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 Mercedes-Benz SK autocarro pesante

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MessaggioTitolo: Mercedes-Benz SK autocarro pesante   Mercedes-Benz SK autocarro pesante Icon_minitimeMer Nov 29, 2023 9:42 am

L' Heavy Class (SK) era una serie di autocarri del produttore Daimler-Benz presentata alla stampa specializzata il 4 luglio 1988 a Singen sul Lago di Costanza . La gamma di autocarri SK comprendeva motrici, autocarri a pianale e veicoli da cantiere nella classe di peso a partire da 17 tonnellate di peso totale consentito. I veicoli della classe pesante furono prodotti fino al settembre 1996 e poi sostituiti dall'Actros ; i singoli tipi furono offerti parallelamente fino al 1998. king
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SK 1953 (1994-1998)
Classe pesante (SK)
Produttore: Daimler Benz
Nome di vendita: SK
Periodo di produzione: 1988–1998
Modello precedente: Nuova Generazione (NG)
Successore: Actros
Dati tecnici
Motori: 6,0-15,1 litri
Prestazioni: 125-390 kW
Peso totale consentito: 17–41 t flower

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Prima serie

SK della 1a serie, 1989-1994
La Heavy Class nasce da una revisione della New Generation “NG”. La cabina di guida differiva solo leggermente dalla NG: la griglia del radiatore e i deflettori d'aria erano visivamente collegati tra loro e i bordi inferiori dei telai dei finestrini nelle porte erano inclinati verso la parte anteriore. Questa caratteristica era già stata introdotta nel 1977 nel T 1 e nel 1984 nei tipi LK , che per analogia ora veniva chiamata “Classe Leggera” e prima internamente veniva chiamata LN2. La serie SK è stata nominata Truck of the Year 1990 .

Di fabbrica erano disponibili le varianti di cabina grande (G), lunga (L), medio-lunga (M) e corta (S), nonché una cabina corta con cuccetta superiore. Il sistema di trazione integrale è stato ulteriormente ampliato, il che significa che tutti i componenti dal motore alla trasmissione all'asse posteriore sono parti Mercedes-Benz. La trasmissione G4 è stata sviluppata di recente e offre 9 o 16 marce con un alloggiamento in alluminio leggero. Di serie viene utilizzato l'ausilio di commutazione elettropneumatico EPS ed è installato un sistema di lubrificazione centrale. L'alesaggio dei motori aspirati è stato aumentato da 128 a 130 mm. La potenza del motore è ancora indicata sulla targhetta secondo il vecchio metodo di misurazione DIN, cioè con un ventilatore.

La serie SK è stata prodotta come modello 655 (2 assi, 17 t PTT) e modello 657/658 (3 assi, 24 t PTT), per l'esportazione come modello 656 (2 assi, 19 t PTT) e modello 659 ( 3 assi, PTT 26 t) nonché per betoniere e ribaltabili come il modello 625 (4 assi, PTT 32 o 35 t). Inizialmente erano disponibili diverse versioni del motore V8 OM 442 da 290, 354 e 480 CV, nonché il nuovo motore turbo V6 intercooler OM 441 LA da 330 CV, che era lungo poco meno di 1 m e pesava solo 720 kg. A causa di un cambiamento di legge, a cavallo tra gli anni 1990/1991, i modelli da 655 a 658 furono offerti in combinazione con motori modificati da 380 e 500 CV con un peso totale consentito in più. Nel 1991 seguirono motori adattati da 310 e 440 CV. I modelli da esportazione erano disponibili anche con motori di classe media .

Dal 1990, Mercedes-Benz offre un freno motore migliorato con “acceleratore costante” . Ciò significava che dai motori di piccola cilindrata si poteva ottenere una coppia frenante migliore. Una valvola aggiuntiva nella testata, comandata dall'aria compressa, impedisce che il pistone venga sostenuto dall'aria compressa nel suo movimento verso il basso. L'uscita di questa valvola si apre nel collettore , dove può fuoriuscire l'aria compressa. Ciò riduce anche il carico sulle valvole e il rumore del freno motore. Da quel momento in poi, i motori LEV soddisfacevano lo standard sulle emissioni Euro 1 . Dal 1990 in poi, le specifiche di prestazione sono state stabilite secondo le linee guida ISO con un "ventilatore viscoso a rotazione libera". Ciò significa che i dati sulle prestazioni sono leggermente aumentati.

Modello
Modello Tipo
655 1729, 1733, 1735, 1748, 1824, 1827, 1831, 1838, 1844, 1850
656 1922, 1929, 1935, 1948, 2024, 2027, 2031, 2038, 2044, 2050
657/658 2429, 2433, 2435, 2448, 2531, 2538, 2544, 2550
659 2629, 2631, 2635, 2638, 2644, 2648, 2650
625 3229, 3235, 3238, 3535, 3538, 3544S, 3548S, 3550S, 4050A
Motori
motore cilindro Dislocamento Prestazioni (DIN) Prestazioni (ISO) tempo di costruzione Tipo
OM401LA V6 9.572cc 313 CV (230 kW ) 1991-1994 1831, 2031, 2531
OM402LA V8 12.763 cm³ 381 CV (280 kW ) 1991-1994 1838, 2038, 2538, 2638, 3238, 3538
OM423LA V10 18.270 cm³ 500 CV (368 kW ) 1988–1994 4050A
OM441LA V6 10.964 cm³ 330 CV (243 kW ) 339 CV (249 kW ) 1988–1992 1733, 2433
OM442 V8 15.078 cm³ 290 CV (213 kW ) 296 CV (218 kW ) 1988–1994 1729, 1929, 2429, 2629, 3229
OM442A V8 14.618 cm³ 354 CV (260 kW ) 366 CV (269 kW ) 1988–1994 1735, 1935, 2435, 2635, 3235, 3535
OM442LA V8 14.618 cm³ 480 CV (353 kW ) 492 CV (362 kW ) 1988–1992 1748, 1948, 2448, 2648, 3548 pagine
OM442LA V8 14.618 cm³ 435 CV (320 kW )
503 CV (370 kW ) 1991-1994 1844, 2044, 2544, 2644, 3544 Pagina
1850, 2050, 2550, 2650, 3550 Pagina
Seconda serie

2a serie: “SK Deflektor”, con i caratteristici deflettori d'aria, 1994–1998
Nel 1994 i modelli SK, che a parte i motori erano ancora in gran parte basati sul design NG del 1973, ricevettero un restyling caratterizzato dal design anteriore leggermente modificato. La cabina di guida era conosciuta anche come "cabina di guida con deflettore" a causa dei deflettori d'aria laterali visivamente molto dominanti. La più grave delle tante modifiche apportate alla SK fu il passaggio all'Euro 2, completato nel 1994: divennero necessari turbocompressore , intercooler e gestione elettronica del motore. L'iniezione veniva ora effettuata tramite una pompa a cassetto sollevabile che, ora controllata elettronicamente, generava una pressione di 1200 bar. La quantità di carburante non viene più controllata meccanicamente, ma piuttosto tramite una scatola di segnale elettromagnetica che adatta l'inizio dell'erogazione al rispettivo spettro di carico, e al posto degli ugelli a 5 fori vengono ora utilizzati quelli a 6 fori.

Il nuovo modello di punta era l'SK 1853 da 530 CV (390 kW ), il cui motore da 14,6 litri aveva una coppia massima di 2300 Nm. Nel settembre 1996 con l'introduzione dell'Actros terminò la produzione della maggior parte dei modelli SK .

Modello
Modello Tipo
655 1831, 1834, 1838, 1844, 1853
656 2031, 2038 AS, 2044, 2053
657/658 2531, 2534, 2538, 2544, 2553
659 2631, 2638, 2644, 2653
625 3234, 3238, 3534, 3538, 3544 p, 3553 p
Motori
motore cilindro Dislocamento Prestazione tempo di costruzione Tipo
OM441 LAEuro2 V6 10.964 cm³ 313 CV (230 kW )
340 CV (250 kW ) 1994-1996 1831, 2031, 2531, 2631
1834, 2534, 3234, 3534
OM442LAEuro2 V8 14.618 cm³ 381 CV (280 kW )
435 CV (320 kW )
530 CV (390 kW ) 1994-1996 1838, 2038 AS, 2538, 2638, 3238, 3538
1844, 2044, 2544, 2644, 3544 S
1853, 2053, 2553, 2653, 3553 S
Classe media (MK) sunny


farao


Un anno dopo il passaggio dalla New Generation (NG) alla Heavy Class (SK), lo stesso passo è stato compiuto per gli autocarri medi, da allora denominati MK (Medium Class). Il taxi era lo stesso dell'SK. I veicoli della classe media furono forniti anche come veicoli a due e tre assi con diverse configurazioni di assi e trazione. Il successore dell'MK fu l' Atego .

Modello
Modello Tipo
650 1222
651 1417, 1420, 1422, 1424, 1426, 1714
652 1717, 1720, 1722, 1726, 1820, 1824, 1827, 1926
653 2420, 2422, 2426, 2427, 2524, 2527
Motori
motore cilindro Dislocamento Prestazioni (DIN) Prestazioni (ISO) tempo di costruzione Tipo
OM366 R6 5.958 cm³ 136 CV (100 kW ) 136 CV (100 kW ) 1989–1994 1714
OM 366 A R6 5.958 cm³ 170 CV (125 kW ) 175 CV (129 kW ) 1989–1994 1417, 1717
OM366LA R6 5.958 cm³ 204 CV (150 kW ) 211 CV (155 kW ) 1990-1994 1420, 1720, 2420
OM 366 LA Euro 2 R6 5.958 cm³ 170 CV (125 kW )
211 CV (155 kW ) 1994-1998 1417
1420, 1820
OM401LA V6 9.572cc 245 CV (180 kW )
272 CV (200 kW ) 1991-1994 1424, 1824, 2024, 2524
1827, 2027, 2527
OM441 V6 11.309 cm³ 218 CV (160 kW ) 218 CV (160 kW ) 1989–1994 1222, 1422, 1722, 1922, 2422
OM441 LAEuro2 V6 10.964 cm³ 245 CV (180 kW )
272 CV (200 kW ) 1994-1998 1424, 1824, 2024, 2524
1827, 2027, 2527
OM442 V8 15.078 cm³ 260 CV (191 kW ) 265 CV (1


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MessaggioTitolo: Mercedes-Benz SK   Mercedes-Benz SK autocarro pesante Icon_minitimeMer Nov 29, 2023 9:47 am

Mercedes-Benz SK
cherry
Gli autocarri della serie Mercedes-Benz Schwere Klasse (SK, per "classe pesante") furono prodotti dal 1989 al 1998, quando furono sostituiti dal nuovo autocarro Mercedes-Benz Actros . La Mercedes Benz SK, in sostanza, è fondamentalmente un telaio Mercedes-Benz NG rinnovato con alcuni comfort aggiuntivi per il conducente e assistenza e diagnosi elettronica. Pertanto, è una guida molto più confortevole rispetto al suo predecessore. Esistono almeno due versioni della Mercedes Benz SK la cui produzione è stata autorizzata da altre società.

1989
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Pre-restyling (1989-1994)
La serie SK è fondamentalmente una semplice evoluzione della Neue Generation , costruita fino al 1989. Sono state apportate poche modifiche alla cabina: la griglia del radiatore e le piastre antivento sono state combinate otticamente, ei bordi inferiori dei finestrini laterali sono stati realizzati con una progressiva discesa verso l'anteriore. Questa caratteristica costruttiva era già stata realizzata nel 1977 con la serie T1 e nel 1984 con la serie LN.

1994
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Post restyling (1994-1998)
Nel 1994 la serie SK, che a parte i motori aggiornati era ancora basata sulla serie NG del 1973, venne rinnovata per l'ultima volta con un nuovo design del frontale. L'attenzione si è concentrata su una migliore aerodinamica che avrebbe prodotto un migliore risparmio di carburante durante i test.

Motori
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La Mercedes Benz SK era disponibile con i sempre popolari motori della serie OM44X, che erano un'evoluzione della rispettata serie OM42X utilizzata nel predecessore telaio NG. Di conseguenza, la serie OM4XX condivide molti componenti simili (da non confondere con identici) che risalgono ai primissimi motori diesel Mercedes Benz OM401 e 402.

Con l'introduzione dell'Euro 1 nel 1992, progettisti e ingegneri hanno dovuto trovare un modo per ridurre le emissioni dei motori diesel rispetto al modello precedente. Un modo per ottenere questo risultato è stato quello di "depotenziare" efficacemente il vecchio motore ritardando la fasatura dell'accensione di diversi gradi e riducendo così le temperature di combustione e le emissioni di NOx. Tale depotenziamento ha portato ad un aumento del 10% del consumo di carburante rispetto ai motori dei modelli precedenti.

Questi motori OM44X di nuova generazione, con i loro robusti blocchi in ghisa, proprio come i motori precedenti, erano particolarmente apprezzati nei climi caldi e rigidi del deserto grazie alle loro grandi cilindrate e alle basse temperature di esercizio.

I motori della serie OM44X avevano vari aggiornamenti rispetto ai motori OM42X e OM40X. L'enfasi sugli aggiornamenti era quella di migliorare il raffreddamento dei componenti del motore, le tolleranze della pressione del motore e tollerare carichi del motore più elevati.

I miglioramenti arrivano:

Blocchi in ghisa ulteriormente rinforzati con rinforzi sulle pareti intermedie, sulla sommità dell'alloggiamento e sulle pareti esterne. Nel complesso si tratta di un aumento di circa 6 kg di materiale di rinforzo rispetto al blocco precedente.
Testate ulteriormente migliorate sviluppate per soddisfare pressioni e temperature di esercizio maggiori. Le testate dei cilindri sono state rinforzate nelle sezioni superiori e hanno migliorato i passaggi di scarico, la sede delle valvole e la sezione degli ugelli per adattarsi alle pressioni più elevate. Anche le valvole di aspirazione e scarico e gli anelli delle sedi sono stati ridisegnati per un migliore flusso di gas, proprietà di raffreddamento e molle delle valvole migliorate per gestire pressioni di esercizio più elevate del motore.
Compressore d'aria alettato per favorire il flusso d'aria attorno alla camicia del cilindro, utilizzato insieme al liquido di raffreddamento del cilindro e del pistone.
Nucleo del radiatore dell'olio motore con rinforzo per limitare l'espansione termica e il movimento.
Questi motori furono inizialmente rilasciati in due varianti:

(Rilasciato dal 1989 al 1992)

OM441 Motore V6 aspirato che erogava circa 224 CV
OM442 Motore V8 aspirato che erogava 290 CV (circa 1100 N·m di coppia)
OM442LA V8 biturbo che erogava una potenza compresa tra 350 CV (circa 1650 N·m di coppia) (senza intercooler) e 500 CV.
Le varianti successive (rilasciate dal 1992 al 1998) furono classificate come motori standard sulle emissioni EURO 1.

Motore OM441 LA Single Turbo V6 che produceva 220 CV e fino a 340 CV se dotato di intercooler.
Motore OM442 LA Twin Turbo V8 da 14,6 litri che produceva tra 350 CV e fino a 530 CV se dotato di intercooler.
Si dice che il consumo di carburante del V8 biturbo OM442 LA sia stato testato a circa 40 L/(100 km). A confronto, il suo successore, l'OM501La del Mercedes Actros, offre un risparmio di carburante di 37 L/(100 km).

Trasmissioni
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Con l'introduzione della normativa sul controllo delle emissioni della classe Euro 1 è comprensibile che i motori abbiano guadagnato uno svantaggio di massa rispetto ai modelli precedenti. Poiché i motori stavano diventando più pesanti a causa delle emissioni della classe Euro 1 e montavano turbo, intercooler, tubazioni ecc. Di conseguenza, Mercedes Benz si è allontanata dalle trasmissioni in ghisa Ecosplit della serie 16 con marchio ZF utilizzate nell'ultimo modello di telaio NG e verso un Getrag trasmesso sincronizzato a 16 velocità in alluminio dei modelli G155 e G180.

I valori 155 e 180 nel codice di trasmissione, proprio come la designazione di ZF, indicano la coppia massima con cui la trasmissione è valutata in NM.

Queste trasmissioni erano molto più leggere delle trasmissioni ZF 16 e potevano anche tollerare una gamma più ampia di potenza del motore fino a 440 CV grazie soprattutto alla capacità dello spingidisco a doppia frizione e al robusto design degli ingranaggi. Tuttavia uno svantaggio era che i sincronizzatori Getrag non erano robusti come i sincronizzatori della serie ZF 16s.

La trasmissione è stata rilasciata con una delle due versioni di cambio, il cambio convenzionale a levetta o il sistema EPS (Electronic PowerShift) di nuova concezione. La trasmissione semiautomatica è stata introdotta come mezzo per rendere la guida più semplice in quanto il conducente doveva pensare meno all'adattamento del numero di giri quando si avvicinava a pendenze ripide.

Tuttavia, proprio come la maggior parte dei meccanismi di cambio elettronico della metà degli anni '90, il sistema presentava a volte alcuni problemi meccanici e problemi di affidabilità. Sebbene potesse essere più comodo dal punto di vista del conducente, l'EPS non era molto popolare tra i proprietari e gli operatori di camion, il che portò alcuni proprietari di camion ad essere scettici sull'affidabilità della trasmissione Actros Telligent rilasciata successivamente.

Ssangyong SY camion
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SsangyongSY (licenza costruita da Mercedes Benz)
Lo Ssangyong SY Truck era un camion costruito dallaSsangyong MotorInCorea del Sud. Questo camion fu prodotto dal 1993 al 1998, la produzione terminò a causa del fallimento della Ssangyong. Utilizza il motore biturbo V8 OM442 ma depotenziato da 400 CV a 340 CV. È l'unico camion sudcoreano che utilizza abitacolo e tecnologia dal design europeo, mentre rivali vengonoHyundai 91AeAsia/KIA Grantoutilizzano design e tecnologia giapponese. [1]

BeiBen PowerStar
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Autocarro con cassone ribaltabile BeiBen Truck 2538 basato su Mercedes-Benz SK a Zhengzhou, provincia di Henan, Cina
BeiBen PowerStar è un camion costruito daBeiben Truck, alimentato dal motoreWeichai WP10.380E32.


Panoramica
Produttore
Mercedes-Benz
Chiamato anche
BeiBen Powerstar (Cina)
Produzione
1989-1998
Carrozzeria e telaio
Disposizione
camion con tettoia
Gruppo propulsore
Motore
167-393 kW (225-535 CV )
Dimensioni
Peso vuoto
10.000–26.000 kg (22.000–57.300 libbre)
Cronologia
Predecessore
Mercedes-Benz NG
Successore
Mercedes-Benz Actros




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Mercedes-Benz - SK 2635 V8 Kipper 6x6 13T. Big Axle V8 ZF

Potenza257 kW (349 CV)
Tipo di carburanteDiesel
Mercedes-Benz SK autocarro pesante 23694825-3

Mercedes-Benz SK autocarro pesante Mercedes-benz-2635-kiper

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