il 1975. Il logo originale di questo camion, due strisce disposte liberamente come un simbolo di fulmini in la forma di una lettera "Z" allungata orizzontalmente, appare ancora nell'attuale logo Opel.

1930
Durante gli anni precedenti la seconda guerra mondiale, Opel era il più grande produttore di camion della Germania . Il nome Blitz , trovato in un concorso a premi, fu applicato per la prima volta su un camion Opel nel 1930.


Blitz Un camion Wehrmacht di peso medio, Italia, 1944
Nel 1934 c'erano quattro versioni base offerte del modello base da 1 tonnellata insieme a quattordici versioni dei più grandi camion da 2 e 2½ tonnellate. Secondo i termini dell'economia nazista e del re-armamento tedesco, le autorità ordinarono la costruzione degli impianti di Opelwerk Brandenburg nel 1935, dove fino al 1944 furono prodotti oltre 130.000 camion e telai Blitz . Le versioni di peso medio erano originariamente equipaggiate con un motore a benzina da 68 CV ​​a testa piatta proveniente dalla GM Buick Marquette del 1930, sostituito nel 1937 con un moderno motore a sei cilindri da 75 CV a testa dritta utilizzato anche nelle autovetture Opel Admiral . Questo motore era molto simile ai motori Chevrolet dello stesso periodo, al punto che i Blitz abbandonati dai tedeschi in fuga potevano essere facilmente rimessi in funzione facendo avanzare gli Alleati usando le parti Chevy / GMC e Bedford.


Opel Maultier rimorchia un pezzo di artiglieria dentro o fuori un Me-323
Dal 1939, l'affidabile versione Blitz 3.6 da tre tonnellate fu utilizzata in gran numero dalle forze armate tedesche della Wehrmacht durante la seconda guerra mondiale. Le varianti derivate includevano una versione allungata e la trazione integrale Blitz A. Per far fronte alle cattive condizioni stradali e alle stagioni del fango rasputitsa sul fronte orientale , un Maultier (mulo) a metà pista Sd.Kfz. La versione 3 è stata costruita utilizzando cingoli e sospensioni basati sul vettore universale . Tra gli altri, questi furono usati come veicoli di servizio per gli aerei da trasporto militare Messerschmitt Me 323 . Si sostiene inoltre che Opel, una consociata di GM, abbia usato il lavoro forzato per ottenere profitti senza precedenti. [2] In che misura GM controllasse Opel all'epoca è oggetto di dibattito, ma è chiaro che GM ha effettivamente svolto un ruolo nel dare alla Germania nazista il camion Opel Blitz. [3]

Opel Blitz è stato ampiamente utilizzato dai tedeschi in The Holocaust come furgone di gas monossido di carbonio modificato in modo da non dover affrontare il disagio di vedere le persone che stavano uccidendo. [4]

Il modello base leggero è stato prodotto come Blitz 2.5 a Rüsselsheim fino al 1942 e ancora dal 1946, equipaggiato con il motore Opel Super 6 da 55 CV. Il 6 agosto 1944, Opelwerk Brandenburg fu devastata da un raid aereo della RAF . Inoltre, fino alla fine della guerra, circa 2.500 camion Blitz 3.6 furono costruiti per ordine del ministro degli armamenti Albert Speer nello stabilimento di Mannheim del rivale Daimler Benz AG , mentre la produzione del suo modello Mercedes-Benz L3000 dovette essere interrotta . Dopo la guerra, le strutture del Brandeburgo furono completamente smantellate per volere dell'Amministrazione militare sovietica , mentre Daimler-Benz a Mannheim riprese a costruire il Blitz 3.6 con la denominazione L 701 fino al 1949. Gli ultimi 467 camion medi furono nuovamente assemblati da Opel in Rüsselsheim fino a quando la produzione cessò definitivamente nel 1954 senza un successore.

dopoguerra

Carro attrezzi Opel Blitz che rimorchia una Mercedes-Benz W110 , 1962
Nel 1952 Opel presentò il modello base in un moderno design arrotondato, che ricorda i moderni pick-up GMC e Chevrolet. Il nuovo camion da 1,75 tonnellate è stato offerto con un furgone e un corpo di raccolta. Il nuovo modello ha mantenuto il telaio prebellico con il motore a benzina a sei cilindri in linea. Opel rimase il leader di mercato per i camion leggeri nonostante la forte concorrenza, in particolare per il nuovo modello L-319 del 1955 Mercedes-Benz e la serie Ford FK , nonché per i furgoni Hanomag e Borgward . Una versione di autobus fu costruita dal Karl Kässbohrer Fahrzeugwerke dal 1953 al 1956. La 1.75 a modello era un'autopompa antincendio molto popolare (LF8-TS), tipicamente dotata di una pompa a motore montata sul paraurti anteriore e una seconda pompa portatile in la parte posteriore del camion. La pompa portatile era alimentata da un motore Volkswagen da 34 CV e pesava circa 400 libbre. Le conversioni di Firetruck sono state fatte da aziende come Ziegler, Metz e Rosenbauer.

Nel 1960, il motore 1.9 a 2.6 L sostituì il precedente 1.75 al modello. Questo modello (in seguito soprannominato Opel Blitz A ) si distingueva per il design della cabina anteriore e un motore a sei cilindri rivisto, che riduceva la lunghezza complessiva e lo spazio di carico. Grazie al potente motore, il camion era un eccellente motore per i suoi tempi, e il motore da 1,9 a con 2,6 L era come il suo predecessore una base comune per un camion dei pompieri leggero. La configurazione era simile a quella sopra descritta per 1,75 a. Tuttavia, le vendite commerciali di questo modello sono diminuite durante la produzione, principalmente a causa della mancanza di un'opzione Diesel economica.

Opel Blitz B è stato lanciato sul mercato nel 1965 ed è stato l'ultimo dei camion Opel Blitz. Per migliorare il risparmio di carburante, questo modello era disponibile nell'opzione CIH a quattro cilindri da 1,9 litri. In alternativa, è possibile ordinare una versione a sei cilindri da 2,5 litri della nuova serie di motori CIH . Questi motori erano disponibili anche nei modelli Rekord e Commodore contemporanei, ma i motori Blitz avevano una struttura del terreno più forte ed erano stati progettati per una maggiore coppia e una migliore economia.

Sotto la spinta della forte concorrenza del famoso modello Mercedes-Benz T2 , nel 1968, Opel offrì finalmente un motore diesel Indenor XDP 4.90 da 2.100 cm³ (il motore Peugeot 504) - troppo tardi per riconquistare quote di mercato perdute. Opel GM decise di non sviluppare un successore e, nel 1975, la produzione di veicoli commerciali Opel cessò definitivamente.

successiva
Secondo la politica aziendale di General Motors, dal 1973 al 1987 un veicolo successore [5] prodotto da Bedford Vehicles of Luton , e basato sul Bedford CF , fu venduto in alcuni mercati come Bedford Blitz . [6] Dal 1998 Opel offre nuovamente un veicolo commerciale leggero con il modello Movano basato sul Renault Master .


Panoramica
fabbricante
Opel
Produzione
1930-1975
montaggio
Rüsselsheim
Opelwerk Brandenburg , Mercedes-Benz Mannheim Blitz 3.6 fino al 1944
Corpo e telaio
Classe
camion leggero / medio /
veicolo commerciale leggero
Stile del corpo
furgone
Camioncino
pulmino

Opel Blitz camion 280px-Opel_Blitz_1.5_T
Torna in alto Andare in basso
 
Opel Blitz camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il MAZ-538 trattore gommato russo
» IFA G5 camion
» ZIL-130 camion
» MAN 630 camion
» MAZ-547 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: