Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

  LE TOURNEAU macchine da cantiere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

 LE TOURNEAU macchine da cantiere Empty
MessaggioTitolo: LE TOURNEAU macchine da cantiere    LE TOURNEAU macchine da cantiere Icon_minitimeMar Dic 24, 2019 9:22 pm

 LE TOURNEAU macchine da cantiere 14172_letourneau-...acker_11-3f97e3f

 LE TOURNEAU macchine da cantiere 487651_1015093821...757745_n-47ee681


 LE TOURNEAU macchine da cantiere 483706_1015126080...403546_n-47ef1a9

http://technique-tp.leforum.eu/t101-LE-TOURNEAU.htm?start=30
 LE TOURNEAU macchine da cantiere ED20GG

LeTourneau Technologies, Inc. era un produttore americano di attrezzature per l'edilizia pesante fondato da RG LeTourneau . Nel 2011, la società è stata acquisita da Joy Global .


RG LeTourneau , anche fondatore della LeTourneau University , fondò la RG LeTourneau, Inc. nel 1929 in California come appaltatore di macchine movimento terra. LeTourneau produceva prodotti a Longview, in Texas . [1]

Durante la seconda guerra mondiale , la compagnia fornì il 70% delle attrezzature per movimento terra degli Alleati . Nel 1954, costruì la prima piattaforma di perforazione jack-up. Nel 1955 realizzò la prima macchina per impilare tronchi. Nel 1965, la società realizzò il primo trasportatore a cavalletto .

Nel 1970, subito dopo la morte del fondatore, la società fu venduta alla Marathon Manufacturing Company e fu ribattezzata Marathon LeTourneau Company.

Nel 1994, Rowan (ora Valaris plc ), che aveva utilizzato la società per fabbricare i suoi impianti di perforazione, acquistò la società da General Cable per $ 50 milioni. [2] [3]

Nel 2011, Rowan (ora Valaris plc ) ha venduto LeTourneau Technologies a Joy Global . [4] Joy Global ha successivamente venduto le divisioni Drilling, Marine e Power di LeTourneau a Cameron International . [5]

Nel 2016, Keppel Corporation ha acquisito LeTourneau Offshore Products (jackup, gru e unità di sollevamento) da Cameron, mentre Cameron ha mantenuto la divisione LeTourneau Drilling Products. [6]


Robert Gilmour LeTourneau (30 novembre 1888 - 1 giugno 1969), nacque a Richford, nel Vermont , e fu un prolifico inventore di macchine movimento terra [1] . Le sue fabbriche fornivano macchine LeTourneau che rappresentavano quasi il 70 percento delle macchine movimento terra e dei veicoli di ingegneria utilizzati dalle forze alleate durante la seconda guerra mondiale , [2] e fu costruita oltre la metà della Alcan Highway in Canada (2.414 km) con Attrezzatura LeTourneau. Nel corso della sua vita ha ottenuto quasi 300 brevetti relativi a macchine movimento terra, processi di produzione e macchine utensili.

Robert Gilmour LeTourneau
Rgletourneau-statue2-eliotlandrum.jpg
Statua di RG LeTourneau nella sua Università LeTourneau
Nato
30 novembre 1888
Richford, Vermont , Stati Uniti
Morto
1 giugno 1969 (80 anni)
Longview, Texas , Stati Uniti
Residenza
Longview, Texas
Alma Mater
Autodidatta (studio indipendente delle Scuole internazionali di corrispondenza di Scranton, Pennsylvania)
Occupazione
Magnate di affari in attrezzature per movimento terra
Inventore
Filantropo
Sposo (s)
Evelyn Peterson LeTourneau
Bambini
5
Il nome LeTourneau divenne sinonimo di movimento terra in tutto il mondo. LeTourneau era in gran parte responsabile dell'invenzione e dello sviluppo di molti tipi di macchine movimento terra ora ampiamente utilizzate. Ha progettato e costruito macchine utilizzando una tecnologia che era anni, a volte decenni, in anticipo sui tempi e divenne riconosciuto in tutto il mondo come leader nello sviluppo e nella produzione di attrezzature pesanti. L'uso di pneumatici di gomma nel movimento terra; [3] numerosi miglioramenti relativi ai raschiatori; [4] sviluppo di pneumatici in gomma per bassa pressione e per carichi pesanti; il trattore a due ruote ("Tournapull"); [5] la trazione elettrica e le piattaforme mobili di perforazione offshore sono tutte attribuite all'ingegnosità di LeTourneau.

Con l'aiuto di sua moglie, la defunta Evelyn Peterson (1900-1987), fondò la LeTourneau University , un'istituzione privata e cristiana , a Longview , in Texas . LeTourneau era ampiamente noto come cristiano devoto e generoso filantropo per le cause cristiane, tra cui il campo "LeTourneau Christian Center" e il campo della conferenza a Rushville, New York [6] e il Georgia Baptist Conference Center a Toccoa, in Georgia. [7] LeTourneau veniva spesso definito dai suoi contemporanei come "uomo d'affari di Dio". [8


Robert LeTourneau lasciò la scuola nel 1902, all'età di quattordici anni. Si trasferì dal Vermont a Duluth , nel Minnesota , poi a Portland , nell'Oregon , dove iniziò a lavorare come apprendista ferramenta presso la East Portland Iron Works. Mentre apprendeva i mestieri della fonderia e dei macchinisti , studiava meccanica da un corso delle Scuole internazionali di corrispondenza che gli era stato impartito, sebbene non avesse mai completato alcun compito. Successivamente si trasferì a San Francisco , dove lavorò alla Moore e alla Scott Iron Works su invito personale del proprietario. Dopo il terremoto e l'incendio di San Francisco, è stato difficile lavorare. Ha lavorato presso la centrale di Yerba Buena e ha imparato la saldatura e ha acquisito familiarità con l'applicazione dell'elettricità. Durante questo periodo, LeTourneau ha svolto una serie di lavori tra cui il tronchese, lo strato di mattoni, la mano agricola, il minatore e il falegname, acquisendo la conoscenza dei mestieri manuali che si sono rivelati preziosi nella vita futura.

Nel 1909 seguì un corso di corrispondenza automobilistica, concedendosi un "Bachelor of Motorcycles" mentre apprendeva la meccanica dei veicoli e si laureò smontando e rimettendo insieme la sua moto appena acquistata in un giorno. Dopo aver lavorato a un progetto per costruire un ponte sul fiume Stanislao e aver visto in prima persona il raschietto di Fresno , era ansioso di mettere a frutto le sue capacità meccaniche. Nel 1911, LeTourneau aprì il Garage Superiore, a Stockton, come mezzo proprietario, guadagnando $ 1.000 e costruendo quello che potrebbe essere stato il primo edificio progettato esclusivamente per la vendita e la manutenzione di auto in quella sezione della California. Nel 1917, sposò Evelyn Peterson, figlia di un faticoso proprietario di una società del Minnesota.

LeTourneau ha rifiutato il servizio militare a causa di lesioni permanenti al collo subite in un incidente automobilistico. Durante la prima guerra mondiale , ha lavorato come assistente di manutenzione presso il cantiere navale navale Mare Island , a Vallejo , in California, dove è stato addestrato come macchinista elettrico e ha migliorato le sue capacità di saldatura. Dopo la guerra, LeTourneau tornò a Stockton e scoprì che l'attività del Garage Superiore era fallita. Per ripagare la sua parte dei debiti, prese un posto di lavoro riparando un trattore cingolato della Holt Manufacturing Company e fu poi impiegato dal proprietario del trattore per livellare 160 acri di 40 acri usando il trattore e un raschietto trainato. [9]

Questo tipo di lavoro fece appello a LeTourneau e, nel gennaio 1920, acquistò un trattore Holt usato e, con un raschietto a noleggio, iniziò l'attività come appaltatore in regata . Nel maggio del 1921, acquistò un appezzamento di terreno a Stockton e fondò un laboratorio di ingegneria, dove progettò e costruì diversi tipi di raschiatori. Combinando la produzione di attrezzature per il settore terziario e movimento terra , la sua attività si espanse e nel 1929 fu incorporata in California come "RG LeTourneau, Inc."

LeTourneau portò a termine numerosi progetti di movimento terra negli anni 1920 e nei primi anni 1930, tra cui la Boulder Highway per la diga di Hoover , in Nevada , le Marysville Levees, la Orange County Dam e la Newhall Cut-off, in California. Nel 1933, LeTourneau si ritirò dal contratto per dedicare la sua attenzione alla produzione di macchine movimento terra. Nel 1935, costruì uno stabilimento di produzione a Peoria, nell'Illinois , e la continua espansione della sua attività vide la creazione di impianti di produzione a Toccoa, in Georgia , nel 1938, a Rydalmere, Nuovo Galles del Sud , Australia , nel 1941, a Vicksburg, Mississippi , nel 1942, e a Longview, in Texas, nel 1945.

Nel 1953, LeTourneau vendette la sua intera linea di macchine movimento terra alla Westinghouse Air Brake Company . [10] Ha quindi applicato la sua ingegnosità allo sviluppo del concetto di trazione elettrica. Nel 1958, all'età di settant'anni, LeTourneau rientrò nel settore della produzione di macchine movimento terra, offrendo agli appaltatori una gamma di macchine movimento terra, trasporto e movimentazione materiali ad alta capacità basate sul rivoluzionario sistema di trazione elettrica che aveva sviluppato. Una trazione elettrica viene anche chiamata motore elettrico del mozzo della ruota .

Carriera successiva
Nel 1965, ICS ha conferito a LeTourneau il suo diploma in ingegneria, 50 anni dopo aver studiato il corso. LeTourneau all'epoca aveva 76 anni e, accettando il diploma, notò giovialmente all'assistente esecutivo, Nels Stjernstrom: "Quindi adesso ho un diploma. Ora sono istruito". [11]

Nel 1966, all'età di 77 anni, LeTourneau ha consegnato la presidenza della sua società, LeTourneau Technologies a suo figlio, Richard. LeTourneau continuava a lavorare ogni giorno e poteva essere trovato sul tavolo da disegno nel suo ufficio modesto, progettando nuovi modi per spostare carichi più grandi più velocemente ed economicamente.

Attività personali

Firma di RG Letourneau, citando Matteo 6:33, un versetto della Bibbia che fu fondamentale per la sua vita
LeTourneau ha ricoperto molte posizioni rispettate nel corso della sua vita come laico cristiano, tra cui leader della Christian & Missionary Alliance Church, presidente del Christian Business Men's Committee (CBMC) e presidente della Gideons International . Essendo un uomo di grande impegno e dedizione cristiana, per 30 anni ha volato migliaia di miglia ogni settimana per mantenere impegni di lingua cristiana negli Stati Uniti e all'estero.

LeTourneau ha servito sia Dio che l'umanità mettendo da parte il 90 percento del suo stipendio e i profitti dell'azienda per Dio, e vivendo sull'altro 10 percento. [12] "Hai reso la parola di Dio una realtà gloriosa e pratica", ha detto a LeTourneau il conduttore radiofonico Robert Ripley , poi si è rivolto al pubblico con il suo marchio fiorente. "E di tale è l'opera della fede ... che ci crediate o no." [13]

LeTourneau credeva fermamente nell'efficacia dell'istruzione pratica unita agli studi in classe; e, nel 1946, acquistò un ospedale militare inutilizzato, accompagnando terreni ed edifici a Longview. Lì fondò l'Istituto tecnico LeTourneau nel sito dell'ex Harmon General Hospital per fornire una solida formazione tecnica e meccanica, corsi universitari tradizionali e formazione per tecnici missionari , basati sulla filosofia della combinazione di lavoro, istruzione e testimonianza cristiana. L'Istituto Tecnico LeTourneau divenne un collegio a sé stante, nel 1961, e alla fine ottenne lo status di "università" per diventare Università LeTourneau . [14] Oggi l'università è un'istituzione attiva e in crescita, che offre lauree in ingegneria , scienze aeronautiche e arti liberali , insieme a una forte influenza cristiana, inclusa la frequenza obbligatoria tre volte alla settimana nella cappella per gli studenti.

Nel 1953, LeTourneau iniziò un progetto di sviluppo nel paese di Liberia , Africa occidentale , con i diversi obiettivi di colonizzazione, sviluppo del territorio, sviluppo agricolo, introduzione di bestiame, evangelizzazione e attività filantropiche. [15] Nel 1954, un progetto di colonizzazione con obiettivi simili a quelli in Liberia fu istituito nel paese del Perù , in Sud America . [16]

Colpo e morte

Graves of RG ed Evelyn Peterson LeTourneau nel campus dell'Università LeTourneau a Longview , Texas

Matteo 6:33, inscritto ai piedi della tomba di RG LeTourneau
Nel marzo 1969, LeTourneau subì un grave ictus da cui non si riprese mai più. Morì il 1 ° giugno 1969, all'età di ottanta anni. Oltre a sua moglie, Evelyn, LeTourneau fu sopravvissuto da quattro figli, Richard, Roy, Ted e Ben, e da una figlia, Louise Dick.

Torna in alto Andare in basso
 
LE TOURNEAU macchine da cantiere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» benoto macchine da cantiere
» DAF veicoli da costruzioni mezzi d'opera cava cantiere/macchine operatrici in azione
» gruppo storico benati
» fiat allis macchine
» davino macchine edili e da cantiere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: