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 Mercedes-Benz T 2

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el magutt

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Mercedes-Benz T 2 Empty
MessaggioTitolo: Mercedes-Benz T 2   Mercedes-Benz T 2 Icon_minitimeVen Set 11, 2020 10:36 am

Mercedes-Benz T 2

Mercedes-Benz T2
Produttore: Daimler Benz
Periodo di produzione: 1967-1996
Modello precedente: L 319
Successore: Vario
T 2 indica una serie di furgoni costruiti da Daimler-Benz dal 1967 al 1996 . Il T 2 è anche conosciuto come Düsseldorfer Transporter (da qui chiamato anche "DüDo" da appassionati e collezionisti), in quanto è stato costruito nello stabilimento di Düsseldorf fino al 1991/1992 ; il trasportatore ha ricevuto la designazione T 2 successivamente [1] dopo l'introduzione del più piccolo T 1 . La T 2 è stata poi prodotta nello stabilimento di Ludwigsfelde , dove fino al 1990 erano state costruite le IFA W50 e L60 . Dalla seconda generazione, il modello è stato anche in spagnoloImpianto di assemblaggio Alcobendas [2] assemblato. Con il passaggio alla terza generazione, alla serie T 2 è stato dato il nome Vario

Mercedes-Benz T 2 (vecchio), tipo: 309, 310, 313
T2 alt

Camion pianale Mercedes-Benz L 407 D 35, (costruito 9 / 1977–9 / 1981) con cabina doppia

Periodo di produzione: 1967-1986
Disegni: Furgoni , camion pianali , minibus
Motori: Motori a
otto : 2,0–2,3 litri
(59–64 kW)
Motori diesel :
2,0–5,6 litri
(40–96 kW)
Lunghezza: 5065-6996 mm
Larghezza: 2100-2405 mm
Altezza: 2385-2750 mm
Interasse: 2950-4100 mm
Perm. Peso totale: 3.49-6.79 t
Il T 2 è arrivato sul mercato nel 1967 come successore della serie di furgoni di grandi dimensioni L 319 . [3] Il T 2 era disponibile come furgone , camion con pianale (anche come cabina doppia , spesso indicato come DoKa) e minibus . Dal 1977 la carrozzeria per furgoni e station wagon / minibus era disponibile anche in una larghezza maggiore, la cosiddetta "bocca larga". Nello stesso anno, la serie subì il suo primo restyling, che rese riconoscibile il suo aspetto dalle più moderne luci posteriori e dai paraurti rinforzati in gomma. All'interno, un nuovo cruscotto e finestrini a manovella invece dei finestrini scorrevoli che erano comuni fino a quel momento hanno reso la vita più facile per il guidatore. Anche le finestre triangolari della porta sono state progettate come finestre a battente. C'erano anche nuove leve di comando e maniglie, nonché un volante con rivestimento antiscivolo .

Nel 1981 ci fu un secondo restyling ; una nuova griglia in plastica nera e un ampio paraurti in plastica. Allo stesso tempo, lo stabilimento di Düsseldorf sta equipaggiando i grandi furgoni con un nuovo rivestimento interno. Inoltre, la chiave di accensione era ora generalmente utilizzata per avviare. Fino ad ora, per avviare il motore, di solito doveva essere inserita una chiave di accensione a forma di perno metallico cilindrico. Questo contatto elettrico stabilito. Fino al 1981 anche la luce di posizione e la luce anabbagliante venivano accese in due tempi con la chiave a spillo. Con i motori a iniezione diretta, era necessario premere un pulsante di avviamento per avviare il motore, poiché la variante chiave era disponibile solo come opzione.

All'inizio degli anni '70, anche il T 2 fu disponibile per alcuni anni con il marchio Hanomag-Henschel . Daimler-Benz aveva acquisito la divisione camion di Hanomag-Henschel qualche tempo prima. I fari e la griglia del radiatore differivano nell'aspetto dalle loro controparti Mercedes-Benz, altrimenti i veicoli erano identici e venivano prodotti insieme alla Mercedes-Benz T 2 a Düsseldorf.

Tutte le varianti del T 2 erano molto diffuse; Sono stati utilizzati come furgoni per le consegne, veicoli leggeri da cantiere, veicoli dei vigili del fuoco e della polizia , ambulanze, veicoli per la consegna dei pacchi delle Poste Federali tedesche (per lo più con porte scorrevoli sul lato conducente e passeggero) e per applicazioni speciali, ad esempio per la Bundeswehr . Hanno raggiunto la fama con il soprannome di "Berliner Wanne" come i veicoli di emergenza (spesso ammaccati) della polizia di Berlino , che i loro agenti usavano. un. promosso a manifestazioni e rivolte. Inoltre, la serie T 2 è stata utilizzata come veicolo NBC, radioprotezione e protezione respiratoria nella versione lunga per i vigili del fuoco dello stato della Renania-Palatinato; Ancora oggi, i vigili del fuoco professionisti di Treviri si affidano a un trasportatore T-2.

La produzione di furgoni box e camion pianali in Germania si è conclusa dopo circa 540.000 unità nel 1986, ma l'autobus ha continuato a essere prodotto per un po '. Nelle strade di oggi è spesso possibile trovare ancora la prima generazione come autobus residenziale .

Alcuni di questi DüDos delle serie 406 D e 407 D erano equipaggiati con il motore diesel a quattro cilindri in linea OM 615 o OM 616, già noto dalla serie W 115 (il cosiddetto "Stroke Eight", poiché è stato prodotto a partire dal 1968) era. L'unità più popolare, tuttavia, era il più potente motore diesel a quattro cilindri della W 115 (modello 240 D), che sviluppava 48 kW (65 CV) o successivamente 53 kW (72 CV). Daimler-Benz ha utilizzato lo stesso motore anche nella serie T 1 più piccola . La maggior parte dei trasportatori T-2 (408 D, 508 D, 608 D, O 309) è stata ordinata con il motore diesel a quattro cilindri in linea OM 314 con 3780 cm³, che ha una potenza massima di 59 kW (80 PS) o pochi anni dopo ha portato 63 kW (85 CV). Inoltre, negli ultimi anni di costruzione c'era un motore da 95 kW (130 CV) ( OM 352 ) per il telaio da sei tonnellate (613 D).

C'erano anche varianti con motori a benzina durante l'intero periodo di costruzione . I nomi di vendita corrispondenti per questo erano inizialmente 408 e negli anni sono cambiati in 409 e 410 (versione bus O 309). Varie varianti delle serie M 121, M 115 e M 102 sono state installate come motori nel corso degli anni.

Durante il periodo di costruzione, a seconda del modello, erano disponibili fino a tre diversi rapporti dell'asse posteriore.

Motori [4]
modello Codice di identificazione cilindro Dislocamento energia Coppia Anni di costruzione
con motore diesel:
406 D OM 621 VIII Riga 4 1988 cc 40 kW (55 CV) a 4350 giri / min 113 Nm a 2400 giri / min 1967
406 D OM 615 D 22 Riga 4 2197 cc 44 kW (60 CV) a 4200 giri / min 126 Nm a 2400 giri / min 1968-1974
407 D OM 616 Riga 4 2404 cc 48 kW (65 CV) a 4200 giri / min 137 Nm a 2400 giri / min 1974-1982
407 D Riga 4 2399 cc 53 kW (72 CV) a 4400 giri / min 137 Nm a 2400 giri / min 1982-1986
408 D / 508 D / 608 D OM 314 Riga 4 3758 cc 63 kW (85 CV) a 2800 giri / min
59 kW (80 CV) a 2800 giri / min 235 Nm a 1800 giri / min
228 Nm a 1800 giri / min 1968-1986 (408 D fino al 1972 circa)
613 D OM 352 Riga 6 5675 cc 96 kW (130 CV) a 2800 giri / min 363 Nm a 2000 giri / min 1977-1986
con motore a benzina:
408 M 121 Riga 4 1988 cc 59 kW (80 CV) a 5000 giri / min 1967
408 M 115 V 22 Riga 4 2197 cc 63 kW (85 CV) a 5000 giri / min 1968-1974
409 M 115 V 23 Riga 4 2307 cc 66 kW (90 CV) a 4800 giri / min 160 Nm a 2000 giri / min 1974-1982
410 M 102 V 23 Riga 4 2299 cc 70 kW (95 CV) a 5200 giri / min 170 Nm a 2500 giri / min 1982-1986
galleria

Mercedes-Benz T 2 (1967–1981) con una casa mobile



Carro attrezzi Mercedes-Benz L 508 D.

Mercedes-Benz T 2 (nuovo), tipo: 667, 668, 669, 670
T2 nuovo

Periodo di produzione: 1986-1996
Disegni: Furgoni , camion pianali , minibus
Motori: Motore Otto :
2,3 litri (77 kW)
Motori diesel :
2,3-4,0 litri
(58-103 kW)
Lunghezza: 5450-7210 mm
Larghezza: 2180 mm
Altezza: 2560-2720 mm
Interasse: 3150-4250 mm
Perm. Peso totale: 3.49-7.50 t
La seconda generazione completamente nuova del T 2 è arrivata sul mercato nel 1986 ed è stata costruita fino al 1996. Il cofano era diventato un po 'più lungo, il design nel complesso più angolare. Sebbene il termine “Vario” sia stato introdotto solo con la terza generazione, è spesso usato in “linguaggio normale” - a causa dell'aspetto quasi identico - applicato anche a questi veicoli. Il T 2 (nuovo) era equipaggiato principalmente con motori diesel. Erano disponibili le seguenti varianti diesel: 507 D, 508 D, 511 D, 609 D, O 609 D, 611 D, O 611 D, O 614 D, 709 D, 711 D, 714 D, 809 D, 811 D, 814 D e 814 DA (A sta per caricato / turbo). Il modello 510 Mercedes-Benz era l'unico T 2 (nuovo) con un motore a benzina, l'M 102. In tempi di prezzi elevati del diesel, il 510 godeva di una crescente popolarità perché era adatto alla conversione a GPL (gas liquido). Nel 1991/1992, la produzione del T 2 è stata trasferita da Düsseldorf allo stabilimento di Ludwigsfelde , dove dal 1996 (fino al 2013) è uscito dalla catena di montaggio anche il modello successivo Vario .

Motori
Descrizione di vendita Cilindrata
cm 3 Alesaggio × corsa
mm Serie motore Potenza
kW (CV)
in min -1 Coppia
Nm
a min -1 tempo di costruzione Sistema di iniezione
Linea quattro cilindri - motore a benzina
510 2299 ø95,5 × 80,25 M 102 70 (95)
77 (105)
5100 185
2200-2700 1986-1996 Carburatore
Linea quattro cilindri - motore diesel
507 D 2399 ø90,9 × 92,4 OM 616 53 (72)
4400. 137
2400 1986-1989 In linea pompa di iniezione
linea
portainiettore
508 D 2299 ø89 × 92,4 OM 601 D23 58 (79)
3800 157
2000-2800 1989-1996
609 D, 709 D, 809 D 3972 ø97,5 × 133 OM 364 66 (90)
2800 266
1400-2200 1986-1992
63 (86)
2800
Euro-1 254
1400-2200 1992-1996
711 D, 811 D OM 364 A
(in carica) 85 (115)
2600 378
1400-1500 1986-1992
77 (105)
2600
Euro-1 358
1400-1500 1992-1996
611 D, 711 D, 811 D OM 364 LA
(raffreddamento dell'aria di
sovralimentazione,sovralimentazione) 77 (105)
2600
Euro-2 345
1200-1500 1994-1996
814 D, 814 DA (4 × 4) 100 (136)
2600 408
1400-1600 1987-1992
100 (136)
2600
Euro-1 428
1300-1800 1991-1994
614 D, 714 D, 814 D, 814 DA (4 × 4) 103 (140)
2600
Euro-2 500
1200-1500 1994-1996
galleria

Camion pianale MB 711 D con doppia cabina e carrozzeria vetrata



Auto delle truppe mediche MB 507 , notare le porte più alte del furgone



Autobus T-2 con carrozzeria minibus Plaxton e guida a destra



"Vasca Berlino"


MB 510 Pulizia della città di Berlino con M 102, convertitore automatico e catalizzatore

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