Komatsu Spa
Azienda “full-liner”, Komatsu commercializza in Italia macchine Construction (macchine superiori alle 12 tonnellate: bulldozer, escavatori, pale gommate e dumper) e Utility (macchine inferiori alle 12 tonnellate: terne, midi escavatori, mini escavatori, skid steer loaders). Con 43 stabilimenti produttivi, 142 aziende e 44.000 dipendenti circa, il Gruppo Komatsu produce e distribuisce in tutto il mondo macchine movimento terra confermando e rafforzando di anno in anno la propria leadership tecnologica. In Italia, il Gruppo è presente con uno stabilimento produttivo (Komatsu Italia Manufacturing Spa).
WA475-10,
l WA475-10, la pala gommata da 24 tonnellate di nuova generazione ad alta produttività, dotata di trasmissione idraulica sviluppata da Komatsu (KHMT) e di motore EU Stage V.
Costruita sfruttando gli apprezzati vantaggi del modello precedente, la WA475-10 è più efficiente del 30% in termini di consumo di carburante
E' ideale per qualsiasi lavoro di movimentazione, trasporto o carico, grazie alla favorevole combinazione di ridotti consumi, produttività e semplicità di utilizzo.
La trasmissione non è solo un miglioramento rispetto al modello precedente, ma ora include anche una garanzia di 10.000 ore o di cinque anni.
Inoltre, la macchina è in grado di fermarsi su un pendio senza arretrare e un facile controllo del selettore in cabina consente all'operatore di impostare la massima velocità di marcia.
il modello PC360LCi-11 da 36 t, grazie all’esclusiva tecnologia intelligent Machine Control di Komatsu, limitata automaticamente la profondità di scavo della benna. La funzione di controllo mantiene automaticamente la pendenza, posizionando il tagliente in tempo reale rispetto alla macchina e alla superficie di lavoro.
Lo stato è visualizzato istantaneamente sul monitor da 12,1” con quadro comandi multifunzione a colori, eliminando dunque i tempi di attesa previsti dai sensori convenzionali.
spostamassi carica blocchi
La Komatsu WA500-SH ci sembra a suo agio fra i grandi blocchi e la vediamo in allestimento con forche (nessuna sorpresa vero?) anche se la macchina è stata ordinata anche con benna per applicazioni gravose.
L’allestimento, ma non poteva essere diversamente, è quello da stone handler, mentre la pala, per avere la corretta potenza disponibile, monta un motore sei cilindri Komatsu da 266 KW in regola con le normative antinquinamento Stage IV, ben abbinato con un’idraulica load sensing a centro chiuso il cui cuore è una pompa a cilindrata variabile da 320 litri al minuto.
Anche la trasmissione si trova a suo agio su applicazioni come quelle delle cave in cui si richiede un’elevata mobilità, anche sotto carico, abbinata a una notevole robustezza di tutte le componenti della catena cinematica che risultano fortemente sollecitate; gli assali sono heavy duty, la trasmissione è una powershift automatica con convertitore di coppia e lock-up dalla seconda alla quarta marcia (il vantaggio è estremamente evidente quando si affrontano tratti in salita).
Bello tosto anche il telaio, la cui struttura, caratterizzata da articolazioni molto distanti tra loro, assicura una notevole stabilità dell’intera costruzione, abbattendo le sollecitazioni sui cuscinetti dello snodo.
Ampia, spaziosa e molto comoda (con superfici vetrate che garantiscono una perfetta visibilità a terra) la cabina, perfetta per le lunghe giornate di lavoro dei cavatori.
una macchina assolutamente a suo agio nella movimentazione dei grandi blocchi, allestita anch'essa con le forche e configurazione adatta all'applicazione, la WA600-SH ha un peso operativo di 56 tonnellate con un carico di ribaltamento statico con macchina sterzata (e forche) di 45 tonnellate, quindi abbondantemente sufficiente per movimentare in assoluta tranquillità i grandi blocchi di travertino.
Anche per la WA600-SH valgono le considerazioni sulla robustezza della pala che vi abbiamo indicato per la WA500-SH; crescono ovviamente le prestazioni complessive della macchina, merito di un motore più muscolare (anche qui parliamo di un sei cilindri Stage IV), in grado di erogare ben 396 kW a 1.800 giri al minuto. Un dettaglio importante: rispetto al modello Komatsu che sostituisce, la WA600-6 assicura, a parità di prestazioni un risparmio di carburante del 13%. Il portafoglio dei cavatori sentitamente ringrazia.
Più robusto (com’è ovvio) anche l’impianto idraulico, sempre load sensing a circuito chiuso
n questo caso le pompe principali sono due, entrambe da 239 litri; il sistema garantisce all’operatore tutta la potenza e la velocità necessarie anche quando chieda alla macchina movimenti simultanei e molto gravosi.
E poi, vederla caricare e movimentare i grandi blocchi ci ha dato subito l’impressione di una solidità strutturale, anche sotto sforzo, di quelle da prima della classe…
Il giudizio degli esperti dell’estrazione
blocchi da 270x250 cm (con un peso di 220-230 quintali) che poi lavoriamo fino al prodotto finito. Dalla cava escono quindi sia blocchi di travertino romano per l’esportazione in tutto il mondo sia lastre e prodotti finiti ruvido o levigati”.
“La cava occupa una superficie complessiva di 10 ettari nella quale lavora costantemente un parco macchine di circa 20 unità tra escavatori cingolati e pale gommate tutte in versione block handler. Come dicevo esportiamo in tutto il mondo e, quindi, le prospettive per il futuro sono buone, anche se l’Italia non mostra ancora segni di ripresa, almeno nel nostro settore di riferimento”.
“Abbiamo scelto di acquistare queste due nuove pale Komatsu (la WA500-SH e la WA600-SH) in versione ovviamente block handler che usiamo sia con le forche per la movimentazione blocchi sia con le benne per il carico delle pezzature minori e dello sfuso”.
“Dopo due mesi di prova reale in cava, ci sembra che le pale gommate giapponesi ci possano garantire buone prestazioni nelle nostre applicazioni tipiche, considerato che le macchine sono sempre sottoposte a un carico di lavoro piuttosto intenso; per quel che riguarda i consumi, anche se è ancora presto per poter fare una valutazione complessiva, queste pale si collocano sicuramente fra i primi tre marchi del mercato (che in cava abbiamo tutti)”.
Quando il gioco si fa duro…
, commenta così la fornitura delle due pale gommate Komatsu al colosso del travertino Estraba: “Sono molto orgoglioso che Estraba abbio deciso di concederci la loro fiducia, acquistando le nostre due pale gommate. Sono professionisti che pretendono il massimo dalle macchine, le sanno valutare e non si muovono mai a caso nei loro acquisti; d’altra parte non potrebbe essere altrimenti dato che qui le condizioni operative sono tra le più sfidanti del mercato”.
“Come Komatsu e come GIS - continua - stiamo approciando il segmento delle cave presenti nei territori che copriamo in modo strutturato, con grande convinzione e dedizione. Le macchine certo sono fondamentali e Komatsu ci garantisce un prodotto di assoluto valore sia al livello delle prestazioni sia a quello dell’affidabilità, ma anche il servizio di assistenza postvendita e quello di consulenza in fase di acquisto sono altrettanto importanti, soprattutto su applicazioni difficili come la movimentazione blocchi. Abbiamo dimostrato e vogliamo continuare a dimostrare ai clienti del comparto del Travertino di essere al loro fianco in modo tempestivo, efficiente e professionale”.
Assieme alla WA500-SH GIS ha consegnato a Estraba anche una pala gommata WA600-SH
La Komatsu WA600-SH ha un motore Komatsu che eroga 396 kW a 1.800 giri al minuto
La Komatsu WA600-SH è perfettamentamente a suo agio nella movimentazione di blocchi di travertino che arrivano a pesare anche 23 tonnellate
La consegna della nuova WA600-8 in configurazione Stone Handler
60 tonnellate di forza pura
La nuova arrivata da Apuana Marmi è la quinta pala gommata Komatsu che entra nella flotta della Cooperativa di Vagli Sopra; Apuana Marmi ha, infatti, nel tempo (a partire dal 2009, ndr) acquistato le pale gommate da Komatsu, mantenendo la fiducia al produttore giapponese durante le ultime tre serie. La nuova WA600 appartiene quindi alla recentissima serie 8 e ha un peso operativo, in configurazione Stone Handling, di 60,8 tonnellate.
pinta da un motore Komatsu che eroga 396 kW a 1800 giri al minuto, la nuova pala è in regola con le normative antinquinamento Stage IV (in Apuana non transigono in fatto di rispetto dell’ambiente) e monta un impianto idraulico maggiorato rispetto alla versione “normale”: parliamo di un load sensing a circuito chiuso spinto da due pompe principali da 239 litri.
Irrobustite, ci viene da dire ovviamente, ma non è affatto scontato, anche tutte le componenti più sollecitate meccanicamente: dagli assali ai cerchi, fino al leverismo di sollevamento, tutto qui è davvero heavy duty. Non c’è bisogno di dire che, dove serve, le lamiere sono state maggiorate e le saldature sono correttamente dimensionate per gli impieghi gravosi di questi tipo di cava.
Maggiorati anche sia i cilindri di sollevamento, che hanno un diametro di 225 mm, sia quello di ribaltamento benna, che arriva a 250 mm.
Il tutto, assieme ai contrappesi aggiuntivi (6.420 kg) e a un ottimale bilanciamento della pala che garantisce soli 1.025 mm di distanza del centro di gravità del carico dal baricentro della macchina, consente alla WA600-8 di raggiungere una capacità di sollevamento da terra di 46 tonnellate e un carico di ribaltamento statico in linea che arriva a sfiorare le 49 tonnellate.
escavatore cingolato PC700-11 LC, macchina da oltre 70 tonnellate di peso operativo, spinta da un motore Stage IV che eroga 327 kW a 1800 giri al minuto.
Anche il PC700-11 LC è stato acquistato da Apuana Marmi per la coltivazione della cava di Vagli e particolare importanza al momento dell’acquisto ha rivestito il consumo di carburante che è inferiore ben del 6% rispetto alla serie precedente. Altrettanto ben visto il basso impatto ambientale che l’escavatore Komatsu garantisce; il tutto senza impattare sulle prestazioni e sulla produttività.
Il PC700LC-11 assicura (nella modalità Powermax), infatti, una forza di strappo alla benna che arriva a ben 36.200 daN e una forza di scavo all’avambraccio che raggiunge il più che interessante valore di 29.300 daN.
E infine, la robustezza: anche il PC700LC-11 ha nel DNA le stesse caratteristiche delle pale: pattini a doppia costola rinforzati, guida cingoli heavy duty, protezioni maggiorate dei motori di traslazione, piastre antiusura molto robuste, posizionate sul lato interno dell’avambraccio, che, tra l’altro, aumentano la capacità massima della benna.
Tipo macchina Pale gommate da 5,1 a 6 m cubi
Nome WA500-6
Casa Komatsu
Peso operativo (t) 32.5
Potenza Netta (kW) 263,00
Produttore motore Komatsu
Cilindrata (l) 15.24
Cilindri(n) 6
Regime di Taratura (rpm) 1900
Livello sonoro in cabina (dB) 77
Pompe Portata variabile
Portata (l/min) 321+120
Pressione (Mpa) 35-25
Tipo Trasmissione Power Shift
Marce (n) 4+4
Velocità (km/h) 7.7-12.5-22.3-35-(8.6-13-25-43)
Freni dischi multipli in bagno d'olio
Pneumatici 4x29.5 R25
Raggio di sterzatura (mm) 6870 (esterno pneumatici)
Passo (mm) 3780
Carreggiata (mm) 2400
Capacità Benna m3 5.3
Larghezza Benna (mm) 3430
Cinematica Benna Z
Altezza Max al Perno Benna (mm) 4770
Lunghezza di Trasporto (mm) 9890
Larghezza di Trasporto (mm) 3150 (bordo pneumatici)
Altezza di Trasporto (mm) 3795
Forza di strappo (daN) 27200
Altezza di carico (mm) 4420
Tempo di sollevamento (s) 7.2
Tempo di abbassamento (s) 4.2
STONE HANDLER