Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 camion dei rifiuti a carico frontale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

camion dei rifiuti a carico frontale Empty
MessaggioTitolo: camion dei rifiuti a carico frontale   camion dei rifiuti a carico frontale Icon_minitimeMer Lug 01, 2020 7:57 pm

camion dei rifiuti a carico frontale

La macchina industriale americana entrò in crisi durante la seconda guerra mondiale, con l'intero paese dedicato alla produzione di nuove tecnologie e armi per lo sforzo bellico. Quando il conflitto finì, quella stessa tenacia continuò e l'economia vide una forte crescita che non era prevista da molti scettici, che avevano temuto un'altra depressione. Molte industrie sono cresciute a passi da gigante, vivendo un boom tecnologico, che ha portato a molti dei prodotti che usiamo ancora oggi. I trasportatori di rifiuti e i produttori di carrozzerie hanno visto la necessità di un modo migliore per contenere e semplificare i metodi di raccolta, soprattutto nelle grandi città in cui le popolazioni erano in continua espansione e dove la salute pubblica era una preoccupazione crescente. La tecnologia prebellica aveva già prodotto i caricatori posteriori a benna e persino i primi corpi primitivi di tipo packer. Questi offrivano una soluzione più pulita rispetto ai cassoni ribaltabili di tipo aperto e avevano iniziato a guadagnare il favore dei trasportatori, ma richiedevano comunque un equipaggio composto da più uomini per caricare manualmente i rifiuti. NonostanteDempster Brothers aveva sviluppato un rivoluzionario metodo containerizzato di raccolta dei rifiuti nel 1937, era un sistema a corto raggio; i contenitori per rifiuti "cassonetto" potevano essere trasportati solo uno alla volta nel punto di smaltimento. A questo proposito, il primo sistema Dempster può effettivamente essere visto come il precursore del moderno camion scarrabile.

camion dei rifiuti a carico frontale FL00


camion dei rifiuti a carico frontale FL00


Sebbene non sia un camion dei rifiuti autocaricante, il cassonetto Dempster è stato il pioniere del principio dei contenitori staccabili, che potevano essere utilizzati
per conservare i rifiuti in loco per la successiva raccolta. Quando i container furono successivamente combinati con l'efficienza di un camion compattatore autocaricante,
nacque il moderno caricatore frontale. Qui è mostrato un camion paranco Dempster e un contenitore per rifiuti di sei metri dei primi anni '40


Negli anni '50, l'industria dei rifiuti era finalmente arrivata a una soluzione al loro problema sotto forma di camion con carico frontale, che offriva il primo vero metodo di raccolta automatizzata in America. Sebbene a volte sia associato quasi esclusivamente alle operazioni di container commerciali, il caricatore frontale ha radici profonde nella raccolta residenziale, che non sono mai state abbandonate in California e vengono ora riscoperte in altre parti del Nord America. È questa adattabilità a vari tipi di raccolta che lo rende il veicolo per rifiuti più versatile sul mercato. Con un inizio quasi simultaneo su entrambi i lati del paese, la filosofia alla base del design del carico frontale ha visto emergere due scuole di pensiero: East Coast e West Coast. Le leggi sul peso più rigoroso della West Coast hanno costretto i costruttori a trovare modi creativi per massimizzare il carico legale che potrebbe essere trasportato sulla strada. I progetti della East Coast tendevano a concentrarsi su un tasso di compattazione più elevato, a causa delle popolazioni più grandi servite e delle restrizioni di peso meno rigorose.

Prima del 1952: i precursori del caricatore frontale I corpi di immondizia autocaricanti come l'ATIA (a sinistra) e il Colecto (a destra) introdussero le funzionalità di base che avrebbero portato ai caricatori frontali del futuro: la vasca di caricamento e i bracci di sollevamento ad azionamento elettrico


camion dei rifiuti a carico frontale FL02

camion dei rifiuti a carico frontale FL02

Corpi autocarri autocaricanti, appositamente costruiti per raccogliere rifiuti, immondizia e cenere erano in servizio dalla fine degli anni 1920. ATIA e Colecto di New York hanno messo in campo i primi autocaricanti commercializzati in serie, che avevano corpi chiusi e benne posteriori o laterali. Il Letter Refetter Getter a caricamento posteriore seguì da vicino, introdotto nel 1932. Uno sviluppo più importante fu il montaggio di benne di carico motorizzate all'estremità anteriore degli autocarri con cassone ribaltabile di tipo aperto. Questo potrebbe essere fatto praticamente da chiunque abbia abilità di saldatura, sia nei garage cittadini che nei negozi di attrezzature per autocarri locali. Verso la metà degli anni '40, alcuni di questi accessori per autocarri con cassone ribaltabile venivano prodotti in serie e commercializzati a comuni e appaltatori per la movimentazione di terra, ghiaia, foglie e persino rifiuti.


camion dei rifiuti a carico frontale FL01



1945 attrezzature per carrelli loader rilasciato da occidentali Industrial Products di Los Angeles era collegata ad un autocarro con cassone ribaltabile standard di
cilindri di sollevamento montati sotto il corpo azionato bracci rigidi


Due accessori per caricatori a tazze pubblicizzati a livello nazionale sarebbero poi stati in primo piano nello sviluppo del camion dei rifiuti a carico frontale. L'inventore del Nord Carolina, James R. Owen, brevettò un sistema a braccio articolato completamente idraulico, commercializzato dalla Ernest Holmes Co. di Chattanooga, Tennessee. La Holmes-Owen Loader apparve per la prima volta intorno al 1951, ma la loro pubblicità del periodo indica che il loro cliente target non era specificamente il trasportatore di rifiuti. Il braccio di Owen era unico in quanto non era rigido, ma incernierato nel punto centrale in cui una seconda serie di cilindri idraulici ruotava la benna, offrendo all'operatore un maggiore controllo dell'azione di scarico. Nel 1952, Brisson Brothers Machine Works aveva introdotto un caricatore di camion a braccio rigido chiamato Lodal. La società con sede in Norvegia, Michigan, è stata forse la prima a pubblicizzare il potenziale del proprio braccio caricatore come unità di raccolta dei rifiuti, fornendo ai bracci di sollevamento estensioni laterali per aumentare la capacità di carico dei pianali ribaltabili. La sua idoneità a svolgere più faccende era rivolta direttamente agli operatori municipali poveri di denaro, cercando di ottenere il massimo da ogni dollaro dei contribuenti.

Holmes presterà presto la loro tecnologia a braccio caricatore a Dempster e continuerà la produzione del loro attaccamento fino alla fine del decennio. Durante gli anni '60, Holmes si concentrò sulla loro ben nota linea di attrezzature professionali per il rimorchio e il recupero di veicoli, e sembra aver interrotto del tutto i caricatori. Brisson Brothers Machine alla fine adottò il nome "Lodal" come sua identità aziendale, e sarebbe diventato un costruttore a tempo pieno di attrezzature per i rifiuti, ancora operando fuori dal Michigan fino ad oggi.

camion dei rifiuti a carico frontale FL04



L'Holmes-Owen Loader fu introdotto nel 1951 come cavallo da lavoro municipale per tutti gli usi,
con il suo braccio articolato unico (incernierato nella metà) che era gestito da due serie di arieti idraulici.
Indubbiamente ispirò la prima generazione di camion per rifiuti a carico frontale dedicati costruiti tra il 1952 e il 1956


camion dei rifiuti a carico frontale FL03

camion dei rifiuti a carico frontale FL03



risson Brothers Machine Works fornì questo caricatore Lodal a Marysville, Michigan nel 1952.
Questo era tecnicamente un accessorio, che utilizzava bracci di sollevamento rigidi alimentati da cilindri idraulici montati in parallelo
Il suo compito principale era la raccolta dei rifiuti, ma l'unità versatile poteva caricare praticamente qualsiasi cosa, compresa la neve. 5/12/12


http://www.classicrefusetrucks.com/gallery.html
Torna in alto Andare in basso
 
camion dei rifiuti a carico frontale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Camion da carico standard M1084
» nodo da camionista
» CCKW 2½ t 6x6 Jimmy/ GMC CCKW /M35 camion carico 2½-ton
» escavatore frontale o a benna frontale
» compattatori rifiuti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: