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 l Berliet GBC8 "Gazelle

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el magutt

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MessaggioTitolo: l Berliet GBC8 "Gazelle   l Berliet GBC8 "Gazelle Icon_minitimeDom Dic 15, 2019 11:16 am

l Berliet GBC8 "Gazelle

Il Berliet GBC8 "Gazelle" è un camion con cabina posteriore presentato da Berliet nell'ottobre 1957 e prodotto fino al 1977 nello stabilimento di Bourg-en-Bresse .

Durante un viaggio nel Sahara nel 1956, Paul Berliet si mise al volante di un GLB 4x4 e notò, con grande stupore, che questo camion non corrispondeva affatto alle esigenze di trasporto dell'industria petrolifera in terreni desertici. Il camion è sbilanciato perché troppo carico sull'asse anteriore, il carico utile e il motore sono in gran parte insufficienti. Di ritorno in Francia, affidò a Jean Girard, responsabile dei veicoli antincendio a Parigi, la progettazione di un piccolo veicolo, la "gazzella". Decide anche che la fabbrica di Courbevoie avrebbe fabbricato questo camion perché non era troppo lontano dalle spiagge di Ermenonville , un terreno di prova ideale. Jean Girard, ex direttore dell'ufficio di progettazione di Laffly , aveva acquisito una certa esperienza in tutto il terreno militare.

Il nuovo Berliet GBC8 6x6 "Gazelle", con i suoi tre assi singoli, aveva una buona distribuzione del peso, ma in grado di trasportare carichi limitati, da 4 a 5 tonnellate al massimo.

La versione militare
Le prime cinquanta copie di "Gazelle" sono in realtà GLC8 6x6 prodotte su ordinazione per l'industria petrolifera nel 1957. Sono perfettamente riconoscibili per le loro guance sul cappuccio.

I militari, come sempre dalla liberazione del 1945, legati solo ai produttori francesi, seguono da vicino le prove del nuovo piccolo camion Berliet e valutano le capacità di attraversamento del veicolo. Non appena saranno disponibili sul mercato, faranno un ordine per equipaggiare le truppe impegnate nella guerra algerina e così potranno finalmente iniziare a sostituire le antiche datazioni GMC CCKW della Seconda Guerra Mondiale .

Durante il periodo 1957-1962, GBC8 ricevette la cabina "M" che montava la gamma stradale GLC-GLR-GLM dell'epoca. Alcune versioni di GBC8 vengono ribattezzate GBA per alcuni mercati di esportazione rari.

lanciato nel maggio 1959 , il modello "Gazelle" GBC8 6x6 fuoristrada con motore a 5 cilindri sarà utilizzato come base per la GBC 8KT con una cabina convertibile nota come siluro destinata a sostituire la famosa e invecchiata GMC CCKW risalente alla Seconda Guerra Mondiale . Equipaggiato con un motore multicombustibile ( benzina o alcool), il GBC 8KT sarà oggetto di un grosso ordine dell'esercito francese già equipaggiato con GBC 8 "Gazelle".

in Ottobre 1960 [ 1 ] , il cofano del GLR diventa quadrato mentre la cabina si chiama M2. Dal 1962, GBC8 KT 6x6 diventa la principale versione prodotta. Questa versione "KT" ha una cabina rilevabile, tipo roadster. La maggior parte dei GBC8 KT sono stati dotati di un vano di carico, un pianale telone con panche longitudinali.

La seconda vita della "gazzella"
A metà degli anni '90, l'esercito francese, privo dei mezzi finanziari per sostituire il vecchio GBC8, decise di rinnovarli. Per fare questo, Berliet, che è stato acquistato e integrato in Renault Vehicles Industriels , è responsabile della conservazione del telaio, degli assali, degli alberi, della scatola di trasferimento, dei freni a tamburo e dei cerchioni dei vecchi camion e della sostituzione della cabina, il motore multicombustibile. , la frizione, il cambio e i circuiti elettrici con nuovi elementi. Il vecchio e obsoleto motore Berliet da 125 CV è sostituito da un motore Renault 06.02.26 che sviluppa 175 CV con una coppia di 575 Nm accoppiata a un cambio Eaton a 6 marce.

Consegnata dal 1998, la "nuova" Renault GBC 180 pesa tra 7.471 e 9.031 kg quando è vuota per un peso lordo massimo del veicolo di 12.800 kg o un peso lordo del veicolo di 18.800 kg . Sono stati ricostruiti nello stabilimento Renault di Limoges e diventeranno GBC 180 . La modernizzazione consisterà in un cambio di motore e l'adozione del tipo di cabina chiusa "C" della gamma di cantieri Renault.

I motori
Durante la sua presentazione, la versione civile GBC8 6x6 Gazelle era equipaggiata con un motore diesel Berliet a 5 cilindri di 7.917 cm 3 che sviluppava 125 CV a 2.100 giri / min . Come la maggior parte di essi, il filtro dell'aria è installato sull'ala sinistra, il che conferma che il motore diesel è ben equipaggiato con un'iniezione MAN autorizzata. Quando il filtro dell'aria viene posizionato sul lato destro, si tratta di un'iniezione di licenza Ricardo, 211 copie delle quali furono consegnate all'esercito francese nel 1958-1959 con un motore multicombustibile.

Secondo la tradizione militare, i motori diesel non sono la regola. Berliet ha sviluppato una versione multicombustibile del suo motore diesel per l'esercito francese sviluppando la stessa potenza. Una "K" indica questo tipo di motorizzazione. Ecco come troviamo le versioni GBC8 MT 6x6 e GBC8 KT 6x6. Va notato, tuttavia, che abbiamo trovato alcuni rari esempi di trattori "Gazelle" 6x4 che rimorchiano semirimorchi forestali. Data la bassa capacità di carico del modello, questa configurazione è a dir poco stravagante.

In collaborazione con Herwaythorn Jean Girard creato il "Gazelle" utilizzando una miscela di componenti meccanici disparati: un cambio Berliet 5 relazioni esistenti, un ripartitore di HWT 2 riporta, una serie assale posteriore modificato nell'asse anteriore con adattamento HWT e un tandem posteriore realizzato con 2 assi standard. Il cambio Berliet a 5 marce verrà rapidamente sostituito da un cambio ZF a 6 marce, che è più affidabile e più maneggevole. Sulla strada, la custodia di trasferimento rende la gazzella un 6x4 che si trasforma in un 6x6 in tutti i terreni. Il bloccaggio dei differenziali dell'assale posteriore è opzionale.

La gazzella Berliet GBC8 6x6 ha potuto essere approvata dalla NATO come un piccolo camion utile di 4 tonnellate.

Gazelle famiglia
Il camion di tonnellaggio leggero Gazelle 6x6 Berliet GBC8, prodotto in quasi 32.000 copie (il numero esatto non è noto) nello stabilimento di Bourg-en-Bresse ad Ain, ha prodotto numerose versioni civili come militari.

Le diverse versioni sono state dotate di cabine aperte o chiuse M & M3. Il motore Berliet era disponibile in versione diesel, principalmente per uso civile e flessione per i militari.

Le applicazioni del veicolo, sebbene piccole, da 3,5 a 5 tonnellate al massimo, sono molto varie. Nella versione civile, sono stati utilizzati nella coclea, per le indagini, piattaforme aeree e trasportare a terra. Nella versione militare,

curiosità
Cinema, tutto il film Avidità al sole da Henri Verneuil ( Gaumont , 1964), si può vedere Lino Ventura guida di un Gazelle GBC 8 che continua Jean-Paul Belmondo parte TLM (T come un trattore) e Bernard Blier che guida un TBO 15.

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Berliet GBC 6x6 "Gazelle"
Gazzella Berliet GBC8 6x6
Berliet GBC 6x6 Gazelle cabin M
Marca Bandiera: Francia Berliet
Anni di produzione 1957-1977
classe camion stazza media
Impianti di assemblaggio Venissieux
Motore e trasmissione
Motore (s) Berliet multicombustibile e diesel: 5 cilindri 7,9 litri
Potenza massima a 2.100 giri / min: 125 CV
trasmissione 6x6 - 5 rapporti
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTT 12.500 kg
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Cabina posteriore monoscocca
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