Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 truck antenati iveco fiat 634

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

truck antenati iveco fiat 634 Empty
MessaggioTitolo: truck antenati iveco fiat 634   truck antenati iveco fiat 634 Icon_minitimeVen Ago 15, 2014 9:31 pm

Il Fiat 634 fu un autocarro pesante ("Gigante" secondo la terminologia del tempo) italiano prodotto dalla Fiat Veicoli Industriali, soprannominato per le sue dimensioni Elefante.
Lo sviluppo e l'uscita di questo autocarro sono paralleli al più piccolo Fiat 632, del quale era il complementare per il segmento super pesante. I due autocarri rappresentano i primi autocarri pesanti con motorizzazione diesel della casa torinese. Il 634 si basa su un autotelaio a due assi, con trazione posteriore su ruote gemellate e cabina arretrata. Fu prodotto in tre serie successive.

La prima serie, lanciata nel 1931, è rappresentata dal Fiat 634N (N sta per Nafta), motorizzato con il diesel Fiat 355 a 6 cilindri ad iniezione diretta da 8312 cm³, erogante 75 hp a 1700 giri/min. Come per il fratello minore, la cabina è rustica, spigolosa, con un lungo cofano motore e calandra rettangolare.

Nel 1933 entra in produzione il Fiat 634N1, con la medesima cabina e la stessa meccanica, ma con un motore evoluzione del precedente. Monta infatti un Fiat 355C a 6 cilindri in linea, con la cilindrata che passa a 8355 cm³ e la potenza a 80 hp, sempre a 1700 giri/min.

La terza serie fu prodotta in parallelo alla N1, ma orientata esclusivamente per il mercato civile. Questo Fiat 634N2 infatti aveva una cabina profondamente ridisegnata, dalla linea più arrotondata ed elegante e dalle dotazioni più moderne. Questo modello era omologato per trainare un rimorchio da 10 tonnellate, con un P.T.T. combinato quindi di 24 tonnellate, enorme per l'epoca. Nonostante la destinazione civile, anche questa versione fu impiegata dalle forze armate durante la seconda guerra mondiale.

Nel 1934 venne lanciato in fine il modello con alimentazione a gassogeno, il Fiat 634G, con motore Fiat 255G a 6 cilindri in linea da 9972 cm³, erogante 80 hp a 2100 giri/min.

Il 634 diventerà in quegli anni uno standard sulle strade dei paesi europei, perché fu il primo ad offrire:

ruote tipo "artiglieria"[1],
impianto elettrico a 24 volt
cuccetta per il conduttore su lunghi percorsi. Solo dopo sette anni la Renault offrirà la stessa comodità sul suo nuovo camion a 3 assi, il AFKD.
Pur concepite per il mercato civile, le due serie N e N1, ed in minor misura la N2, per le loro eccezionali qualità vennero acquisite con lievi modifiche dal Regio Esercito, dalla Regia Marina e dalla Regia Aeronautica.Nonostante tutte le 3 serie siano state usate dalle forze armate, la versione specificatamente militare deriva dal Fiat 634N1, con ruote a disco invece che a raggiera. Diverse centinaia di esemplari del Regio Esercito furono impiegati nella Guerra d'Etiopia prima e nella Guerra civile spagnola poi. Durante la seconda guerra mondiale mondiale la versione nell'allestimento normale con cassone in legno fu ampiamente impiegata sia per il trasporto truppe e materiali, sia come portacarri, potendo trasportare un carro armato della serie L o della serie M14/41 sul cassone ed un altro nel rimorchio. Fu impiegato inoltre in versioni dedicate, quali quella autocisterna e quella autocannone da 102/35 e da 76/40 Mod. 1916 R.M. per la Regia Marina, operate da personale della Milizia Marittima di Artiglieria (MILMART).


Caratteristiche tecniche[modifica | modifica sorgente]
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza P.T.T. (in tonnellate)
Fiat 634N - Nafta
camion, autotelaio,
versione militare 1931 - 1932 Fiat 355 8312 75 a 1700 giri/min 12,0
Fiat 634N1 - Nafta
versione militare 1933 - 1939 Fiat 355C 8355 80 a 1700 giri/min 12,0
Fiat 634N2 - Nafta
nuova cabina, versione civile 1933 - 1939 Fiat 350C 8355 80 a 1800 giri/min 12,0
24,0 con rimorchio
Fiat 634G - Gassogeno 1934 - 1939 Fiat 250G 9972 80 a 2100 giri/min 12,0
24,0 con rimorchio
Torna in alto Andare in basso
 
truck antenati iveco fiat 634
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat 682 truck vintage i nonni iveco
» antenati iveco il mitico 642
» marchio unic antenati Iveco
» nonni antenati iveco i germogli degli autotrasporti
» OM/FIAT/UNIC 75PC autocarro fuoristrada 4x4-Fiat Iveco 65-75-90 PC 4x4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: