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 BLOCCA E CARICA

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MessaggioTitolo: BLOCCA E CARICA   BLOCCA E CARICA Icon_minitimeVen Ott 01, 2021 8:01 pm

BLOCCA E CARICA

Quando si pensa alle operazioni militari, le gru non sono le prime macchine che vengono in mente. Tuttavia, le gru sono diventate uno strumento chiave per le unità di difesa di tutto il mondo e vengono utilizzate per vari lavori da diverse divisioni.

Le gru per tutti i terreni e per autocarri sono i tipi più popolari in questo mercato. Wolfgang Beringer, direttore marketing di Liebherr-Werk Ehingen, afferma che le gru militari multistrada possono essere utilizzate per la movimentazione di container, l'installazione di campi militari e ospedali, la costruzione di ponti temporanei e il recupero di veicoli.

Liebherr ha sviluppato due gru militari, la G-BKF e la G-LTM 1090-4.2. All'inizio di quest'anno, il produttore ha ricevuto un ordine di 150 milioni di euro per 33 G-BKF e 38 gru mobili G-LTM 1090-4,2 dall'Ufficio federale delle attrezzature, della tecnologia dell'informazione e del supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) per l'esercito tedesco.

La G-BKF è una gru da recupero corazzata su telaio a quattro assi. Il suo braccio telescopico da 20,9 m può gestire carichi fino a 20 t, mentre i suoi due argani di recupero e il dispositivo di traino nella parte posteriore gli consentono di recuperare e trainare un'ampia gamma di veicoli diversi.

La G-LTM 1090-4.2 è un'autogru a quattro assi derivata dalla versione standard LTM 1090-4.2 con cabina di guida blindata e cabina gru blindata. Ha un braccio telescopico da 35,7 m e un verricello di recupero nella parte posteriore. L'ordine dell'esercito tedesco comprende 17 gru G-LTM 1090-4,2 con 8,4 t di contrappeso e 21 unità dello stesso modello con 22,5 t di contrappeso.

“Queste gru militari hanno cabine protette, il che significa che possono essere utilizzate in aree di conflitto. La sicurezza del personale è molto importante", afferma Beringer. Liebherr-Werk Ehingen ha lavorato con il fornitore europeo di attrezzature militari Rheinmetall, nelle cabine di guida blindate e nelle cabine delle gru blindate.

Le cabine di guida proteggono l'equipaggio da minacce balistiche, mine e ordigni esplosivi improvvisati (IED) e dispongono anche di un sistema di ventilazione nucleare, biologico e chimico (NBC). Le cabine G-LTM e G-BKF sono identiche.

Questa non è la prima volta che Liebherr fornisce gru all'esercito tedesco, un ordine notevole è stato quello di 459 gru militari a due e tre assi nel 1990.

Beringer afferma che la maggior parte dei modelli di gru standard ordinati per uso militare appartengono alla gamma LTM a causa della loro capacità fuoristrada. Nel 2014, l'Armasuisse, la divisione acquisti dell'esercito svizzero, ha preso in consegna quattro LTM 1055-3.2, mentre un decennio prima Liebherr ha fornito 50 gru LTM 1055/1 AF all'esercito francese. Le macchine LTM 1055/1 AF sono state impiegate per la movimentazione di carichi pesanti come container da 20 piedi e 40 piedi, motori, riduttori e pallet con l'esercito regolare, nonché con unità di riparazione, rifornimento e ingegneria di combattimento della Marina e dell'Aeronautica.

Manitowoc offre la sua intera linea di prodotti al settore della difesa, e anche i fuoristrada sono i più popolari. Nel 2015 ha ottenuto un contratto da 192 milioni di dollari per la fornitura di gru tuttoterreno Grove all'esercito degli Stati Uniti nel corso di cinque anni.

La maggior parte delle gru Manitowoc vendute ai militari sono gru standard o COTS (commerciali standard). Darryl Mellott, direttore marketing governativo di Manitowoc, afferma: “Queste gru hanno un design standard e vengono utilizzate in varie applicazioni che in ultima analisi dipendono dalle missioni del cliente e degli utenti finali. Per esempio,

la Marina può utilizzare la gru per l'uso a bordo delle sue portaerei, la manutenzione delle navi, lo spostamento di munizioni e il carico delle navi. “L'Aeronautica potrebbe utilizzare le gru per la manutenzione degli aerei o per caricare le attrezzature. L'esercito ha una serie di usi che possono variare dalla manutenzione delle dighe, al dragaggio, alle attrezzature di carico e alla costruzione di ponti. In queste applicazioni, gran parte di ciò di cui il mercato commerciale ha bisogno in una gru soddisferà anche i requisiti del mercato militare”.

Mellott afferma che quando si tratta di gru standard Manitowoc o di gru COTS vendute ai militari, non sono necessari molti adattamenti al di fuori dell'elenco di opzioni standard del produttore.

“Tuttavia, in alcuni casi abbiamo bisogno di lunghezze aggiuntive di fune metallica per raggiungere molto sotto il livello del suolo nel caso di dighe. Quando lavoriamo su chiatte o durante l'uso a bordo, dobbiamo sviluppare tabelle di carico speciali”.

L'accordo da 192 milioni di dollari prevede che l'azienda fornisca gru GMK4100B personalizzate. Questo modello è una gru COTS modificata per avere una capacità di 60 USt e presenta un braccio da 108 piedi.

Le personalizzazioni alla gru, che sono state specificate dai militari, includono la capacità di guadare acqua fino a 48 pollici; eseguire perfettamente in condizioni difficili; e azionare battipalo, benna mordente, benna in cemento e accessori per il sollevamento di barriere in cemento. È stato inoltre installato un sistema di protezione dell'equipaggio per fornire salvaguardie ai soldati che operano o guidano le gru in aree ad alto rischio.

La divisione Engineer Brigades dell'esercito degli Stati Uniti utilizzerà le gru GMK4100B, ma altri rami dell'esercito saranno in grado di procurarsi unità simili.

Per quelle gru utilizzate nei campi di battaglia ci sono funzionalità aggiuntive oltre alle caratteristiche standard GMK e alle personalizzazioni sopra menzionate. Hanno un sistema di recupero a bordo, che in caso di guasto elettrico o idraulico consente alle gru di continuare a funzionare per tornare a una configurazione trasportabile, ad esempio il sistema può abbassare il braccio.

Attraverso la diagnostica di bordo, le gru possono autodiagnosticare i malfunzionamenti per avvisare l'operatore e seguire una guida passo passo per riparare e correggere il problema. Queste macchine hanno un rivestimento resistente agli agenti chimici (CARC), una vernice speciale per resistere agli agenti chimici e biologici, nonché la capacità di decontaminare.

Poiché a volte le gru militari devono operare in condizioni atmosferiche avverse, alcune caratteristiche devono essere aggiunte o migliorate. Manitowoc ha migliorato il sistema di condizionamento dell'aria della GMK4060HC, per raffreddare le cabine durante il caldo estremo del deserto.

Mellott afferma che alcune caratteristiche richieste per le gru militari possono portare a importanti differenze di progettazione rispetto alle gru standard. “Sulle gru militari, il nostro design deve essere focalizzato sull'uso previsto e non necessariamente sul mercato nel suo insieme.

“Nel caso di una caratteristica come la protezione dell'armatura, come offriamo sulla tuttoterreno GMK4060HC, questo aggiunge una notevole quantità di peso alla gru che deve essere considerata nel progetto generale per consentire stabilità durante i sollevamenti. Inoltre, dobbiamo considerare l'impatto complessivo che queste caratteristiche hanno sulla gru che potrebbe portare a intervalli di manutenzione più lunghi".

Alla domanda se i clienti militari siano meno interessati dalle normative su aree come le emissioni dei motori e il carico sugli assali, afferma: “Come puoi immaginare, molte delle gru per i clienti militari sono utilizzate in tutto il mondo. In tal modo, il carburante a basso tenore di zolfo utilizzato negli Stati Uniti non è facilmente disponibile. Pertanto, le emissioni del motore sono esenti poiché la gru necessita della capacità di essere distribuita in qualsiasi parte del mondo e di funzionare utilizzando un alto tenore di zolfo.

“In una certa misura questo può essere anche il caso del carico sugli assi. In molti casi i carichi sugli assi sono ancora importanti a seconda dell'applicazione. Ma, poiché pensiamo che alcune delle aree in cui vengono utilizzate queste gru siano sottosviluppate, i carichi sugli assi a volte possono essere un requisito meno importante".

Oltre a tutti i terreni, Manitowoc ha riscontrato la richiesta di terreni accidentati e cingolati da parte del Corpo degli ingegneri dell'esercito americano da utilizzare su dighe e chiatte.

Mellott afferma che il mercato militare delle gru è stato un ottovolante dal 2000. “Abbiamo visto picchi nel mercato quando siamo andati nelle aree dell'Iraq e dell'Afghanistan per supportare le forze armate. Di conseguenza, abbiamo assistito a cali del mercato poiché i budget della difesa sono diminuiti o i finanziamenti sono stati riassegnati ad altre aree di bisogno negli anni più recenti”.

Frank van Dongen, direttore vendite e marketing di Hiab GBO, sottolinea che i fattori economici e politici influiscono sulla domanda in questo mercato. Aggiunge che questo mercato è caratterizzato da progetti di investimento individuali, complessi e a lungo termine.

"Lo consideriamo un mercato e un segmento importanti per Hiab, in cui possiamo offrire la nostra comprovata competenza e soluzioni", afferma Van Dongen. Oltre alle gru Hiab, il produttore offre a questo mercato scarrabili Multilift, carrelli elevatori fuoristrada Moffett e sponde montacarichi Zepro. A luglio ha ricevuto un ordine per la consegna di 600 gru Hiab a Tata Motors, India. L'ordine segue la consegna riuscita di oltre 1.200 gru Hiab a Tata Motors nel 2016. I camion e le gru saranno utilizzati dalle forze di difesa indiane per il trasporto e il carico-scarico di forniture, ricambi e altre attrezzature operative.

Nell'ultimo decennio, i sistemi di movimentazione dei carichi Hiab sono stati consegnati anche alle forze di difesa finlandesi ea quelle di molti paesi della NATO, compreso l'esercito degli Stati Uniti.

“In qualità di leader mondiale e di standard per le gru nel settore della difesa, abbiamo sviluppato gru con standard specifici. Abbiamo una gamma di gru standard e altre soluzioni di movimentazione dei carichi da cui partire e poi personalizzate in base alle esigenze dell'utente finale, quindi c'è una sorta di standard di base, ma ogni cliente richiede un tipo di personalizzazione", afferma Van Dongen.

Un esempio di tale personalizzazione da parte di Hiab è una gamma di gru progettata per essere di costruzione bassa, più bassa della cabina del veicolo. Con questa caratteristica è possibile trasportare i veicoli gru su automotrice e all'interno di aeroplani.

Gli scarrabili Multilift sono un altro prodotto Hiab popolare tra le forze militari. Sono in grado di caricare, trasportare e scaricare sia container ISO che flatrack militari.

Van Dongen afferma che quando si ha a che fare con l'industria della difesa, un'azienda deve anche essere in grado di fornire un lungo supporto post-vendita, poiché il tempo di servizio previsto delle apparecchiature acquistate è ben superiore a 20 anni.

Atlas ritiene che operare in questo settore sia una grande sfida per un reparto di ricerca e sviluppo, in quanto deve soddisfare i requisiti stabiliti dai dipartimenti degli appalti pubblici, che dispongono di parametri ben definiti sia per la gru che per il trasportatore.

“Gli ingegneri devono capire come implementare tutte le caratteristiche di una gru e collaborare strettamente con il produttore del telaio per adattarla. Siamo orgogliosi di affermare che Atlas beneficia di partnership di lunga durata con alcuni dei principali fornitori di veicoli militari", afferma Atlas.

I clienti possono scegliere tra oltre 50 modelli Atlas di base e 230 diverse varietà di combinazioni di braccio e fiocco con un massimo di nove prolunghe idrauliche, 22 m di sbraccio con opzioni per un ulteriore sbraccio tramite la nostra gamma di falconi.

Il produttore offre una gamma completa di modelli, gru con braccio articolato e gru con braccio a T, per il mercato militare come gru da recupero, gru a ponte, gru per la manutenzione e la movimentazione dei materiali. Le versioni COTS dei modelli Atlas possono essere leggermente modificate per uso militare. "Questo non richiede grandi modifiche alla macchina, ma solo un colore diverso e il montaggio di alcune piccole parti, che non ha effetti gravi sulla linea di produzione".

Sono disponibili anche gru militari “project” Atlas, che sono realizzate su misura per il lavoro e soddisfano i requisiti e le normative del Ministero della Difesa nel paese di destinazione.

Un elemento chiave di differenziazione tra le gru militari appositamente progettate e le gru "tradizionali" è la caratteristica di aeroportabilità.

In caso di emergenza, la flotta di camion potrebbe dover essere evacuata con breve preavviso per via aerea. Ma con una gru che sporge oltre il tetto della cabina, il veicolo non può passare attraverso la porta dell'aereo. Per tali eventi, una gru a basso profilo Atlas potrebbe essere una soluzione.

Diverso è anche il peso della gru per quelle montate su mezzi militari. Poiché i veicoli militari sono dotati di più corazza, il peso extra deve essere compensato riducendo il peso della gru e di tutte le attrezzature che accompagnano questo camion.

Altre caratteristiche distintive sono la protezione contro i disturbi radio e EMC (compatibilità elettromagnetica) nonché l'utilizzo di vernici speciali, ad esempio CARC.

Un altro requisito di questo mercato è l'intercambiabilità delle gru poiché verranno utilizzate su veicoli diversi. "Pertanto, l'interfaccia tra la base della gru e l'area di installazione del telaio deve essere esaminata con molta attenzione", afferma il produttore.

Anche il fatto che il personale che gestisce la gru cambia costantemente deve essere preso in considerazione durante il processo di progettazione. “Deve essere progettato nel modo più user-friendly possibile, mentre d'altra parte deve soddisfare i requisiti tecnici speciali in campo militare.”

Il clima in cui la macchina funzionerà è un altro parametro a cui i tecnici delle gru prestano attenzione. "Diverse condizioni climatiche in cui le gru devono lavorare possono avere un effetto considerevole su componenti sensibili come l'elettronica o persino le guarnizioni, e per il funzionamento a temperature molto basse, ad esempio -40°C, l'acciaio speciale per basse temperature diventa un problema", afferma Atlante.

Il produttore tedesco offre sistemi di rotazione adatti a ogni applicazione. A partire da 350 kNm fornisce a tutte le gru rotazioni completamente continue a 360° e movimenti di potenza e precisione adeguati.

Atlas afferma che le sue gru possono svolgere molti ruoli nel settore della difesa, inclusa la semplice movimentazione dei materiali delle scatole di munizioni; l'autoriparazione e la manutenzione del veicolo che richiedono il sollevamento di motori difettosi dal veicolo; recupero e traino di autocarri, cisterne, autobus e altri tipi di veicoli. Dotata di benna, la gru può essere utilizzata anche per scavi e scavi.

Il produttore afferma che con l'aumento del numero di conflitti nel mondo, aumenta anche la richiesta di attrezzature militari: “Dal momento che ogni nazione vuole proteggere e difendere il proprio paese, questo porta a una crescente domanda di nuove tecnologie ma anche di ristrutturazione e riparazione delle macchine esistenti per risparmiare denaro.”

Tuttavia, evidenzia che le normative sul controllo delle esportazioni, soprattutto in Germania, stanno diventando più severe e ciò può influire negativamente sul mercato.

Proiezione di potenza

TII Group ha ampliato la propria offerta al settore della difesa con il lancio del semirimorchio a pianale blindato PTL 70-90.

Questo rimorchio è disponibile con un massimo di otto assi e può trasportare carichi utili, come i veicoli cingolati militari, fino a 115 t.

"Il design robusto, l'asse sollevabile che preserva i pneumatici e la regolazione automatica della pressione dei pneumatici garantiscono un'usura minima quando vengono utilizzati nelle condizioni operative più difficili", ha affermato TII.

Una caratteristica importante del PTL 70-90 è la trasmissione idrostatica Offroad Power Booster aggiuntiva, che fornisce supporto per il trattore del camion. Per questo, un'unità diesel produce la pressione dell'olio che viene utilizzata per azionare i motori idraulici in uno o più assi non appena la trazione del trattore non è più sufficiente. Gli assi motori possono essere commutati in uno stato completamente automatico come e quando richiesto.

TII afferma che il suo nuovo trailer con Offroad Power Booster può essere la soluzione per coloro che hanno bisogno di trasportare carri armati attraverso il deserto. Il rimorchio PTL 70-90 può essere guidato su sabbia, fango e ghiaia.

Gru Atlas 5003 M10 montata su camion MAN per la costruzione di ponti in Estremo Oriente.
La gru militare tuttoterreno Grove GMK4060HC è dotata di un sistema di condizionamento dell'aria potenziato per raffreddare le cabine durante il caldo estremo del deserto.
Il PTL 70-90 può ospitare più veicoli contemporaneamente. Una vasta gamma di argani e di carico


Negli ultimi tre decenni, Hiab ha fornito quasi 40.000 sistemi di movimentazione dei carichi al mercato globale della difesa.
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Gru Atlas 5003 M10 montata su camion MAN per la costruzione di ponti in


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La gru militare tuttoterreno Grove GMK4060HC è dotata di un sistema di condizionamento dell'aria potenziato per raffreddare le cabine durante il caldo estremo del deserto



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Negli ultimi tre decenni, Hiab ha fornito quasi 40.000 sistemi di movimentazione dei carichi al mercato globale della difesa.










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