https://en.wikipedia.org/wiki/Opel_Blitz
Opel Blitz (in tedesco "fulmine") era il nome dato a varie serie di autocarri leggeri e medi costruiti dalla casa automobilistica tedesca Opel tra il 1930 e il 1975. Il logo originale di questo camion, due strisce disposte liberamente come un simbolo di fulmini in la forma di una lettera "Z" allungata orizzontalmente, appare ancora nell'attuale logo Opel.
1930
Durante gli anni precedenti la seconda guerra mondiale, Opel era il più grande produttore di camion della Germania . Il nome Blitz , trovato in un concorso a premi, fu applicato per la prima volta su un camion Opel nel 1930.
Blitz Un camion Wehrmacht di peso medio, Italia, 1944
Nel 1934 c'erano quattro versioni base offerte del modello base da 1 tonnellata insieme a quattordici versioni dei più grandi camion da 2 e 2½ tonnellate. Secondo i termini dell'economia nazista e del re-armamento tedesco, le autorità ordinarono la costruzione degli impianti di Opelwerk Brandenburg nel 1935, dove fino al 1944 furono prodotti oltre 130.000 camion e telai Blitz . Le versioni di peso medio erano originariamente equipaggiate con un motore a benzina da 68 CV a testa piatta proveniente dalla GM Buick Marquette del 1930, sostituito nel 1937 con un moderno motore a sei cilindri da 75 CV a testa dritta utilizzato anche nelle autovetture Opel Admiral . Questo motore era molto simile ai motori Chevrolet dello stesso periodo, al punto che i Blitz abbandonati dai tedeschi in fuga potevano essere facilmente rimessi in funzione facendo avanzare gli Alleati usando le parti Chevy / GMC e Bedford.
Opel Maultier rimorchia un pezzo di artiglieria dentro o fuori un Me-323
Dal 1939, l'affidabile versione Blitz 3.6 da tre tonnellate fu utilizzata in gran numero dalle forze armate tedesche della Wehrmacht durante la seconda guerra mondiale. Le varianti derivate includevano una versione allungata e la trazione integrale Blitz A. Per far fronte alle cattive condizioni stradali e alle stagioni del fango rasputitsa sul fronte orientale , un Maultier (mulo) a metà pista Sd.Kfz. La versione 3 è stata costruita utilizzando cingoli e sospensioni basati sul vettore universale . Tra gli altri, questi furono usati come veicoli di servizio per gli aerei da trasporto militare Messerschmitt Me 323 . Si sostiene inoltre che Opel, una consociata di GM, abbia usato il lavoro forzato per ottenere profitti senza precedenti. [2] In che misura GM controllasse Opel all'epoca è oggetto di dibattito, ma è chiaro che GM ha effettivamente svolto un ruolo nel dare alla Germania nazista il camion Opel Blitz. [3]
Opel Blitz è stato ampiamente utilizzato dai tedeschi in The Holocaust come furgone di gas monossido di carbonio modificato in modo da non dover affrontare il disagio di vedere le persone che stavano uccidendo. [4]
Il modello base leggero è stato prodotto come Blitz 2.5 a Rüsselsheim fino al 1942 e ancora dal 1946, equipaggiato con il motore Opel Super 6 da 55 CV. Il 6 agosto 1944, Opelwerk Brandenburg fu devastata da un raid aereo della RAF . Inoltre, fino alla fine della guerra, circa 2.500 camion Blitz 3.6 furono costruiti per ordine del ministro degli armamenti Albert Speer nello stabilimento di Mannheim del rivale Daimler Benz AG , mentre la produzione del suo modello Mercedes-Benz L3000 dovette essere interrotta . Dopo la guerra, le strutture del Brandeburgo furono completamente smantellate per volere dell'Amministrazione militare sovietica , mentre Daimler-Benz a Mannheim riprese a costruire il Blitz 3.6 con la denominazione L 701 fino al 1949. Gli ultimi 467 camion medi furono nuovamente assemblati da Opel in Rüsselsheim fino a quando la produzione cessò definitivamente nel 1954 senza un successore.
dopoguerra
Carro attrezzi Opel Blitz che rimorchia una Mercedes-Benz W110 , 1962
Nel 1952 Opel presentò il modello base in un moderno design arrotondato, che ricorda i moderni pick-up GMC e Chevrolet. Il nuovo camion da 1,75 tonnellate è stato offerto con un furgone e un corpo di raccolta. Il nuovo modello ha mantenuto il telaio prebellico con il motore a benzina a sei cilindri in linea. Opel rimase il leader di mercato per i camion leggeri nonostante la forte concorrenza, in particolare per il nuovo modello L-319 del 1955 Mercedes-Benz e la serie Ford FK , nonché per i furgoni Hanomag e Borgward . Una versione di autobus fu costruita dal Karl Kässbohrer Fahrzeugwerke dal 1953 al 1956. La 1.75 a modello era un'autopompa antincendio molto popolare (LF8-TS), tipicamente dotata di una pompa a motore montata sul paraurti anteriore e una seconda pompa portatile in la parte posteriore del camion. La pompa portatile era alimentata da un motore Volkswagen da 34 CV e pesava circa 400 libbre. Le conversioni di Firetruck sono state fatte da aziende come Ziegler, Metz e Rosenbauer.
Nel 1960, il motore 1.9 a 2.6 L sostituì il precedente 1.75 al modello. Questo modello (in seguito soprannominato Opel Blitz A ) si distingueva per il design della cabina anteriore e un motore a sei cilindri rivisto, che riduceva la lunghezza complessiva e lo spazio di carico. Grazie al potente motore, il camion era un eccellente motore per i suoi tempi, e il motore da 1,9 a con 2,6 L era come il suo predecessore una base comune per un camion dei pompieri leggero. La configurazione era simile a quella sopra descritta per 1,75 a. Tuttavia, le vendite commerciali di questo modello sono diminuite durante la produzione, principalmente a causa della mancanza di un'opzione Diesel economica.
Opel Blitz B è stato lanciato sul mercato nel 1965 ed è stato l'ultimo dei camion Opel Blitz. Per migliorare il risparmio di carburante, questo modello era disponibile nell'opzione CIH a quattro cilindri da 1,9 litri. In alternativa, è possibile ordinare una versione a sei cilindri da 2,5 litri della nuova serie di motori CIH . Questi motori erano disponibili anche nei modelli Rekord e Commodore contemporanei, ma i motori Blitz avevano una struttura del terreno più forte ed erano stati progettati per una maggiore coppia e una migliore economia.
Sotto la spinta della forte concorrenza del famoso modello Mercedes-Benz T2 , nel 1968, Opel offrì finalmente un motore diesel Indenor XDP 4.90 da 2.100 cm³ (il motore Peugeot 504) - troppo tardi per riconquistare quote di mercato perdute. Opel GM decise di non sviluppare un successore e, nel 1975, la produzione di veicoli commerciali Opel cessò definitivamente.
successiva
Secondo la politica aziendale di General Motors, dal 1973 al 1987 un veicolo successore [5] prodotto da Bedford Vehicles of Luton , e basato sul Bedford CF , fu venduto in alcuni mercati come Bedford Blitz . [6] Dal 1998 Opel offre nuovamente un veicolo commerciale leggero con il modello Movano basato sul Renault Master .
Panoramica
fabbricante
Opel
Produzione
1930-1975
montaggio
Rüsselsheim
Opelwerk Brandenburg , Mercedes-Benz Mannheim Blitz 3.6 fino al 1944
Corpo e telaio
Classe
camion leggero / medio /
veicolo commerciale leggero
Stile del corpo
furgone
Camioncino
pulmino